Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 4

Antares Montale-Casalguidi 3-0

RETI: Cerretelli, Fane, Barni
Bella vittoria casalinga del Montale pol.90 Antares che si impone con un netto 3-0 su di un Casalguidi tenace ma poco cinico in fase conclusiva. Al fischio d'inizio del signor Tranchino nessuna delle due squadre si fa avanti per prendere l'iniziativa, favorendo per contrappasso lo studio reciproco e l'attendismo. Sfruttando l'importante fattore vento, la compagine di mister Spanpani inizia a macinare gioco a partire dal 20', risultando pericolosa in diverse circostanze con i vari Bellucci, Cerretelli e Barni. Un po' di imprecisione e un po' di sfortuna tengono il punteggio bloccato sullo 0-0 fino al 37', quando il Montale riesce a rompere il ghiaccio in un momento cruciale della sfida: a portare avanti i suoi ci pensa la zampata vincente di Cerretelli, lesto a ribadire in rete la sfera avventandosi sulla respinta di Melani previa conclusione di Reali. Archiviata con un 1-0 la prima frazione di gioco, al rientro in campo dagli spogliatoi la formazione di mister Guidi viene colta in fallo dopo solo quattro giri di lancette. Da azione di calcio d'angolo, Barni approfitta di un'uscita non propriamente felice dell'estremo difensore avversario e di testa gonfia il sacco per il doppio vantaggio dei suoi. La reazione degli ospiti è tanto subitanea quanto imprecisa, giacché centoventi secondi più tardi Tojalli spreca una ghiotta opportunità calciando a lato a porta sguarnita. Nonostante il fattore vento a proprio appannaggio, il Casalguidi non riesce a scardinare la solida difesa locale e vede tramontare definitivamente ogni speranza di rimonta a dieci dal termine, quando il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi Spina a causa delle reiterate proteste del numero 11. Con la partita ormai in archivio, all'83' è Fane a mettere il definitivo punto esclamativo sbrogliando nel migliore dei modi una mischia createsi in area di rigore. La contesa si chiude dunque sul risultato finale di 3-0, specchio di una bella prova da parte dei ragazzi di mister Spanpani, bravi a uscire vincitori con merito contro una formazione, quella ospite, rimaneggiata ma comunque mai arrendevole. Calciatorepiù: Fane (Montale Pol.90 Antares), oltre al goal che chiude i giochi si rende protagonista di una prestazione più che positiva.



Montecatini Murialdo-Chiesanuova 1975 7-0

RETI: Blandino, Proto, Meucci, Fioretti, Proto, Chiarugi, Chiarugi
Terza vittoria stagionale per il Montecatini Murialdo. La squadra di mister Paolini supera agevolmente il Chiesanuova 1975 con il risultato di 7-0. Troppo diversi i valori visti in campo tra le due squadre, con i Termali sicuramente superiori sotto il profilo tecnico e anche caratteriale. Impressionante lo spirito con il quale i padroni di casa sono scesi in campo, spirito che ha permesso loro di prendere subito in mano le redini della partita e di iniziare a far piovere gol e brutte notizie sugli ospiti. Il primo tempo, chiuso sul 6-0, è lo specchio fedele di una partita che a livello di equilibrio non è mai iniziata. Il primo squillo arriva dopo pochi minuti e porta la firma di Meucci, autore di una gran rete da fuori area. Poco dopo è Proto a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori. Attorno al quarto d'ora Fioretti cala il tris sugli sviluppi di una mischia, assistito da una spizzata di testa provvidenziale di Chiarugi. Prima dell'intervallo, altre tre reti. La prima la mette a segno ancora Proto, stavolta con una rovesciata stupenda che non lascia scampo a La Nubile. Poi, si scatena Chiarugi, già vicino al gol in occasione del 3-0. Prima, realizza una gran rete con una botta tremenda da fuori area; poco dopo, mette a segno il 6-0 con una giocata al termine di un'azione insistita della sua squadra. Nella ripresa le due squadre danno inizio al valzer dei cambi. Il Montecatini Murialdo cala a livello di intensità e di pressione, ma non manca comunque di timbrare il cartellino proprio con uno dei subentrati dalla panchina: parliamo di Blandino, che con un tiro da fuori area sigla il gol del definitivo 7-0, che vale un salto a quota 9 punti in classifica per i termali di mister Paolini. Notte fonda per il Chiesanuova, che dopo le sette sberle prese dal Via Nova non ha miglior fortuna contro i termali. Certo è che le avversarie erano proibitive: mister Tesco spera di vedere una reazione già dalle prossime gare.

