Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 5

Calci-San Frediano 5-0

RETI: Gioli, Perrone, Biancone, Biancone, Mogavero
Per la quinta di campionato si incontrano a Calci la squadra di casa e il San Frediano dando vita a una bella gara malgrado la giornata ventosa. Dopo le prime schermaglie a centrocampo sono i calcesani a farsi vedere per primi in area avversaria prima con una iniziativa personale di Turchi e pochi minuti dopo sempre con lo stesso giocatore che alza una bella palla per Gioli, il quale di testa appoggia la sfera per Biancone che ringrazia e incorna la rete dell'1-0. Il San Frediano cerca di reagire con azioni di rimessa che si infrangono sulla retroguardia calcesana e solo al 24' riesce a produrre un bel tiro-cross dalla fascia destra con Cecchi, ma Musaj è bravo a bloccare. Scampato il pericolo il Calci alza il baricentro e al 25' con Totaro colpisce la parte alta della traversa; la supremazia territoriale dei padroni di casa frutta solo calci piazzati che non creano pericoli per gli ospiti. E così il San Frediano si fa vedere con Ocharan che, lanciato in profondità da Saviozzi, calcia di poco a lato. La ripresa inizia con il Calci subito all'attacco con una discesa di Pinori sulla fascia destra che frutta un angolo sui cui sviluppi Biancone, appostato sul secondo palo, in acrobazia mette a segno la sua doppietta personale. I ragazzi di Orlandini cercano di reagire, ma non riescono a creare palle-gol concrete, impensierendo il portiere solo con tiri deboli, e di fatto si espongono alle ripartenze dei bianco-celesti: al 18', una azione insistita, vede Marinai appoggiare al limite dell'area per Mogavero che lascia partire un sinistro imparabile per Luschi: 3-0. Al 21' la quarta rete del Calci con Gioli si materializza attraverso la migliore azione della gara eseguita tutta con passaggi di prima. Al 22' Perrone mette il suo sigillo sulla sfida concretizzando un contropiede che lo porta da solo di fronte all'incolpevole Luschi. Negli ultimi minuti il San Frediano chiude in avanti alla ricerca della rete della bandiera, ma i tentativi di Ocharan e Cecchi trovano un Musaj sempre pronto a salvare la propria porta.
Calciatoripiù
: tra i migliori del San Frediano Saviozzi, Ciacchini e Giuntoli, del Calci in evidenza Marinai, Pinori e il solito Biancone.



Romaiano-San Prospero Navacchio 4-1

RETI: Bulku, Bulku, Bulku, Bulku, Gjuta
Bella partita quella disputata tra Romaiano e San Prospero con i padroni di casa che vincono 4-1 al termine di una gara combattuta più di quanto possa far intendere il risultato finale. Due squadre che fanno della qualità il loro punto di forza e che hanno in Bulku da una parte e in Fismir Gjuta dall'altra gli uomini chiave coi quali decidere le partite. Ed infatti le cinque reti del match sono ad opera di questi due ragazzi con il primo che sigla un poker, mentre il secondo mette a referto il sigillo numero sette in campionato. Partita in parte condizionata dal vento con il Romaiano bravo a sfruttare nel primo tempo i lanci lunghi per la velocità di Bulku, che realizza tre centri dimostrandosi una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria. Primo tempo che si chiude quindi 3-0 in favore del Romaiano, che ad inizio ripresa trova anche il punto del 4-0: perla di giornata di Bulku che si mette in proprio e scarica un bolide che termina sotto l'incrocio della porta difesa da Giuntini. Il San Prospero però non esce dalla partita, anzi, prima accorcia le distanze con la solita rete di Fismir Gjuta e poi avrebbe anche l'occasione per il gol del 4-2 con un tiro dagli undici metri, sul quale però è bravissimo il portiere dei locali Ricci che para mettendo in sicurezza la vittoria per la squadra guidata da Londi. L'ultima occasione è per il Romaiano con Calvetti, che però non trova la porta. Termina così un match davvero piacevole tra due squadre che hanno offerto tanti spunti interessanti e che sicuramente saranno protagoniste da qui fino al termine della stagione.

Calciatoripiù:
Bulku, Ricci
(Romaiano); Fabbrini, Liberati (San Prospero).



Volterrana-Stella Azzurra 8-0

RETI: Sanna, Sanna, Sanna, Perazzolo, Perazzolo, Perazzolo, Cirivasi, Tarquini
La Volterrana festeggia il primo trionfo in campionato battendo per 8-0 la Stella Azzurra. Bella prova per i locali che si aggiudicano uno scontro diretto di bassa classifica contro un avversario che invece dovrà ancora attendere per conquistare i primi punti del suo campionato. I grandi trascinatori nelle file della Volterrana sono stati Perazzolo e Sanna, autori entrambi di una tripletta a testa e costanti spine nel fianco per la difesa rivale, gli altri sigilli invece portano i nomi di Cirivasi e Tarquini.



