Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 4

Forcoli Valdera-Colline Pisane 2-1

RETI: Vivolo, Susini, Ugolini
Il Forcoli Valdera la spunta di misura su un avversario in forma come le Colline Pisane e supera il Fornacette piazzandosi al secondo posto: avere la meglio sull'ostica compagine allenata da Ghelardini non è stata una passeggiata, ma alla fine i locali hanno conquistato tre punti meritati e, soprattutto, importanti ai fini della classifica. La partita è subito molto appassionante e mette in evidenza sia la consueta qualità del Forcoli, sia la grande crescita tecnico-tattica degli ospiti. Nei primi 8' due occasioni per gli ospiti: prima, su punizione calciata in mezzo, Mauri fa la sponda per Ghisu che dal dischetto calcia alto, poi Falchi prova ad approfittare di un pasticcio difensivo, ma il suo tentativo dalla distanza non va a buon fine. Al 10' vantaggio dei locali: Bacci commette fallo da rigore su Susini e lo stesso numero 11 trafigge Varotto dal dischetto. I forcolesi prendono coraggio e colpiscono la traversa con con un gran tiro da fuori di Vivolo, poi reagiscono le Colline che si affidano ai lanci lunghi per Mauri e Baudone: su uno di questi, al 25', Baudone sbatte contro la grande parata di Perini. Nel finale di tempo altre due opportunità: il Forcoli sfiora il palo con Manetti, le Colline sprecano con Mauri che calcia alto a tu per tu col portiere. Nella ripresa i padroni di casa si assestano meglio tatticamente e, nonostante gli avversari giochino con costante aggressività, concedono molto poco agli attaccanti ospiti. E così al 4' ecco il 2-0: Vivolo prende la mira dalla distanza su un pallone che rimbalza e scaglia una conclusione imprendibile per Varotto. Gli ospiti non si danno per vinti e imbastiscono alcune azioni interessanti, ma peccano di incisività e precisione negli ultimi metri fino a quando, al 65', accorciano le distanze: Ugolini, da una rimessa laterale, si inserisce in area e viene atterrato. L'arbitro assegna il penalty e dagli undici metri lo stesso Ugolini non sbaglia. Nel rovente finale le due compagini lottano con grinta su ogni pallone, ma agli ospiti manca lo spunto finale per creare vere chance e così la difesa forcolese protegge il preziosissimo vantaggio. Complimenti comunque a tutti i giocatori in campo per l'ottima gara disputata.
Calciatoripiù: Susini, Vivolo
(Forcoli); Andreini, Mauri (Colline).

Il Romito-Galleno 1-3

RETI: Messana, Boldrini, Scatolini, Lavigna
Colpo esterno del Galleno che supera per 1-3 in rimonta il Romito al termine di un match giocato molto bene dai ragazzi di mister Martinelli. Prima frazione che vede i padroni di casa passare in vantaggio grazie al rigore siglato da Messana. Il Galleno è bravo a restare in partita e acciuffa il pari negli ultimi secondi del primo tempo grazie alla rete di Scatolini. Nella ripresa le due compagini continuano a darsi battaglia, ma sono gli ospiti che riescono a spuntarla grazie ai gol di La Vigna e Boldrini, che fissano il punteggio sull'1-3 definitivo. Successo che permette al Galleno di prendere una boccata d'aria per quanto riguarda la classifica, la compagine ospite sale infatti a 12 punti staccando proprio il Romito che resta fermo a 9.
Calciatoripiù
: collettivo del Galleno.

Fornacette Casarosa-Oltrera 0-1

RETI: Lici
Una rete del subentrato Lici decide il big match tra Fornacette e Oltrera e lancia la compagine di mister Bottai in testa con tre lunghezze in più sul Forcoli Valdera che nel frattempo sale al secondo posto. Il match va in scena su un campo in perfette condizioni e con una buona cornice di pubblico: un degno palcoscenico per un match tra le prime due della classe, divise da appena un punto. Parte subito forte la squadra ospite che mantiene maggiormente il predominio e cerca di affondare con dei fraseggi, mentre i locali mostrano grande ordine difensivo e ripartono sempre in contropiede, anche se la retroguardia dell'Oltrera è molto attenta in fase di marcatura. Al 10' scambio veloce tra Russo e Donnarumma, quest'ultimo entra in area calciando però debolmente tra le braccia del portiere. Al 15', da un calcio di punizione, Venturin si trova il pallone a un metro dalla porta, ma non riesce a colpire con forza e l'azione sfuma. La gara è intensa e piacevole, ci sono molti duelli a metà campo che talvolta vedono gli ospiti prevalere e creare superiorità numerica in avanti, ma senza creare particolari pericoli dalle parti di Rossini: si va dunque al riposo sullo 0-0. Nella ripresa mister Bottai inserisce l'attaccante Lici per il centrocampista Piazza e la mossa si rivela subito azzeccata: al 52' proprio Lici, sfruttando un traversone proveniente dalla destra, anticipa il diretto marcatore e conclude a rete con un rasoterra imprendibile. A questo punto il match cambia perché il Fornacette non ci sta, alza il baricentro e inizia a pressare alto creando i presupposti per il pareggio: gli sforzi dei ragazzi di Balluchi sono encomiabili, ma perforare la difesa rivale è alquanto difficile. Nel frattempo l'Oltrera in contropiede prova a chiuderla: al 60' Donnarumma non si coordina bene su un pallone invitante, al 65' Greco sfiora il palo sugli sviluppi di un corner e al 70' Bove da fuori costringe il portiere a una parata non semplice. Nel finale arrembaggio generoso del team di Balluchi che però non riesce a sfondare e ad evitare la sconfitta. Il Fornacette esce a testa alta dimostrandosi squadra tosta e di qualità, l'Oltrera prova la fuga in vetta consapevole però che mancano ancora tante battaglie alla fine: ecco perché mister Bottai predica umiltà e tanto lavoro ancora da fare.

