Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 13

San Miniato Basso-Romaiano 3-0

RETI: Rricku, Lelli, Vanni
Successo importante da parte del San Miniato che, sfruttando ottimamente il fattore campo, supera per 3-0 il temibile Romaiano portandosi in tal modo a quota 29 punti in classifica e proseguendo l'ottima stagione finora disputata. Primi minuti di studio tra le due compagini, poi al 18' Rricku sfrutta una rimessa laterale battuta bene dai compagni e con un tiro sul primo palo porta avanti i suoi, complice anche una difesa non impeccabile da parte del Romaiano. La squadra di mister Piliero continua a spingere e pochi minuti dopo si guadagna un calcio di rigore per un tocco di mano di un difensore avversario: dal dischetto si presenta Lelli che non sbaglia realizzando il sigillo del 2-0. Il Romaiano accusa il doppio svantaggio e sulla battuta dal centro, dopo il gol appena subito, un pasticcio dei difensori permette a Vanni di realizzare il 3-0. Poco prima della pausa la squadra di mister Piliero beneficia pure di un altro penalty (guadagnato da Vanni), ma parato molto bene da Ricci che ipnotizza Lelli. Nella ripresa gli ospiti cercano di imbastire una reazione, ma il San Miniato concede pochissimo. Il Romaiano ha comunque il merito di ricompattarsi senza subire un passivo eccessivamente pesante. Per mister Londi dunque anche qualche buona indicazione nonostante la sconfitta, con la squadra che, nei secondi 45', è stata in partita giocando sicuramente meglio della prima frazione. Il San Miniato invece continua il suo inseguimento al primo posto occupato dal Santa Maria a Monte.
Calciatoripiù: Vanni, L. Fogli
(San Miniato); Ricci (Romaiano).

Santa Maria A Monte-Stella Azzurra 3-0

RETI: Ambruoso, Lemma, Percivale
Nessuna sorpresa dal match tra la capolista Santa Maria a Monte e il fanalino di coda Stella Azzurra: pur senza strafare, la squadra di mister Paesano conquista altri tre punti per restare in vetta alla classifica, onore però agli ospiti che sono riusciti a limitare i danni battendosi con grande orgoglio. I padroni di casa approcciano la sfida con la stessa concentrazione di sempre, rispettando l'avversario e giocando con intensità. L'1-0 lo firma Percivale con un tiro dal limite dell'area che beffa il portiere, il raddoppio invece è opera di Lemma che riceve un ottimo filtrante da Turchi e con freddezza batte Volpini. Il Santa Maria a Monte costruisce altre occasioni per ampliare il punteggio: prima con una botta di Giuntoli che si stampa sul palo e poi con un tentativo da fuori di F. Belcari che colpisce la traversa. Nella ripresa però i padroni di casa continuano a giocare bene e mettono in cassaforte i tre punti con il subentrato Ambrosuo che capitalizza un assist smarcante di Giuntoli: 3-0 e match virtualmente chiuso. La Stella Azzurra ha il merito di non abbattersi e, pur non creando azioni particolarmente pericolose, riesce a rimanere compatto in difesa evitando un passivo peggiore. Grazie a questo trionfo il Santa Maria a Monte mantiene intatti i due punti di vantaggio sul Calci.
Calciatoripiù: Cuffia, Lemma, Turchi
(Santa Maria a Monte).

