San Miniato Basso-Il Romito 2-2
RETI: Vanni, Lelli, Ferraro, Spiotta
Il San Miniato si fa rimontare due reti dall'indomabile Romito e così finisce 2-2 una sfida appassionante e ricca di colpi di scena, ottimamente giocata da entrambe le compagini: complimenti a tutti i ragazzi in campo per essersi dati battaglia sportivamente e con grande agonismo per l'intera durata dell'incontro. Nella prima frazione la squadra di casa mostra di possedere una marcia in più orchestrando interessanti trame collettive e portandosi avanti di ben due gol. Al 15' Vanni entra in area su azione di contropiede e subisce fallo da Cepa guadagnandosi il rigore: dal dischetto Lelli non sbaglia e fa 1-0. Il San Miniato continua ad attaccare e al 30' raddoppia con il vivace Vanni che sfrutta una giocata di Rricku in area e batte il portiere. Nella ripresa invece cambia tutto: inizialmente i locali sembrano in controllo del match, ma dopo 10' gli ospiti mischiano le carte e iniziano a esprimere un bel calcio. La rete che suona la carica arriva al 72' per merito di un calcio di rigore realizzato da Spiotta, fischiato per un fallo del portiere Fiscina giudicato dubbio dai locali. Il Romito ci crede e all'86' trova il 2-2 che corona un secondo tempo giocato in modo coraggioso: il subentrato T. Ferraro si incarica di battere una punizione dal limite e trova il varco giusto per insaccare in rete. Alla fine il pareggio rispecchia bene l'andamento di una sfida dai due volti in cui le due squadre hanno giocato meglio un tempo per uno.
Calciatoripiù: Murgioni, T. Ferraro (Il Romito).
Stella Azzurra-Casciana Termelari 0-2
CASCIANA TERMELARI: Pistoia, Bacci, Reali, Lucii, Vanni, Nencini, Baldacci, Alderighi, Ferretti, Franchi, Colombini. A disp.: Sereni, Dal Canto, Tcholadze, Cartone, Bani, . All.:
RETI: Ferretti, Franchi
Vince siglando un gol per tempo il Casciana Terme che supera in trasferta la Stella Azzurra al termine di un bel match: seconda vittoria di fila per gli uomini di Bianchi che sembrano in ottima forma in questo avvio di stagione. Alla fine la spuntano quindi gli ospiti per 0-2 dopo aver mostrato buone trame di gioco tra i vari reparti per l'intero arco dell'incontro. La Stella Azzurra da parte sua ha avuto le occasioni migliori da calcio piazzato, ma in entrambi i casi è stato bravo Pistoia a non farsi trovare impreparato. Tra le file dei padroni di casa si è distinto in particolare Buoncristiani, mai domo per tutti i 90' e che ha portato a quattro ammonizioni nei confronti dei giocatori della squadra rivale da parte dell'arbitro per falli commessi su di lui. A decidere la sfida sono stati un gol di Franchi al 20' del primo tempo e una punizione ben calciata da Ferretti al 65'. Gli ospiti hanno legittimato i tre punti attraverso una buona prestazione da parte di tutto il collettivo. Da segnalare anche la punizione di Franchi che, nei primi 45', si è stampata sulla traversa. Buon successo quindi per il Casciana Terme contro un rivale tenace e combattivo com'è stata la Stella Azzurra, alla quale è mancato però il gol.
Calciatoripiù: Buoncristiani (Stella Azzurra);
Ferretti, Franchi, Vanni (Casciana T.).
