Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 13

Romaiano-Il Romito 1-1

RETI: Kapllani, Montagnani
All'ultimo istante il Romito vede sfumare la vittoria sul campo del Romaiano e deve accontentarsi di un punto che comunque è utile per smuovere la classifica. E' stata una partita combattuta e giocata a viso aperto che ha visto le due compagini sprecare diverse occasioni da gol: nella prima frazione gli ospiti sono stati più pericolosi e non sono riusciti a capitalizzare i numerosi passaggi filtranti in area avversaria, nella ripresa invece sono stati i padroni di casa a creare più chance per andare in rete. Dopo una prima parte vivace ma a reti inviolate, la gara si sblocca al 58' quando il Romaiano perde palla in fase di impostazione e ne approfitta Montagnani che riceve la sfera dall'esterno e la piazza col piatto alla destra del portiere. Il Romito sembra in grado di proteggere il prezioso vantaggio fino al termine, ma durante il lungo recupero concesso dall'arbitro il Romaiano, che aveva anche reclamato un penalty, trova l'1-1 all'ultimo tuffo: la palla si impenna in area dopo una deviazione e capita nella zona del subentrato Kapllani che calcia senza pensarci due volte scavalcando il portiere. Tanta amarezza per il Romito che aveva assaporato la seconda vittoria stagionale e che invece deve consolarsi salendo a 6 punti in classifica, per il Romaiano un punto ottenuto con tanto carattere che permette di portarsi a quota 17.
Calciatoripiù: Gadeschi, Montagnani
(Romito).

Atletico Cascina-Santa Maria A Monte 2-0

RETI: Mennillo, Mennillo
L'Atletico Cascina torna al successo dopo la sconfitta contro il Fornacette superando per 2-0 il tosto Santa Maria a Monte. In partenza i locali non riescono a giocare sui consueti ritmi elevati, complice la buona organizzazione tattica degli avversari che chiudono bene gli spazi, e così ci provano soprattutto con soluzioni da fuori area: il primo tentativo è di Sciarrone al 14', ma la sfera termina a lato. L'Atletico tiene palla, il Santa Maria a Monte tenta di ripartire in contropiede. La migliore chance per i locali capita al 19': bel lancio di Polito verso Mariotti che calcia a incrociare fuori misura da pochi metri. Al 23' giro palla dei cascinesi, la sfera va a Finelli che allarga per Mariotti, cross di prima per Mennillo che incrocia rasoterra nell'angolino siglando l'1-0. Al 26' l'Atletico prova a legittimare il vantaggio: bella azione personale di Sciarrone, tiro-cross che viene smanacciato dal portiere che toglie la palla dalla testa di Tomarchio. Gli ultimi due tentativi prima dell'intervallo sono una punizione alta di Finelli e un tiro fuori di Mennillo e così si va al riposo sull'1-0. Nella ripresa parte bene il Santa Maria a Monte che costruisce due chance con il sempre vivace Bracci che entra in area in azione personale, ma in entrambe le circostanze calcia alto. A questo punto si sveglia l'Atletico che si rende pericoloso al 49' con un cross di Mariotti per Sciarrone, assist per Mennillo che in scivolata per un soffio non coglie la sfera. Per qualche minuto però l'Atletico abbassa troppo i ritmi faticando a gestire la sfera e così viene fuori ancora la generosa compagine ospite che si affaccia in avanti pericolosamente pur senza creare nitide occasioni. Al 68' squillo dei locali: tiro di Sciarrone, respinta della difesa e Mennillo in corsa calcia alto. Al 69' l'Atletico scaccia via la paura: ottimo servizio di Perini dalla trequarti verso Mennillo che taglia in profondità, calcia trovando la respinta del portiere, ma poi si avventa sulla sfera e appoggia dentro il 2-0. Nel recupero ultime due chance per i padroni di casa sempre con Simoncini che prima calcia di poco fuori su assist di Finelli e poi conclude tra le braccia di Nufrio da buona posizione, ma la terza rete sarebbe stata una punizione forse eccessiva per un buon Santa Maria a Monte. L'Atletico si gode un trionfo importante per restare attaccato alle primissime posizioni: adesso i ragazzi di Bellani e Vannini avranno due settimane a disposizione per prepararsi al big match contro il Forcoli.
Calciatoripiù: Mennillo, Finelli
(Atl. Cascina).

