Santa Maria A Monte-Calci 1-0
RETI: Petrognani
Il Santa Maria a Monte centra un successo che può valere un'intera stagione battendo di misura il Calci al termine di un'autentica battaglia: la rete siglata da Petrognani consegna alla squadra di mister Paesano tre punti pesantissimi che la proiettano da sola in vetta con tre lunghezze in più sui rivali di giornata. E' la terza gara di ritorno e si gioca a Montecalvoli: ambedue si presentano appaiate a quota 38 punti. La sfida vede gli ospiti che cercano di guadagnare campo con veloci fraseggi, malgrado il terreno di gioco in condizioni non ottimali non permetta di controllare bene la sfera; il Santa Maria a Monte invece si affida a un'ottima fase difensiva e ai lanci lunghi per innescare il contropiede. Al 14', proprio su uno di questi, Guga è costretto a uscire al limite e a deviare la palla calciata da Xyke. Il direttore di gara ravvede gli estremi per fischiare una punizione, sulla cui esecuzione Guga si supera su Xyke e para sul primo palo. La reazione del Calci non si fa attendere e al 20' Mogavero lancia Perrone, ma il suo tiro viene ribattuto in corner. Al 22', sempre su angolo, Biancone anticipa tutti di testa, ma trova Schiavone a opporsi magistralmente. Il Santa Maria a Monte risponde al 28' con un tiro da fuori area di Lemmi che va fuori di poco. Al 36' Perrone si libera dalla marcatura e calcia all'incrocio dei pali opposto, ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 38' ci riprova Biancone che però calcia sopra la traversa. La ripresa vede ancora il Calci in avanti e al 4' colpisce la parte alta della traversa con Perrone, bravo a deviare al volo una punizione calciata dalla trequarti. Al 6', sugli sviluppi di una punizione dei locali, Guga esce ma non trova la sfera, fortuna per lui che il colpo di testa dell'esterno avversario sia fuori misura. Al 12' ci prova direttamente Mogavero ad andare in rete, ma il suo diagonale va fuori di poco; al 16' altra palla buona per Perrone che fa tutto bene, ma quando va a calciare non trova più la sfera. Al 25' la rete che decide la gara: angolo dalla sinistra battuto sul secondo palo dove l'esterno Petrognani salta indisturbato e mette alle spalle dell'incolpevole Guga. La reazione del Calci è veemente ma poco organizzata, il gioco viene spesso interrotto ed espone la difesa dei calcesani ai veloci contropiedi del Santa Maria a Monte: come al 37' quando Guga si oppone al bel diagonale del centravanti bianco-azzurro Morrone. Al 40' l'occasione del pareggio con D'Alessio che con un bel dribbling si libera sul vertice dell'area piccola, ma il suo destro all'incrocio opposto va fuori di poco; un minuto dopo sempre palla in area per Perrone che forse viene messo giù dal diretto avversario, ma il direttore fischia fallo in attacco. Finisce qui una gara non bellissima ma sicuramente molto intensa e sentita da ambedue le formazioni che, malgrado le pesanti assenze da entrambe le parti, hanno onorato la posizione in classifica.
Calciatorepiù : bene il collettivo del Santa Maria a Monte con menzione particolare per
Petrognani , autore del gol.
Peccioli Calcio-Romaiano 1-2
RETI: Capezzoli, Bulku, Campani
Vittoria esterna del Romaiano che supera il Peccioli per 1-2 al termine di un match molto tirato agonisticamente e molto valido tecnicamente: senza dubbio entrambe le squadre hanno fatto vedere giocate di buona qualità. La gara si accende subito: dopo 2' gli ospiti sfiorano il gol con Campani che a tu per tu con Gazzarri prova un pallonetto, ma colpisce male e l'occasione sfuma. Anche il Peccioli si vede nella metà campo avversaria, i locali infatti colpiscono un palo esterno al termine di una buona azione corale. Nella ripresa il Romaiano parte forte con la coppia Bulku-Campani che si trova a meraviglia e proprio su una combinazione tra loro due arriva la rete dello 0-1 ad opera di Campani. Il Peccioli però resta in partita e, sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti, Capezzoli è il più veloce ad arrivare sulla ribattuta di Ricci e a ribadire il pallone in rete per l'1-1. A decidere il match in favore degli ospiti è una splendida azione personale di Bulku che infila il pallone in rete per l'1-2. Prima della fine vi è ancora spazio per un'azione di Campani che calcia, ma colpisce il palo esterno e così il match termina 1-2 in favore del Romaiano. Complimenti a entrambe per la bella partita disputata, ben giocata tecnicamente e molto corretta dal punto di vista degli interventi di gioco. Per gli ospiti successo prezioso, che porta il gruppo guidato da mister Londi a salire a quota 27 punti in classifica, da segnalare ancora una volta la prestazione di Bulku decisivo anche oggi.
Calciatoripiù : collettivo del Romaiano.
