Volterrana-Calci 2-6
RETI: Perazzolo, Spinelli, Biancone, Pierini, Biancone, Perrone, Biancone, Perrone
Alle Ripaie di Volterra va in scena l'ottava di campionato tra Volterrana e Calci: su un terreno di gioco reso pesante dalla pioggia, gli ospiti vincono per 2-6 rimanendo in testa alla classifica. Parte subito forte la squadra di casa che al 5' si porta in vantaggio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti che vede il proprio centravanti Spinelli spizzare di testa la palla e beffare Musaj in uscita. Il Calci ci mette un po' a reagire, ma quando lo fa è letale: al 19' Cini e Marinai scambiano sulla sinistra mettendo un bel cross sul primo palo per Biancone che di testa sigla il pari. Al 26' Perrone si libera e tira scheggiando il palo opposto, al 27' sempre Perrone, su cross dalla destra di Pinori, questa volta non sbaglia e porta avanti i suoi con un bel tocco di esterno: 1-2. La Volterrana cerca di reagire e al 34' con un bel contropiede si porta al tiro: Musaj respinge, ma la sfera arriva all'esterno Perazzolo che realizza la rete del 2-2. Gli ultimi 10' del primo tempo vedono le due formazioni cercare la rete del vantaggio senza particolari acuti. La seconda frazione vede i ragazzi di Pistoia partire con un piglio più offensivo. Al 1' Perrone scalda i guantoni a Diciotti con un bel sinistro, all'8' Lazzerini su punizione imbecca il solito Biancone che di testa non perdona e sigla la terza rete per i suoi. Al 16', su cross dalla destra, Biancone in scivolata insacca la sua tripletta personale, al 30' Totaro lancia Perrone che mette alle spalle dell'incolpevole Diciotti l'1-5 ed infine, al 37', Pierini, subentrato a Di Beo, con un bel dribbling sulla destra sigla la rete del 2-6 finale. Complessivamente bella gara di entrambe le formazioni con la squadra ospite che è uscita alla distanza conquistando un altro trionfo importante.
Calciatoripiù: tra i migliori del Calci
Totaro, Lazzerini e Biancone, della Volterrana
Perazzolo e Diciotti.
Santa Maria A Monte-Peccioli Calcio 5-0
RETI: Morrone, Belcari, Morrone, Percivale, Fisuigi
Non sbaglia veramente un colpo il Santa Maria a Monte che si aggiudica senza troppe difficoltà la sfida contro il sempre combattivo Peccioli, restando in testa alla classifica in compagnia del Calci. Gli ospiti partono bene nei primi 10' mostrando qualche buona trama corale, ma poi viene fuori la qualità dei padroni di casa che iniziano a pressare alto e a rendersi pericolosi. Al 20' apre le marcature Morrone che sfrutta un passaggio in verticale e calcia di fronte al portiere in diagonale: la sfera sbatte sul palo, ma torna proprio sulla testa dell'attaccante che ribadisce in fondo al sacco. L'1-0 cambia completamente l'andazzo della gara che diventa a senso unico dopo una prima parte tutto sommato equilibrata, in cui entrambe le compagini avevano messo in scena belle giocate. Il raddoppio lo realizza Xyke su rigore, il 3-0 combacia con la doppietta di Morrone e il poker è opera di F. Belcari che approfitta di un lancio di Schiavone e di una spizzata di Morrone per battere l'incolpevole L. Gazzarri. Partita virtualmente chiusa, si va all'intervallo sul 4-0. Nella ripresa logicamente il Santa Maria a Monte abbassa i ritmi, dà spazio a diversi ragazzi dalla panchina e può gestire tranquillamente il risultato, trovando comunque il 5-0 definitivo con Percivale su rigore. Il Peccioli tenta generosamente di siglare almeno il punto della bandiera, ma i locali tengono alta la concentrazione mantenendo la porta inviolata. Prosegue a vele spiegate il cammino della squadra di Paesano che sale a 22 punti in coabitazione con un Calci che però non molla la presa.
Calciatorepiù: Morrone (S. Maria a Monte).
