Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 5

Calci-Stella Azzurra 1-1

RETI: Fantacci, Lo
Calci e Stella Azzurra giocano meglio un tempo ciascuno e alla fine pareggiano per 1-1 al termine di una bellissima gara. Risultato giusto che ci può stare alla luce di quanto visto in campo. Comincia meglio il Calci che nella prima frazione crea vari pericoli fin da subito: la migliore occasione è per Fantacci che dentro l'area piccola si fa respingere il tiro dal portiere avversario. Proprio Fantacci, intorno alla metà del tempo, propizia la rete che sblocca il match con un'azione personale sulla fascia, durante la quale scarta un paio di avversari prima di crossare per l'accorrente Toti, che controlla in area e batte con freddezza l'estremo difensore della Stella Azzurra. Si va così alla pausa sul risultato di 1-0 per la squadra di Taccola. Nella ripresa però la gara cambia leggermente: gli ospiti prendono progressivamente fiducia e il Calci non trova il gol del ko, colpendo un incrocio dei pali con un bel tiro da fuori di Catalano. La Stella Azzurra, abile nel restare sempre dentro la partita, impegna un paio di volte seriamente il portiere avversario e poi si guadagna un rigore che Lo realizza portando la sfida sul punteggio di 1-1. Non c'è più spazio per ulteriori colpi di scena fino al triplice fischio con entrambe le squadre che arrivano al tiro, ma senza riuscire a segnare altri gol. Il Calci perde la testa della classifica in virtù di questo pareggio, ma la squadra di Taccola resta una delle grandi candidate a duellare per la vetta e lo ha dimostrato anche oggi. Ottimo pareggio per la Stella Azzurra che conferma quanto di buono fatto fino ad ora da Leggerini e i suoi ragazzi.

Calciatoripiù:
Fantacci
(Calci); Savoia, Pacifico (Stella Azzurra).



Ponte Delle Origini-Filettole 1-0

RETI: Comparini
Vittoria di misura per il Ponte delle origini che supera 1-0 tra le mura amiche il Filettole al termine di 90' combattuti e tirati. Successo importante per la squadra di mister Franco che sale a quota 10 punti, restando nel gruppo di testa. Gara non spettacolare ma molto lottata quella andata in scena tra due compagini desiderose di far bene. A decidere la contesa in favore dei locali è stato il gol di Comparini dopo appena 2' che con una zampata vincente ha battuto L. Cini. Per gli ospiti il rammarico di non essere riusciti a segnare nella ripresa, giocata interamente in superiorità numerica, per un rosso estratto dal direttore di gara nei confronti di un calciatore del Ponte delle Origini pochi secondi prima dell'intervallo. Il Filettole resta così nelle ultime posizioni della classifica, ma oggi come detto ha saputo dimostrare comunque di potersi rialzare. I padroni di casa invece sono una squadra cinica e organizzata come testimonia il buon avvio di questa stagione.

Calciatoripiù:
Comparini, Cosci
(Ponte delle Origini); Tozzi (Filettole.)



Santa Maria A Monte-Freccia Azzurra 2-0

RETI: Perretta, Fontanelli
Successo casalingo per il Santa Maria a Monte che supera 1-0 la Freccia Azzurra e si porta a ridosso della vetta del campionato. Gara decisa nei primi 45' ben disputati dalla formazione di casa che si porta avanti per 2-0: al 32' la sblocca Perretta sugli sviluppi di una mischia e pochi minuti dopo Fontanelli fa il 2-0. Nel secondo tempo la Freccia Azzurra prova a reagire, ma senza successo andando a sbattere contro l'organizzata retroguardia del Santa Maria a Monte che concede poco e nulla alla squadra di mister Tinucci. La gara termina così 2-0 per i padroni di casa che salgono a quota 10 punti staccando la Freccia Azzurra che rimane a quota 7. Per la squadra di mister Guerri un successo meritato che ha messo in risalto il buon gioco di squadra e la solidità di questo gruppo che finora ha concesso pochissimo in fase difensiva. Per gli ospiti battuta d'arresto che ci può stare contando anche le numerose defezioni con le quali gli hanno affrontato la difficile trasferta odierna.

Calciatoripiù:
Di Gregorio, Montagnani
(Santa Maria a Monte).



Sextum Bientina-Colli Marittimi 2-4

RETI: Colonna, Dervishi, De Luca, Giacomelli, Giacomelli, De Luca
Colli Marittimi corsari in casa del Sextum Bientina che viene superato per 2-4 dalla spietata squadra guidata da Sarzanini. Molto bene nel primo tempo gli ospiti che si portano sul punteggio di 0-2 grazie ai due gol messi a segno dallo scatenato De Luca. Nella ripresa succede un po' di tutto e vengono realizzati altri quattro gol che fissano il punteggio sul 2-4 finale: per i padroni di casa segnano Colonna e Dervishi, mentre per gli ospiti ancora una doppietta, stavolta realizzata da Giacomelli, risulta decisiva. Buona gara di entrambe le formazioni che hanno dato vita a un duello spettacolare. Gli ospiti escono felici e soddisfatti per la vittoria e per il calcio proposto che li porta ad essere il secondo miglior attacco del girone A degli Juniores fino a questo momento. Sextum Bientina che al contrario non può sorridere per il risultato, ma la prestazione offerta dall'undici allenato da mister Lazzeri è stata positiva non fosse stato per un paio di svarioni del reparto arretrato.

Calciatoripiù:
De Luca, Giacomelli
(Colli Marittimi).



Litorale Pisano-Pontasserchio 2-1

RETI: Niccolai, Santi, Pancrazi
Vince e balza in cima alla classifica del girone A degli Juniores il Litorale Pisano che sconfigge il Pontasserchio per 2-1 approfittando dei rivali del Calci che non sono andati oltre il pareggio. Partono forte i ragazzi di Batistoni che passano avanti quasi subito: schema su calcio d'angolo e Santi apre le marcature realizzando la rete dell'1-0. Primo tempo che prosegue coi padroni di casa che fanno la partita sfiorando il raddoppio e concedendo poco ai rivali. La ripresa è condizionata dal forte acquazzone che si abbatte sui ventidue in campo. La partita torna in equilibrio e il Pontasserchio a sorpresa pareggia: errore di Marconcini che sbaglia l'intervento in difesa e Pancrazi da vero rapace realizza il bel gol dell'1-1. Il Litorale non ci sta e si rimette in carreggiata tornando a farsi vivo in fase offensiva. Il gol che vale il solitario primo posto in classifica arriva a 20' dalla fine con Niccolai che trova un diagonale preciso sul quale Ruberti non può nulla. Prima della fine c'è ancora tempo per la traversa di Santi, ma il risultato rimane di 2-1. Successo di misura importantissimo per i padroni di perché ottenuto al termine di una gara difficile contro un Pontasserchio volenteroso e ben disposto da mister Mohammed. Con questi tre punti e il contemporaneo pareggio del Calci, il Litorale Pisano può godersi la settimana guidando la classifica a quota 13 punti, consapevole però che la strada è ancora molto lunga. Calciatorepiù: Niccolai (Litorale Pisano).