Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 6

Santa Maria A Monte-Cuoiopelli 4-0

RETI: Fisuigi, Fisuigi, Fisuigi, Giuntoli
Prosegue il testa a testa a distanza tra Santa Maria a Monte e Calci che restano appaiate in vetta dopo sei giornate di campionato: stavolta la compagine di mister Paesano, trascinata dalla tripletta di Xyke, supera per 4-0 una Cuoiopelli un po' troppo pasticciona. Nel primo tempo si assiste a una grande esibizione dei padroni di casa che passano in vantaggio grazie a un gran tiro da fuori di Xyke che si stampa sotto l'incrocio. Il numero nove ci prende gusto e realizza altre due gol che gli valgono la tripletta personale approfittando di un paio di indecisioni avversarie. Prima dello scadere ci pensa Giuntoli a finalizzare una splendida azione corale con un tiro in diagonale, mettendo in cassaforte i tre punti per i suoi. Nella ripresa il Santa Maria a Monte può limitarsi a gestire il vantaggio e a risparmiare le forze, mentre la Cuoiopelli prende in mano il gioco cercando quantomeno di rendere meno pesante la sconfitta, ma senza riuscire a superare il sempre attento Schiavone. In contropiede i locali pure si fanno pericolosi con i tentativi di Lemma, D'Anna, Morrone e Domi che però non vanno a buon fine. Alla fine un primo tempo giocato alla grande è sufficiente al Santa Maria a Monte per ottenere l'intera posta in palio in un match che si preannunciava delicato, tutt'altro che scontato, contro una Cuoiopelli in salute che era reduce da due successi consecutivi.

Calciatoripiù:
Xyke, Bonini, T. Belcari
(S. Maria a Monte); Deda, Scarselli (Cuoiopelli).



Casciana Termelari-Calci 0-2

RETI: Gioli, Marianini
Con una rete per tempo il Calci prosegue la sua striscia positiva vincendo al Picchi di Casciana Terme al termine di una gara bella e combattuta per tutti i 90'. Parte subito bene la squadra di casa e al 9', sulla bella conclusione in diagonale del centravanti Franchi, si fa trovare pronto Musaj. Al 15' risponde il Calci con un triangolo tra Lazzerini e Mogavero sulla fascia sinistra: Turchi va al tiro, ma la difesa di casa salva in angolo. Al 17' Pinori sulla fascia destra sfugge al diretto avversario e mette a centro area per Biancone che calcia debolmente addosso a Sereni. La gara prosegue con continui capovolgimenti di fronte e al 41' la sblocca il Calci quando Turchi sulla sinistra si libera e mette dietro una bella palla per Gioli che stoppa e tira sul primo palo siglando lo 0-1 per i suoi. Il secondo tempo vede il Casciana premere per pareggiare e il Calci cercare il raddoppio con veloci azioni di contropiede. Al 2' Turchi, ben piazzato, tira fuori, al 4' Pinori su traversone dalla sinistra calcia alto; al 31' altra rete sprecata da Biancone che spedisce sopra la traversa da buona posizione. Al 36', su calcio piazzato, il Casciana spreca l'occasione per pareggiare con la palla che viene respinta più volte dalla difesa calcesana e alla fine è Samb a mettere fuori di testa graziando i rivali. Al 40' sempre Biancone calcia da fuori e Sereni para in due tempi, ma al 42' azione decisiva del Calci sulla sinistra che porta al tiro Scarpellini: sulla ribattuta di Sereni si avventa Marinai che mette dentro un facile tap-in e chiude virtualmente la gara. Il Calci vince ancora e resta in testa con il Santa Maria a Monte, dall'altro lato però ottima prestazione della squadra di Bianchi.
Calciatoripiù
: per il Calci bene Gioli, Marinai e Scarpellini, questi ultimi due subentrati dalla panchina, per gli ospiti in evidenza Franchi.



