Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 6

Romaiano-San Frediano 3-0

RETI: Mernissi, Bulku, Sanarelli
Vittoria casalinga del Romaiano che supera per 3-0 un tenace e gagliardo San Frediano salendo a 27 punti in classifica. La gara è iniziata però con un'ottima opportunità per gli ospiti: al 3' infatti una verticalizzazione di Sinani permette a Morelli di calciare da fuori area con il pallone che si stampa sulla traversa. Al 30' sono i padroni di casa a passare avanti con Mernissi, che di testa apre le marcature facendosi trovare ben posizionato in area sugli sviluppi di un corner. Il San Frediano risponde e prima della pausa crea due occasioni con Sinani e Gallo senza però riuscire ad agguantare il pareggio. La ripresa ricomincia e sono ancora gli ospiti a farsi vivi dalle parti di Ricci con una buona punizione calciata da Ciacchini deviata in corner e con Gallo che da posizione defilata impegna ancora Ricci bravo a respingere in calcio d'angolo. Il Romaiano, che fin li aveva provato a colpire soprattutto in ripartenza, trova però il raddoppio intorno all'80' con Bulku che, dopo aver dribblato due uomini, lascia partire un tiro che sbatte sulla traversa ed entra in rete nonostante il tocco del portiere Orlandini. Il San Frediano non molla nonostante il doppio svantaggio e il poco tempo a disposizione e con Morelli impegna Ricci che si fa trovare pronto. Prima del fischio finale arriva però il 3-0 del Romaiano ad opera di Sanarelli che chiude definitivamente la gara. Buon successo per la squadra allenata da mister Londi contro un avversario rognoso e ben organizzato che ha lottato fino al 90'.
Calciatoripiù: Ricci, Nassi, Mernissi
(Romaiano); Orlandini, Ciacchini (San Frediano).

Ponsacco-Stella Azzurra 7-1

RETI: Tonarelli, Lamnaouar, Bytyqi, Scotti, Ercoli L., Scotti, Corucci, Minutella
Perentorio successo casalingo per il Ponsacco che liquida per 7-1 la Stella Azzurra al termine di un match giocato bene dai padroni di casa che hanno interpretato al meglio la sfida giocando in velocità e con la giusta cattiveria sotto porta. Il primo tempo si conclude per 4-0 in virtù della doppietta di Scotti e delle reti di Bytyqi e Lamnaouar. Nella ripresa è ancora il Ponsacco a segnare il quinto gol con Corucci prima che Minutella realizzi la rete della bandiera per la Stella Azzurra. Prima del fischio finale arrivano anche gli altri due sigilli dei padroni di casa realizzati da Ercoli e Tonarelli. Sale così a 17 punti in classifica la squadra di Simonti che può essere soddisfatta della prestazione offerta.
Calciatoripiù
: collettivo del Ponsacco.

Cuoiopelli-Santa Maria A Monte 1-4

RETI: Dieng, Belcari, Ambruoso, Percivale, Xyke
Successo esterno importante per il Santa Maria a Monte che mette in archivio la sconfitta col San Miniato e torna a macinare punti. La compagine di mister Paesano parte subito forte e determinata, andando in vantaggio con Ambruoso che riceve un passaggio filtrante e davanti al portiere piazza il pallone in fondo al sacco. Gli ospiti continuano a spingere e sprecano una chance con F. Belcari che solo in area la spedisce a lato, poi reagiscono i padroni di casa che intercettano palla e imbastiscono la ripartenza, un attaccante da posizione defilata costringe Schiavone alla respinta e nessuno dei suoi compagni riesce a insaccare a porta sguarnita. Passato lo spavento, il Santa Maria a Monte si riaffaccia in attacco guadagnandosi una punizione che Xyke trasforma in gol con un tiro a giro che passa sopra la barriera. Il Santa Maria a Monte gioca sempre in maniera propositiva, allo stesso tempo però concede il contropiede ai rivali che sprecano un'altra opportunità a tu per tu con Schiavone. Nella ripresa gli ospiti mettono subito in cassaforte la vittoria con Belcari che, imbeccato da Ambruoso, non sbaglia a tu per tu col portiere. Stavolta finalmente la reazione della Cuoiopelli porta a qualcosa di concreto ed è Dame che su punizione firma l'1-3, dopodiché i padroni di casa tentano il tutto per tutto e pressano per diversi minuti, ma la retroguardia rivale riesce a cavarsela. Nel finale c'è spazio solo per il poker dalla squadra di Paesano con il subentrato Percivale che segna al volo su cross di Morrone: un'altra vittoria convincente per continuare la lotta per il titolo.
Calciatoripiù: Libroia, Caciagli, Moctar
(Cuoiopelli); Lucchesi, Belcari (S. Maria a Monte).