Il Romito-San Miniato Basso 0-3
RETI: Vanni, Vanni, Rricku
Il San Miniato fa il suo dovere battendo un avversario ostico come il Romito e, in virtù della sconfitta del Calci contro il Santa Maria a Monte, si porta a tre lunghezze dal secondo posto, restando però ampiamente in corsa pure per il trionfo finale. Partenza sprint per gli ospiti che controllano il gioco e affondano bene sugli esterni. Al 7' ecco il vantaggio: azione sulla sinistra, palla in profondità per Vanni che scaglia un micidiale tiro a incrociare imprendibile per Cepa. I locali faticano a svegliarsi e così gli ospiti costruiscono un'altra azione pericolosa con Sani che entra in area e chiede il rigore per un contatto con un avversario, ma il D.G. lascia proseguire. Lo 0-2 è comunque nell'aria e arriva sugli sviluppi di un corner ben calciato da Lelli: sulla sfera si avventa Rricku che batte il portiere di testa. A questo punto il Romito reagisce e imbastisce qualche azione interessante senza però impensierire il portiere rivale. E così il San Miniato torna a spaventare i difensori rivali con qualche corner insidioso e una punizione di Vanni che, deviata, sorvola la traversa. Nella ripresa la gara scorre via liscia, il San Miniato amministra sapientemente il vantaggio senza mai scoprire il fianco al contropiede dei rivali. Lo 0-3 scaturisce da una bellissima giocata: scorribanda di Vanni che scarta tutti sulla sinistra, entra in area e insacca con un tiro forte sul primo palo. Nel resto della ripresa il San Miniato potrebbe dilagare con Vanni e soprattutto con Nalli che vede negarsi la gioia del gol da una grande parata di Cepa, poi ci prova pure Fossetti su punizione con la palla che esce alta di poco. Cerca la gloria anche il Romito che però non va oltre un paio di conclusioni dalla distanza che non creano problemi al portiere. Il risultato dunque non cambierà più: il San Miniato ottiene tre punti importanti e continua a restare in scia della prima in classifica, il Santa Maria a Monte, senza dimenticare che la compagine di mister Piliero ha una partita in meno. Buona direzione dell'arbitro che ha gestito bene le varie situazioni di gioco.
Calciatoripiù: Vanni, Crecchi, Sani (San Miniato).
Casciana Termelari-Stella Azzurra 6-2
RETI: Franchi, Alderighi, Colombini, Alderighi, Asslani, Asslani, Strelnikov, Strelnikov
Vittoria meritata del Casciana Terme che supera in casa la Stella Azzurra per 6-2. La partita si sblocca al 15' del primo tempo grazie al bel tiro di Asslani che supera Volpini. I locali giocano bene e poco più tardi Dervishaj si conquista un calcio di rigore, trasformato con precisione da Alderighi che realizza il 2-0. La squadra di mister Bianchi continua a creare pericoli e 3' più tardi arriva anche il 3-0 ad opera di Colombini con un bel tiro da fuori area. La ripresa comincia sulla stella falsariga della prima frazione e poco dopo il fischio d'inizio arriva anche il 4-0 del Casciana Terme con Alderighi, autore di una doppietta. La Stella Azzurra non riesce a reagire e Asslani pochi minuti dopo sigla la quinta rete in favore dei padroni di casa. Ecco allora che gli ospiti rialzano la testa segnando due gol in pochi minuti con il bravo Emir. Il Casciana Terme però non vuole correre rischi e sigilla il risultato con Franchi, protagonista del 6-2 che chiude il match con un bel tiro ad incrociare dopo un cross di Cartone. Ottima prova corale e vittoria importante per i padroni di casa.
San Prospero Navacchio-Ponsacco 0-1
PONSACCO: Esposito, Haribo, Cresci, Tishy, Ciuka, Lenzi, Ossama, Corucci, Napolitano, Pepp maradona, Tona. A disp.: , Meti, Alex, , . All.: Nigro Michele
RETI: Napolitano
Ponsacco corsaro sul campo del San Prospero: i ragazzi di mister Simonti si impongono di misura al termine di un match combattuto in particolare a metà campo. Prima frazione tutto sommato ben giocata da entrambe le compagini: i padroni di casa sfiorano la rete intorno alla metà del tempo, ma il portiere del Ponsacco, Esposito, è bravo a salvare il risultato, mentre gli ospiti provano a insediare la porta di Fisnik Gjuta senza tuttavia riuscire a segnare. Nella ripresa la gara resta incerta fino al 65' quando Cresci si conquista un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Napolitano, che segna portando avanti il Ponsacco. Il San Prospero tenta fino alla fine di pareggiare, ma il gol non arriva, complice anche una buona tenuta difensiva da parte degli ospiti. Ecco allora che l'arbitro fischia la fine sul punteggio di 0-1 e il Ponsacco può esultare per una vittoria inaspettata vedendo quella che era la classifica: ora il San Prospero fermo a quota 22 punti, mentre salgono a 13 gli ospiti.