Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 1

Ponte Delle Origini-Calci 0-0

Pareggio beffardo per il Calci che non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il coriaceo Ponte delle Origini e scivola a quattro punti dalla vetta occupata dal Litorale Pisano. Non si può dire che la squadra di mister Taccola non ci abbia provato: i suoi ragazzi hanno tenuto a lungo il pallino del gioco mettendoci tanta buona volontà, ma sono stati poco incisivi sotto porta scontrandosi anche su una rocciosa difesa rivale. Nella prima frazione i calcesani amministrano il possesso e costruiscono tre potenziali chance che però vengono concluse con tiri deboli e inefficaci, nulla di preoccupante per l'attento Cittadini. Col passare dei minuti però gli ospiti cominciano ad innervosirsi e, anziché cercare di fraseggiare con criterio, iniziano a forzare le giocate con lanci lunghi e passaggi sbagliati che vengono ben controllati dagli avversari. Nella ripresa il Calci si riorganizza e parte con un piglio diverso, attaccando meglio e coprendo bene il campo, ma sbattendo puntualmente contro una retroguardia locale perfettamente schierata sul rettangolo verde da mister Franco. Inutili i tentativi della vice-capolista di scardinare la difesa avversaria, si arriva fino al triplice fischio senza che il punteggio si sblocchi. Un punto d'oro per il Ponte delle Origini che ha impostato saggiamente la gara sulla difensiva raggiungendo il proprio obiettivo grazie a un'ottima organizzazione tattica, delusione invece tra i calcesani che vedono allontanarsi la testa della classifica: ciononostante mister Taccola non fa drammi e si augura che questa partita sia un punto di partenza, consapevole di come la squadra ce l'abbia messa davvero tutta per ottenere la vittoria dopo due mesi di pausa e allenamenti a ranghi ridotti.

Filettole-Freccia Azzurra 1-0

RETI: Carrara
Il Filettole fa festa a tempo quasi scaduto grazie a una prodezza di Carrara e conquista il terzo successo stagionale battendo di misura la Freccia Azzurra. E' stata una partita estremamente equilibrata e giocata ad armi pari che entrambe le squadre hanno provato a vincere fino all'ultimo, dandosi battaglia con la massima correttezza per tutto l'arco dell'incontro. Nella prima frazione le due compagini si equivalgono sul piano tattico, anche se i maggiori pericoli li creano i locali che in un paio di circostanze fanno correre un brivido al portiere Cappelli. Nella ripresa il copione non cambia: nonostante i vari tentativi da entrambe le parti, sono le rispettive difese ad avere la meglio e a sbrogliare qualsiasi situazione potenzialmente minacciosa. Sembra che il pareggio sia ormai scritto e invece all'88', poco dopo che la Freccia era rimasta in dieci uomini, ecco la magia di Carrara che parte in azione personale, salta due uomini e insacca nell'angolo basso alla sinistra del portiere. Grande festa in casa Filettole per un trionfo indispensabile sia per la classifica che per il morale, i frecciati invece escono dal campo alquanto amareggiati.
Calciatoripiù: Carrara, Baglini
(Filettole).

Colli Marittimi-Litorale Pisano 0-1

RETI: Zaccagna
Il Litorale Pisano riprende il suo cammino conquistando l'ennesima vittoria per rimanere in vetta alla classifica: passare sul campo di una squadra forte come i Colli Marittimi non è stato di certo semplice, ma con concentrazione e solidità difensiva i ragazzi di Batistoni hanno portato a casa tre punti fondamentali per aumentare a +4 il distacco sul Calci, bloccato sullo 0-0 dal Ponte delle Origini. Nei primi minuti la capolista appare un pizzico imballata, ma i Colli Marittimi non riescono ad approfittarne rendendosi pericolosi solo con un tiro che sfiora il palo, dopodiché il Litorale Pisano ritrova le sue geometrie e crea due nitide occasioni che però non vengono concretizzate. Nella ripresa aumenta il forcing degli ospiti che puntano con concentrazione alla vittoria e realizzano il gol decisivo: azione di Bertuccelli sulla fascia che serve a rimorchio Zaccagna, il quale da fuori area insacca nell'angolo opposto di interno destro. I Colli Marittimi tentano il tutto per tutto per raddrizzare il punteggio, ma l'unica vera occasione viene neutralizzata da un grande intervento di Tommaso Batistoni. Nel finale ultima opportunità della gara che capita a Bertuccelli, il suo pallonetto però termina fuori: poco male per il Litorale Pisano che porta a casa un successo che può valere tantissimo per la vittoria del campionato.

Sextum Bientina-Santa Maria A Monte 1-4

RETI: Gallo, Meucci, Fontanelli, Montagnani, Meucci
Roboante successo esterno da parte del Santa Maria a Monte: la squadra di mister Guerri sfodera una grande prestazione, che permette di vincere per 1-4 sul campo del Sextum Bientina. La gara si sblocca già al 10' quando Meucci supera Iervolino dopo un buon dribbling ai danni di un difensore rivale. Il Sextum Bientina non si scompone e acciuffa il pareggio intorno alla metà del tempo con Gallo che incorna di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Santa Maria a Monte, subito il pari, riprende a macinare gioco ed occasioni: prima Meucci coglie la traversa e successivamente Barzil e Montagnani spaventano la retroguardia rivale. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 1-1. La ripresa parte con gli ospiti che trovano il gol dell'1-2 con Fontanelli che spizzica un pallone di testa al termine di uno schema su calcio d'angolo ben riuscito. I padroni di casa cercano di tornare in partita, ma gli ospiti concedono poco e trovano l'1-3 con il solito Meucci, che di testa gira in rete un bel cross dalla destra. Verso la fine del match arriva anche il quarto centro da parte degli ospiti siglato da Montagnani, che salta due avversari, entra in area defilato sulla destra e supera Iervolino con un pallonetto preciso prendendosi i meritati applausi da parte dei presenti al campo. La gara termina così 1-4 in favore del Santa Maria a Monte, autore di una partita di ottimo livello, che consente alla squadra di mister Guerri di salire a quota 19 punti in classifica. Resta fermo a quota 9 il Sextum Bientina che tuttavia ha offerto un buon primo tempo.
Calciatoripiù: Meucci, Montagnani, Fontanelli
(Santa Maria a Monte).

Pontasserchio-Stella Azzurra 1-4

RETI: Giussani, Lo, Corsi, Corsi, Fiorentini
Stella Azzurra corsara sul campo del Pontasserchio: la squadra di Leggerini strappa tre punti importanti risolvendo la gara nella ripresa contro un avversario duro a morire. I primi 45' terminano infatti sul punteggio di 1-1: al vantaggio della Stella Azzurra ad opera di Lo su calcio di rigore, risponde F. Giussani con una punizione calciata da lontanissimo che termina alle spalle di La Macchia. Nel secondo tempo però gli ospiti prendono campo e Corsi si scatena siglando una doppietta che porta il punteggio sull'1-3. A chiudere la gara ci pensa capitan Fiorentini, che ribadisce in rete una respinta su un tiro dagli undici metri, che l'arbitro aveva concesso alla Stella Azzurra e che Ruberti aveva intuito con un balzo felino. Termina così una sfida piacevole e divertente, con la vittoria della squadra ospite che sale in tal modo a 19 punti in classifica. Resta ultimo il Pontasserchio, che però almeno nei primi 45' ha saputo dar filo da torcere a una compagine organizzata come la Stella Azzurra.
Calciatoripiù: Ruberti
(Pontasserchio); Di Gruttola (Stella Azzurra).