Volterrana-San Frediano 1-4
RETI: Sanna, Giuntoli, Vulcano, Cecchi, Giuntoli
Ancora una vittoria scintillante per il San Frediano che cala il poker sull'ostico campo della Volterrana bissando il trionfo dello scorso turno contro la Stella Azzurra. E' stata una partita vivace e ricca di episodi, durante la quale i locali hanno sprecato un calcio di rigore, mentre gli ospiti si sono rivelati cinici in zona gol. Al 1' Volterrana che colpisce subito un palo e poi si rende pericolosa con una serie di traversoni insidiosi, ma il San Frediano riesce a cavarsela e al 20' trova lo 0-1: palla smarcante di D'Arrigo per Vulcano che solo in area con un diagonale di sinistro batte il portiere. I padroni di casa reagiscono con orgoglio guadagnandosi un calcio di rigore che però viene calciato alto e così sono sempre i ragazzi di mister Orlandini a imboccare la via della rete al 25': D'Arrigo riceve da una rimessa dal fondo, si gira e serve Gallo, il quale lancia in profondità Giuntoli che di fronte al portiere non sbaglia. Nella ripresa la gara continua a essere piacevole fino al 65', momento in cui gli ospiti restano in dieci per il rosso sventolato nei confronti di Pappalardo, reo di aver strattonato un avversario lanciato a rete. La Volterrana ci crede sbattendo però contro due grandi parate di Orlandini e dunque il San Frediano trova lo 0-3 con il solito Giuntoli che sfrutta uno splendido assist di Gallo, scatta sul filo del fuorigioco e insacca la sua doppietta. I padroni di casa non demordono e siglano finalmente il punto della bandiera con Sanna che deposita in rete dopo una respinta di Orlandini, ma all'88' il San Frediano ristabilisce le distanze con l'1-4 definitivo di Cecchi che si invola su lancio millimetrico di Ciacchini e trafigge il portiere con un rasoterra.
Calciatoripiù: Gallo, Giuntoli (San Frediano).
Ponsacco-San Prospero Navacchio 2-7
SAN PROSPERO NAVACCHIO: Giuntini, Benedetti, Liberati, Maserti, Orsini, Lauria, Gjuta, Fabbrini M., Arcilesi, Sbrana, Cozzupoli. A disp.: Gjuta, Puntoni, Pellegrini, Petri, Panelli, Della Rocca, Lasko, . All.:
RETI: Tonarelli, Corucci, Gjuta, Sbrana, Gjuta, Arcilesi, Fabbrini M., Cozzupoli, Sbrana
Vittoria netta del San Prospero che si impone 2-7 sul campo del Ponsacco. Per i padroni di casa una sconfitta sicuramente non gradita, nell'analizzare però il risultato va tenuto conto della presenza di molti ragazzi nati nel 2007 e un paio nel 2006. Premesse che però non tolgono assolutamente niente alla vittoria del San Prospero, giunto al terzo successo in altrettante partite giocate, ma che sono doverose per non giudicare in maniera eccessivamente negativa la sconfitta dei ragazzi di Simonti. La partita viene incanalata sui binari giusti dagli ospiti già nei primi 45', che si chiudono sul risultato di 0-3 grazie alle reti di Fismir Gjuta, che su punizione porta avanti i suoi sfruttando anche un'imprecisione del portiere avversario, di Sbrana e Cozzupoli. Nella ripresa il San Prospero chiude la partita siglando lo 0-4 con Sbrana che realizza così la doppietta personale. Nella parte centrale del secondo tempo il Ponsacco reagisce siglando due reti con Tonarelli e Corucci che fanno 2-4 a testimonianza dell'orgoglio messo in campo dai locali. Ma il San Prospero in questo inizio di stagione non fa sconti e prima della fine sigla altre tre reti ad opera di Fabbrini, di nuovo Gjuta (7' sigillo in tre partite per il centrocampista, niente male) e della marcatura finale di Arcilesi che corona così una prestazione individuale più che buona. Ottima prestazione del San Prospero, sia dal punto di vista del collettivo che dei singoli, che ha giocato davvero bene come del resto sta facendo dall'inizio di questa stagione. Per il Ponsacco non è il momento di pensare troppo ai risultati e alla classifica, società e allenatore sapevano che non sarebbe stato un lavoro semplice considerando l'età giovane della rosa, ma il tempo è dalla parte di mister Simonti e dei suoi ragazzi che anche oggi, nonostante il passivo, hanno tenuto bene il campo e offerto anche prove positive dei singoli nonostante le difficoltà, come per esempio il difensore Cresci autore di una prestazione solida.