Atletico Cascina-Romaiano 3-2

RETI: Santoro, Sciarrone, Tomarchio, Gonzalez, Argeri
L'Atletico Cascina centra i tre punti al termine di una sfida divertente contro un Romaiano tosto e ben messo in campo. La gara viene condizionata dal forte vento e da un terreno di gioco irregolare, ciononostante gli ospiti partono forte e al 14' per poco non sfruttano un errore della difesa rivale. Poi si svegliano i locali: al 16', da un contrasto, la palla finisce tra i piedi di Mennillo che si gira e scheggia la traversa, al 21' ci prova anche Bigongiali da fuori area, ma la mira è alta. Al 27' vantaggio cascinese su corner: batte Tomarchio da sinistra, Santoro prende bene il tempo e salta più alto anche del portiere insaccando con un magnifico colpo di testa. Al 34' però arriva il pari del Romaiano che approfitta alla perfezione di un pallone perso dagli avversari: si innesca una rapida ripartenza, la sfera piomba sui piedi di Gonzalez che calcia di prima intenzione facendo passare la sfera sotto le gambe di Germani. Nella ripresa l'Atletico opera alcuni cambi che danno nuova verve alla manovra. Al 9', da un batti e ribatti al limite, la sfera arriva a Tomarchio che si gira velocemente e di controbalzo sinistro insacca a fil di palo. Al 13' 3-1 dei locali: Mariotti anticipa l'avversario sulla trequarti, si invola e imbuca per Sciarrone che controlla, dribbla a rientrare e scarica bene sul primo palo. Sembra finita e invece gli ospiti hanno ancora le forze di reagire, da un calcio di punizione concesso ingenuamente ci pensa Argeri a battere il portiere con un gran tiro: 3-2 con 20' ancora da giocare. Al 25' chance per i locali di chiudere i conti: Sciarrone scappa a sinistra e serve a rimorchio Bigongiali che calcia alto. Gli ultimi minuti sono tutti di marca Romaiano che prima vede annullarsi un gol per fuorigioco dubbio e poi, in pieno recupero, colpisce clamorosamente un palo interno, la sfera danza sulla riga e Mariotti allontana il pericolo. Sospiro di sollievo per l'Atletico che conquista una vittoria sofferta salendo a quota 34 punti, applausi però anche per il Romaiano che ha fornito un'ottima prova.
Calciatoripiù: Tomarchio, Sciarrone
(Atl. Cascina).

Peccioli Calcio-San Miniato Basso 1-0

RETI: Di Vita
Grande vittoria per il Peccioli che giocando una partita umile e di sacrificio riesce a spuntarla sul San Miniato, quinta forza del campionato. I ragazzi di Bandini hanno impostato una saggia gara fatta di difesa e contropiede, schierandosi con un accorto 5-4-1, dall'altro lato gli ospiti sono stati meno pimpanti del solito e hanno faticato a penetrare sugli esterni, anche se comunque hanno costruito una buona dose di occasioni. All'inizio della prima frazione calcio d'angolo a giro di E. Fogli che si stampa sulla traversa, rispondono i locali in contropiede con Crecchi che crossa per Chabki, il quale però colpisce male di esterno. Il San Miniato continua a pressare fino all'intervallo, la migliore chance capita a Macelloni su corner, ma il suo tiro da breve distanza viene neutralizzato dal bravo Meini. Nella ripresa ottima azione personale di Badalassi che scende sulla fascia sinistra e crossa, la palla viene respinta male in area dal difensore e vi si avventa Macelloni che tira in porta, ma il portiere in uscita respinge in angolo. Il Peccioli riesce a contenere le sfuriate di E. Fogli mettendogli in marcatura il tosto Gazzarrini e così l'attaccante ci prova sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina girando bene la palla, ma sbattendo ancora su Meini. A metà tempo arriva quindi il gol decisivo: bella ripartenza in velocità, assist per Di Vita che insacca con freddezza l'1-0. Il San Miniato si getta all'arrembaggio: punizione dal limite di Di Leo che colpisce la traversa, il pallone cade in area e dopo un batti e ribatti viene allontanato dalla difesa. Il San Miniato capisce che non è giornata quasi allo scadere quando, su un bel lancio da centrocampo, Macelloni va in profondità, porta avanti la palla e a botta sicura calcia in porta da breve distanza, ma Meini in uscita si supera deviando quel che basta la palla in modo che vada a lambire il palo destro, nonostante che Di Leo si getti in tuffo per deviarla arrivando un attimo in ritardo. Finisce così 1-0 per il Peccioli che grazie a tanta grinta e a un pizzico di fortuna conquista tre punti prestigiosi contro l'ottimo San Miniato, quest'oggi poco preciso e per nulla aiutato dalla dea bendata. Calciatorepiù: Meini (Peccioli).

Santa Maria A Monte-Citta Di Montopoli 3-1

RETI: Fazzina, Fazzina, Rocchi, Kurti
Importante successo casalingo per il Santa Maria a Monte che regola per 3-1 il Montopoli tra le mura amiche portandosi a quota 16 punti in classifica. E' stata una gara piacevole e combattuta che ha visto i padroni di casa essere più cinici e conquistare meritatamente la posta in palio, anche se gli ospiti, come al solito, hanno lottato e venduto cara la pelle. Ad andare in rete per il Santa Maria a Monte sono stati i bravi Rocchi e Fazzina, autore di una doppietta, mentre per gli ospiti a rendere meno amara la sconfitta ci ha pensato Kurti.