Romaiano-Galleno 11-1
RETI: Hamza, Neri, Neri, Vitali, Vitali, Kapllani, Kapllani, Kapllani, Gjoka, Thiam, Fabbrica, Thiam
Successo convincente del Romaiano che, sul proprio campo, sconfigge il Galleno con il rotondo punteggio di 11-1. Partita che comincia con una sorpresa, ossia il vantaggio dopo 5' degli ospiti che vanno in rete con Fabbrica, lasciato solo sugli sviluppi di un corner e libero di insaccare. A questo punto il Romaiano però si scatena mettendo in campo tanta voglia e determinazione e in due minuti trova due gol che valgono il sorpasso: prima pareggia Kapplani e poi Hamza realizza il 2-1 con una giocata bellissima. Prima della pausa arrivano anche il gol di Neri, la doppietta di Kapplani che segna su rigore conquistato da Gonzalez e il sigillo nuovamente di Neri che fissa il punteggio sul 5-1 all'intervallo. Nella ripresa la gara non cambia nonostante la girandola di sostituzioni e il Romaiano dilaga ulteriormente grazie alla tripletta di Vitali, di cui uno molto bello con un tiro sotto la traversa da fuori area, alla doppietta del classe 2007 Thiam e infine al timbro finale ad opera di Gjoka, ben servito da Neri, che vale la rete dell'11-1 definitivo. Successo di carattere del Romaiano che, una volta passato in svantaggio, ha messo tutto quello che aveva in campo per ribaltare la gara e assicurarsi la vittoria.
Calciatoripiù: il collettivo del Romaiano.
Santa Maria A Monte-Fornacette Casarosa 1-2
RETI: Ticli, Pucci, Pucci
Sarà un bel Natale quello del Fornacette che espugna la tana del Santa Maria a Monte e torna a comandare la classifica in solitaria: di certo battere la combattiva e organizzata compagine locale non è stata una passeggiata, infatti ci sono voluti due rigori trasformati da Pucci per conquistare l'intera posta in palio. Il match va in scena su un campo non in condizioni ottimali, ma le due squadre si danno battaglia con buon agonismo: chi pensava a una gara a senso unico si è dovuto ricredere, perché il Santa Maria a Monte sforna una prova di carattere e impensierisce seriamente la capolista. Il Fornacette però è bravo a mantenere la calma e i nervi saldi, anche se nel corso dell'incontro sprecherà qualche occasione di troppo che poteva rendere più tranquilla la situazione. Ad andare in vantaggio sono i fornacettesi con un rigore realizzato da Pucci, ma i locali non si abbattono e trovano l'1-1 con Ticli che è furbo a sfruttare un controllo errato di un avversario e a battere Iacopini. La gara è vibrante, si vede che i locali l'hanno preparata bene e colpiscono pure un palo, anche se il Fornacette mantiene più a lungo il possesso sbagliando molto in fase offensiva. Nella ripresa però un fallo di mano di un difensore costringe il D.G. ad assegnare il secondo penalty agli ospiti e Pucci, ancora una volta, è glaciale nel siglare l'1-2 definitivo. Al triplice fischio il Fornacette esulta per tre punti sudati che dimostrano come in questo girone non ci siano partite facili, il Santa Maria a Monte esce a mani vuote consapevole però di aver offerto una prestazione di grinta e sostanza. Da segnalare alcuni errori arbitrali che hanno scontentato entrambe le compagni. Mister Balluchi a fine gara: le partite vanno giocate fino alla fine su ogni campo, sapevamo che oggi affrontavamo un avversario duro da battere. Il campionato ci vede avanti, ma tutte le quattro le squadre di testa sono da elogiare per ciò che stanno facendo. Gli scontri diretti saranno importanti per definire la classifica .