Casciana Termelari-San Miniato Basso 2-3
RETI: Giuntini, Baldacci, Vannini, Nacci, Lelli
Partita maschia, combattuta e giocata sotto una pioggia battente quella andata in scena tra il Casciana Terme e il San Miniato: alla fine gli ospiti la spuntano per 2-3 continuando il proprio campionato di vertice. Pronti via e i padroni di casa passano subito avanti: al 5' infatti Baldacci insacca in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il San Miniato ha il merito di non scomporsi e di reagire prontamente trovando il pareggio al 15' con Nacci che, servito da Vanni, dopo un bel movimento scarica in porta siglando l'1-1. Gli ospiti continuano a creare pericoli fino all'1-2 di Vannini su assist ancora dell'ispirato Vanni che dalla sinistra pesca il compagno in area che al volo porta avanti i suoi. A 1' dalla pausa però colpisce il Casciana Terme: nuovamente da corner stavolta è Giuntini che si fa trovare pronto per la rete del 2-2. Nel secondo tempo la gara prosegue divertente come i primi 45', il San Miniato si fa vedere diverse volte dalle parti di Pistoia andando vicino al vantaggio in varie circostanze, mentre la squadra di mister Bianchi cerca di colpire con rapide ripartenze. L'episodio che decide la gara è il penalty (contestato dal Casciana terme) che si procura Rricku e che viene realizzato da Lelli che porta la contesa sul 2-3 definitivo. Prima della fine ancora qualche occasione del San Miniato senza però riuscire a trovare il gol che avrebbe chiuso la sfida. Tuttavia nemmeno il Casciana Terme ha le forze per rimettere in sesto la partita che termina così con il successo degli ospiti. Vittoria importante per la squadra guidata da mister Piliero che sale a 16 punti in classifica. Restano fermi a quota 7 i padroni di casa che però oggi hanno offerto una prestazione più che convincente in particolare nei primi 45'. Applausi dunque ad entrambe le formazioni per la bella partita giocata nonostante la pioggia e il campo pesante.
Calciatorepiù: Vanni (San Miniato).
San Frediano-Cuoiopelli 0-2
RETI: Masha, Moctar
La Cuoiopelli si impone per 0-2 sul campo del San Frediano salendo a 12 punti e scavalcando in classifica i rivali di giornata. La partita comincia subito in modo scoppiettante con la Cuoiopelli molto aggressiva che prima conquista un calcio d'angolo e poi con un tiro da fuori costringe Orlandini a deviare in angolo. A quel punto reagiscono i locali che iniziamo a creare occasioni: la prima con una palla di Calloni per Ocharan che davanti al portiere prova un pallonetto, ma il portiere riesce a deviare. Poi occasione ancora con Vulcano che lancia in profondità con un rasoterra Ocharan che calcia in diagonale e il portiere para. Poi da fuori ci provano prima Calloni e poi Ocharan con la palla che finisce alta. La Cuoiopelli gioca lanciando lungo sulle punte e a metà del primo tempo passa in vantaggio: da una rimessa laterale Moctar riceve, protegge e sforna un destro che si infila nell'angolo alto: gol favoloso. Reazione del San Frediano affidata a una punizione di Ocharan che viene colpita con la mano in barriera e l'arbitro decreta un rigore ritenuto generoso dai rivali: dagli undici metri Ocharan spiazza il portiere, ma colpisce il palo gettando all'aria una grande chance. Dopodiché palla di Fiumicelli per Ocharan che dribbla tre giocatori, mette a sedere il portiere e con il sinistro calcia, ma un giocatore sulla linea respinge in angolo. Secondo tempo che vede ancora il San Frediano in avanti: palla di D'Arrigo per Ocharan, il portiere esce entrando in contatto con il numero dieci locale. Il San Frediano chiede il penalty, ma l'arbitro ammonisce l'attaccante per simulazione. Azione sulla destra con Vulcano che con un tiro-cross sorprende il portiere, ma la palla colpisce il palo. Ancora una manovra locale con Ocharan che spara fuori, dopodiché al 70' l'arbitro fischia una punizione in favore della Cuoiopelli e ammonisce Saviozzi per la seconda volta che così viene espulso. Il San Frediano, pur in dieci, prova comunque a rendersi pericoloso: palla per Tarantino che lancia Serafini che sulla destra calcia un rasoterra, ma il portiere devia in angolo. Per la Cuoiopelli da rilevare una punizione da fuori area calciata tra le mani di Orlandini e una ripartenza con un tiro da posizione defilata che viene respinto ancora da Orlandini. All'89' azione dei locali a destra con Tarantino che crossa in area dove arriva Cecchi che cade reclamando il rigore, ma il D.G. lascia proseguire. E così al 92' punizione per la Cuoiopelli che vale lo 0-2 definitivo: tiro di mancino, la palla colpisce la traversa ed è ben appostato Masha che a porta vuota segna di testa.
