Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 4

Peccioli Calcio-San Miniato Basso 0-5

RETI: Lelli, Rricku, Crecchi, Gargano, Bartoli
Viaggia davvero a vele spiegate il San Miniato in questo avvio di campionato: la squadra di Piliero si impone per 0-5 sul campo del Peccioli conquistando la seconda vittoria in tre gare disputate. Gli ospiti partono fortissimo passando in vantaggio grazie a un colpo di testa di Crecchi ben indirizzato sul secondo palo sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti da Fossetti. Il raddoppio arriva al 15' con Rricku che, sempre su cross di Fossetti, insacca di testa sul secondo palo, dopodiché i padroni di casa reagiscono sbilanciandosi in avanti, mentre gli ospiti in contropiede ci provano con Vannini, Vanni e Rricku che sprecano da buona posizione il possibile colpo del KO. Nella ripresa però si concretizza subito lo 0-3: fallo in area su Vannini e Lelli dal dischetto non sbaglia. Il San Miniato è galvanizzato e continua a spingere, andando vicino alla rete con Vanni, Crecchi e Sani al termine di buone azioni corali, ma per assistere allo 0-4, dopo la consueta girandola di cambi nelle file ospiti, è necessario un calcio d'angolo con Gargano che trova la stoccata giusta per battere Gazzarri. Il Peccioli non si dà per vinto e cerca di realizzare quantomeno il punto della bandiera, sbattendo però contro il bravo portiere Fiornovelli che salva un gol con l'aiuto della traversa. E così nel finale arriva lo 0-5 che scaturisce da un calcio di rigore fischiato per un fallo in area su Nacci dopo una bella ripartenza a sinistra: dagli undici metri Bartoli scarica in fondo al sacco.

Calciatoripiù:
Nuti, Lelli, Vannini
(San Miniato).



Il Romito-Cuoiopelli 1-2

RETI: Castelli, Dieng, Guidi
La Cuoiopelli si gode il tanto agognato primo successo in campionato vincendo sul campo del Romito grazie a una grande rimonta. I padroni di casa approcciano bene la sfida e al 10' rompono gli equilibri con un tiro-cross beffardo di Castelli che dalla sinistra supera il portiere Martini. Al 30' però gli ospiti impattano con Guidi che si incunea nello spazio su un'azione di contropiede e con un bel pallonetto scavalca l'uscita di Cepa. Nella ripresa la sfida è aperta poiché entrambe le compagini vogliono la vittoria a tutti i costi, ma ad essere premiati sono gli sforzi dei ragazzi di mister Bani che trovano l'1-2 al 65' con il subentrato Dieng che si inventa una punizione esemplare spedendo il pallone sotto la traversa alla destra del portiere: gran gol che deciderà il risultato. Nel finale i padroni di casa provano in ogni modo a scardinare la retroguardia rivale per evitare la sconfitta, mentre la Cuoiopelli si difende cercando di ripartire in contropiede: il punteggio tuttavia resterà immutato e così gli ospiti possono festeggiare il primo trionfo stagionale, frutto di una prestazione tutta grinta e orgoglio.

Calciatoripiù:
Bertini, Scarselli, Moctar
(Cuoiopelli).



San Frediano-Ponsacco 2-0

RETI: Gallo, Gallo
Il San Frediano vince per 2-0 contro il Ponsacco al termine di 90' tutt'altro che scontati. Gli ospiti, pur presentandosi alla partita con solo dieci uomini disponibili, hanno venduto davvero cara la pelle. Entrambe le squadre avevano poi nelle rispettive formazioni diversi ragazzi classe 2007 e 2006. Per i padroni di casa vanno sottolineate le prestazioni più che positive di Saviozzi e Calloni, per gli ospiti non si può non menzionare la grande partita di Ercoli che ha preso in mano la squadra in una sfida non semplice per i ragazzi di mister Simonti. Prima frazione molto divertente con il San Frediano che crea numerosi pericoli alla difesa avversaria in particolare con Giuntoli, mentre il Ponsacco si fa vedere con schemi su punizione che creano diversi pericoli alla porta di Orlandini e reclama anche per un possibile penalty per fallo di mano non ravvisato dal direttore di gara. Nella ripresa arrivano le due reti che decidono la gara in favore del San Frediano: poco dopo il rientro in campo, Gallo è bravo a controllare un pallone in area e a metterlo sotto l'incrocio. Successivamente lo stesso Gallo, direttamente su calcio di punizione, con un preciso tiro a giro porta i suoi avanti per 2-0. Il Ponsacco prova a reagire nonostante l'inferiorità numerica e per due volte si porta vicino a riaprire la gara. Le ultime due occasioni sono per la squadra di Orlandini con Saviozzi che però trova due grandi risposte di Canigiani che gli negano la gioia del gol. La gara termina quindi 2-0 per il San Frediano che si coccola i suoi giovani talenti. Per gli ospiti una prova di tutto rispetto nonostante la sconfitta, il Ponsacco infatti si è presentato in dieci uomini, eppure la squadra non è mai uscita dalla partita, tenendo il campo con dignità e orgoglio; segnali positivi di cui l'ambiente ha bisogno e che sono testimoniati dai complimenti che i genitori del San Frediano hanno riservato a Simonti e ai suoi ragazzi. Termina così una sfida tra due squadre più che valide che hanno anche messo in mostra vari ragazzi giovani alquanto interessanti.

