Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 3

Stella Azzurra-Litorale Pisano 1-1

RETI: Savoia, Amaro Da Silva
Finisce con il punteggio di 1-1 lo scontro di alta classifica tra la Stella Azzurra ed il Litorale Pisano. Per gli ospiti, attualmente al primo posto in campionato, un risultato tutto sommato positivo considerata anche la contemporanea sconfitta del Calci, secondo in classifica, sul campo dei Colli Marittimi. Piacevole partita tra due ottimi formazioni (la Stella Azzurra è terza in classifica con 20 punti), ritmi alti per buona parte della gara e bel gioco espresso da entrambe. Primo tempo che ha visto i locali giocare molto bene e creare almeno tre potenziali occasioni da gol, prima della rete del vantaggio realizzata da capitan Savoia, che sigla l'1-0 con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa la gara cambia, mister Batistoni ridisegna il Litorale Pisano con tre cambi e gli ospiti iniziano a macinare gioco. Intorno al 52' arriva l'1-1 ad opera di Amaro da Silva che, appena entrato, ristabilisce la parità. A questo punto l'inerzia della gara è a favore del Litorale Pisano che preme cercando il gol del vantaggio: gli ospiti colpiscono due traverse, sbagliano un gol da pochi metri con Bertuccelli e costringono Minutella ad un grande parata su una punizione calciata da Cappelli. Il punteggio però non cambia nonostante gli sforzi del Litorale Pisano, che ci prova senza sosta fino al fischio finale. Bel pareggio tra due ottime compagini, meglio i padroni di casa nel primo tempo e ottima reazione nella ripresa del Litorale Pisano, che per poco non stava per vincere. Sarà un finale di campionato molto combattuto perché tutte le squadre al vertice hanno qualità e giocano un buon calcio, come dimostrato dal match di oggi, complimenti dunque sia alla Stella Azzurra che al Litorale Pisano per quanto fatto vedere durante i 90' di gioco.
Calciatoripiù: Savoia
(Stella Azzurra)

Sextum Bientina-Ponte Delle Origini 2-4

RETI: Martino, Gennai, Novelli D., Di Sarli, Novelli D., Novelli D.
Ancora una buona prestazione per il Ponte delle Origini, che sconfigge a domicilio il Sextum Bientina con il punteggio di 2-4 e si porta a 20 punti in classifica. Primo tempo divertente, che vede gli ospiti passare in vantaggio per primi grazie al calcio di rigore realizzato da D. Novelli. Il Sextum Bientina però si ricompatta immediatamente e riesce a ribaltare il punteggio prima della pausa: Gennai ristabilisce la parità e poco più tardi Martino sigla la rete del 2-1. I secondi 45' vedono gli ospiti entrare in campo determinati a ribaltare la gara, la squadra di mister Franco inizia a spingere sin dai primi minuti e anche grazie a qualche sbavatura di troppo da parte della difesa dei locali, trova prima il pareggio con D. Novelli su calcio di punizione e poi lo stesso indomabile D. Novelli sigla la tripletta personale al termine di un'azione manovrata, portando il punteggio sul 2-3. Il Sextum Bientina non riesce a riportarsi in partita e prima del fischio finale incassa la rete del 2-4 siglata da Di Sarli, bravo a ribadire in rete da pochi passi un pallone ribattuto da un difensore avversario. Successo dunque importante per gli ospiti, bravi nella ripresa a tirare fuori il giusto carattere, che ha permesso di ribaltare una partita non facile. Per i padroni di casa pesa, come detto, qualche sbavatura difensiva che poteva essere evitata, ma resta comunque il buon primo tempo dei ragazzi di mister Lazzeri capaci di siglare due reti.
Calciatoripiù: D. Novelli, Di Sarli, Garzella
(Ponte delle Origini).

