Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 5

Casciana Termelari-Ponsacco 0-0

Pareggio a reti inviolate quello andato in scena nella sfida tra due squadre di pari valore come il Casciana Terme ed il Ponsacco. Partita affrontata a viso aperto da entrambe le compagini soprattutto nella prima frazione quando hanno costruito azioni palla a terra con scambi rapidi e sviluppato buone trame di gioco corali. Il Casciana Terme ha avuto maggior supremazia nel possesso palla, salvo però commettere due ingenuità difensive che stavano per costare caro ai ragazzi di mister Bianchi con il Ponsacco che per due volte volte ha sfiorato il vantaggio. Il primo tempo termina dunque 0-0 e con le due difese che prevalgono. Nella ripresa sono invece i locali ad aver due buone occasioni per sbloccare il match, ma prima Ndiaye al 20' e poi Asslani non riescono a superare il portiere avversario. Gli ultimi 10' sono carichi d'intensità senza che tuttavia nessuna delle due squadre riesca a sbloccare la partita che dunque finisce 0-0. Sia il Casciana Terme che il Ponsacco restano appaiate anche in classifica con 14 punti.
Calciatoripiù
: collettivo del Ponsacco.

Santa Maria A Monte-San Miniato Basso 0-2

RETI: Nacci, Crecchi
La sfida di cartello tra Santa Maria a Monte e San Miniato sorride nettamente alla compagine di mister Piliero che si impone con merito per 0-2 raggiungendo a quota 38 punti i rivali di giornata: la classifica vede ora il Calci primo con 41 punti e con una partita disputata in più rispetto alle due inseguitrici. La gara è subito vibrante, le due squadre sono consapevoli dell'importanza della posta in palio e si affrontano su ottimi ritmi. Il primo squillo è dei locali con Ambruoso che davanti al portiere calcia fuori, poi però viene fuori il San Miniato che inizia a macinare gioco e a stazionare nella metà campo rivale: ci provano Rricku e Crecchi, ma soprattutto Vanni con un gran tiro al volo che però viene neutralizzato da un superlativo intervento di Schiavone. Il team di mister Paesano tenta la soluzione da corner, ma il colpo di testa di Cuffia non va a buon fine e così il punteggio si sblocca intorno al 35' quando Nacci si incarica di battere una punizione dal limite e, complice una deviazione della barriera, la sfera spiazza Schiavone infilandosi sul primo palo. A cavallo tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo si assiste alla reazione rabbiosa dei padroni di casa che però producono solo una vera opportunità con Ambruoso che spara alto tutto solo in area. Passato lo spavento, il San Miniato riprende in mano le redini del gioco e si rende pericoloso con i tentativi di Vanni e Crecchi che sono il preludio al gol dello 0-2 al 60' quando Crecchi si mette in proprio, vince due contrasti, si allunga il pallone in area, aggira il portiere e segna. Bella giocata dell'attaccante ospite, anche se la retroguardia di casa si è rivelata fin troppo indecisa. Il raddoppio di fatto spegne la partita: il San Miniato non ha difficoltà nel gestire la situazione e contiene bene la reazione sterile dei rivali. Nel complesso il risultato è giusto e premia una compagine ospite più agguerrita e determinata nel voler conquistare la vittoria, il Santa Maria a Monte invece è stato un pizzico sottotono rispetto al solito, ma resta ampiamente in corsa per il titolo: complimenti comunque a entrambe le squadre che, assieme al Calci, stanno onorando al meglio un campionato combattutissimo. Buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Testi, Crecchi
(San Miniato).