Forcoli Valdera-Fornacette Casarosa 3-1

RETI: Manetti, Manetti, Manetti, Pucci
Il Forcoli Valdera si aggiudica il big match contro la capolista Fornacette e rende ancor più incerta e avvincente la lotta per il vertice del girone A: risultato importante e prestigioso per la squadra allenata da Mancini che ha disputato un'ottima prova approcciando la sfida con il piglio giusto e proteggendo il vantaggio con la massima concentrazione. I padroni di casa partono fortissimo e colgono impreparato il Fornacette che, incredulo, incassa i primi due gol senza opporre la consueta resistenza. L'ispiratissimo Manetti la sblocca con un gran sinistro su splendido assist di Casati, dopodiché il numero dieci concede il bis con una potente conclusione che si infila all'angolo basso della porta difesa da Rossini. Superato lo shock iniziale, i ragazzi di Balluchi si riorganizzano e finalmente fanno vedere di cosa sono capaci: ci pensa Pucci a trovare il tap-in vincente su cross di Riccomi, finalizzando una bella azione sviluppata con una rapida serie di passaggi. Passata la sfuriata iniziale, le due squadre si danno battaglia a centrocampo senza un attimo di sosta, ma proprio allo scadere il cinico Forcoli realizza il 3-1 ancora con il grande protagonista dell'incontro, Manetti, che con un missile spedisce la sfera sotto la traversa su assist di Vivolo. Gol pesantissimo e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa tocca al Fornacette attaccare a pieno organico, mentre il Forcoli adotta saggiamente un assetto più guardingo mostrandosi compatto in fase difensiva. Gli ospiti tentano in ogni modo di scardinare la retroguardia rivale e al 70' reclamano un penalty per fallo su Aiello: il giocatore fornacettese prova il dribbling in area ed entra in contatto con un avversario, ma il D.G. lascia proseguire. Gli ultimi minuti sono spigolosi e spezzettati, ne fa le spese un giocatore di casa che viene espulso lasciando i suoi in dieci. Durante i 7' di recupero concessi dall'arbitro il forcing del Fornacette non produce nulla di concreto e così, al triplice fischio, è il Forcoli ad esultare per una vittoria fondamentale, frutto di una prova di grande forza fisica e incisività. A fine gara, mister Balluchi dichiara: Sappiamo che rispetto ad altre formazioni di vertice abbiamo qualcosa in meno dal punto di vista fisico e mentale, ma affrontare partite di questo calibro ci aiuterà molto a crescere sotto questi aspetti .
Calciatoripiù
: grande partita di tutto il Forcoli con menzione speciale per Manetti, autore di una tripletta decisiva.

Citta Di Montopoli-Cuoiopelli 1-3

RETI: Fogli, Abdu Muduk, Abdu Muduk, Macelloni
Sconfitta interna per il Montopoli contro la Cuoiopelli: la compagine ospite, più spietata, espugna il campo rivale con il punteggio finale di 1-3. Tanto rammarico da parte della formazione di casa, ultima in classifica, ma che oggi ha offerto una prestazione più che onorevole dal punto di vista dell'impegno e del gioco espresso. Primo tempo che ha visto gli ospiti passare avanti per primi intorno al 25' con Abdou, ma prima della pausa è arrivata la pronta reazione del Montopoli che ha trovato la via del pari sugli sviluppi di un angolo con Fogli, complice anche una piccola indecisione del portiere avversario. I secondi 40' proseguono come la prima frazione, coi padroni di casa che si rendono maggiormente pericolosi, mentre la squadra di mister Melai fatica a costruire azioni degne di nota. Tuttavia gli ospiti sono più cinici e calano un uno-due micidiale: al 50' ancora Abdou trova un guizzo che vale l'1-2 e al 60' Macelloni sigla il centro dell'1-3 che chiude i giochi in favore della Cuoiopelli. Vittoria che permette agli ospiti di salire a quota 18 punti in classifica proseguendo così la buona stagione intrapresa fino ad ora. Per il Montopoli un'altra sconfitta arrivata però giocando bene e che forse con un pizzico di fortuna in più poteva anche essere evitata. Nonostante dunque un altro risultato negativo, l'ambiente di casa ha mostrato di avere voglia di chiudere la stagione togliendosi qualche soddisfazione e continuando nel suo percorso di crescita.
Calciatoripiù
: il collettivo del Montopoli.