Calciatoripiù: Calloni, Ciacchini (San Frediano);
Montini, Moctar (Cuoiopelli).
San Prospero Navacchio-Il Romito 4-2
RETI: Fabbrini M., Fabbrini M., Fabbrini M., Sbrana, Splendiani, Splendiani
Torna al successo il San Prospero imponendosi meritatamente per 4-2 contro il Romito: quarta vittoria in campionato per la truppa di mister Nigro che ha disputato un'ottima prestazione aggiudicandosi i tre punti in rimonta. Il primo tempo è subito divertente e movimentato: i padroni di casa vanno in vantaggio con Fabbrini che si avventa su un pallone vagante fuori area e con un bel gesto la infila di prima in diagonale sul secondo palo, dopodiché arriva la grande reazione degli ospiti che, trascinati dalla doppietta dell'incontenibile Splendiani, ribaltano il punteggio. Nella ripresa però si assiste alla reazione d'orgoglio del San Prospero che entra in campo voglioso di ribaltare il punteggio e trova il 2-2 ancora con Fabbrini che, sugli sviluppi di un corner, deposita in fondo al sacco risolvendo un batti e ribatti. Lo scatenato numero sei locale è protagonista anche del 3-2 trasformando un calcio di rigore procurato al termine di una bella azione corale. Gli ospiti non riescono a replicare la gagliarda prova della prima frazione e capitolano definitivamente quando Sbrana si fa trovare ben appostato in area e senza problemi realizza il poker. Trionfo importante per il San Prospero che sale a quota 12 punti proiettandosi verso i piani nobili della graduatoria, dall'altro lato esce a testa comunque alta il Romito che specialmente nel primo tempo ha destato un'impressione positiva.
Calciatorepiù: Fabbrini (San Prospero).
Stella Azzurra-Romaiano 1-2
RETI: Iasiello, Bulku, Campani
Vince a fatica il Romaiano per 1-2 sul campo della Stella Azzurra che, nonostante l'ultimo posto in classifica, si è rivelata una squadra tosta come già dimostrato nella partita contro il Calci. Gara combattuta fin dai primi minuti, che vede gli ospiti attaccare con maggiore insistenza, ma senza riuscire a finalizzare con la dovuta precisione. Primo tempo deciso da una rete di Bulku che porta avanti il Romaiano e si va dunque all'intervallo sullo 0-1. Inizio ripresa con la Stella Azzurra che pareggia praticamente subito con Iasiello che sigla la rete dell'1-1. Gli ospiti però, incassato il gol del pareggio, sono bravi a non disunirsi o sbilanciarsi in maniera eccessiva. L'undici di Londi gestisce il gioco e concede poco altro ai rivali grazie a una buona fase difensiva e al lavoro incessante di corsa di Calvetti che recupera un'infinità di palloni. A decidere la contesa in favore degli ospiti è la legnata di Campani che calcia forte una punizione laterale che trova anche una leggera ma decisiva deviazione della barriera con il pallone che si insacca in rete. La sfida termina così 1-2 per il Romaiano che ottiene un successo prezioso che permette a mister Londi e ai suoi ragazzi di salire a quota 16 punti restando nelle posizioni di vertice. Ancora zero punti per la Stella Azzurra che però, come detto, ha offerto un'altra prestazione di valore al cospetto di una rivale forte come il Romaiano; padroni di casa che quindi devono ripartire dalle ottime prestazioni recenti consapevoli che presto arriveranno i primi e meritati punti in classifica. Da segnalare infine che entrambe le squadre hanno reclamato un calcio di rigore, i ragazzi di mister Muraglia nel primo tempo, mentre gli ospiti nella ripresa.
Calciatorepiù: Calvetti (Romaiano).