Romaiano-Cuoiopelli 2-1
RETI: Bulku, Libini, Deda
Esordio stagionale positivo per il Romaiano che vince 2-1 in rimonta contro la Cuoiopelli al termine di una gara appassionante. Partenza shock per i padroni di casa che dopo appena dieci secondi vanno in svantaggio: sul fischio d'inizio, da una serie di passaggi all'indietro, la palla arriva al portiere Ricci, il cui rinvio non perfetto va a sbattere su Deda che è bravo a pressare l'estremo difensore avversario e a insaccare in porta per il vantaggio della Cuoiopelli. I ragazzi di mister Londi non perdono la calma e intorno alla metà del primo tempo guadagnano una punizione a due in area che Bulku trasforma nella rete del pareggio. La gara prosegue con le due squadre ben messe in campo, in particolare le difese concedono pochissimo ai rispettivi attacchi e così nella ripresa è ancora un calcio piazzato che decide il match: punizione dai venticinque metri per il Romaiano che Libini trasforma in gol con un tiro a girare sul palo lontano. Le ultime chance da una parte e dall'altra capitano ancora su palle inattive, ma il risultato non cambia e così i padroni di casa conquistano un derby combattuto e giocato bene da entrambe le parti, anche se il forte vento non ha aiutato lo spettacolo.
Calciatoripiù: Calvetti, Sanarelli, Nazzi (Romaiano);
Fastelli, Montini, Moktar (Cuoiopelli).
Volterrana-Santa Maria A Monte 1-4
RETI: Signorini, D Anna, Domi, Domi, Percivale
Splendido esordio per il Santa Maria a Monte che bagna la prima di campionato con un secco 1-4 sul campo della Volterrana. E' stata una partita dai due volti: a un primo tempo equilibrato durante il quale i locali, pur andando in svantaggio, si sono resi pericolosi in contropiede, ha fatto seguito un secondo tempo scoppiettante in cui gli ospiti hanno preso il largo siglando tre reti che hanno messo in cassaforte il trionfo. Nella prima frazione la squadra di Paesano cerca di fare la partita risultando però poco incisiva e così la Volterrana si difende bene sfiorando anche il gol in un paio di circostanze. Al 40' però arriva lo 0-1 di Domi che sfrutta un'indecisione del portiere portando avanti i suoi poco prima dell'intervallo. Nella ripresa gli ospiti partono aggressivi alla ricerca del raddoppio e invece sono i ragazzi di Calastri a trovare l'1-1 al 55' con Signorini sugli sviluppi di una punizione. Il Santa Maria a Monte non ci sta e comincia a spingere sull'acceleratore, approfittando anche di un avversario che inizia ad accusare un pizzico di stanchezza. Ed è così che arrivano i sigilli del solito Domi, Percivale e D'Anna a fissare il punteggio sull'1-4 definitivo: tre punti sudati più di quanto non dica il risultato finale, ma che premiano gli sforzi di una compagine ospite che ci ha creduto fino all'ultimo.
Calciatorepiù: Domi (S. Maria a Monte).
Casciana Termelari-San Frediano 2-1
RETI: Alderighi, Ferretti, Tarantino
Vittoria di misura per il Casciana Terme che batte 2-1 il San Frediano al termine di una partita incerta e ben giocata da entrambe le parti. La gara inizia con due buone occasioni per il San Frediano: prima ci prova Fiumicelli, ben servito da Gallo, che trova la pronta risposta del portiere avversario Sereni a deviare in corner e poi si rende minaccioso Morelli che, a tu per tu con l'estremo difensore, si fa anticipare sprecando così la chance. Scossi dal doppio pericolo si svegliano anche i padroni di casa che in due circostanze spaventano la porta di Orlandini. Ad aprire il match però sono gli ospiti: grande lancio di Gallo che pesca Tarantino sul filo del fuorigioco, il quale con un pregevole tocco morbido supera Sereni e sblocca la gara. Ma la prima frazione continua a regalare emozioni e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Casciana, la palla arriva sui piedi di Ferretti che con un gran tiro trafigge Orlandini e fa 1-1: risultato con cui si chiudono i primi 45' che hanno visto gli attacchi creare numerosi pericoli alle rispettive difese. Nella ripresa parte meglio il Casciana Terme che al 25' si trova anche in superiorità numerica poiché il San Frediano resta con l'uomo in meno a causa del rosso ricevuto da Pappalardo per doppia ammonizione. Il Casciana aumenta la pressione e centra la traversa con Franchi dopo una bella azione. Traversa che è il preludio al gol vittoria che arriva negli ultimi minuti di gioco con un tiro imparabile da fuori di Alderighi che supera Orlandini, assolutamente incolpevole davanti alla bordata del giocatore rivale. La partita termina così 2-1 per i ragazzi di mister Bianchi, ma complimenti ad entrambe le squadre che non si sono mai risparmiate e si sono rese protagoniste di un match appassionante, senza dubbio due ottimi collettivi. Nota di merito per l'estremo difensore ospite Orlandini, che più di una volta si è reso protagonista di interventi decisivi.
Calciatoripiù: Orlandini (San Frediano);
Franchi, Ferretti, Vanni, Nencini (Casciana T.).