San Frediano-Romaiano 4-4

RETI: Ocharan, Ocharan, Sinani, Vulcano, Bulku, Campani, Sanarelli, Sanarelli
Pareggio pirotecnico tra San Frediano e Romaiano, finisce 4-4 tra due formazioni che si sono rese protagoniste di una sfida spettacolare. Partono bene i padroni di casa che nel primo tempo creano varie occasioni prima di passare in vantaggio al termine di un'azione coinvolgente sulla destra: Sinani allarga per l'inserimento di Tarantino che salta un avversario e crossa rasoterra sul primo palo dove Vulcano si fa trovare ben appostato e insacca. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio: palla di Fiumicelli per Vulcano, abile di prima a servire Ocharan che con un sinistro preciso realizza il 2-0. Partita che sembra messa in sicurezza dal San Frediano, che però subisce gol a pochi secondi dalla pausa da Sanarelli che rimette tutto in discussione. Il gol segnato allo scadere però non turba la squadra allenata da Orlandini che inizia il secondo tempo sulla falsa riga dei primi 45' e trova il 3-1 al 55': Sinani batte una punizione dalla propria trequarti con il pallone che rimbalza davanti al portiere, lo scavalca e si deposita in fondo al sacco. Il San Frediano è in fiducia e in contropiede rischia di fare malissimo al Romaiano, ma l'arbitro ferma per tre volte gli attaccanti lanciati in porta fischiando offside. Poco più tardi Sanarelli a sorpresa riapre i giochi segnando e portando così il risultato sul 3-2. Qualche minuto dopo Ocharan si trova a tu per tu col portiere avversario, ma prova un colpo sotto che non va a buon fine. Come spesso accade nel calcio, gol sbagliato significa gol subito: la squadra di Londi acciuffa il 3-3 con Bulku, autore di un tiro a giro col sinistro che supera Luschi. Proteste dei padroni di casa per un presunto fallo ad inizio azione che l'arbitro però non ha sanzionato. Il San Frediano non ci sta e reagisce prontamente e Gallo di testa serve Ocharan che con un potente destro di controbalzo realizza il 4-3. Sembra finita perché manca davvero poco tempo, ma il Romaiano al 4' di recupero si guadagna una punizione contestata dal San Frediano: la palla messa in mezzo finisce dopo vari tocchi sulla mano di Santaniello con il direttore di gara che decreta il penalty. Dal dischetto Campani non sbaglia siglando la rete del 4-4 finale poiché l'arbitro non fa nemmeno in tempo rimettere il pallone a metà campo e fischia la fine subito dopo il rigore. I ragazzi di Orlandini si disperano e contestano l'arbitraggio reclamando anche per un possibile rigore nel secondo tempo. I giocatori del Romaiano festeggiano, quasi come una vittoria, un pareggio ottenuto all'ultimo istante. Da fuori, senza condizionamenti, possiamo solo dire che è stata una partita pazza, avvincente ed emozionante che testimonia il buon operato dei due allenatori in panchina. La qualità del San Frediano, avversario tosto per chiunque, e il grande cuore degli ospiti hanno regalato un bellissimo pomeriggio di calcio.

Calciatoripiù:
Ocharan, Vulcano, Sinani
(Romaiano); Sanarelli, Bulku (Romaiano).



Peccioli Calcio-Il Romito 1-0

RETI: Marianelli
Finalmente è arrivata: il Peccioli sfodera una prestazione d'orgoglio e sacrificio battendo di misura il Romito e conquistando la tanto agognata prima vittoria stagionale. Tre punti che consentono alla squadra di Filippi di acquisire fiducia in vista del prosieguo del campionato, anche se per battere un arcigno Romito è servita tanta grinta e concentrazione. La gara è vivace e aperta sin dalle prime battute poiché entrambe le compagini necessitano della vittoria per risalire la china. La rete che decide l'incontro si concretizza a metà primo tempo grazie a una bella azione sviluppata a sinistra: Ninci salta un uomo, arriva sul fondo e crossa basso verso il limite dell'area per Marianelli che senza pensarci due volte insacca sotto la traversa con una botta terrificante. La partita scorre via in maniera piacevole con entrambe le squadre che creano i presupposti per andare in rete, ma è soprattutto il Peccioli a impegnare il portiere Cepa sfiorando il raddoppio in due circostanze. Alla fine il Romito tenta il tutto per tutto, ma la manovra è confusionaria e così il Peccioli mantiene i nervi saldi proteggendo la propria porta e al triplice fischio può alzare le braccia al cielo.

Calciatoripiù:
Ninci, Marianelli
(Peccioli); Cepa (Romito).



