Oltrera-Citta Di Montopoli 16-0
RETI: Latini, Pantani, Lici, Lici, Bove, Lici, Lici, Donnarumma, Lici, Contini, Messerini, Messerini, Messerini, Dal Bo, Dal Bo, Dal Bo
Non fa sconti l'Oltrera che in casa supera per 16-0 il Montopoli e si prende così la cima della classifica, scavalcando il Fornacette che riposava in questo turno di campionato. Gli ospiti ci hanno anche provato i primi minuti, ma hanno trovato davanti a loro una corazzata desiderosa di prendersi il primo posto. Dopo 30' minuti infatti la squadra di Bottai era avanti per 5-0 grazie alle reti di Latini, Lici, Donnarumma, Messerini e Dal Bo. Prima della pausa ancora Messerini e Dal Bo hanno siglato un altro gol a testa portando il punteggio sul 7-0. Nella seconda frazione i locali hanno dilagato ulteriormente con le reti di Bove, Contini, Pantani, Dal Bo (tre reti per lui) e Messerini (anch'esso autore di una tripletta), ma soprattutto con quattro sigilli di Lici che ne ha messi a referto ben cinque contando anche il timbro del primo tempo. Poco da aggiungere su una sfida senza storia: per gli ospiti era una partita proibitiva contro un Oltrera che, si sapeva, avrebbe dato tutto pur di prendersi la vetta della classifica.
Calciatoripiù: collettivo dell'Oltrera.
San Miniato Basso-Romaiano 4-1
RETI: De Rosa, Macelloni, De Rosa, Macelloni, Gonzalez
Sesta gioia stagionale per il San Miniato che accelera nella ripresa e batte in rimonta un buon Romaiano. Gara sicuramente dai due volti: primo tempo dominato dagli ospiti, ripresa in cui i locali hanno fatto la voce grossa. I primi 40' vedono una compagine locale contratta e opaca che non riesce a costruire azioni degne di nota, gli ospiti invece sono pimpanti e sfrontati e al 15' vanno in vantaggio: splendida azione personale di Gonzalez che salta due uomini sulla sinistra e batte il portiere in uscita. Ospiti che continuano a premere: prima Vitali spreca una chance calciando a fil di palo solo davanti al portiere, poi Bachi da buona posizione spedisce fuori. Errori che peseranno nel corso dell'incontro. Nella ripresa il San Miniato è chiamato alla reazione e questa puntualmente si verifica: i ragazzi di Hemmy pressano con più cattiveria e chiudono i rivali sulla difensiva, anche se in due circostanze il Romaiano getta all'aria la possibilità di raddoppiare in contropiede. Proprio su azione di pressing arriva l'1-1: Neri perde palla in uscita dalla difesa, De Rosa se ne impossessa e dal limite lascia partire un bel tiro che si infila sotto la traversa. Passano pochi minuti e i padroni di casa effettuano il sorpasso con un rapido ribaltamento di fronte: manovra imbastita dal centrocampo, palla a destra per Nacci che pennella un bel lancio in area per Macelloni che, ben appostato, sfodera un elegante pallonetto che scavalca il portiere. Gli ospiti, stanchi e con soli tre cambi a disposizione, crollano fisicamente e così il San Miniato può chiudere virtualmente i conti: grande giocata di De Rosa che riceve palla dopo la metà campo, parte a tutta velocità, salta tre uomini e di sinistro timbra il 3-1 con un preciso rasoterra. Quasi allo scadere si materializza il poker sanminiatese: Pinori sulla destra scambia nello stretto lanciando Nacci che scende velocemente, converge in area e dalla linea di fondo serve con un preciso rasoterra Macelloni che sigla la doppietta con un destro al volo. Ripresa da incorniciare per il San Miniato che sale a 18 punti in classifica, per la squadra di Specula invece il rammarico di aver vanificato uno splendido primo tempo disputando una ripresa sottotono.
Calciatoripiù: De Rosa, Macelloni: entrambi sembrano aver trovato il giusto feeling con il gol (San Miniato).
