Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 10

Santa Maria A Monte-San Prospero Navacchio 3-1

RETI: D Anna, Percivale, Lemma, Fabbrini M.
Trionfo di estrema importanza per il Santa Maria a Monte che batte un avversario tosto come il San Prospero agganciando in vetta Calci e San Miniato: la squadra di mister Paesano non si lascia sfuggire l'occasione di raggiungere le altre due pretendenti al titolo disputando una prestazione generosa e spietata contro un avversario duro a morire. Nella prima frazione, un po' a sorpresa considerando gli obiettivi di classifica assai differenti delle due contendenti, sono gli ospiti a giocare meglio costruendo diverse nitide chance con Gjuta, Cozzupoli e Fabbrini che impegnano in varie circostanze il sempre bravo Schiavone, mentre i padroni di casa si affidano al contropiede risultando micidiali in fase di finalizzazione. L'1-0 lo sigla Percivale che si invola su un lancio in verticale e batte il portiere, il raddoppio è opera di D'Anna con un bel diagonale dal limite, il tris invece lo cala Lemma con un tiro ad incrociare al termine di un'azione sulla destra. Il San Prospero, nonostante la prova positiva, è tramortito e riesce soltanto dopo la mezzora ad accorciare su rigore con Fabbrini: 3-1 e squadre al riposo. Nella ripresa il Santa Maria a Monte bada a difendere il vantaggio e soffre un po' meno le avanzate dei rivali: i ritmi in generale sono più bassi, ma si distingue nuovamente Schiavone che compie due interventi importanti che neutralizzano gli attaccanti samprosperini. Dopo una buona opportunità sprecata da Ambruoso, l'arbitro decreta la fine del match: tre punti tanto sudati quanto vitali per il Santa Maria a Monte che ha sofferto tantissimo l'intraprendenza degli avversari, riuscendo a conquistare il trionfo grazie a una letale capacità di affondare in contropiede e alle parate del suo portierone. Il San Prospero esce dal campo a mani vuote ma consapevole di aver giocato alla pari contro la prima della classe.
Calciatoripiù: Schiavone
(S. Maria a Monte); bene il collettivo ospite.

Cuoiopelli-Stella Azzurra 1-1

RETI: Masha, Strelnikov
Pareggio che ha quasi il sapore della vittoria per la Stella Azzurra che strappa l'1-1 sul campo di un avversario più quotato come la Cuoiopelli: la compagine di mister Muraglia conquista il secondo punto in campionato e, anche se il primo successo stagionale è nuovamente rimandato, questa prestazione dimostra il grande impegno profuso sin dall'inizio del torneo. Ad andare in vantaggio è proprio la Stella Azzurra e il gol è di pregevole fattura: palla recuperata a centrocampo da Iasiello, passaggio per Longhitano che dribbla un uomo e punta la porta servendo Emir che entra in area e scarica sotto l'incrocio sul primo palo. I padroni di casa reagiscono rabbiosamente e la migliore chance arriva con un tiro dagli undici metri che però viene sprecato dai ragazzi di mister Bani. Nella ripresa la Cuoiopelli attacca con maggior convinzione e chiude i rivali nella loro metà campo, guadagnandosi il secondo calcio di rigore che stavolta Masha non sbaglia timbrando l'1-1. Nel finale la Stella Azzurra si chiude a riccio e resiste agli ultimi assalti dei locali conquistando un punto importante.