Calciatoripiù:
Gallo, Ciacchini, Saviozzi, Calloni
(San Frediano); Ercoli (Ponsacco).



San Prospero Navacchio-Calci 0-9

RETI: Biancone, Biancone, Di Beo, Di Beo, Pierini, Totaro, Biancone, Gioli, Turchi
A San Prospero si incontrano per un duello al vertice la squadra di casa e il Calci 2016: i tre punti vanno ai ragazzi di Pistoia che si impongono con un rotondo 0-9 balzando in testa assieme al Santa Maria a Monte. Dopo una prima di fase di studio, sono gli ospiti a creare la prima occasione: al 10' Biancone riceve palla da Di Beo, ma il suo diagonale è impreciso. Reagisce il San Prospero e, su angolo battuto da Fabbrini, la palla arriva pericolosamente in area bianco-celeste, ma Carolini svetta di testa e libera. Al 27', su angolo di Mogavero, è Totaro di testa sul secondo palo a mettere dentro il gol del vantaggio ospite. Il San Prospero reagisce, ma solo al 39' riesce a farsi vedere dalle parti di Musaj che in uscita blocca la punta avversaria. Al 42' bella azione del Calci con Di Beo che lancia Marinai, il quale mette una bella palla smarcante per Biancone, il cui diagonale esce di poco. Il primo tempo finisce dunque 0-1. Al rientro in campo il Calci parte subito fortissimo: al 1' Marinai compie una bella azione sula destra e mette in area a Turchi che calcia a botta sicura, ma trova Giuntini bravo a salvare la sua porta: sulla sfera arriva Totaro che calcia da fuori, ma stavolta è la traversa a respingere il suo tiro. La squadra di Nigro cerca di reagire e al 4' su contropiede sfiora il pari con il pallonetto di Fismir Gjuta che colpisce la traversa con Crovetti pronto a salvare. L'episodio ha il doppio effetto di demoralizzare la squadra di casa e di scatenare gli ospiti che in cinque minuti siglano altre quattro reti chiudendo di fatto la gara. Al 7' Biancone in contropiede, al 9' Di Beo, all'11' ancora Biancone e al 13' Turchi portano il risultato sullo 0-5. Ambedue le squadre mettono forze fresche dalla panchina, ma questo non cambia l'andamento della gara. Al 21' Biancone sigla la sua tripletta personale, al 22' Di Beo mette dentro la settima rete, al 26' Pierini scappa sulla fascia destra e anticipa Giuntini per lo 0-8. Al 31' Musaj nega la rete della bandiera ai ragazzi di casa con una bella parata a terra e così l'ultimo acuto della gara è per Gioli che evita il tentativo di fuorigioco della difesa avversaria e sigla il punto del definitivo 0-9. Grande vittoria per il Calci che, dopo una prima parte tutto sommato equilibrata, è riuscito a prendere il largo vincendo con un risultato altisonante. Il San Prospero ha destato un'ottima impressione fino a quando non ha incassato il secondo gol e resta comunque in alto in graduatoria.

Calciatoripiù:
ottima prestazione di tutti i calcesani con Totaro, Biancone e Mogavero tra i migliori, per il San Prospero buon primo tempo, ma seconda frazione sottotono con Fabbrini e Liberati tra gli ultimi ad arrendersi.