Calci-Casciana Termelari 5-1

RETI: Perrone, Mogavero, Di Beo, Totaro, Biancone, Vanni
Calci e Casciana Terme danno vita a una bella gara: maschia da una parte, ma anche estremamente corretta dall'altra. Alla fine la capolista si impone per 5-1 mantenendo il distacco sulle due inseguitrici. Parte in quarta la squadra di mister Pistoia e nei primi minuti con Biancone sfiora per due volte la rete del vantaggio; al 7' ci prova D'Alessio su punizione, ma la barriera respinge, al 13' Mogavero di testa va più in alto di tutti mettendo fuori di poco. La pressione del Calci è insistente, il Casciana però non sta a guardare e al 19' prova a reagire con una bella conclusione dai venti metri ben controllata da Guga. Un minuto dopo, su conclusione ribattuta di Mogavero, Biancone si esibisce in una ottima rovesciata, Sereni devia sulla traversa e sulla sfera si avventa Totaro che mette dentro. Al 25' bella azione di D'Alessio sulla sinistra, passaggio al limite dove Mogavero controlla e calcia a fil di palo per il raddoppio del Calci. Il doppio vantaggio galvanizza ancor più la squadra della Valgraziosa che al 35' trova la terza rete con Biancone che, imbeccato da D'Alessio, dribbla in area portiere e difensore avversari. Nella ripresa mister Bianchi, nonostante i soli dodici effettivi a disposizione, dà una bella strigliata ai suoi e cambia modulo tattico. La prima parte vede i padroni di casa gestire il vantaggio e il Casciana cercare di riaprire la gara, ma al 18' sono di nuovo i bianco-celesti a passare: splendida palla di Mogavero per Perrone, sponda di quest'ultimo per Di Beo, il cui tiro si insacca sotto la traversa. Gli ospiti reagiscono al 20': Bani, a seguito di un buon giro palla, salta il diretto avversario calciando però addosso al portiere. I cascianesi cercano la rete della bandiera e al 35' la trovano con un gran tiro da fuori di Vanni nell'angolino, su cui Guga non può fare nulla. Allo scadere ecco la quinta rete del Calci con Perrone che sferra una micidiale conclusione di forza da fuori area. Da segnalare un bell'episodio di fair play, sia da parte del capitano del Casciana Terme Nencini che dello stesso staff: a seguito di un infortunio di un calciatore del Calci, vedendolo dolorante, lo aiutavano a riprendersi e anche a uscire dal terreno di gioco, bel gesto che raramente purtroppo vediamo sui nostri rettangoli di gioco.
Calciatoripiù: D'Alessio, Biancone e Gioli
(Calci); bene l'intero organico cascianese con nota di merito per Nencini per l'episodio di fair play.

Il Romito-Peccioli Calcio 2-0

RETI: Spiotta, Montanelli
Vittoria importante del Romito che sfrutta al meglio il fattore campo vincendo per 2-0 contro il Peccioli. I padroni di casa sbloccano la gara già al 4' con un rapido contropiede concluso da Montanelli con un micidiale tiro dal limite dell'area che termina alle spalle di Gazzarri. Il primo tempo finisce quindi 1-0 senza ulteriori sussulti. Nella ripresa arriva il raddoppio del Romito ad opera di Spiotta sugli sviluppi di un corner con una semi-rovesciata molto bella da vedere. Bravi successivamente i locali a gestire il vantaggio, mentre il Peccioli, nonostante la solita buona volontà messa in campo, non riesce a riaprire il match che termina dunque 2-0 per il Romito. Con questo successo la squadra di mister Tognetti sale a 21 punti in classifica migliorando ulteriormente una stagione positiva, resta invece fermo a quota 13 punti il Peccioli di mister Filippi.
Calciatoripiù: Montanelli, Merlini
(Il Romito).

San Miniato Basso-San Prospero Navacchio 2-0

RETI: Crecchi, Nacci
Non è stata una passeggiata per il San Miniato riuscire ad avere la meglio sul tenace San Prospero, alla fine però le qualità e le motivazioni dei padroni di casa hanno fatto la differenza per ottenere altri tre punti fondamentali in chiave classifica. Solita partenza sprint per i locali che iniziano a pressare alto, dall'altra parte però c'è un avversario ben schierato in campo e pronto a lottare su ogni pallone. Le occasioni comunque non mancano, anche se la squadra di Piliero è meno cinica del solito e sbaglia spesso l'ultimo passaggio: la migliore chance è per Vanni che in contropiede a tu per tu col portiere calcia troppo centralmente. Il San Prospero invece affonda soprattutto sulla sinistra e si conquista alcuni corner: da uno di questi Fabbrini colpisce il palo, poi un altro tentativo viene sventato da Fiornovelli. Il vantaggio sanminiatese si materializza quando Rricku in ripartenza entra in area e scarica dietro per l'accorrente Nacci che in corsa calcia forte all'incrocio sul primo palo. Bel gol e 1-0 per il San Miniato. Nella ripresa prosegue il bello spettacolo offerto dalla due compagini che non diminuiscono mai il ritmo. Il San Miniato appare più quadrato e costruisce diverse occasioni: in due circostanze Crecchi spreca di fronte al portiere, ma poi si riscatta finalizzando una pregevole manovra di contropiede. Il raddoppio tranquillizza la compagine di casa che può limitarsi ad amministrare il gioco, anche se il San Prospero fino all'ultimo non si dà per vinto e cerca inutilmente di raddrizzare la situazione. Altri tre punti in saccoccia per il San Miniato, davanti però resta tutto invariato perché anche Calci e Santa Maria a Monte vincono le rispettive partite.
Calciatoripiù: Crecchi, Testi
(San Miniato); Puntoni, Mangani, Liberati (San Prospero).