Forcoli Valdera-Il Romito 4-1
RETI: Banducci, Casati, Susini, Susini, Montagnani
Il Forcoli cala il poker contro un buon Romito e chiude l'anno con una bella vittoria che consente di salire a 25 punti in classifica e di continuare la lotta per il vertice. Partenza a razzo dei padroni di casa che al 2' la sbloccano con un delizioso pallonetto di Susini su lancio perfetto di Zaccheo. Il gol incassato a freddo manda in difficoltà gli ospiti e così i forcolesi ne approfittano immediatamente raddoppiando al 5' ancora con l'indiavolato Susini che ruba palla, parte in azione personale e, una volta entrato in area, insacca sotto la traversa. I locali giocano bene e si divertono e così al 15' arriva il 3-0 che chiude virtualmente i conti: Casati riceve palla sugli sviluppi di un corner e sferra un bel tiro da dentro l'area che batte l'incolpevole Nocelli. Dopo la sfuriata iniziale, il Forcoli può abbassare i ritmi e viene fuori un match più equilibrato: il Romito tenta qualche sortita in avanti che però viene ben contenuta dalla retroguardia rivale. Nella ripresa subito Forcoli arrembante: percussione travolgente di Vivolo che calcia potente, il portiere respinge, ma sulla sfera si avventa Banducci che scaglia un diagonale imparabile che vale il 4-0. La gara ormai è chiusa e col passare dei minuti i padroni di casa si limitano ad amministrare la situazione, ma nel finale ecco il sussulto d'orgoglio del Romito che ha il merito di non disunirsi mai e realizza il gol della bandiera con una splendida azione: apertura a sinistra, cross in area e Montagnani insacca da due passi.
Calciatoripiù: Vivolo, Susini (Forcoli).
Colline Pisane-Cuoiopelli 1-1
RETI: 19' Volterrani, 78' Pavesi
Partita molto bella tra le Colline Pisane e la Cuoiopelli, giocata a ritmi alti da parte di entrambe le squadre, che alla fine si dividono la posta in palio pareggiando per 1-1. La prima occasione capita all'8' quando i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con Mauri che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, spedisce alto da ottima posizione. Poco più tardi arriva il vantaggio degli ospiti: bellissimo gol di Volterrani che dalla destra rientra sul mancino scagliando una conclusione precisa che termina in fondo al sacco per la rete dello 0-1. Al 22' buona chance per Baudone che, dopo un'azione concitata, si trova il pallone davanti la porta, ma calcia alto con il portiere avversario che avrebbe potuto fare ben poco. L'ultima opportunità del primo tempo capita alla Cuoiopelli, ma Varotto blocca l'attaccante avversario compiendo una parata importantissima. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 0-1 per gli ospiti. Nella ripresa i locali aumentano la pressione cercando il pareggio e la Cuoiopelli si vede con meno frequenza dalle parti di Varotto, benché Volterrani colpisca una traversa clamorosa su punizione che avrebbe potuto chiudere la gara (due in totale i legni colpiti dalla squadra di Melai) e Abduk fallisca un'altra clamorosa palla-gol sempre sullo 0-1. A 5' dalla fine però, le Colline Pisane trovano con Pavesi un gol tanto rocambolesco quanto pesante che vale il pareggio: il difensore di casa effettua un cross in mezzo la cui traiettoria sorprende Pottetti terminando in rete per l'1-1. La gara finisce così in parità con gli ospiti amareggiati per come hanno concesso il gol nel finale di partita e per le due traverse colpite da Iacopini prima e da Volterrani poi. Soddisfazione invece tra le file dei padroni di casa che con il punto conquistato si portano a 13 punti in classifica, due in meno dei rivali odierni che di punti ne hanno 15. Complimenti a entrambe le compagini, che si sono rese protagoniste di 90' divertenti e con tante emozioni, dimostrando di saper giocare molto bene a calcio.
Calciatorepiù: Carmassi (Colline Pisane).
