Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 6

Colli Marittimi-Ponte Delle Origini 4-1

RETI: Poggiolini, Startari, Startari, Cacace, Comparini
Vittoria meritata da parte dei Colli Marittimi che superano per 4-1 il Ponte delle Origini. Gara subito indirizzata sui binari favorevoli da parte dei locali che chiudono la prima frazione in vantaggio per 3-0 grazie alla doppietta di Startari e alla rete di Cacace. Buon gioco corale dei padroni di casa, al quale non hanno saputo opporsi come sanno fare solitamente gli ospiti, incappati in una giornata storta. Nella ripresa la gara non cambia e i Colli Marittimi prima della fine trovano anche la quarta rete con Poggiolini. Per gli ospiti segna il neo-entrato Comparini che però poi viene espulso lasciando in dieci uomini i suoi. Sorpasso in classifica dei locali che salgono a quota 12 punti superando i rivali odierni che restano fermi a 10. Calciatorepiù: Borri (Colli Marittimi).



Filettole-Calci 0-3

RETI: Fantacci, Fantacci, Paoletti
Il Filettole regge bene per un tempo di fronte al più quotato Calci, ma nella ripresa la vice-capolista aumenta il forcing e porta a casa altri tre punti fondamentali per rimanere alle calcagna del Litorale Pisano. Nel primo tempo si nota come la squadra di mister Cartacci abbia preparato bene la sfida, riuscendo a coprire gli spazi, ma anche a rendersi pericolosa in avanti: in alcuni tratti i locali schiacciano i rivali sulla difensiva, ma non trovano il varco giusto per battere il portiere. Gli ospiti, sornioni, mantengono i nervi saldi e giocano con pazienza, anche se a onor del vero fino all'intervallo disputano una prova piuttosto opaca evidenziando anche un pizzico di superficialità e facendosi vedere in attacco solo con un paio di tiri innocui. I ragazzi di Taccola però si riorganizzano durante la pausa, rientrano in campo con un piglio assai differente e colpiscono grazie a un calcio di rigore procurato da Paoletti in area piccole e trasformato con freddezza da Fantacci. Lo 0-1 scuote i ragazzi di mister Taccola che iniziano a prendere in mano il pallino del gioco e, approfittando di un Filettole esausto e con tanti infortunati costretti alla sostituzione, mette al sicuro il punteggio. Il raddoppio è opera di un'azione personale di Fantacci che realizza la doppietta insaccando con un bel tiro a giro dal vertice dell'area che si infila sul secondo palo. Lo 0-3 invece vede un bell'inserimento di Paoletti che raccoglie un cross di Catalano, si inserisce in area piccola rubando il tempo a portiere e difensore e spinge in rete con un tocco di esterno destro. Nonostante un primo tempo sottotono, i calcesani strappano tre punti importanti per continuare coltivare i propri sogni di gloria, ottenendo una vittoria per nulla scontata contro un Filettole tosto e agguerrito che ha lottato fino a quando le energie glielo hanno permesso.

Calciatoripiù:
Baglini
(Filettole); Fantacci, Catalano, Ciampi, Paoletti (Calci).



Pontasserchio-Sextum Bientina 1-5

RETI: Benedetti, Gallo, Donnini, Dervishi, Quadri, Martelli
Il Sextum Bientina esce vincente dal campo del Pontasserchio superando per 1-5 i rivali e ottenendo il primo successo in questo campionato: tre punti che sicuramente daranno morale a tutto l'ambiente in vista del prosieguo della stagione. Non è stata una bella partita dal punto di vista tecnico, complice anche un campo su cui non era semplice giocare palla a terra. Gli ospiti sono passati avanti nel primo tempo grazie alla rete di Donnini chiudendo avanti per 0-1 all'intervallo. Nella ripresa raddoppia la squadra di Lazzeri che si porta sullo 0-2 con Martelli. Il Pontasserchio reagisce e riapre la gara poco dopo con Luca Benedetti, ma gli ospiti non si perdono d'animo e legittimano i tre punti segnando con Quadri, Gallo e Dervishi, le cui reti fissano il match sull'1-5 finale. Successo meritato per il Sextum Bientina che centra così la prima sudata vittoria di questa stagione che permette agli ospiti di salire a quota 5 punti in classifica.



