Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 9

Calci-Litorale Pisano 3-0

RETI: Nardi, Davini, Mangone
Tutto riaperto in vetta al girone A degli Juniores: il Calci vince per 3-0 il big match di giornata e si porta a soli due punti dalla testa occupata dal Litorale Pisano. Gli ospiti si presentano con varie defezioni e una difesa completamente da reinventare e così vanno subito in difficoltà di fronte a un avversario sceso in campo estremamente determinato nel voler strappare i tre punti. A sbloccare la situazione ci pensa Mangone che è rapido a controllare un cross rasoterra di Fantacci e a scaricare in porta alla destra del portiere. Al 15' siamo già 2-0: Davini si fa trovare libero sul secondo palo e deposita in rete di testa un cross di Mazzitelli. Dopo oltre 20' minuti in apnea, finalmente gli ospiti si svegliano e iniziano ad affacciarsi pericolosamente in avanti: Amaro da Silva e Ben Ali hanno l'opportunità di accorciare le distanze, ma non sono precisi né cinici al momento di concludere. Poco prima dell'intervallo grande chance per i calcesani con Fantacci che si libera di due uomini e calcia in diagonale trovando però il grande salvataggio di un difensore. Nella ripresa la partita è piacevole, divertente e giocata su buoni ritmi. I ragazzi di mister Batistoni sono chiamati alla reazione e ci provano in più di una circostanza: le migliori opportunità capitano a Bertuccelli e Amaro da Silva, ma soprattutto a Lonzi che fallisce a porta vuota un gol che poteva riaprire tutto. I padroni di casa però non restano di certo a guardare e possono sfruttare gli spazi lasciati sguarniti dagli avversari. Da segnalare la rete annullata per fuorigioco a Davini che aveva corretto in rete una bella girata di testa di Mazzitelli e anche un tiro alto di Fantacci da pochi passi su traversone di Pazzini. Il gol del definitivo 3-0 tuttavia lo realizza nel finale Nardi che è lesto a ribadire in fondo al sacco un calcio d'angolo battuto da Cara mettendo al sicuro la vittoria. Successo complessivamente meritato per gli uomini di mister Taccola, bravi a mettere in campo ciò che era stato preparato minuziosamente durante la settimana e a seguire alla perfezione i dettami del proprio mister. Il successo del Calci assume risvolti ancor più importanti se pensiamo che il Litorale Pisano era ancora imbattuto in questo campionato. Dall'altro lato gli allievi di Batistoni hanno poco da rimproverarsi: prima o poi la sconfitta doveva arrivare e non è un caso che si sia materializzata contro la principale antagonista per il titolo. Adesso c'è solo da rimboccarsi le maniche, consapevoli comunque della propria forza e di essere ancora padroni del proprio destino. Di certo sia Calci che Litorale Pisano meritano i complimenti per l'appassionante duello che stanno regalando e che siamo certi durerà per tutto il resto della stagione.



Pontasserchio-Santa Maria A Monte 0-8

RETI: Hoti, Cascella, Perretta, Cascella, Meucci, Perretta, Meucci, Novi
Successo netto del Santa Maria a Monte che sconfigge a domicilio il Pontasserchio per 0-8. Gara indirizzata subito dalla propria parte dal Santa Maria a Monte che sblocca la contesa al 10' con Hoti. Al 18' invece è Meucci che aumenta il divario realizzando un calcio di rigore, mentre Novi fissa il punteggio sullo 0-3 al 35'. Nella ripresa la musica non cambia e la squadra di mister Guerri dilaga grazie alle doppiette degli indiavolati Cascella e Perretta e al timbro di Meucci (due gol totali anche per lui). Ospiti che salgono quindi a 16 punti in classifica dimostrandosi squadra di tutto rispetto e ben assortita in tutti i reparti. Per mister Mohammed e i suoi ragazzi, fermi ancora a zero punti in classifica, un'altra sconfitta dolorosa, ma che nulla toglie all'impegno e alla voglia che ci mettono sempre giocatori e allenatore: fattori che, almeno nel calcio giovanile, devono essere tenuti assolutamente in conto.

Calciatoripiù:
Meucci, Montagnani, Hoti
(S. Maria a Monte).



