Ponsacco-San Miniato Basso 0-1
RETI: Rricku
Il San Miniato espugna di misura la tana del Ponsacco e si prepara nel migliore dei modi alla sfida cruciale del prossimo turno contro il Calci: un match che potrebbe decidere l'intero campionato. Passare sul campo della grintosa squadra di mister Simonti non è stata tuttavia una passeggiata: i ponsacchini si sono rivelati un osso duro riuscendo ad imbrigliare la manovra degli avversari per oltre un tempo, fortuna che nella ripresa ci abbia pensato Rricku a trovare la zampata giusta che ha deciso l'incontro in favore degli indomabili ragazzi di Piliero. La gara si gioca con un gran caldo che non favorisce di certo la verve dei giocatori in campo e viene diretta da un arbitro che si potrebbe definire all'inglese: il signor Trapani di Pisa infatti lascia correre molto, talvolta anche troppo, di conseguenza viene fuori un match combattuto e ricco di contrasti. Nella prima frazione il San Miniato riesce a rendersi pericoloso solo due volte, complice l'ottima organizzazione tattica dei rivali, ma le conclusioni di Vanni vengono neutralizzate dal bravo Esposito. Nella ripresa serve un cambio di passo alla capolista che entra in campo con un altro spirito e comincia a costruire maggiori occasioni: i tentativi più importanti sono di Rricku e Crecchi che sbattono contro l'attentissimo Esposito e poi di Nacci che calcia fuori di poco. Al 70' il forcing degli ospiti viene premiato: rimessa laterale battuta verso l'area, si accende un batti e ribatti e sulla sfera si avventa Rricku che scarica in fondo al sacco scacciando le paure. Il Ponsacco è bravo a restare compatto e tiene in bilico il risultato fino all'ultimo, ma il San Miniato rimane concentrato e concede ben poco agli attaccanti avversari portando via un trionfo tanto sudato quanto indispensabile per continuare a sognare.
Calciatoripiù: Esposito (Ponsacco);
Rricku, Fossetti, Bortolotti (San Miniato).
Stella Azzurra-Il Romito 0-5
RETI: Dervishi, Splendiani, Ferraro, Spiotta, Montanelli
Il Romito cala la cinquina sul campo della Stella Azzurra ottenendo tre punti importanti per portarsi al quinto posto della classifica: prosegue dunque l'ottima stagione della squadra di Tognetti che sale a 28 punti, dietro soltanto alle migliori avversarie del campionato. La gara odierna non ha avuto molta storia: gli ospiti hanno fatto valere la propria superiorità tecnica e hanno ipotecato i tre punti già all'intervallo grazie ai sigilli di T. Ferraro, Dervishi e Montanelli. Nella ripresa i padroni di casa, come al solito, hanno lottato cercando di resistere e provando a siglare il punto della bandiera, ma il Romito non ha fatto sconti mantenendo la porta inviolata e ampliando il punteggio grazie alle firme di Splendiani e del subentrato Spiotta.
Calci-Romaiano 4-1
RETI: Perrone, Perrone, Mogavero, Perrone, Bonsignori
Terzultima di campionato tra Calci e Romaiano: al comunale di via Tevere le due squadre in campo danno vita a una bella gara, ma ad imporsi sono i locali per 4-1. Al 10' è Mogavero a cercare di portare in vantaggio i suoi, il suo sinistro però è di poco fuori, risponde poco dopo il Romaiano con Bulku che cerca di rubare palla a Guga uscito al limite area, ma Crovetti è attento e anticipa tutti. Al 16' Cini arriva sul fondo e mette un bel cross per la testa di Gioli che manda sopra la traversa, al 20' Perrone serve una invitante palla per Biancone che viene anticipato. Al 23' vantaggio del Calci: su un lungo lancio dei suoi, Perrone è bravo a proteggere palla e a calciare da fuori area un gran tiro che si insacca alle spalle di Ricci. Passa solo un minuto e Gioli sfugge sulla fascia destra al diretto avversario che, cercando di anticiparlo, commette fallo in area: sul dischetto va Mogavero che sigla la rete del 2-0. Il Romaiano cerca di reagire, ma senza creare seri rischi per la retroguardia calcesana; al 37' è invece Di Beo a sfiorare la terza segnatura con una bella azione personale che lo porta di fronte a Ricci, ma il suo tiro finisce di poco fuori. Il secondo tempo vede gli ospiti partire subito forte per cercare di accorciare le distanze, ma all'11' è ancora il Calci a segnare nuovamente con Perrone, ben liberato da Di Beo: 3-0. Al 12' la migliore azione del Romaiano con un bel diagonale parato da Guga che inizialmente non trattiene, ma poi è bravo a respingere la ribattuta della punta avversaria. Al 29', su angolo del subentrato D'Alessio, la palla arriva a Totaro che colpisce il palo, al 42' la rete degli ospiti con Bonsignori che in scivolata è bravo a deviare un cross dalla sinistra. Al 43' il Calci cerca la quarta segnatura con Biancone che calcia in porta una palla respinta da Ricci, ma trova proprio il portiere avversario a negargli la gioia del goal. Goal che comuqne arriva al 47' con Perrone che dalla trequarti vede Ricci fuori area e mette dentro la sua terza rete personale.