Calciatoripiù: Cresci (Ponsacco);
Arcilesi e Fismir Gjuta (San Prospero).
Romaiano-Peccioli Calcio 3-0
RETI: Bulku, Redditi, Mernissi
Il Romaiano vince 3-0 ai danni di un Peccioli gagliardo per i primi 45', ma meno incisivo nella ripresa. Primo tempo equilibrato con le due squadre che si danno battaglia sviluppando duelli a centrocampo ruvidi, ma mostrando anche tante giocate di buona qualità. Capitano così diverse occasioni da una parte e dall'altra ed è abile il Romaiano a sbloccare per primo la contesa grazie alla rete di Redditi che dalla sinistra riceve palla, controlla benissimo e con potenza insacca sul primo palo. La ripresa invece vede il Romaiano macinare gioco e creare vari pericoli, mentre gli ospiti non riescono a rendersi pericolosi davanti. La gara resta in bilico fino alle reti di Mernissi al 55'e di Bulku all'80', quest'ultimo bravo nel siglare un gran gol con un tiro da fuori area. Lo 0-3 finale sancisce la vittoria della squadra di Londi, meritata soprattutto per quanto visto nel secondo tempo, dove i padroni di casa hanno costruito diverse chance per andare in rete. Il Peccioli deve ripartire dalla prestazione del primo tempo, in cui i ragazzi di Filippi hanno saputo tener testa ad un collettivo organizzato e di qualità come il Romaiano.
Calciatoripiù: Ricci, Bulku, Andrenacci, Calvetti (Romaiano);
Gazzarri (Peccioli).
Calci-Santa Maria A Monte 1-1
RETI: Perrone, Percivale
A Calci la fa da padrone il vento e i ragazzi di mister Pistoia non riescono ad andare oltre il pari contro un Santa Maria a Monte ben organizzato in difesa e pronto a ripartire in contropiede. Il primo tempo, piuttosto equilibrato, inizia con Perrone che al 5' calcia un bel diagonale di sinistro che esce di poco, successivamente ci prova anche Mogavero e il suo tentativo finisce ancora fuori. Al 17' vantaggio del Calci: Totaro ruba palla sulla trequarti avversaria e imbecca Perrone che incrocia un bel diagonale sul quale Schiavone non può nulla. Al 25' però gli ospiti trovano il pari con un tiro micidiale di Percivale che si insacca all'incrocio alla destra di Guga dopo un batti e ribatti in area calcesana. Il Calci non ci sta e al 32' Di Beo si libera sulla fascia destra e mette sul dischetto una bella palla per Perrone che invece di calciare cerca il controllo e perde l'attimo giusto. Al 37' di nuovo Perrone scappa al centro e viene messo giù, sulla successiva punizione Mogavero colpisce la barriera. La seconda frazione vede i calcesani in avanti alla ricerca del vantaggio, mentre gli ospiti fanno più fatica a ripartire anche se in una circostanza sfiorano la rete costringendo un difensore di casa a salvare sulla riga. Al 15' Carolini scappa sulla sinistra e crossa in area un bel traversone che Gioli, appena entrato, non riesce a deviare in porta. Al 29', su angolo, sempre Carolini di testa anticipa tutti, ma non trova lo specchio. Al 30' Perrone si libera sulla sinistra e calcia un diagonale che colpisce internamente il palo opposto e la difesa ospite salva. Al 38' e al 43' Turchi ci prova sempre dalla sinistra, ma ancora la difesa del Santa Maria a Monte respinge prontamente. Al 46' punizione veloce battuta da Totaro che pesca Marinai solo in area, ma anche il suo tiro è fuori bersaglio. Non c'è più tempo per le punte calcesane di trovare il gol della vittoria, il direttore decreta la fine della gara sul punteggio di 1-1.
Calciatoripiù: Carolini (Calci);
Schiavone (S. Maria a Monte).