Chiesanuova 1975-Giovani Vianova 0-7
GIOVANI VIANOVA: , , , . A disp.: , , . All.: Marco Tesco
RETI: Cipolla, Leveque, Morosi, Leveque, Ceraolo, Rugiati, Ceraolo
Vincono e convincono i Giovani Via Nova di mister Parlanti che espugnano il Gaetano Scirea di Prato in virtù di un sonoro 0-7 maturato nella sua quasi interezza nei primi quarantacinque minuti di gioco. La sintesi della partita racconta di una compagine, quella valdinievolina, in totale controllo degli eventi sin dalle prime battute, quando Leveque sblocca la contesa già dopo due minuti segnando su calcio di rigore. Forti dell'immediato vantaggio acquisito, gli ospiti rincarano ulteriormente la dose segnando altri tre goal nel giro di otto minuti con Rugiati, Ceraolo e ancora Leveque. Frastornati dall'ampio divario maturato in così poco tempo, i locali non riescono ad abbozzare una reazione convincente finendo per capitombolare nuovamente al 37' e al 43' sotto i colpi di Ceraolo e Cipolla. Senza nient'altro da raccontare, il secondo tempo vive di un netto calo di ritmo e d'intensità, puntellato solo da sporadiche emozioni. La più grande fra queste arriva all'85' ed è targata ancora Giovani Via Nova, i quali mettono il punto esclamativo su di un match mai in discussione con il goal di Morosi che sancisce la fine delle ostilità e la conquista dei tre punti da parte dei ragazzi di mister Parlanti.
Calciatoripiù:
Leveque e
Ceraolo (Giovani Via Nova);
Pasquini e
Tasselli (Chiesanuova).
Grifoni S.a.-Pistoia Nord 1-1
RETI: Pieri, Tavanti
Pieri chiama e Tavanti risponde, ecco come si può sintetizzare il pareggio scaturito fra Grifoni Soccer Academy e Pistoia Nord. Con un 1-1 specchio di una gara tutto sommato equilibrata ma senza exploit degni di nota né da una parte né dall'altra, va dunque in archivio la terza giornata di campionato Allievi A fra la compagine di mister Pieri e quella di Fabio Paci, quest'ultima apparsa un poco spenta dopo le recenti buone prestazioni sfornate. Il film della contesa ha ben poco da raccontare, con le manovre di entrambe le formazioni che stentano a decollare nonostante un predominio territoriale ad appannaggio dei padroni di casa. Con Cofone e Ferroni poco sollecitati, per vivere qualche sussulto è necessario affidarsi ai calci da fermo. La prima e unica grande occasione della prima frazione di gioco arriva solo al 38' in virtù di un calcio di rigore indiscutibile assegnato alla compagine locale: dal dischetto si presenta Vai, ma la sua conclusione si perde incredibilmente alta sopra la traversa. Con questo errore, si chiude dunque un primo tempo sostanzialmente avaro di emozioni. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la Grifoni Soccer Academy riesce a mettere la testa avanti nella contesa grazie a un altro rigore assegnato dall'impeccabile Serritelli: questa volta dagli undici metri si presenta Pieri che non sbaglia, fissando il risultato sull'1-0 per i suoi. La reazione di un Pistoia Nord per larghi tratti del match sornione arriva subito, già al 55', grazie a un magistrale calcio di punizione dal limite battuto da Tavanti. Con lo scorrere del cronometro crescono i falli commessi ma non le azioni da goal, e così la partita va in archivio sul punteggio finale di 1-1.
Calciatoripiù:
Pieri (Grifoni Soccer Academy) e
Tavanti (Pistoia Nord), gli unici ad aggiungere un pizzico di pepe a una sfida non molto saporita.