Citta Di Montopoli-San Miniato Basso 0-6
RETI: Palassini, Fogli L., De Rosa, Fogli L., Nacci, Palassini
Il San Miniato chiude alla grande l'anno con una rotonda vittoria sul campo del combattivo Montopoli: tre punti che consentono alla squadra di Hemmy di salire a 21 punti in classifica. Inizialmente i locali mostrano una buona resistenza bloccando le iniziative dei rivali, anche se al 5' gli ospiti passano in vantaggio con Pallassini che sfrutta un rinvio sbagliato del portiere e insacca con un bel pallonetto. La gara scorre via in maniera combattuta fino alla mezzora senza particolari sussulti, ma al 30' bella azione a destra del San Miniato, la palla giunge a De Rosa che parte in azione solitaria, salta un uomo e in area viene steso: dal dischetto Fogli trasforma per lo 0-2. Reazione del Montopoli che pressa e si rende pericoloso un paio di volte senza riuscire a calciare in porta, l'ultima emozione prima dell'intervallo la regala Billeri che colpisce la traversa da calcio d'angolo. Si rientra dagli spogliatoi e il San Miniato sembra più convinto e così, proprio su un'azione corale di pressing, un difensore locale tocca il pallone con un braccio in area: Fogli realizza anche il secondo penalty per lo 0-3. Ormai il San Miniato è costantemente nella metà campo avversaria: Pinori va in pressione sul portiere e intercetta un rinvio facendo giungere la palla a De Rosa che insacca a porta vuota per il poker. Lo 0-5 invece è opera di Nacci che ruba palla alla difesa, entra in area e dalla destra fa partire un traversone che si insacca nell'angolino del lato opposto. A 5' dal triplice fischio si concretizza il sesto sigillo di giornata da una bella discesa sulla destra di Pinori che arrivato in area pennella un rasoterra sul piede di Pallassini che non sbaglia la battuta in porta.
Atletico Cascina-Peccioli Calcio 2-1
RETI: Sciarrone, Finelli, Ferrante
Il Peccioli sfodera una prestazione maiuscola sul campo dell'Atletico Cascina, ma nel finale una punizione fortunosa di Sciarrone consegna tre punti importantissimi ai locali che continuano il loro campionato di vertice. I padroni di casa sembrano mettere in discesa la situazione al 5': Dolfi gestisce la palla a centrocampo, si accentra e serve Finelli che salta un uomo e lascia partire un tiro piazzato che si infila nell'angolino. Gli ospiti però reagiscono subito e al 19', sugli sviluppi di una punizione, vedono negarsi il pari da un salvataggio sulla riga. L'Atletico fatica a costruire occasioni degne di nota e così il Peccioli ci prova ancora con le conclusioni di Crecchi e Martellacci che escono fuori di poco. Al 31' locali pericolosi: Dolfi prova in dribbling e subisce fallo, l'arbitro dà il vantaggio, palla per Sciarrone che calcia alto da ottima posizione. Nella ripresa l'Atletico ci prova da corner, ma i due tentativi di Santoro vengono ribattuti. Al 17' rinvio sbagliato del Peccioli che favorisce Tomarchio che però conclude frettolosamente tra le braccia del portiere. Al 19' arriva l'1-1 degli ospiti su palla inattiva: la difesa respinge sui piedi di Ferrante che con una splendida girata scuote la rete. A questo punto si assiste alla reazione rabbiosa dell'Atletico che effettua qualche cambio per vincere la gara e si distingue positivamente Ofoma che entra bene in partita. Il gol del 2-1 arriva al 71': Sciarrone si incarica di battere una punizione dalla trequarti e la traiettoria inganna Meini che prova a smanacciare, ma non riesce a evitare che la palla entri in rete. Nel finale gli ospiti si gettano generosamente in avanti e così l'Atletico ha un paio di buone chance con Natalini e Bigongiali che però non riescono a segnare. Alla fine i padroni di casa conquistano l'intera posta in palio e chiudono l'anno alla grande, anche se un pareggio sarebbe stato più giusto e avrebbe premiato un Peccioli che ha disputato una prova ben oltre le sue potenzialità.
Calciatoripiù: Santoro, Finelli (Atl. Cascina).