Calciatoripiù: Perrone, Di Beo, Crovetti (Calci);
Bulku, Campani, Bonsignori, Berhoxha (Romaiano).
Casciana Termelari-Peccioli Calcio 1-1
RETI: Bani, Lazzereschi
Pareggio tutto sommato giusto quello andato in scena tra il Casciana Terme e il Peccioli: la partita è terminata 1-1 ed è stata piuttosto divertente e combattuta specialmente nei primi 45'. Buon primo tempo degli ospiti che aprono le marcature intorno al 3' grazie al sigillo di Lazzereschi che con un bel tiro dalla distanza fulmina il portiere complice un rimbalzo maligno della sfera. La squadra di mister Filippi mostra interessanti trame di gioco e va anche vicina al raddoppio peccando di precisione al momento della conclusione. Col passare dei minuti però i locali reagiscono e prendono in mano il controllo del centrocampo pareggiando con una pregevole manovra in pieno recupero: bel guizzo di Giuntini che trova Dal Canto in fascia, il quale mette un assist invitante in area per l'accorrente Bani che deposita agevolmente in fondo al sacco. Nella ripresa la gara cambia volto: il caldo si fa sentire e le due compagini calano di intensità. Il Casciana Terme in alcuni frangenti crea apprensione alla difesa pecciolese, costruendo però solo un'opportunità con un colpo di testa a lato di Bani su traversone di Cololmbini. Il risultato dunque non cambia fino al fischio finale nonostante gli sforzi generosi dei ragazzi in campo: con il pareggio ottenuto i padroni di casa salgono a 19 punti in classifica mentre gli ospiti restano davanti a quota 20.
San Frediano-Santa Maria A Monte 0-3
RETI: D Anna, Percivale, Ambruoso
Il Santa Maria a Monte risponde alle vittorie ottenute il sabato da Calci e San Miniato e domenica mattina espugna la tana del San Frediano restando nel trio di testa: i ragazzi di Paesano hanno offerta un'altra spietata e astuta prestazione dimostrando di non subire affatto la pressione, anche se superare un avversario organizzato e agguerrito come quello di oggi non è stata una passeggiata. Cominciano forte i ragazzi di Orlandini che mostrano un buon fraseggio e costruiscono una chance con Calloni che parte in azione personale, dribbla un uomo e scocca un tiro potente che viene respinto dal bravo Schiavone. Dopodiché reazione degli ospiti che vanno a un passo dal gol con una botta di Moroni che Mariani toglie dall'incrocio e si conquistano un calcio di rigore per fallo di mano in area di Sinani: dal dischetto calcia Xyke, ma Mariani è ancora una volta strepitoso e blocca il tentativo. Dopo una conclusione del San Frediano con Fiumicelli che finisce a lato, il Santa Maria a Monte passa a condurre quando D'Anna si infila in area ed è freddo a insaccare in diagonale. Risposta immediata dei locali con un tiro-cross dalla sinistra di Calloni che Schiavone smanaccia sulla riga, arriva Hassari che di testa spedisce alto. E così la capolista non perdona e trova il raddoppio con Percivale che sfrutta un lungo rilancio nientemeno che di Schiavone e di testa beffa l'uscita del portiere. Nella ripresa la squadra di Paesano decide di adottare un atteggiamento difensivo e così il San Frediano non molla provando a riaprire la situazione, ma il tentativo a giro di D'Arrigo viene parato di nuovo da Schiavone. Dopodiché i padroni di casa si fanno minacciosi con Ciacchini che sia in rovesciata che su punizione non riesce a segnare. A pochi minuti dal termine il cinico Santa Maria a Monte cala il tris con il subentrato Ambruoso che approfitta di un'azione in contropiede e davanti al portiere non sbaglia: 0-3 e Santa Maria a Monte che continua a volare, nel prossimo turno potrà sperare in un pari tra Calci e San Miniato per portarsi da solo in vetta, a patto però che batta il Casciana Terme. Buona prestazione però per il San Frediano che ha ben poco da rimproverarsi: l'atteggiamento dei ragazzi di Orlandini è stato positivo e arrembante e solo un superlativo Schiavone ha negato loro la gioia del gol.
Calciatorepiù: Beconcini .