Peccioli Calcio-Santa Maria A Monte 1-3
RETI: Chabki, Tardino, Fazzina, Barsotti
Blitz esterno del Santa Maria a Monte che batte per 1-3 il Pecccioli e lo scavalca in classifica. Gli ospiti sono stati spietati nel capitalizzare le occasioni create, aiutati pure dagli errori della retroguardia rivale. Il primo tempo è tutt'altro che spettacolare, le due squadre lottano a centrocampo e non c'è molto spazio per i preziosismi. Il punteggio si sblocca quando Cardellini cicca un pallone e lo regala a Fazzina che da fuori area prende la mira e scarica in rete. La reazione dei locali è sterile, una buona chance capita quando De Vita ci prova dai venticinque metri: il tiro è sbilenco e diventa un assist per Crecchi che prova a servire i compagni soli in area, ma il passaggio finisce tra le mani del portiere. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso, le due formazioni faticano a costruire azioni degne di nota e si equivalgono sul piano tattico. Ancora una volta però il Santa Maria a Monte è abile ad approfittare di un errore di Gazzarri che favorisce Barsotti, il quale si invola e trafigge Meini per lo 0-2. Stavolta il Peccioli reagisce sul serio e accorcia grazie a uno schema da corner: la palla giunge sulla testa del subentrato Chabki che insacca. Per i successivi 15' i pecciolesi attaccano forte e mettono in difficoltà i rivali, creando qualche occasione senza riuscire a sfruttarla: i traversoni interessanti di Crecchi infatti non vengono raccolti dagli attaccanti. E così nel finale gli ospiti chiudono i conti su calcio piazzato: palla nel mezzo, liscio difensivo e Tardino da due passi firma l'1-3 definitivo. Vittoria complessivamente meritata per il Santa Maria a Monte che è stato bravo a concretizzare approfittando delle disattenzioni degli avversari. Per il Peccioli una prestazione rivedibile, si poteva sicuramente fare di più, anche se la reazione sullo 0-2 fa ben sperare per il futuro.
Il Romito-Atletico Cascina 0-5
RETI: Bigongiali, Tomarchio, Bigongiali, Sciarrone, Mariotti
Bella cinquina per l'Atletico Cascina che espugna la tana del Romito salendo a quota 22 punti in classifica. Il match va in scena inizialmente su un campo rigido però col passare del tempo migliora di condizione permettendo così alle due squadre di giocare palla a terra. Gli ospiti partono forte aggredendo gli avversari, creando buone opportunità: al 5' bella palla di Dolfi per Tomarchio che pesca Bigongiali, il quale calcia alto. Al 6' filtrante per Sciarrone che a tu per tu col portiere gli calcia addosso. Tra il 10' e il 20' i locali si assestano e riescono a contenere bene le iniziative dei rivali, ma al 22' Mariotti conquista palla, si accentra, scarta un uomo e da fuori lascia partire un bel tiro che si infila a fil di palo. Al 27' corner per gli ospiti, palla per Bigongiali che calcia a botta sicura, ma trova la grande parata di Nocelli. Al 35' siamo 0-2: Bigongiali prende palla sulla trequarti, parte in azione personale, salta l'ultimo uomo e di interno destro insacca nell'angolino. Si va dunque al riposo sullo 0-2 in favore dell'Atletico. A inizio ripresa però arriva subito il tris: Sciarrone prende palla, entra in area e infila la sfera a fil di palo. Tempo trenta secondi ed ecco lo 0-4: bel tiro di Tomarchio, respinta del portiere e sulla sfera si avventa Bigongiali che firma la doppietta personale. A questo punto il Romito fa in difficoltà e l'Atletico ha vita facile. Al 3' splendida azione degli ospiti: palla per Bigongiali, servizio per Tomarchio, scarico per Simoncini e lancio per Natalini che si inserisce bene e calcia di poco fuori. Al 9' bel cross di Sciarrone per Ruocco che di sinistro calcia bene, ma troppo centralmente. Al 10' reazione del Romito che colpisce una traversa, sicuramente i padroni di casa avrebbero meritato il gol della bandiera. Al 15' bel filtrante di Bigongiali per Tomarchio che calcia trovando la respinta della portiere, ma si avventa di nuovo sulla sfera siglando lo 0-5 definitivo. Al 23' bella azione sulla destra del Romito, tiro di un attaccante, ma De Marinis blocca sicuro. Due minuti dopo gran tiro di Perini al termine di un'azione da sinistra a destra, ma la parabola è sbilenca. Al 27' chance colossale per il Romito che può usufruire di un rigore fischiato per un fallo di mano di Santoro, il tentativo di Montagnani però viene sventato alla grande da De Marinis che si distende bene alla propria destra. Nel complesso, vittoria certamente meritata per un Atletico Cascina a tratti spumeggiante, bravo a reagire dopo il passo falso dello scorso turno; il Romito però non ha mai mollato e avrebbe meritato il gol della consolazione.