Ponsacco-Casciana Termelari 5-2

PONSACCO: , Ercoli, Lenzi, Tonarelli, Hysa, Scotti, . A disp.: , , . All.:
RETI: Hysa, Scotti, Hysa, Scotti, Ercoli L., Ferretti, Colombini
Gol e spettacolo nella partita tra il Ponsacco e il Casciana Terme, finita 5-2 per la squadra di casa. La gara inizia con gli ospiti che si portano subito in vantaggio dopo appena 3': bella azione di Bani che serve Colombini che supera Canigiani per la rete dello 0-1. Al 15' arriva la risposta del Ponsacco che trova un bel gol su punizione di Ercoli che sorprende Pistoia sul suo palo. La gara prosegue frizzante e divertente, al 25' Bani colpisce il palo per il Casciana Terme. La ripresa si apre con le squadre ancora sul punteggio di 1-1 e vede il Ponsacco esprimersi meglio rispetto a quanto fatto nei primi 45'. La squadra di Simonti attacca e passa in vantaggio con Hysa che ribadisce in rete una palla sfuggita dalle mani del portiere ospite. Passano pochi minuti e su un altro pasticcio difensivo da parte del Casciana Terme, il solito Hysa deposita in rete la palla del 3-1. La partita non è finita però perché i ragazzi di Bianchi reagiscono e al 65' accorciano le distanze con Ferretti che con una bordata da fuori tiene vivo il match. La gara è apertissima gli ospiti sprecano tre chance per pareggiare con Baldacci, Alderighi e Franchi che non trovano la porta da buona posizione. A questo punto il Ponsacco, scampato il pericolo, chiude la gara con le firme di Scotti e Tonarelli che fissano il punteggio sul 5-2, assicurando la vittoria ai padroni di casa. Vittoria importante per Simonti e i suoi, con il mister che riceve buone risposte dai tanti classe 2006 e 2007 messi in campo e in generale da un gruppo che si vede che si sta allenando bene e con impegno. Per il Casciana Terme battuta d'arresto, ma ha disputato comunque una buona prova forse condizionata da qualche errore in difesa e sotto porta. Nel complesso un bel match tra due formazioni valide fisicamente e tecnicamente.

Calciatoripiù:
Canigiani, Ercoli
(Ponsacco).



Cuoiopelli-Peccioli Calcio 2-0

RETI: Dieng, Guidi
La Cuoiopelli sembra aver finalmente ingranato e conquista la seconda vittoria di fila regolando per 2-0 un Peccioli che non ha gradito particolarmente l'arbitraggio. Match per altro condizionato dall'espulsione nel primo tempo del portiere Gazzarri che ha lasciato gli ospiti in inferiorità numerica, anche se bisogna dare merito ai locali per aver gestito bene l'incontro e aver finalizzato nel momento più propizio. A sbloccare il risultato ci pensa Guidi con un bel tiro dal limite dell'area su assist di Masha, poi la sfida prosegue in maniera combattuta con il Peccioli che, pur rimanendo in dieci, continua a lottare su ogni pallone. Nella ripresa però la Cuoiopelli attende con pazienza che l'avversario si stanchi trovando il raddoppio con una travolgente azione solitaria di Dieng che parte dalla sinistra, si beve la difesa e batte il portiere con un destro a giro. Gli ospiti avrebbero pure l'occasione per riaccendere la speranza, ma un grande intervento di Martini neutralizza un calcio di rigore permettendo alla Cuoiopelli di portare in fondo il 2-0 senza ulteriori sofferenze. Nel finale il Peccioli resta addirittura in nove per il rosso nei confronti di Gori e così per i ragazzi di Bani è semplice proteggere il doppio vantaggio salendo a quota 6 punti in classifica.

Calciatoripiù:
Martini, Masha, Libroia
(Cuoiopelli).



San Miniato Basso-Santa Maria A Monte 1-2

RETI: Lelli, Camarlinghi, Percivale
Al Gargozzi di San Miniato è andata in scena una vera e propria battaglia tra i padroni di casa e il Santa Maria a Monte: alla fine gli ospiti portano via tre punti sudatissimi per restare in vetta assieme al Calci, ma battere un San Miniato arrembante e propositivo non è stata di certo una passeggiata. La gara inizia subito su ottimi ritmi con i locali che cercano di alzare il pressing, poi però il Santa Maria a Monte si sveglia rendendosi protagonista di un uno-due micidiale nel giro di appena cinque minuti. Lo 0-1 si concretizza con Percivale che scavalca il portiere con una rabona: Fiornovelli prova a girarsi rapidamente cercando di smanacciare il pallone sulla riga, ma è tutto inutile perché il D.G. indica il centrocampo. Il raddoppio dei ragazzi di Paesano è opera invece di Giuntoli con un gran tiro da fuori sotto l'incrocio che supera l'incolpevole portiere. La strada sembra farsi in discesa per gli ospiti e invece ecco che viene fuori l'orgoglio del San Miniato che, dopo aver sprecato due chance con Crecchi di piede e Rricku di testa, si guadagna un rigore al 42' per un fallo di mano evidente: dal dischetto Lelli si fa ipnotizzare dal bravo Schiavone, ma per sua fortuna la sfera gli torna sui piedi e può comodamente appoggiarla in porta. Nella ripresa il copione è chiaro: padroni di casa che attaccano a testa bassa, ospiti che si difendono con grinta e ripartono in contropiede. Sono tanti i contrasti a centrocampo, così come le occasioni da gol. Il San Miniato ci prova ripetutamente con Rricku, Vanni e Fossetti, ma la chance più lampante capita a Bianchi che, da corner, riceve palla in area piccola e il suo tentativo viene deviato sulla traversa dal provvidenziale Schiavone; il Santa Maria a Monte risponde con una traversa su punizione colpita da Percivale, con un gran tiro di D'Anna uscito di poco e con un contropiede non sfruttato da Percivale. A 10' dalla fine i ragazzi di Piliero invocano un rigore per un presunto fallo di mano che però il D.G. non ravvisa e così, al termine di una partita ricca di emozioni, il Santa Maria a Monte può alzare le braccia al cielo portando via tre punti pesantissimi. Un plauso comunque a entrambi gli schieramenti che quest'oggi si sono affrontati a viso aperto, con grande correttezza e senza mai risparmiarsi sul piano dell'agonismo.

Calciatoripiù:
Percivale, Schiavone
(S. Maria a Monte).