Calciatoripiù:
Proto, Chiarugi
(Montecatini Murialdo), Polimeni (Chiesanuova).



Giovani Vianova-Academy Aglianese 1-0

RETI: Ceraolo
Alla fine, la decide Ceraolo su rigore. Termina col risultato di 1-0 la contesa fra Giovani Via Nova e Academy Aglianese, con un ridotto margine di differenza simbolo di una partita equilibrata, poco movimentata dal punto di vista delle occasioni create ma comunque giocata su buoni ritmi. Il film della gara racconta di un primo tempo ad appannaggio dei padroni di casa grazie anche al vento a favore, un elemento molto caratterizzante di questo turno settimanale. La squadra di mister Roberto Parlanti tiene in mano il pallino dell'incontro, creando almeno tre occasioni da rete non sfruttate a dovere più per merito di un grande Giannone che per demerito degli avanti locali. Per contro, l'Academy Aglianese si rende pericolosa dalle parti di Mangiapia solo sugli sviluppi di calci piazzati. Archiviata la prima frazione di gioco con le porte immacolate, al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, con il Via Nova ancora a dominare il gioco e il possesso palla con gli avversari rintanati nella propria metà campo e asserragliati intorno alla porta di Giannone. Quando la partita sembra terminare senza emozioni e sussulti, ecco che all'87' arriva l'episodio chiave che indirizza il match in favore dei padroni di casa. Morosi viene steso in area di rigore, per il signor El Mouine non ci sono dubbi e si va alla battuta dagli undici metri: dal dischetto si presenta un glaciale Ceraolo che trafigge l'estremo difensore avversario facendo di fatto calare il sipario sul contenzioso. Tirando le somme, dunque, la compagine di mister Roberto Parlanti conquista tre punti d'oro al termine di un match estremamente equilibrato e corretto.

Calciatoripiù:
Ceraolo
(Giovani Via Nova), è semplicemente il man of the match; Giannone (Academy Aglianese), tiene a galla i suoi compiendo alcuni interventi davvero pregevoli. Sul rigore, però, non può nulla.



Pistoia Nord-Paperino San Giorgio 7-0

RETI: Mazzotta, Tognozzi, Gropasi, Di Lauri, Di Lauri, Novelli, Di Lauri
Mister Paci ha chiesto in settimana una prova di carattere, e i ragazzi l'hanno accontentato. Il Pistoia Nord si lascia alle spalle lo scialbo pareggio della scorsa settimana raccolto a Larciano in casa dei Grifoni Soccer Academy e supera in scioltezza il Paperino San Giorgio con il risultato finale di 7-0. Una prova di rabbia e convinzione, con tanta voglia di tornare a convincere e far vedere il valore della squadra. Fa rumore sicuramente la tripletta di bomber Di Lauri, che finalmente offre uno squillo in questo inizio di stagione sicuramente non ai suoi livelli. Ma è stata una vittoria di squadra, alla quale hanno partecipato tutti: e infatti hanno segnato anche Novelli, Tognozzi e Mazzotta, certamente non giocatori offensivi, se consideriamo i loro ruoli sul terreno di gioco. A dare il via alle danze è proprio Di Lauri, che apre le marcature al 7'. Il Paperino San Giorgio, che è una buona squadra, inizialmente le prova tutte per rimettere immediatamente in piedi la partita, ma proprio non è giornata per i ragazzi di mister Tuveri. Il Pistoia Nord prendere ancora più fiducia, come se ce ne fosse bisogno, e prima dell'intervallo va ancora in gol con Mazzotta e Di Lauri. Nella ripresa è lo stesso Di Lauri a riprendere il discorso dal punto in cui era stato interrotto, con il gol del 4-0. Poi, tutto in discesa: segnano Novelli, Gropasi (entrato in campo nella ripresa) e infine Tognozzi. C'è spazio per tutti a questa festa del gol della squadra locale, che al triplice fischio può festeggiare per una vittoria davvero impressionante e inaspettata per le modalità con le quali è arrivata. Parliamo di due squadre comunque più o meno sullo stesso livello: uno scarto di questo tipo può quindi essere spiegato solamente da una prestazione decisamente sopra le righe del Pistoia Nord, con tutti i suoi effettivi scesi in campo che hanno saputo buttare il cuore oltre l'ostacolo, e con una giornata oggettivamente nera per gli ospiti.

