Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - A - Giornata n. 1

Freccia Azzurra-Filettole 4-3

RETI: Buonocore, Buonocore, Ghelardoni, Tozzini, Puccio, Puccio, Giusti
Al termine di una partita scoppiettante e ricca di gol, la Freccia Azzurra batte per 4-3 il Filettole conquistando subito tre punti pesanti all'esordio. Gara molto sentita e nervosa quella andata in scena all'Abetone, in campo infatti c'erano alcuni ex che ci tenevano a ben figurare: in generale, tutti i giocatori hanno dato il massimo dal primo all'ultimo istante. Il primo tempo è subito divertente e finisce 1-2 per gli ospiti che rispondono allo svantaggio subito da Buonocore ribaltando il punteggio con un sinistro a incrociare di Puccio e un colpo di testa su angolo di Giusti. Nella ripresa la gara prende definitivamente fuoco. La Freccia trova il pareggio con il solito Buonocore, gli ospiti però tornano in vantaggio con un destro da fuori di Puccio che stampa la sfera sotto la traversa siglando la doppietta personale. I padroni di casa però non ci stanno e trovano il 3-3 con un calcio di rigore trasformato da Ghelardoni. La gara prosegue sul filo dell'equilibrio con entrambe le compagini che non rinunciano ad attaccare, ma nel finale ad essere premiati sono i ragazzi di Tinucci che realizzano il 4-3 con Tozzini, il quale fa impazzire di gioia i frecciati.

Calciatoripiù:
Buonocore, Paoli
(Freccia Azzurra).



Calci-Ponte Delle Origini 2-2

RETI: Nardi, La Trofa, Rossi, Rossi
2-2 finale tra Calci e Ponte delle Origini: gli ospiti sono andati due volte in vantaggio facendosi però recuperare verso lo scadere, al termine di una gara combattuta e giocata bene da tutte e due le contendenti. La partita la fanno maggiormente i padroni di casa che giocano in modo propositivo nella prima frazione con diversi tiri a impensierire la porta degli avversari, i quali però in ripartenza creano qualche problema alla difesa locale e sono i primi a passare in vantaggio a inizio match con Rossi che supera Torti e apre la contesa. Il Calci produce vari attacchi e viene premiato a 5' dall'intervallo quando, sugli sviluppi di un cross dalla bandierina, Nardi trova la zampata vincente che vale l'1-1, risultato col quale si chiude la prima frazione. Nella ripresa il Calci è ben messo in campo e gioca addirittura meglio rispetto alla prima frazione con meno lanci lunghi e creando almeno tre occasioni, ma come nel primo tempo sono gli spietati ospiti a portarsi nuovamente avanti: bravo Rossi a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto sugli sviluppi di una ripartenza e a siglare la rete dell'1-2. I ragazzi di mister Taccola si riversano in avanti e vengono premiati a 5' dalla fine con un potente tiro da fuori area di La Trofa (entrato poco prima), che supera il portiere avversario e ristabilisce la parità. Non ci sono ulteriori emozioni e così le due formazioni escono dalla gara sul risultato di 2-2 e con un punto a testa. Buona prova per entrambe che hanno offerto una partita intensa e con tanti colpi di scena: i padroni di casa hanno creato qualche chance in più, ma gli ospiti hanno avuto il merito di essere stati furbi e cinici e di aver colpito quando ne hanno avuto l'occasione.

Calciatoripiù:
Fantacci
(Calci), Rossi (Ponte delle Origini).