Cuoiopelli-Calci 0-4

RETI: Biancone, Mogavero, Perrone, Guga
Allo stadio Buti di Santa Croce si affrontano la Cuoiopelli e il Calci 2016: la compagine allenata da Pistoia si impone con un agevole 0-4 e resta alle calcagna del Santa Maria a Monte. Gli ospiti partono subito forte e passano in vantaggio su rigore, fischiato per fallo su Perrone che era stato abile a proteggere palla a centro area: dal dischetto va Mogavero che batte con freddezza Martini per lo 0-1. Appena un minuto dopo è Biancone che si libera al tiro e da fuori area colpisce l'incrocio dei pali, al 25' ci prova anche Marinai su punizione, ma trova un Martini super a salvare in angolo. La Cuoiopelli reagisce con veloci azioni di contropiede, ma al 35' sono di nuovo gli ospiti a passare: Marinai, in giornata di grazia, fugge sulla destra e mette in piena area un bel cross per la testa di Biancone che ringrazia e segna. La ripresa vede i padroni di casa spingere per accorciare le distanze, ma la difesa calcesana regge bene senza correre grossi rischi e così al 22' Gioli lancia Perrone che in contropiede entra in area biancorossa e segna la terza rete per il Calci. La Cuoiopelli non si dà per vinta e continua a cercare di riaccendere la speranza, esponendosi però ai contropiedi della squadra della Valgraziosa: su uno di questi Guga, da poco subentrato, si libera del diretto avversario e calcia imparabilmente sul secondo palo siglando il poker. Al 37' Masha, sugli sviluppi di un corner, si libera in area e con una bella rovesciata impegna Musaj nella sua parata più difficile. Il Calci, dopo il pari della scorsa settimana e malgrado le assenze, sembra aver ritrovato il passo giusto per insidiare il primo posto del Santa Maria a Monte, mentre la Cuoiopelli ha dimostrato buone individualità, ma poca concretezza in fase offensiva.
Calciatoripiù
: migliori per la squadra di casa Martini, Moctar, Libroia, Guidi e Masha , nel Calci bene Marinai, Mogavero e Mazzi classe 2006.

Peccioli Calcio-Volterrana 2-1

RETI: Capezzoli, Capezzoli, Agramonte
Il Romito-Ponsacco 3-0

San Prospero Navacchio-Casciana Termelari 3-2

RETI: Cozzupoli, Fabbrini M., Cozzupoli, Franchi, Dervishaj
Vittoria tra le mura amiche da parte del San Prospero che supera per 3-2 un Casciana terme gagliardo, che ha giocato una partita buona dal punto di vista del gioco e delle occasioni al netto della sconfitta. La gara viene sbloccata proprio dagli ospiti, che intorno al 20' del primo tempo imbastiscono una bella combinazione offensiva con Giuntini e Baldacci, quest'ultimo mette un'invitante palla al centro sulla quale si avventa Dervishaj, che tira in porta e supera il portiere avversario per la rete che vale lo 0-1. Poco più tardi ancora il Casciana T. sfiora il raddoppio sempre con Dervishaj che da ottima posizione spreca mandando a lato. Ancora gli ospiti ci provano in altre due occasioni con Bani, che non trova però la via della rete. Intorno al 35' arriva il gol del San Prospero: Arcilesi serve un assist al bacio per Cozzupoli che con freddezza ristabilisce la parità. La ripresa comincia con un errore in fase difensiva da parte del Casciana T. che permette a Fabbrini di involarsi e siglare il gol del 2-1. La squadra di mister Bianchi, incassato lo svantaggio, non si scompone e torna a farsi pericolosa dalle parti dell'area del San Prospero. La pressione viene premiata poco più tardi quando Franchi sigla il tap-in vincente dopo un bel tiro di Giuntini respinto dal portiere. Il Casciana, caricato dal gol del pareggio, prova a vincere la partita e beneficia anche di un calcio di rigore, che però Vanni sbaglia. Come spesso accade nel calcio, passano 5' e arriva la rete del 3-2 da parte del San Prospero: la retroguardia ospite pasticcia e il solito indomabile Cozzupoli batte Sereni con il pallone che passa sotto la pancia del portiere ospite. Subito il gol il Casciana T. non ha la forza di orchestrare un nuovo assalto alla porta avversaria, mentre il San Prospero controlla il vantaggio fino al fischio che finale che sancisce la vittoria dei locali per 3-2. Gara con tante occasioni da una parte e dall'altra, in particolare il Casciana T. nella ripresa ha creato davvero tanto e forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto. Ad ogni modo ad uscire vincenti dal match sono stati i giocatori di casa che con questo successo salgono a quota 16 punti in classifica. Per gli ospiti una grande delusione soprattutto per il rigore sbagliato, ma tutto l'ambiente del Casciana dev'essere contento per come la squadra ha lottato e combattuto contro una rivale solida come il San Prospero. Nel complesso applausi per entrambe le compagini, che sicuramente daranno noia a tutti da qua al termine della stagione.
Calciatoripiù: Arcilesi, Cozzupoli, Mangani, Cappelli
(San Prospero); Dervishaj, Vanni, Giuntini, Baldacci (Casciana T.).