Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 1

Il Romito-Citta Di Montopoli 2-0

RETI: Uda, Verde
Il Romito accelera nella ripresa e supera per 2-0 un grintoso Montopoli grazie alle reti di Uda e Verde. Nel primo tempo sono gli ospiti a destare un'impressione migliore mostrando qualche buona azione e sfiorando il vantaggio in più di una circostanza anche con dei tiri da fuori area. Nella seconda frazione però la gara cambia volto e sono i padroni di casa a trovare l'1-0 al 52' con Uda che prima salta in dribbling il terzino, poi il centrale difensivo e infine scaraventa la palla in rete: gran gol. L'1-0 stordisce il Montopoli che, pur sbilanciandosi in avanti, non riesce a creare grandi opportunità per pareggiare, reclamando però un calcio di rigore per presunto fallo su Farkas sugli sviluppi di un lancio in profondità. E così nel finale arriva il raddoppio del Romito in contropiede con il subentrato Verde che riceve un passaggio filtrante e trafigge il portiere con freddezza. Finisce quindi 2-0 una partita piacevole e ben disputata da ambo le parti, i tre punti tuttavia vanno a un Romito più cinico e determinato.



Santa Maria A Monte-Forcoli Valdera 0-3

RETI: Manetti, Manetti, Casati
Ottima partenza per il Forcoli Valdera che conquista i primi tre punti stagionali battendo per 0-3 il combattivo Santa Maria a Monte. Gli ospiti partono subito forte e rompono gli indugi con un calcio di rigore trasformato con freddezza da Manetti, dopodiché sfiorano il raddoppio con una potente conclusione di Cioni che viene neutralizzata dall'ottimo intervento di Nufrio. Per il resto i padroni di casa riescono a restare in partita lottando in ogni zona del campo, ma nella ripresa i forcolesi aumentano il pressing e, dopo aver impegnato ancora il bravo Nufrio con un gran tiro di Casati, trovano lo 0-2 proprio grazie al sigillo del numero undici. A questo punto la gara è ormai indirizzata, nel finale però c'è spazio per il tris di Manetti che realizza la sua doppietta personale con un siluro da fuori area. Da elogiare la prova corale del Forcoli che comincia nel migliore dei modi la nuova stagione, da apprezzare tuttavia pure la prestazione del Santa Maria a Monte che ha lottato fino all'ultimo sprecando anche un calcio di rigore nella ripresa (grande parata di Cammilli) che avrebbe potuto dare nuova verve al match.



- -
Cuoiopelli-Oltrera 0-3

RETI: Lici, Lici, Moriani
Vince 0-3 in trasferta l'Oltrera che supera la Cuoiopelli in una gara in realtà molto più combattuta di quanto possa far intendere il risultato finale. Primo tempo equilibrato, con almeno due chance pulite di segnare per entrambe le compagini: prima è la Cuoiopelli ad avere una buona opportunità con Volterrani che, involato verso la porta, viene recuperato alla grande dalla difesa avversaria, poi sono gli ospiti che vanno vicini al gol con Mezzerini e Donnarumma. A sbloccare il risultato è così un calcio di rigore assegnato agli ospiti che viene realizzato con freddezza da Lici. Nella ripresa la gara resta avvincente e gradevole con entrambe le squadre a darsi battaglia fino a pochi minuti dalla fine quando, dopo diverse sostituzioni da ambo le parti, una bella azione corale dell'Oltrera sulla destra smarca Moriani, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto realizzando il raddoppio. Lo 0-3 definitivo lo sigla di nuovo Lici (doppietta per lui) che recupera palla nell'area avversaria, salta due uomini in dribbling e incrocia il pallone alla destra del portiere. Da segnalare le proteste dei padroni di casa in occasione del secondo gol dell'Oltrera, giudicato in possibile posizione di fuorigioco, ma in generale la conduzione di gara dell'arbitro non è stata ottimale, considerando che ha anche espulso l'allenatore Melai in maniera, a detta loro, troppo frettolosa e ingiustificata. Termina così con una sconfitta l'esordio in campionato della Cuoiopelli, che però ha dimostrato grande impegno e un buon gioco che lasciano ben sperare per il resto della stagione. Ottima la prestazione degli ospiti che escono dalla gara con tre punti importanti dopo una partita ben giocata collettivamente.