Casciana Termelari-Volterrana 2-2

RETI: Ferretti, Autorete, Perazzolo, Perazzolo
Termina 2-2 il match tra Casciana Terme e Volterrana con i padroni di casa che nel finale prima agguantano il pari e poi vanno addirittura vicini alla vittoria. Primo tempo migliore da parte degli ospiti che vanno all'intervallo avanti per 1-2 e con il rammarico per aver sciupato la palla del possibile 1-3. A siglare le due reti per la Volterrana è lo scatenato Perazzolo, mentre la rete dei padroni di casa è uno sfortunato autogol da parte di un giocatore avversario. Nella ripresa il Casciana entra molto più grintoso in campo e sfiora subito il pareggio con Franchi che sciupa una buona occasione. Verso la metà del secondo tempo arriva il gol del 2-2 della squadra allenata da Bianchi: cross in mezzo e Ferretti di testa ristabilisce la parità. A questo punto il Casciana Terme preme cercando la vittoria, ma prima Ferretti e poi Colombini, entrambi di testa, non riescono a cambiare il risultato. L'ultima chance della gara capita sui piedi di Aliou che però sbaglia tutto solo davanti a Diciotti. Un punto ciascuno che tutto sommato ci può stare per quanto visto, con le due squadre che hanno giocato meglio un tempo a testa.

Calciatoripiù:
Ferretti, Vanni
(Casciana T.).



Santa Maria A Monte-Romaiano 2-0

RETI: Belcari, Morrone
Vittoria tra le mura amiche per il Santa Maria a Monte che sconfigge 2-0 il Romaiano al termine di 90' giocati alla pari tra due eccellenti squadre. Il primo tempo vede gli ospiti essere più propositivi, mentre padroni di casa aspettano l'occasione giusta per colpire in contropiede. La prima chance è dunque per il Romaiano che non riesce però a sfruttare un'uscita rivedibile di Schiavone. Il vantaggio del Santa Maria arriva al 25' del primo tempo: F. Belcari è bravissimo a lasciare partire una sassata dai venticinque metri che finisce sotto l'incrocio della porta difesa da Ricci che nulla può sulla bordata del centravanti di casa. Il vantaggio dei locali non modifica la gara che continua ad essere combattuta su ogni pallone e soprattutto sempre in bilico con il primo tempo che si chiude 1-0 per il Santa Maria a Monte. Nella ripresa gli ospiti prendono campo, il Romaiano d'altronde con un solo cambio a disposizione accusa la fatica senza però mai uscire dalla gara. Ci sono varie occasioni da una parte e dall'altra: Schiavone salva due volte la squadra di Paesano che a sua volta sciupa tre buone palle-gol con D'Anna, Morrone e Cuffia. Poi l'episodio che poteva cambiare la gara: l'arbitro assegna rigore per gli ospiti, rigore sacrosanto non fosse che, quando inizia l'azione, il laterale del Romaiano si era portato la palla oltre la linea di rimessa laterale. Così l'allenatore Londi, che aveva visto il pallone uscire dal campo, chiama l'arbitro e segnala l'accaduto con il D.G. che torna sui suoi passi revocando giustamente il penalty. Poco da dire per il gesto d'altri tempi di mister Londi che merita gli applausi della nostra redazione e in generale di chiunque abbia a cuore il calcio. A siglare la rete che chiude questa splendida partita è Morrone, il cui tiro viene deviato da un difensore ospite beffando un'incolpevole Ricci, scavalcato dalla traiettoria imprevedibile del pallone. Finisce così 2-0 una splendida gara tra due compagini di assoluto valore. I ragazzi di Paesano sono un'ottima squadra che gioca bene e crea tanto, onore però anche agli ospiti, arrivati su un campo difficile come quello odierno con un solo cambio a disposizione, ma comunque autori di una prestazione gagliarda e propositiva. Impossibile non vedere il lavoro di entrambi i mister sui rispettivi gruppi che possono davvero togliersi soddisfazioni in questa stagione. Da segnalare infine le parole di Londi che si è detto più contento per quanto visto in campo, dal punto di vista del gioco e della determinazione, nella sconfitta di oggi piuttosto che nella vittoria di settimana scorsa.

Calciatoripiù:
Morrone, F. Belcari, Lucchesi, Giuntoli
; il collettivo del Romaiano da premiare nonostante la sconfitta.