Stella Azzurra-Santa Maria A Monte 2-1

RETI: Fiorentini, Samb, Hoti
Partita maschia condita da tre espulsioni e tre calci di rigore quella andata in scena tra la Stella Azzurra e il Santa Maria a Monte e vinta in rimonta dai padroni di casa per 2-1. Gara non spettacolare dal punto di vista delle occasioni da rete e della tecnica, ma combattuta a centrocampo e tirata fino al fischio finale. Prima frazione che si conclude 0-0 con gli ospiti che rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione di Cascella per doppio giallo. Nella ripresa a sorpresa è il Santa Maria a Monte, nonostante l'inferiorità numerica, a passare avanti: Hoti prima si procura e poi realizza un calcio di rigore molto importante che vale lo 0-1. Pochi minuti più tardi l'arbitro assegna un altro penalty sempre agli ospiti per un fallo su Meucci. Dagli undici metri va di nuovo Hoti che però se lo fa parare da La Macchia. Stella Azzurra graziata nell'occasione e che trova la parità poco dopo grazie al terzo rigore di giornata realizzato dal capitano Fiorentini. Le emozioni non sono ancora finite perché gli ospiti perdono anche Dini, espulso per doppia ammonizione, che lascia la squadra di Guerri in nove. Anche la Stella Azzurra riceve un cartellino rosso rimediato da Buoncristiani e così si gioca in dieci uomini contro nove. A siglare la rete che decide il match in favore dei locali è la zampata di Samb a 5' dalla fine, ben servito da Lo. Gol pesante perché permette a mister Leggerini e a i suoi ragazzi di scavalcare i rivali odierni in classifica salendo a quota 11, mentre il Santa Maria a Monte resta fermo a 10. Complimenti però ad entrambe per l'agonismo messo in campo per tutti i 90', sintomo che entrambe sono sulla strada giusta per il prosieguo della stagione.

Calciatoripiù:
Kuka
(Stella Azzurra); Hoti, Montagnani (Santa Maria a Monte).



Freccia Azzurra-Litorale Pisano 0-2

RETI: Amaro Da Silva, Amaro Da Silva
Neppure la Freccia Azzurra riesce nell'impresa di fermare la corsa dell'inarrestabile Litorale Pisano che continua a veleggiare in cima alla classifica con due punti di vantaggio sopra il Calci. I ragazzi di Tinucci si sono ben comportati, rivelandosi compatti in fase difensiva e ben organizzati tatticamente, ma quest'oggi la squadra di mister Batistoni ha sfoderato l'ennesima prestazione da incorniciare mostrando, seppur a sprazzi, un gioco spumeggiante fatto di rapidi cambi di campo, passaggi veloci e buonissime trame collettive. I frecciati cominciano con il piglio giusto cercando di sorprendere i rivali con alcune iniziative pericolose, ma il Litorale Pisano è attento in fase difensiva, aspetta con calma il momento propizio per colpire e alla mezzora, mentre gli avversari sono momentaneamente in inferiorità numerica per un infortunio, realizzano lo 0-1: tiro di Santi da fuori area, il portiere non trattiene e sulla sfera si avventa Amaro da Silva che deposita in fondo al sacco. Nella ripresa la sfida continua a essere piacevole perché entrambe le compagini non rinunciano mai ad attaccare e a proporre il proprio gioco. Si assiste a due legni colpiti da una parte e dall'altra: per gli ospiti Trombacco calcia una bellissima punizione che si infrange sulla traversa, stessa sorte per i locali quando Paoli calcia potente trovando la deviazione decisiva del bravo Batistoni che fa sbattere la sfera ancora sulla traversa. Bisogna attendere l'85' per vedere lo 0-2 della capolista: pregevole azione di contropiede del sempre vivace Bertuccelli che serve l'assist per la doppietta del cecchino Amaro da Silva. Finisce così una partita che ha sicuramente divertito il pubblico presente, meritano un applauso entrambe le compagini per come hanno interpretato la gara: la Freccia l'aveva preparata benissimo ed è stata un pizzico sfortunata in alcuni frangenti, ma il Litorale Pisano ha messo in mostra tutte le sue qualità certificando ancora una volta di essere la squadra più in forma del campionato, anche se la strada è ancora lunga e mister Batistoni lo sa bene. De segnalare infine il ritorno in campo di Jacopo Batistoni dopo un infortunio che quindi ha potuto giocare assieme al fratello, il portiere Tommaso Batistoni.

Calciatoripiù:
Ghelardoni, Cassisa
(Freccia).