Calciatoripiù: Mariotti, De Marinis (Atl. Cascina).
Cuoiopelli-Forcoli Valdera 0-5
RETI: Manetti, Manetti, Vannini, Zaccheo, Izzo
Il Forcoli Valdera non molla di un centimetro ed espugna con un perentorio 0-5 la tana di un'ottima rivale come la Cuoiopelli mantenendosi nel gruppetto di testa. Gli ospiti cominciano bene, concentrati e votati all'attacco, mostrando una serie di azioni di indubbia qualità che portano al vantaggio: assist perfetto di Vivolo per Manetti che con un gran sinistro a incrociare batte Bartoli. I forcolesi continuano a giocare in modo propositivo, anche se i locali lottano su ogni pallone e riescono a difendersi abbastanza bene. Il risultato rimane dunque in bilico fino allo scadere, quando una bellissima punizione di Zaccheo vale lo 0-2. Nella ripresa il Forcoli mantiene alto il forcing e costringe gli avversari sulla difensiva: ci prova subito Casati con una conclusione potente che viene ben sventata da Bartoli. Lo 0-3 che taglia le gambe alla Cuoiopelli lo firma invece il solito Manetti che con un bel destro scuote la rete. Passano pochi minuti e il poker forcolese lo realizza Vannini, lesto ad approfittare di un tiro respinto dal portiere depositando in fondo al sacco. A chiudere i giochi ci pensa il subentrato Izzo che cala la cinquina con un notevole destro da fuori area: complimenti al Forcoli e a mister Mancini che è riuscito a dare un bel gioco alla compagine amaranto, battere l'ostica Cuoiopelli con un punteggio del genere non era affatto scontato.
Calciatoripiù: Manetti, Vannini (Forcoli).
Galleno-Colline Pisane 0-3
COLLINE PISANE: , , , Civetta, . A disp.: , , . All.:
RETI: Cecere, Ugolini, Civetta
Vittoria in trasferta per 0-3 da parte delle Colline Pisane che hanno la meglio del Galleno al termine di un match davvero ben disputato da parte degli ospiti. Durante i primi 30' di gioco le Colline Pisane vanno vicine al gol in tre occasioni: sui primi due tentativi ad opera di C. Cecere e Ugolini è bravo Sasha a parare, mentre sul terzo tentativo di Mauri (molto ispirato) il Galleno si salva grazie alla traversa. Al 35' arriva il gol che sblocca la gara in favore degli ospiti: Civetta con il sinistro apre le marcature dopo una bella azione personale nella quale ha dribblato due avversari prima di concludere a rete. Il gol del vantaggio scuote ulteriormente le Colline Pisane che due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio da fermo, aumentano il divario con C. Cecere, servito da Civetta, che dal limite supera Sasha realizzando lo 0-2. Ad inizio ripresa i ragazzi allenati da mister Ghelardini realizzano lo 0-3 della sicurezza con Ugolini che trasforma un rigore procurato da Mauri. I padroni di casa non riescono a trovare le energie per reagire e così la partita volge al termine senza ulteriori emozioni, se non qualche gol sbagliato dagli ospiti. Da segnalare tra le file delle Colline Pisane le prestazioni di Giannessi e Scazzeri, due ragazzi classe 2007, che bene hanno figurato durante l'arco degli 80' regolamentari. Successo che porta le Colline Pisane a raggiungere quota 12 punti in classifica.
Calciatoripiù: Mauri, C. Cecere (Colline Pisane).