Ponte Delle Origini-Freccia Azzurra 3-0

RETI: Di Sarli, Rossi, Aledda
Rotondo successo del Ponte delle Origini che supera la Freccia Azzurra per 3-0 distanziando i rivali in graduatoria. Entrambe le compagini infatti si trovavano prima del match appaiate in classifica a quota 10 punti. Passano pochi minuti dal fischio d'inizio e i padroni di casa si portano subito avanti: azione sulla fascia laterale di Rossi che conclude in rete superando Cappelli, non perfetto nell'occasione. Gli ospiti si disuniscono e poco più tardi subiscono anche la rete del 2-0 da parte di Aledda che ribadisce in rete una palla respinta dalla difesa al centro dell'area di rigore. Il primo tempo termina così con la squadra di mister Franco avanti di due reti. Nella ripresa la Freccia Azzurra prova a reagire, ma la giornata per mister Tinucci e i suoi ragazzi non è delle più fortunate e così verso il 90' Di Sarli dal dischetto chiude la contesa in favore del Ponte delle Origini, realizzando la rete del 3-0 finale. Soddisfazione evidente tra le file dei locali, che hanno cambiato modulo rispetto alle precedenti gare di campionato, ottenendo più equilibrio tra i reparti nelle due fasi di gioco. Per gli ospiti una battuta d'arresto che non cancella quanto di buono fatto fin qui, la Freccia Azzurra è infatti un'ottima squadra che tenterà di confermarsi tale anche nella seconda parte di stagione.

Calciatoripiù:
Cassisa, Nolè
(Freccia Azzurra).



Sextum Bientina-Stella Azzurra 1-1

RETI: Caizza, Samb
Termina 1-1 l'incontro tra il Sextum Bientina e la Stella Azzurra con le due squadre che sono riuscite ad offrire un bello spettacolo nonostante un campo da gioco malconcio a causa delle recenti piogge. Le reti decisive arrivano tutte nel primo tempo: prima Samb porta in vantaggio gli ospiti con una stoccata micidiale e poi un bel gol su punizione di Caizza fissa il punteggio sull'1-1. Nella ripresa tante occasioni da una parte e dall'altra con il Sextum Bientina che colpisce un palo clamoroso a pochi minuti dalla fine e sbaglia pure un calcio di rigore. Per la Stella Azzurra nei secondi 45' due pali e soprattutto tre buoni contropiedi fermati dal direttore di gara per fuorigioco, tra le proteste dei ragazzi allenati da mister Leggerini. Insomma, non si può dire che le due compagini non ce l'abbiano messa tutta per conquistare l'intera posta in palio. Ottima la prestazione del portiere del Sextum Bientina, classe 2006, autore di buoni interventi e capace di dare sicurezza a tutto il pacchetto difensivo, per la Stella Azzurra invece si è distinto un Savoia imprendibile per tutti i 90' di gioco. Locali che salgono a 9 punti, ospiti che invece hanno collezionato 16 punti rimanendo nelle posizioni nobili della classifica. Calciatorepiù: Savoia (Stella Azzurra).



Colli Marittimi-Filettole 1-2

RETI: Cacace, D Angiolella, Castelli
Primo successo stagionale per il Filettole che finalmente si scrolla un gran peso di dosso vincendo per 1-2 sul campo dei Colli Marittimi. Le reti arrivano tutte nei primi 45': gli ospiti si portano avanti di due gol grazie alla doppietta di Castelli, grande protagonista del match. La punta del Filettole è brava prima a sfruttare un'indecisione del portiere avversario e poi a farsi trovare pronto sul preciso assist di A. Cini. Al 40' i Colli riaprono la gara con Cacace che insacca alle spalle di L. Cini dopo un bello slalom tra i difensori avversari. Nella ripresa il Filettole bada maggiormente alla fase difensiva e i padroni di casa colpiscono due traverse e si vedono annullare due gol senza però riuscire a trovare la rete del 2-2. Clamoroso quindi il successo dei ragazzi di mister Cartacci che superano in trasferta una squadra forte e organizzata come i Colli Marittimi e adesso possono guardare al futuro con maggior convinzione e ottimismo. Locali che restano comunque in buona posizione di classifica grazie ai 16 punti totalizzati fin qui e che continueranno a insediare le posizioni di vertice anche nella seconda parte di stagione.

Calciatoripiù:
Baglini, Ghiara
(Filettole).