Oltrera-Galleno 6-0

RETI: Lici, Mullaliu, Giorgio, Latini, Donnarumma, Donnarumma
C'è una nuova capolista nel combattutissimo girone A degli Allievi B: parliamo naturalmente dell'Oltrera che approfitta della sconfitta del Fornacette e sale in testa battendo per 6-0 il Galleno. La compagine allenata da mister Bottai ha vinto abbastanza agevolmente siglando quattro reti nel primo tempo e due nella ripresa, dall'altro lato il Galleno, per altro con diversi assenti, ha lottato senza mai disunirsi, ma ha potuto far poco per arginare i più quotati rivali. Senza dubbio il vantaggio siglato dopo appena 1' spiana ulteriormente la strada al trionfo dei già favoriti padroni di casa: è Lici che insacca sfruttando uno schema da palla inattiva. Successivamente i locali mantengono il controllo delle operazioni, pressando alto e sfornando numerosi cross che vengono capitalizzati da Donnarumma, autore di una doppietta, e da Giorgi che sigla il 4-0. Nella ripresa l'Oltrera mostra un buon giro palla collettivo, risultando meno concreto ma più bello rispetto al primo tempo. Al 57' Mullaliu realizza il 5-0 e al 77' c'è gloria anche per Latini che fissa il risultato sul 6-0 definitivo: grande soddisfazione per l'Oltrera che si piazza al primo posto dopo aver inseguito a lungo il Fornacette e, per almeno una settimana, guarderà tutti dall'alto dei suoi 31 punti conquistati.

Colline Pisane-Peccioli Calcio 4-0

RETI: Mauri, Falchi, Pavesi, Ugolini
Successo agevole per le Colline Pisane che battono con un rotondo 4-0 il Peccioli salendo a quota 17 punti in classifica. Partenza a razzo della squadra di Ghelardini che nella prima mezzora reclama un penalty e crea diverse occasioni: prima Baudone, su un cross basso, colpisce la traversa da pochi passi, poi Mauri spreca a tu per tu col portiere e colpisce anche un palo. Successivamente ci provano dalla distanza Scazzeri e Ugolini senza però impensierire eccessivamente il portiere. Al 27' però arriva l'1-0 sfruttando un calcio di punizione considerato dubbio dai rivali: la difesa respinge corto e sulla sfera si avventa Falchi che scarica in fondo al sacco. Il Peccioli a questo punto tenta la reazione, ma fatica a costruire azioni pericolose scontrandosi su un avversario aggressivo e concentrato. E così, proprio allo scadere, si materializza il 2-0 delle Colline con una punizione diretta sferrata da Ugolini. Nella ripresa si assiste a una compagine ospite più determinata e votata all'attacco grazie ad alcuni cambi: i ragazzi di Bandini, nonostante le numerose assenze, ritrovano un po' di solidità e ci provano con grinta senza però riuscire a scardinare la difesa rivale. I padroni di casa, dopo alcuni minuti di contenimento, ritrovano nuova verve grazie alle sostituzioni, in particolare Pelletti si distingue positivamente: nel frattempo la gara diventa più maschia e combattuta a centrocampo, ma senza mai uscire dai binari della correttezza. Le migliori chance per le Colline capitano a Mauri e Pelletti, dopodiché al 65' Pavesi da pochi passi sigla il 3-0 sfruttando un assist di Pelletti. Nel finale c'è gloria anche per Mauri che, dopo aver sprecato numerose occasioni, realizza il poker involandosi verso la porta e piazzandola in rete col sinistro. Vittoria sicuramente meritata per le Colline Pisane che hanno disputato un'ottima prestazione corale e risalgono la classifica, per il Peccioli una sconfitta che ci sta considerando le tante defezioni, ma la reazione nel secondo tempo lascia ben sperare.
Calciatoripiù
: bene tutti i ragazzi delle Colline con menzione speciale per i 2007 Pelis, Pelletti e Falchi ; Volpi : il portiere classe 2008 evita un passivo più pesante compiendo alcune belle parate (Peccioli).