Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 8

Santa Maria A Monte-Calci 2-1

RETI: Montagnani, Maffei, Mazzitelli
Vittoria casalinga in rimonta per il Santa Maria a Monte che supera il Calci per 2-1 al termine di un match tirato e giocato su un campo pesante a causa della pioggia. Pronti via e gli ospiti sfiorano il vantaggio con Mannucci che s'invola a tu per tu con Venuta, il quale però è bravo a salvare i suoi deviando in corner. Poco più tardi il Calci passa avanti legittimando il buon inizio di gara: Mazzitelli in seguito a un batti e ribatti riesce a calciare in diagonale superando il portiere avversario e portando avanti i suoi. Ospiti che sembrano in controllo della sfida, ma ecco che prima dell'intervallo il Santa Maria a Monte ribalta la situazione: al 30' Meucci calcia in porta dopo un'azione personale, Muller para, ma sulla respinta Maffei ristabilisce la parità. L'inerzia della partita cambia e su un calcio d'angolo Montagnani devia con il tacco con il pallone che sbatte sul palo opposto prima di entrare in porta. Gol bellissimo che merita gli applausi dei presenti, un gesto tecnico di assoluta qualità. Nella ripresa, nonostante il campo pesante, il Calci cerca con insistenza il pareggio, ma il Santa Maria a Monte resiste con le unghie e con i denti. L'occasione più ghiotta per la squadra gli ospite capita a 10' dalla fine, ma il difensore avversario Fontanelli salva miracolosamente sulla linea di porta. Termina con il successo dei padroni di casa, che si trovano ora con 13 punti in classifica al termine di una gara sudata ed equilibrata. Per il Calci, ben posizionato in campionato, sconfitta frutto di qualche disattenzione in fase difensiva, anche se nel complesso è stata una buona prova da parte dei ragazzi di mister Taccola che hanno combattuto e lottato con impegno fino al fischio finale. Si fa tuttavia più dura la rincorsa alla capolista Litorale Pisano.

Calciatoripiù:
Meucci, Montagnani, Novi
(Santa Maria a Monte).



Stella Azzurra-Colli Marittimi 1-1

RETI: Fiorentini, Borri
Si dividono la posta in palio, al termine di un match molto bello tra due ottime compagini, la Stella Azzurra e i Colli Marittimi che pareggiano per 1-1. Partita vera con ritmi alti e tanti ribaltamenti da una parte e dall'altra. Il match viene deciso nei primi 45': al vantaggio degli ospiti con Borri rispondono i padroni di casa con Fiorentini che ristabilisce la parità al 40'. Poco prima della pausa la Stella Azzurra sfiora anche il 2-1 con Lo. Molto bene tra le file dei padroni di casa Ragoni che ha preso per mano i compagni guidando il gioco a metà campo. Nei secondi 45' il match prosegue divertente e aperto ad ogni risultato, con tante occasioni per entrambi gli schieramenti. I Colli Marittimi colpiscono un palo clamoroso con Pasco, mentre la Stella Azzurra sfiora la rete prima con Corsi e poi con Garofalo. Il risultato però non cambia e la sfida termina così in parità con le due squadre che restano ben posizionate in classifica. Applausi a giocatori e agli allenatori per quanto visto, una sfida aperta e corretta giocata alla grande dai ventidue in campo. Calciatorepiù: Ragoni (Stella Azzurra).



Freccia Azzurra-Sextum Bientina 3-1

RETI: Ghelardoni, Ghelardoni, Tozzini, Russo
Vittoria della Freccia Azzurra che nel proprio fortino supera per 3-1 il Sextum Bientina al termine di una partita di buon livello da parte di entrambe le squadre, le quali nonostante il campo pesante hanno offerto ottimi spunti dal punto di vista del gioco e della qualità. Prima mezzora di gara con gli ospiti che si fanno vivi varie volte nei pressi della retroguardia ospite, con il portiere della Freccia Azzurra, Cappelli, che compie almeno due interventi prodigiosi. Tenuti a galla dal proprio estremo difensore, i padroni di casa hanno il merito di essere cinici e spietati e prima della pausa colpiscono due volte con Ghelardoni prima e Tozzini poi chiudendo i primi 45' avanti per 2-0. Al 60' la Freccia Azzurra resta in dieci uomini a causa del rosso ricevuto da Buonocore, ma anche gli ospiti poco più tardi perdono per espulsione Donnini e così gli ultimi minuti di match si giocano in dieci contro dieci. Il Sextum Bientina vede assegnarsi un rigore che Russo realizza riaprendo la contesa. Tuttavia i ragazzi di Lazzeri non riescono a rimontare e incassano il 3-1 con lo spietato Ghelardoni che chiude i giochi consegnando i tre punti alla Freccia Azzurra. Applausi ad entrambe le compagini, perché offrire una partita così divertente su un campo pesante come quello odierno non era affatto scontato. Per i padroni di casa un successo importante, nel quale è stato molto prezioso il portiere Cappelli che ha effettuato vari interventi decisi. Per gli ospiti il rimpianto per le tante occasioni sciupate. Nel complesso dunque una partita piacevole tra due squadre propositive e vivaci.

Calciatoripiù:
Cappelli, Noè
(Freccia Azzurra).



Litorale Pisano-Ponte Delle Origini 1-0

RETI: Niccolai
Successo di misura ottenuto con le unghie e con i denti per il Litorale Pisano che ringrazia una magia di Niccolai e batte il Ponte delle Origini staccando tutti in classifica. Come in altri match di questo turno bisogna fare i complimenti a tutti i ragazzi scesi in campo che hanno sfidato pioggia, freddo e vento mettendo in campo anima e cuore al di là dei risultati ottenuti. Gara combattuta dunque, con gli ospiti che hanno giocato un buon primo tempo sciupando due grosse occasioni davanti la porta. Nella ripresa il Litorale Pisano entra in campo con un altro piglio, ma ciononostante, come spesso accade in partite giocate con queste condizioni atmosferiche, per decidere la gara bisogna sfruttare gli episodi: ottima mossa di mister Batistoni che inserisce Niccolai, il quale pennella una punizione fantastica col sinistro che termina all'angolino battendo l'incolpevole Bronte. Nel finale il Ponte delle Origini, ridotto in dieci uomini per l'espulsione di Gronchi, prova un disperato assalto, ma la retroguardia di casa regge e blinda il successo del Litorale Pisano che resta al primo posto in classifica con ben cinque punti sopra il Calci. A fine match applausi per entrambe le squadre, capaci di offrire una partita vera nonostante le difficoltà causate dal maltempo e i giocatori usciti stremati ne sono la testimonianza. Calciatorepiù: Niccolai: segna un gol tanto bello quanto pesante (Litorale Pisano).



Filettole-Pontasserchio 2-0

RETI: Castelli, Ciardiello
La gara tra Filettole e Pontasserchio è stata sospesa al 53' a causa dell'impraticabilità del campo. In quel momento i locali vincevano 1-0 grazie alla rete segnata da Ciardiello. Si riprenderà dal momento dell'interruzione.