Filettole-Santa Maria A Monte 0-2

RETI: Di Gregorio, Guerri
Colpo esterno del Santa Maria a Monte che espugna per 0-2 il campo del Filettole salendo a quota 22 punti in classifica. Primo tempo ben giocato da entrambe le contendenti, che non si sono risparmiate in quanto a contrasti e duelli nelle varie zone del campo. Entrambe le squadre creano un paio di potenziali occasioni da rete, ma se i padroni di casa peccano di cattiveria al momento del tiro, gli ospiti sono cinici nel siglare la rete dello 0-1 intorno al 40': azione manovrata sulla corsia sinistra, il pallone messo in mezzo trova l'inserimento coi tempi giusti di Di Gregorio, che in spaccata sigla il vantaggio per il Santa Maria a Monte. Nella ripresa giocano meglio gli ospiti, che creano varie opportunità da rete con Montagnani e Meucci che impegnano la retroguardia avversaria. Intorno alla metà del secondo tempo arriva lo 0-2 del Santa Maria a Monte ad opera di Guerri, che insacca col petto davanti al portiere. Prima del fischio finale gli ospiti sbagliano ancora qualche chance di segnare e anche il Filettole si fa vivo in avanti senza trovare tuttavia la via del gol. Termina così un match tra due buone compagini, vinto dal Santa Maria a Monte, grazie ad un secondo tempo giocato molto bene da parte dei ragazzi di mister Guerri.
Calciatoripiù: Cascella, Ekatibi, Montagnani, Carlesi
(Santa Maria a Monte).

Colli Marittimi-Calci 3-2

RETI: Giacomelli, De Luca, Rizek, Fantacci, Fantacci
Importante successo casalingo da parte dei Colli Marittimi che sconfiggono per 3-2 il Calci nel big match di giornata portandosi a quota 22 punti. Restano fermi a 24 gli ospiti che scivolano a -5 dalla vetta, ma di certo sarà un finale di stagione che si preannuncia alquanto emozionante. Prima frazione che vede gli ospiti iniziare meglio, creando buone occasioni da rete con Davini e due volte con Vigone che non inquadrano però la porta. I Colli Marittimi iniziano piano piano a prendere le misure ai rivali, che con il passare dei minuti si smarriscono incassando tre reti prima della pausa: lo scatenato De Luca apre le marcature, poi concede il bis, mentre il gol del 3-0 è ad opera di Rizek. Nella ripresa il Calci si riorganizza e torna in campo con maggiore determinazione. La squadra di mister Taccola intorno al 65' trova la rete del 3-1 grazie ad un rigore calciato da Fantacci. Rinfrancati dal gol, gli ospiti caricano a testa bassa (concedendo qualche ripartenza ai locali) e siglano all'80' il gol che vale il 3-2 grazie ad un diagonale ancora ad opera del bravo Fantacci. Il Calci mantiene il forcing alto fino al fischio finale senza però trovare la via del pari, con le ultime chance ad opera di Alfaroli e Vigone che non ottengono i frutti sperati. Successo dunque importantissimo per i Colli Marittimi, spietati nei primi 45' e bravi a resistere al pressing finale del Calci. Per gli ospiti sconfitta che pesa sul piano della classifica, ma il Calci deve ripartire dalla buona reazione della ripresa, che per poco non sfociava in una clamorosa rimonta.
Calciatoripiù: De Luca, Borri
(Colli Marittimi); Fantacci (Calci).

Pontasserchio-Freccia Azzurra 1-7

RETI: Giussani, Ghelardoni, Tozzini, Ghelardoni, Buonocore, Buonocore, Gatta, Ocelli
Netta vittoria esterna da parte della Freccia Azzurra, che supera per 1-7 il Pontasserchio al termine di una gara che ha visto gli ospiti tenere il comando delle operazioni dal primo all'ultimo minuto. Primo tempo giocato alla grande dai ragazzi di mister Tinucci che vanno alla pausa sul punteggio di 0-4 grazie alle doppiette di Ghelardoni e Buonocore che chiudono di fatto la gara mettendosi in evidenza a livello individuale. Nella ripresa gli ospiti siglano altre tre reti con Gatta, Tozzini e Ocelli al termine di pregevoli manovre corali. Per i padroni di casa a rendere meno amara la sconfitta ci pensa F. Giussani, autore di una punizione ben calciata che ha superato Cappelli. Ospiti che salgono dunque a 13 punti in classifica, continua la stagione complicata del Pontasserchio, con i giocatori e l'allenatore che però non fanno mai mancare impegno e sudore al netto delle difficoltà.