San Frediano-Calci 1-4

RETI: Fiumicelli, Perrone, Lazzerini, Pierini, Mogavero
A San Frediano a Settimo il Calci è autore di una bella prestazione di carattere contro la squadra di casa, anche se l'undici ben allenato da Orlandini, malgrado il risultato, si conferma squadra ostica da affrontare. Ospiti subito in avanti al 1' e al 10' con Perrone che calcia debolmente verso Orlandini; al 12' invece ci prova Biancone, ma il suo colpo di testa non impensierisce la retroguardia rossoblù. Il San Frediano reagisce facendo densità a metà campo e con rapidi contropiede, al 40' però ecco la rete che sblocca la gara in favore dei calcesani: Gioli è bravo a imbeccare Perrone in area che anticipa il suo marcatore e infila in rete. Rotta l'inerzia, il Calci raddoppia al 43': Turchi sforna un bel traversone verso Lazzerini che sotto porta non sbaglia e mette dentro in diagonale. La ripresa vede la squadra di mister Pistoia sempre in attacco con le iniziative di Gioli e Mogavero che mancano di poco la terza segnatura, ma all'11' è il San Frediano, mai domo, ad accorciare le distanze con Fiumicelli: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, è brava la punta dei rossoblù a sfruttare un'indecisione tra Guga e i propri difensori scaricando in fondo al sacco. Il Calci non si scompone e subito dopo Di Beo da solo davanti a Orlandini colpisce il palo esterno, al 18' di nuovo Di Beo crossa per Perrone che di testa impegna Orlandini, sulla ribattuta arriva Mogavero che mette sotto la traversa l'1-3. Al 35' splendida punizione di D'Alessio e parata non da meno di Orlandini, al 40' sempre Di Beo crea per Pierini che anticipa tutti e sigla la rete del definitivo 1-4. Tre punti pesanti per il Calci che, in virtù della vittoria del San Miniato sul Santa Maria a Monte, si trova con tre punti di vantaggio sulle rivali, ma con una gara disputata in più.
Calciatoripiù: Orlandini, Hassari
(San Frediano); Gioli, Lazzerini, Di Beo (Calci).

Peccioli Calcio-Cuoiopelli 1-2

RETI: Murgioni, Masha, Antonini
Successo meritato da parte della Cuoiopelli che espugna il campo del Peccioli in rimonta per 1-2. Primo tempo equilibrato sbloccato dopo 1' dalla rete di Murgioni che da sinistra incrocia sul palo opposto siglando l'1-0 per i locali. La Cuoiopelli reagisce e trova il pareggio intorno al 40' grazie ad un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di mano in area di un difensore locale e realizzato da Masha che riequilibra il punteggio poco prima della pausa. Nella ripresa giocano meglio gli ospiti che creano vari pericoli alla porta avversaria, la gara si decide dunque all'83' quando Dame semina diversi avversari sulla fascia sinistra prima di scaricare a rimorchio per l'accorrente Antonini che in area non fallisce il colpo dell'1-2. La sfida termina dunque con la vittoria di un'indomabile Cuoiopelli che sale così a quota 22 punti in classifica. Resta fermo a 13 punti il Peccioli che però ha ben giocato per alcuni tratti.
Calciatoripiù: Caciagli, Libroia, Dame
(Cuoiopelli).

San Prospero Navacchio-Romaiano 4-1

RETI: Fabbrini M., Fabbrini M., Gjuta, Gjuta, Campani
Poker per il San Prospero che sfrutta al meglio il fattore campo e sconfigge per 4-1 il forte Romaiano. Grande primo tempo della squadra di casa che è propositiva e rifila tre reti ai rivali prima della pausa: la gara viene sbloccata da una zampata di Fismir Gjuta, mentre è Fabbrini a realizzare abilmente le altre due reti, di cui una su calcio di rigore. Nella ripresa il Romaiano prova a reagire e la partita è sicuramente più equilibrata, i ragazzi di mister Londi accorciano le distanze con Campani che con freddezza realizza il secondo penalty di giornata fischiato dall'arbitro Iacobellis. Il San Prospero però riesce prima della fine a siglare anche il 4-1 con Fismir Gjuta che chiude definitivamente la contesa realizzando la propria doppietta personale. Ottimo successo da parte dei padroni di casa che salgono a quota 19 punti in classifica e si confermano squadra molto ostica soprattutto tra le mura amiche. Per il Romaiano battuta d'arresto frutto anche delle assenze e di un periodo generale di stanchezza da parte dei ragazzi di mister Londi, che restano comunque a 27 punti e puntano a rilanciarsi nel finale di stagione.
Calciatoripiù: Gjuta, Fabbrini, Liberati, Cappelli, Puntoni (San Prospero).