Peccioli Calcio-San Frediano 1-0

RETI: Murgioni
Una rete siglata da Murgioni permette al Peccioli di conquistare la seconda vittoria consecutiva battendo una diretta concorrente come il San Frediano. Nella prima frazione sono gli ospiti ad essere più intraprendenti, anche se i locali si difendono con ordine restando compatti. La prima chance è per Ocharan che riceve un bell'assist di Gallo e calcia abbondantemente a lato, poi Morelli arriva un pizzico in ritardo su cross rasoterra di Gallo e infine Fiumicelli ci prova con un tiro da fuori che finisce a lato. I pecciolesi si affidano al contropiede, le loro conclusioni però sono preda di Orlandini: si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il San Frediano si fa vedere subito due volte in attacco con Ocharan che prima, su assist di Gallo, calcia fuori da posizione defilata e poi ci prova ancora sparando tra le braccia di Gazzarri. E così a metà tempo è il Peccioli a colpire con un'azione ottimamente manovrata sulla destra: filtrante verso Murgioni che scatta sul filo del fuorigioco, controlla e trafigge Orlandini sotto la traversa. Il San Frediano si sbilancia in avanti: una punizione di Sinani viene deviata dal portiere sulla traversa e una botta di Ocharan viene sventata ancora dal bravo Gazzarri. Nel finale il Peccioli sfiora il raddoppio in contropiede colpendo il palo, infine ultime opportunità per gli ospiti con Calloni che in due circostanze costringe Gazzarri a respingere in tuffo. Al triplice fischio il Peccioli esulta e sale a quota 19 punti rivelandosi più cinico rispetto ai rivali, al San Frediano non basta una prestazione volenterosa per evitare la sconfitta.
Calciatoripiù: Calloni, Saviozzi
(San Frediano).

Il Romito-Casciana Termelari 3-3

RETI: Santolupo, Santolupo, Ferraro, Ferretti, Alderighi, Ndiaye
Il Casciana Terme, dopo la buona prova conclusa con una dignitosa sconfitta contro la capolista San Miniato, offre un'altra prestazione gagliarda e strappa il pari sul campo del Romito: finisce 3-3 una sfida divertente e ricca di gol. Parte subito forte il Romito e, a seguito di un calcio d'angolo, un'incertezza di Sereni porta all'1-0 firmato da T. Ferraro. Dopo circa 10' tuttavia ecco il pareggio di Ferretti sugli sviluppi di un calcio di rigore decretato per un fallo di mano netto in area. Dopodiché la partita si sviluppa prevalentemente a centrocampo fino a quando, dopo un calcio d'angolo scaturito per un maldestro rinvio di Nencini, i padroni di casa trovano la rete del 2-1 grazie a Santolupo, complice soprattutto una dormita difensiva. Nel secondo tempo al 15' gli ospiti trovano il pari: Dervishaj si invola sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e mette un bel pallone indietro per l'accorrente Ndiaye, il quale smarca in area Alderighi che sigla il 2-2 con un bel tiro ad incrociare. Circa 10' più tardi però il Romito torna a condurre per la terza volta grazie al solito Santolupo, implacabile in area di rigore: a seguito di un rinvio maldestro, il numero 11 locale conquista palla e con un bel tiro segna la rete del momentaneo 3-2. Il Casciana non demorde neppure stavolta e con belle trame di gioco trova il definitivo 3-3 con l'ispirato Ndiaye che sferra la zampata vincente dopo che Giuntini aveva messo un bel pallone nel mezzo all'area di rigore. Finisce così una partita piena di colpi di scena e incerta fino all'ultimo: bravo il Casciana a recuperare per ben tre volte lo svantaggio, ma applausi per tutti quanti i giocatori in campo.

Romaiano-Ponsacco 5-0

RETI: Bulku, Bulku, Campani, Sanarelli, Calvetti
Successo casalingo per 5-0 in favore del Romaiano contro un Ponsacco che però, a dispetto del risultato, ha giocato una buona partita senza mai mollare fino al fischio finale. La gara si è sbloccata dopo appena 15 secondi grazie alla rete di Campani su assist di Bulku. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 35' grazie a Calvetti e così il primo tempo termina 2-0 per il Romaiano, bravo e cinico a sfruttare al meglio le occasioni create. Nella ripresa si vedono tanti cambi in particolare tra le file dei padroni di casa, la partita resta tuttavia di buon livello anche perché il Ponsacco nonostante il doppio svantaggio ha il merito di non gettare mai la spugna. La buona prestazione della squadra ospite non basta però ad evitare che il Romaiano vada ancora due volte in gol con Bulku, autore di una doppietta, e una con Sanarelli, che fissano dunque il punteggio sul 5-0 definitivo. Con il successo ottenuto la squadra di Londi si trova sempre più salda al quarto posto della classifica con 36 punti a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto durante la stagione. Restano fermi a 17 gli ospiti che hanno dimostrato anche in un pomeriggio non semplice tante buone qualità.