Stella Azzurra-San Prospero Navacchio 1-6
SAN PROSPERO NAVACCHIO: Giuntini, Mangani, Arcilesi, Liberati, Maserti, Fabbrini M., Lasko, Panelli, Sbrana, Gjuta, Puntoni. A disp.: Gjuta, Lauria, Petri, Pellegrini, Della Rocca, Cozzupoli, . All.:
RETI: Longhitano, Gjuta, Arcilesi, Gjuta, Puntoni, Gjuta, Arcilesi
Grande esordio per il San Prospero che si impone per 1-6 sul campo della Stella Azzurra siglando tre reti per tempo. A dispetto di un punteggio finale che può sembrare piuttosto pesante, i padroni di casa per alcuni tratti hanno disputato una buona prova, ma poi una volta subito il quarto gol sono calati senza riuscire ad evitare la goleada degli spietati avversari. Autentico protagonista del match è stato Fismir Gjuta, autore di una pregevole tripletta. Gli ospiti partono a mille, propongono un bel gioco e nel primo tempo vanno avanti per 0-3 grazie alla doppietta di Fismir Gjuta e al sigillo di Arcilesi. Sembra che non ci sia storia e invece nella ripresa la Stella Azzurra reagisce riaccendendo la speranza con Longhitano che davanti al portiere, servito da un bel passaggio filtrante di Buoncristiani, non sbaglia realizzando l'1-3. I locali prendono fiducia sprecando però due buone chance con Buoncristiani che prima calcia di poco a lato solo di fronte al portiere e poi sfiora la traversa con una conclusione da fuori. Il San Prospero, superato lo spavento, si riorganizza e chiude i conti con l'1-4 firmato da Puntoni, per poi dilagare grazie alla doppietta di Arcilesi e all'1-6 del solito Fismir Gjuta che ruba la scena insaccando con una meravigliosa mezza rovesciata.
Calciatorepiù: Fismir Gjuta (San Prospero).
Ponsacco-Peccioli Calcio 2-1
PONSACCO: , , , Tonarelli, . A disp.: , , . All.:
RETI: Tonarelli, Tonarelli, Murgioni
Il Ponsacco supera mille avversità e vince all'esordio per 2-1 contro un Peccioli mai domo. La squadra di Simonti si trovava con la rosa ridotta all'osso e per l'occasione ha dovuto convocare quattro 2007 come Ria e Leo che hanno giocato titolari e come Canigiani e Georgiev che sono entrati a gara in corso. A decidere la sfida ci ha pensato un classe 2006 come Tonarelli che si è rivelato un cecchino implacabile. Il Ponsacco parte bene nel primo tempo calando un uno-due micidiale con Tonarelli che prima insacca sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra e poi concede il bis dopo una triangolazione con un compagno. Nella ripresa le forze cominciano logicamente a calare, considerando che per i locali era la prima apparizione ufficiale senza aver disputato neanche un torneo, e così viene fuori l'orgoglio del Peccioli che impegna seriamente il sempre attento portiere Ria. Gli sforzi degli ospiti si concretizzano a 15' dalla fine quando Murgioni ribadisce in fondo al sacco un pallone respinto dalla traversa. Gli ultimi generosi assalti pecciolesi però non producono nulla di fatto e così il Ponsacco, che nel corso della gara aveva pure colpito due legni con Tonarelli ed Ercoli, porta via tre punti sudati da vera squadra che daranno entusiasmo in vista delle prossime sfide.
Calciatoripiù: Ria, Corucci (Ponsacco).
Calci-Il Romito 5-0
RETI: Biancone, Biancone, Turchi, Scarpellini, Lazzerini
Al comunale di Calci una bella mattinata di sole fa da cornice alla grande vittoria dei padroni di casa che superano per 5-0 Il Romito conquistando i primi tre punti del campionato. Ottima la prestazione dei locali, complice un avversario apparso troppo attendista. Partono forte i ragazzi di Pistoia e al 2' bella occasione su angolo calciato da Mogavero: palla per Di Beo che alza sopra la traversa un facile tap-in. Al 7' Biancone porta in vantaggio i suoi: su un bel cross dalla destra, il numero nove è lesto ad appoggiare in rete la sfera. All'8' sempre Biancone, in stato di grazia, su angolo mette in porta la rete del 2-0. Il Romito non riesce a riorganizzarsi e il Calci prova ad approfittarne ancora: all'11' Crovetti lancia per Turchi che dal limite tira verso il secondo palo, ma la sfera finisce fuori misura. Al 22' ancora lo scatenato Biancone dribbla in area il diretto avversario, ma il suo tiro è deviato in corner. Al 28' Turchi lancia Di Beo in area, dribbling e tiro, la palla ribattuta arriva sui piedi dello stesso Turchi che sigla il 3-0. Al 31' Totaro calcia da fuori e colpisce la traversa, al 40', su angolo da destra, Crovetti ci prova di testa, ma la palla esce di poco. Nella ripresa Il Romito mette forze fresche in campo, il copione tuttavia non cambia. Al 5' Lazzerini raccoglie un traversone dalla sinistra e sferra un diagonale imparabile per il portiere Cepa siglando la quarta rete. Iniziano i cambi anche nel Calci: entrano Marinai e Scarpellini. Al 13' Biancone cerca la terza rete personale: dopo un bel dribbling al limite area, calcia colpendo in pieno il palo. Al 24' Pinori scappa sulla destra e serve una bella palla in area per Scarpellini che ringrazia e mette dentro il punto del 5-0 definitivo. Al 30' si vede finalmente Il Romito che sfiora la rete della bandiera grazie a una bella azione insistita sulla fascia con un ottimo cross davanti alla porta calcesana che però gli attaccanti non riescono a mettere in rete. Nel finale è il Romito che cerca di spingere di più, ma ormai è tardi per i ragazzi della Valdera che, soprattutto nella prima frazione, non sono riusciti a reggere l'urto dei biancocelesti.
Calciatoripiù: Biancone, Di Beo, Pinori (Calci);
Montanelli (Il Romito).