Santa Maria A Monte-Sextum Bientina 1-1

RETI: Maffei, Caizza
Si conclude con un punto a testa la gara tra il Santa Maria a Monte e il Sextum Bientina che finiscono per pareggiare 1-1 al termine di una partita maschia e con poche occasioni da gol. Le condizioni del campo non favoriscono lo spettacolo e così la sfida si gioca soprattutto a metà campo con i due reparti centrali che si danno battaglia con grinta ed agonismo. I padroni di casa si portano avanti al 20' del primo tempo con Maffei che riceve una palla in profondità dalla metà campo: l'attaccante del Santa Maria a Monte è sveglio nell'anticipare due difensori avversari e, una volta entrato in area, supera Botti con un tiro preciso. La rete non accende particolarmente la gara e le occasioni per entrambe scarseggiano. Termina così la prima frazione sul risultato di 1-0. Nella ripresa non succede granché a livello di pericoli per le due difese e così, come spesso accade in questo genere di partite, il gol arriva su calcio piazzato: Caizza disegna un tiro di pregevole qualità che termina sotto l'incrocio lasciando senza scampo Venuta, 1-1 e parità ristabilita. Poco altro da segnalare fino al agli ultimi istanti di gara, quando in pieno recupero Hoti riceve palla sul dischetto e scarica al limite per l'accorrente Perretta che colpisce la traversa. Pareggio giusto nel complesso, in un duello giocato prevalentemente a centrocampo e con entrambe le squadre molto attente in fase difensiva.

Calciatoripiù:
Maffei
(S. Maria a Monte), Caizza (S. Bientina).



Stella Azzurra-Pontasserchio 5-0

RETI: Samb, Samb, Lo, Mannucci, Corsi
5-0 casalingo per la Stella Azzurra che ha la meglio sul Pontasserchio al termine di una sfida andata in scena tra due buone compagini, che i ragazzi di Leggerini sono stati bravi a portare dalla loro parte facendosi trovare pronti in zona gol quando serviva. Il primo tempo vede la Stella Azzurra portarsi avanti di due reti grazie ai sigilli di Mannucci e Lo che indirizzano la gara sui binari giusti, anche se il Pontasserchio crea pure uno o due pericoli alla retroguardia di casa che però tiene botta mantenendo la porta inviolata. Ad inizio ripresa si complica la situazione per gli ospiti a causa dell'espulsione di Di Gaddo, cacciato dal direttore di gara per proteste, che quindi lascia in inferiorità numerica il Pontasserchio con tutto il secondo tempo da giocare: doppio giallo forse eccessivo, non sembravano parole pesanti. A questo punto la gara per gli uomini di Mohammed diventa davvero difficile e la Stella Azzurra, galvanizzata dal vantaggio e con l'uomo in più, sfrutta gli spazi che si vengono a creare macinando gioco e trovando la doppietta di Samb e la rete di Corsi che chiudono il punteggio sul 5-0. Tre punti molto importanti per il prosieguo della stagione in casa Stella Azzurra.

Calciatoripiù:
Di Gaddo, Murgia, Benedetti
(Pontasserchio).



Litorale Pisano-Colli Marittimi 2-1

RETI: Amaro Da Silva, Cappelli, Rizek
Il Litorale Pisano vince in rimonta all'esordio contro i Colli Marittimi sfoderando una prestazione di carattere. La gara è combattuta sin dai primi minuti anche se a cominciare meglio sono gli ospiti che vanno in vantaggio con Risek al termine di un'azione corale. I padroni di casa col passare dei minuti iniziano a carburare e conquistano una punizione dalla destra che Cappelli insacca in rete con una bella traiettoria che sbatte sul palo ed entra in rete. Poi arriva una clamorosa occasione per il Litorale Pisano con Niccolai che ci prova di testa, la palla colpisce il palo interno e danza sulla riga: i locali gridano al gol, ma per l'arbitro la sfera non è entrata. Nella ripresa il match continua su buoni ritmi e con le due compagini che vogliono i tre punti giocando con grande generosità. Da sottolineare due splendide azioni personali di Bertuccelli che scatta sulla fascia, salta tutti, ma non trova lo specchio della porta. A decidere la sfida però è Amaro da Silva che, appena entrato, sfrutta un corner e di testa trafigge Bertoli. Nel finale i padroni di casa restano in dieci e così i Colli Marittimi provano il tutto per tutto, sferrando un assalto finale che però la retroguardia locale riesce a contenere.