Academy Aglianese-Antares Montale 1-0
RETI: Tavanti
L'Aglianese di mister Parlanti ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo in virtù della rete messa a referto nella seconda frazione di gioco da Tavanti. I primi quarantacinque minuti di gioco sono infatti caratterizzati da un grande equilibrio che immobilizza la contesa su di uno 0-0 a tenuta stagna. Il Montale Pol.90 Antares prova a tenere in mano il pallino del gioco, ma sono i padroni di casa a far registrare l'unica scintilla nel grigiore generale con un tiro di Tavanti che non trova tuttavia fortuna. Al rientro in campo dagli spogliatoi, il secondo tempo si apre su ritmi leggermente più alti, i quali si traducono in pratica in una maggior vigoria in mezzo al campo e in alcuni contropiedi imbastiti da ambo gli schieramenti. Rimasta in dieci per l'espulsione di Ricotti, la compagine di mister Parlanti sfrutta al meglio proprio uno dei succitati capovolgimenti di fronte per spostare l'inerzia della partita dalla propria parte: a rompere lo spesso strato d'equilibrio ci pensa colui che in pratica è il giocatore più ispirato dei ventidue in campo, Edoardo Tavanti, bravo a trafiggere imparabilmente Santini. Nonostante i reiterati sforzi per agguantare il pareggio, la formazione di mister Spanpani rischia di subire il 2-0 a dieci minuti dallo scadere ancora per mezzo di Tavanti, sfortunato nella circostanza a centrare in pieno il palo da posizione più che favorevole. Senza nient'altro da segnalare va dunque in archivio il contenzioso fra Academy Aglianese e Montale Pol.90 Antares, con i padroni di casa bravi a sbloccare una sfida ostica ed equilibrata e a mantenere i nervi saldi nonostante l'inferiorità numerica.
Calciatorepiù:
Tavanti (Academy Aglianese), è quello che più di tutti si dà da fare e la sua prestazione generosa viene ripagata nel momento in cui riesce a siglare il goal vittoria.
Casalguidi-Pistoiese 0-2
RETI: Di Lorenzo, D Alessandro
Successo esterno per la Pistoiese, che batte il Casalguidi a domicilio per due reti a zero. Nel primo tempo va a segno Di Lorenzo, mentre nella ripresa una punizione di D'Alessandro chiude la sfida. Quarantacinque minuti iniziali disputati a fasi alterne con un leggero predominio da parte dei ragazzi di mister Parigi. La prima emozione del match arriva al 10': calcio d'angolo dalla destra battuto da Di Lorenzo, Carella mette in rete di testa ma l'arbitro annulla per un fallo sul portiere. Gli ospiti continuano ad attaccare come se nulla fosse successo e creano diverse grattacapi ai padroni di casa. Al 25' c'è il vantaggio della Pistoiese con un pregevole tiro da fuori area di Di Lorenzo che sorprende Melani, forse un po' fuori dai pali. I ragazzi di mister Guidi tentano di reagire, ma lo fanno con confusione e parecchi lanci lunghi. Al 35' clamorosa chance per il due a zero: Del Bubba fa a sportellate con i difensori avversari ed esplode un destro che si stampa sulla traversa e si spegne poi sul fondo. Il Casalguidi reagisce cinque minuti dopo con una conclusione alta sopra la traversa da parte di Bolognini. Al 43' cross dello scatenato Bolognini a cercare Biolchi: il numero nove non arriva all'appuntamento per pochi centimetri. La prima frazione di gara si conclude così sull'uno a zero per la formazione ospite. La ripresa viene giocata a un ritmo decisamente più basso. Entrambe le compagini appaiono stanche e i due allenatori ricorrono così ai cambi dalle panchine. Al 65' grossa ingenuità di Campagni, che si prende il secondo giallo e chiude anzitempo la sua partita lasciando i compagni in inferiorità numerica. La Pistoiese reagisce alla grande portandosi sul due a zero sull'azione seguente: grande calcio di punizione di D'Alessandro che si infila all'incrocio dei pali dove il portiere non può arrivare. A questo punto gli ospiti fanno girare palla senza che il Casalguidi possa rendersi davvero pericoloso dalle parti di Lo Piano. All'85' Di Lorenzo va vicino alla doppietta personale con un tiro a giro che sibila il palo e va sul fondo. Al 94' l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Il risultato finale è giusto per le occasioni create dagli ospiti.
Calciatorepiù:
Di Lorenzo (Pistoiese).