Calciatoripiù:
in generale bene tutta la Cuoiopelli; Lici, Volterrani, Moriani (Oltrera).



Peccioli Calcio-Romaiano 1-4

RETI: Martellacci, Bachi, Gonzalez, Prosperi, Vitali
Vittoria meritata per il Romaiano che alla prima apparizione stagionale supera per 1-4 il Peccioli offrendo una grande prestazione corale. Gli ospiti cominciano subito forte e passano in vantaggio con una punizione dal limite che Bachi scaraventa nell'angolino, dopodiché arriva lo 0-2 di Vitali che parte da solo sulla fascia, converge verso il centro e batte Meini col destro. Il Romaiano crea altre buone opportunità senza riuscire a concretizzare e così il Peccioli, che già ci aveva provato con un tiro di Martellacci, si sveglia accorciando le distanze grazie a un penalty procurato da Monti e realizzato con freddezza dal sempre vivace Martellacci. Nella ripresa il Romaiano gioca col vento a favore e continua a costruire occasioni da gol, calando il tris con una bella azione solitaria di Prosperi che fugge sulla sinistra e calcia sotto la traversa. Lo 0-4 invece è opera di Gonzalez che scarta tutti penetrando centralmente e solo di fronte al portiere non sbaglia siglando una splendida rete. Tre punti importanti per i ragazzi di Specula che si sono dimostrati subito in gran forma e ben schierati in campo, dall'altro lato il Peccioli di mister Bandini ha disputato una prestazione un pizzico sottotono creando troppo poco in fase offensiva, ma di tempo per migliorare fortunatamente ce n'è ancora parecchio.

Calciatoripiù:
Meini, Pascarella:
i due portieri evitano un passivo peggiore (Peccioli).



Galleno-San Miniato Basso 0-4

RETI: Macelloni, Macelloni, Macelloni, Fogli L.
Siglando due reti per tempo il San Miniato porta via meritatamente l'intera posta in palio dal campo del Galleno. Il match comincia con le squadre che si studiano stando molto attente a non scoprirsi, ma poi arriva l'uno-due micidiale che mette in discesa la strada per la squadra di Hemmy: prima Macelloni insacca in rete con un pallonetto approfittando di un'indecisione tra la difesa e il portiere, poi L. Fogli trasforma un calcio di rigore che vale lo 0-2. I padroni di casa accennano una reazione sbattendo però contro l'arcigna retroguardia sanminiatese e così nella ripresa arriva il tris ancora di Macelloni che firma la sua doppietta sfruttando un'azione confusa in area di rigore e insaccando da pochi passi. Lo 0-4 definitivo è indubbiamente il gol più spettacolare siglato dagli ospiti e si concretizza attraverso una splendida azione corale partita dalla difesa: una serie di scambi a centrocampo innescano il terzino sinistro Badalassi che con un ottimo lancio pesca l'onnipresente Macelloni, il quale dribbla un avversario, punta la porta e trafigge l'estremo difensore. Finisce così una sfida in cui il San Miniato, oltre a trovare facilmente la via della rete, ha dimostrato di possedere un difesa solida con il quartetto composto da Pinori, Billeri, Bruno e Badalassi che hanno permesso al portiere Gelli di trascorrere una domenica di assoluta tranquillità. Il Galleno tuttavia merita un encomio per il modo con cui ha lottato fino alla fine, sicuramente la prima parte di gara è stata positiva e da lì bisognerà ripartire.

Calciatoripiù:
Macelloni:
si rivela un vero bomber trasformando in gol ogni pallone toccato, Fanteria: lotta su ogni palla centrocampo (San Miniato).