Stella Azzurra-Ponsacco 2-4

RETI: Longhitano, Longhitano, Scotti, Hysa, Tonarelli, Corucci
Tanti gol ed emozioni a volontà nella partita che sancisce la vittoria esterna del Ponsacco che supera per 2-4 la Stella Azzurra al termine di un match scoppiettante. I padroni di casa, nonostante l'ultimo posto in classifica, si rendono protagonisti di una prova d'orgoglio contro una rivale che vive un ottimo momento di forma come il Ponsacco. I ragazzi di Muraglia escono sconfitti, ma dopo aver offerto la sensazione di poter risalire la china a poco a poco. Padroni di casa che passano avanti ad inizio match con Longhitano che ribadisce in porta il pallone sugli sviluppi di una mischia in area. Il gol subito non demoralizza il Ponsacco che poco più tardi trova il gol del pari: tiro preciso da fuori area di Scotti che s'insacca all'incrocio della porta di Minutella. Gli ospiti giocano bene soprattutto a centrocampo e, sfruttando un'incursione sulla sinistra di Bernacchi, conquistano un calcio di rigore (contestato dai padroni di casa) che Tonarelli realizza. Primo tempo che vede quindi il Ponsacco condurre per 1-2. La Stella Azzurra torna in campo desiderosa di fare bene e ancora con Longhitano acciuffa il gol del pareggio siglando la sua doppietta. A questo punto viene fuori il Ponsacco che passa nuovamente in vantaggio con Hysa che realizza da pochi passi dopo aver ricevuto un buon cross dalla sinistra. Ed infine arriva anche la rete del 2-4 finale ad opera di Corucci che infila una rasoiata di pregevole fattura che termina vicino al palo risultando imparabile per Minutella. Nel finale gli ospiti gestiscono il vantaggio e alla Stella Azzurra mancano le forze per riaprire la sfida. Complimenti comunque ad entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno offerto una grande prestazione che lascia ben sperare in ottica futura. Il Ponsacco dal canto suo, oltre alla vittoria, può sorridere per il buon gioco collettivo che, nonostante la numerosa presenza di vari classe 2007, testimonia come i ragazzi di Simonti stiano attraversando un gran periodo di forma.

Calciatoripiù:
Longhitano
(Stella Azzurra); Cocciardi, Canigiani, Leo, Quagli (Ponsacco).



San Prospero Navacchio-San Miniato Basso 2-6

RETI: Gjuta, Fabbrini M., Nacci, Vanni, Nalli, Nalli, Fossetti, Vanni
Torna al successo il San Miniato e lo fa con un convincente 2-6 sul campo di una rivale temibile come il San Prospero. Gli ospiti approcciano bene la gara e vanno avanti al 4' quando un lancio lungo smarca Crecchi che entra in area e allarga su Nacci che arriva da destra e deposita in fondo al sacco. Al 10' arriva lo 0-2 di Fossetti che recupera palla sui venticinque metri e calcia superando il portiere, poi gli ospiti costruiscono due chance con Crecchi che non riesce a finalizzare. I padroni di casa affidano la reazione alle giocate di Fismir Gjuta che però viene ben controllato dalla retroguardia rivale e così il San Miniato nell'ultimo quarto d'ora timbra altri due gol con Nalli che realizza la sua doppietta sfruttando altrettanti cross di Sani: prima insaccando dopo aver scartato il portiere e poi battendo il portiere con uno splendido tiro al volo. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-4 in favore di una compagine ospite veramente in gran forma. Nella ripresa si materializza subito lo 0-5 del subentrato Vanni che sfrutta un cross di Bartoli, stoppa di petto e scarica in rete in mezza rovesciata. A questo punto viene fuori la reazione dei locali che sprecano un calcio di rigore, ma non si lasciano scoraggiare accorciando due volte il punteggio con Fismir Gjuta e Fabbrini, abili ad approfittare di un paio di indecisioni difensive di Bianchi: il primo gol arriva approfittando di un rimpallo, il secondo grazie a una bella triangolazione. Dopo circa un quarto d'ora in cui il San Prospero si getta all'arrembaggio, arriva il 2-6 definitivo di Vanni che si riscatta di tre occasioni sciupate in precedenza insaccando su cross di Ragone la doppietta personale. Il San Miniato porta via meritatamente l'intera posta in palio coronando una prestazione spumeggiante in cui ha costruito numerose occasioni da rete, per il San Prospero di buono c'è sopratutto la reazione della ripresa tanto orgogliosa quanto però tardiva.

Calciatoripiù:
Lauria
(San Prospero); Nalli, Vannini (San Miniato).