Paperino San Giorgio-Pescia Calcio 7-2
RETI: Coverini, Pratesi, Migliori, Ballerini, Migliori, Ballerini, Bresci, Papagna, Rotondo
Bella e convincente vittoria casalinga del Paperino San Giorgio, che batte il Pescia per sette a due. Per i padroni di casa sono andati a segno Migliori e Ballerini (una doppietta a testa), Pratesi, Coverini e Bresci, mentre Rotondo e Papagna hanno evitato un passivo ancora più pesante. I ragazzi di mister Tuveri entrano in campo decisi e vogliosi di imprimere il proprio gioco. Al 6' Migliori salta un avversario e trafigge il portiere con un tiro di prima intenzione sul primo palo. La reazione del Pescia è immediata: Rotondo riceve un pallone filtrante di Francalanza Lorenzo e batte Setaro Daniel in uscita bassa. Il match è giocato a ritmi molto alti e l'arbitro evita di fischiare continuamente per dare fluidità all'incontro. Al 19' il Paperino si riporta in vantaggio: Migliori realizza la doppietta personale mettendo in rete a porta vuota un'assistenza di Bresci. Entrambe le compagini si affrontano a viso aperto non curandosi dei possibili spazi lasciati per il contropiede avversario. Al 31' Pratesi si libera al limite dell'area e batte il portiere con un preciso rasoterra che si infila all'angolino destro. Quasi allo scadere della prima frazione di gara i padroni di casa calano il poker con un colpo di testa di Ballerini in seguito a un calcio d'angolo battuto da Coverini. Le squadre vanno quindi al riposo sul quattro a uno. La ripresa comincia con il Paperino in avanti per ampliare ancora il risultato. Al 48' Ballerini duetta con Bresci e scaglia il pallone in porta: niente da fare per Di Vita. A questo punto la partita si può considerare chiusa e i due allenatori ricorrono ai cambi dalle panchine. Al 64' Coverini va via sulla fascia, entra in area e col sinistro realizza il sei a uno. Il Paperino fa possesso palla per far scoprire ulteriormente la formazione ospite. Al 75' Bresci completa la sua grande giornata con un tiro a giro dai venti metri che batte il portiere per la settima volta. Prima del triplice fischio dell'arbitro Papagna mette a segno il secondo gol per i suoi con una bella conclusione dalla distanza. Senza recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.
Calciatoripiù:
Bresci, Migliori e
Pratesi (Paperino San Giorgio).
Poggio A Caiano-Montecatini Murialdo 0-1
RETI: Proto
Il Montecatinimurialdo espugna il campo del Poggio a Caiano vincendo contro i padroni di casa per uno a zero. Partita lottata fino all'ultimo secondo e decisa al 15' da Proto. Match disputato a ritmi alti con alcuni errori dal punto di vista tecnico. I ragazzi di mister Miedico si rendono pericolosi soprattutto sulle fasce grazie alle incursioni e all'imprevedibilità di Venturi e Mauro. La prima emozione della gara arriva al 5': Pellegrini salta un avversario, va sul fondo e mette in mezzo per l'accorrente Meucci che spara alto sopra la traversa. Gli ospiti pressano alto gli avversari e si portano in vantaggio al 15': Proto riceve un pallone dalla trequarti, se ne va in velocità e batte il portiere in uscita bassa. Il Poggio a Caiano prova a reagire prontamente, ma il Montecatini è ben messo in campo e non lascia spazi per le imbucate centrali. Al 28' Natali appoggia al limite dell'area per Gentili, la cui conclusione si spegne sul fondo. Cinque minuti dopo Andreola scatta sul filo del fuorigioco e serve Cocci che viene anticipato al momento di battere a rete. L'ultima chance del primo tempo vede protagonista Pellegrini: il numero undici si accentra dalla sinistra e lascia partire un siluro che sibila il palo alla destra del portiere. Le squadre vanno così al riposo sull'uno a zero. La ripresa comincia con i padroni di casa più convinti di poter pareggiare e poi ribaltare l'incontro. Al 55' Venturi crossa di prima intenzione per lo stacco impreciso da parte di Ermellini. Col passare dei minuti entrambe le compagini appaiono stanche e i due allenatori ricorrono quindi ai cambi dalle panchine. Al 63' sul corner dalla destra battuto da Andreola Colzi va più in alto di tutti ma spedisce a lato. Al 75' il Poggio a Caiano rimane in dieci uomini a causa dell'espulsione di Agnolucci per fallo da ultimo uomo sul tarantolato Proto. L'inferiorità numerica non intimorisce i padroni di casa, che mettono alle corde il Montecatini. A cinque minuti dal termine viene assegnato un calcio di rigore per atterramento ai danni di Venturi: Andreola si incarica della battuta, calcia però troppo centrale e Pellicci non ha problemi a parare. Gli ultimi assalti del Poggio a Caiano non sortiscono l'effetto sperato e così dopo cinque minuti di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Calciatoripiù:
Proto e
Pellicci (Montecatinimurialdo).