Calciatoripiù:
Di Lauri
è indiscutibilmente il migliore in campo, grazie ad una prestazione maiuscola condita da tre reti che mettono la partita in discesa per la sua squadra (Pistoia Nord).



Pescia Calcio-Poggio A Caiano 1-3

RETI: Francalanza, Venturi, Andreola, Colzi
Torna a sorridere il Poggio a Caiano, dopo la sconfitta di misura rimediata in casa contro il Montecatini Murialdo. La squadra di mister Miedico lo fa battendo un'altra delle valdinievoline del girone, il Pescia. Ma non è stato facile, perché i ragazzi di mister Marco Rossi si sono dati da fare e si sono fatti onore, non sfigurando di fronte a una squadra comunque superiore sotto il punto di vista della qualità. Il Poggio a Caiano ha chiaramente iniziato meglio, passando in vantaggio già al quarto d'ora grazie ad un calcio di rigore trasformato da Andreola. I pratesi hanno continuato ad attaccare, mettendo per un certo lasso di tempo alle corde un Pescia in stato confusionale dopo il gol. Arriva anche il raddoppio, messo a segno da Venturi sugli sviluppi di una ripartenza veloce. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 0-2. Guai a sottovalutare il Pescia, che al rientro in campo dagli spogliatoi accorcia le distanze riaprendo la partita: bellissima iniziativa personale di Lorenzo Francalanza, che si inserisce in area dalla destra e fulmina il portiere ospite. Il Poggio a Caiano torna a spingere, mostrandosi davvero poco impressionato dal tentativo di riaprire la partita dei padroni di casa. E arriva il gol che chiude la partita: calcio di punizione dalla lunga distanza battuto da Venturi, Colzi la spizza di testa e batte il portiere. Dopo il terzo gol il Pescia tira i remi in barca e il Poggio a Caiano può tranquillamente prendere per mano e accompagnare la partita fino al triplice fischio, che sancisce la conquista dei tre punti che proiettano la squadra di mister Miedico a quota 9 punti in classifica.



Pistoiese-Grifoni S.a. 5-2

RETI: Niccolai, Becagli Begonet, Niccolai, Sanzone, Maiello, Ruffino D., Bindi A.
Un brivido iniziale, poi tutto in discesa. La Pistoiese fa quattro su quattro, superando di slancio i Grifoni Soccer Academy. 5-2 il risultato finale, figlio di una bella partita, ricca di gol ed occasioni. Come anticipato, sono gli ospiti a trovare il gol del vantaggio in modo piuttosto estemporaneo, sfruttando un errore del portiere arancione: segna Ruffino. Ma la Pistoiese è un'ottima squadra e sa come reagire alle avversità. Niccolai segna il gol del pareggio dopo una decina di minuti con un calcio di punizione davvero stupendo, esagerato. Prima dell'intervallo, c'è gloria anche per Sanzone, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo raccoglie una respinta della difesa e con un sinistro fortissimo mette il pallone in rete, facendogli prima baciare il palo. Nella ripresa la Pistoiese gioca in scioltezza e arrotonda il risultato, segnando ancora. Niccolai procura un calcio di rigore che poi Becagli B. trasforma nel 3-1 dal dischetto. Poco dopo è lo stesso Niccolai a trovare il gol (doppietta per lui), ancora in modo spettacolare: bellissimo il suo tiro a giro che si infila sotto l'incrocio dei pali della porta difesa da Mancini. Nel finale, Maiello firma il 5-1 con una bella spizzata di testa; poi, a due minuti dalla fine, Bindi accorcia le distanze con un gran tiro da fuori area che porta a due le marcature dei Grifoni Soccer Academy.

Calciatoripiù:
Niccolai
(Pistoiese), che segna due gol spettacolari, il primo su calcio di punizione e il secondo a giro sul secondo palo; oltre a questo, tanto per gradire, anche un rigore procurato.