Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 2

Pescia Calcio-Academy Aglianese 0-2

RETI: Tavanti, Autorete
Bella vittoria esterna per l'Academy Aglianese, che espugna il Comunale di Veneri battendo due a zero il Pescia. Un'autorete e il sigillo di Tavanti nel secondo tempo permettono agli ospiti di portare a casa i tre punti. La partita si disputa a ritmi piuttosto elevati. Entrambe le compagini prediligono adottare una manovra palla a terra innescando gli attaccanti il prima possibile. Al 7' i ragazzi di mister Parlanti sfiorano il vantaggio: Milone si libera al limite dell'area e con il destro manda la palla a pochi centimetri dal palo a portiere praticamente battuto. L'Aglianese sembra più pericolosa rispetto al Pescia e cerca di creare problemi alla retroguardia avversaria. Al 15' altra grossa occasione per gli ospiti: palla filtrante di Nappo a servire Gabbani, che solo davanti alla porta non riesce a inquadrare lo specchio. I ragazzi di mister Rossi si fanno vedere in avanti grazie al colpo di testa alto di Marotto su assistenza di Francalanza Tommaso. Al 28' l'Aglianese si divora il gol del vantaggio: uno-due tra Milone e Rrapaj, con quest'ultimo che spara alto sopra la traversa a pochi passi da Di Vita. I padroni di casa si rendono pericolosi principalmente su palla inattiva. Al 35' corner battuto da Francalanza Lorenzo e stacco impreciso da parte di Pennelli. Gli ultimi minuti del primo tempo non regalano altre occasioni insidiose e le squadre vanno quindi al riposo sullo zero a zero. La ripresa segue lo stesso copione dei quarantacinque minuti iniziali. Al 60' Rotondo tenta la conclusione da distanza notevole non inquadrando lo specchio della porta. Al 67' punizione dalla trequarti di Milone per il tiro al volo di Nappo: l'esito non va a buon fine. Entrambe le compagini appaiono stanche e i due allenatori pensano a dei cambi per sbloccare la situazione di parità. Al 75' gli ospiti si portano sull'uno a zero: su un corner battuto da Rrapaj c'è la sfortunata autorete della difesa del Pescia. A questo punto i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, ma le loro azioni offensive non sortiscono gli effetti sperati. All'80' l'Aglianese raddoppia in contropiede con Tavanti, abile a sfruttare un rilancio lungo del portiere e a battere Di Vita in uscita. Il Pescia non ha più le forze per andare avanti e dopo cinque minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità. Calciatorepiù: Rrapaj (Academy Aglianese).



Pistoiese-Paperino San Giorgio 8-0

RETI: Niccolai, Colzi, Niccolai, Di Lorenzo, Niccolai, D Alessandro, D Alessandro, Maiello
Vittoria in scioltezza per la Pistoiese, che si impone tra le mura amiche per otto reti a zero contro il Paperino San Giorgio. Per la formazione di casa sono andati a segno Maiello, D'Alessandro, Niccolai (autori di una doppietta ciascuno), Petrucci e Di Lorenzo. I ragazzi di mister Parigi hanno nettamente dominato il match lasciando le briciole agli ospiti. La prima emozione della sfida arriva al 5': Niccolai salta un paio di avversari e va alla conclusione dal limite dell'area, ma l'esito non va a buon fine. La Pistoiese adotta un pressing molto alto e per il Paperino è molto difficile uscire palla al piede dalla metà campo difensiva. Al 18' i padroni di casa sbloccano la partita: Maiello riceve un cross dalla sinistra e fulmina il portiere avversario con un tiro ravvicinato. La Pistoiese continua ad attaccare per andare al riposo in tranquillità. Al 27' D'Alessandro si libera dai venti metri e lascia partire un siluro che si insacca all'incrocio dei pali dove Setaro Daniel non può arrivare. Consapevole della superiorità tecnica, la Pistoiese gira il pallone per far scoprire gli ospiti e agire così in contropiede. Il Paperino ha una grossa chance per accorciare le distanze al 38': Ballerini approfitta di un'incertezza della retroguardia di casa, si invola verso la porta e calcia col mancino, ma è bravissimo Lo Piano a deviare in calcio d'angolo. La prima frazione di gara si conclude sul punteggio di due a zero. La ripresa comincia sulla falsariga dei quarantacinque minuti iniziali. La Pistoiese sfiora il terzo gol al 55': Di Lorenzo scatta sul filo del fuorigioco e tenta il tiro a giro, con la palla che termina debolmente tra le braccia del portiere. Otto minuti dopo D'Alessandro duetta con Maiello, entra in area di rigore e realizza la sua doppietta personale con una conclusione che termina precisa all'angolino sinistro. Il Paperino non crede più nella rimonta e il match finisce sostanzialmente qui. Al 70' c'è la seconda rete anche per Maiello, abile nel saltare un difensore e ad appoggiare nella porta sguarnita. All'80' Niccolai fa tutto da solo e beffa il portiere in uscita bassa facendogli passare la sfera sotto la pancia. La Pistoiese si porta sul sei a zero con il subentrato Petrucci, che dialoga con D'Alessandro e batte l'estremo difensore avversario con un colpo di testa. All'87' il tarantolato D'Alessandro vince un paio di rimpalli e timbra nuovamente il cartellino con un tiro di contro balzo. L'ultima occasione della partita coincide con l'ottava rete dei padroni di casa: Di Lorenzo riceve una palla filtrante di Baraoumi e segna con un pregevole destro a incrociare. Questa vittoria può dare ulteriore slancio alla Pistoiese per il proseguo della stagione.
Calciatoripiù
: Maiello, D'Alessandro e Niccolai (Pistoiese).



Grifoni S.a.-Poggio A Caiano 0-2

RETI: Allegretti, Bernardo
Solidità difensiva e cinismo sotto porta consentono al Poggio a Caiano di espugnare il difficile campo della Grifoni Soccer Academy con uno 0-2 simbolo di una contesa piuttosto equilibrata. In una partita in cui a prevalere sono più l'agonismo e la fisicità rispetto a cifra tecnica e tatticismi vari, ad approcciare meglio la gara sono i locali, i quali si fanno vedere dalle parti di Grassi intorno al 20' con una bella conclusione di Pieri, bravo a sollecitare alla risposta l'attento portiere ospite. Dopo una lunga fase di stallo durata più di mezz'ora, alla prima vera sortita offensiva degna di nota la compagine di mister Miedico mette la freccia sugli avversari grazie a un bel tiro dal limite di Andreola che si spegne alle spalle di un incolpevole Cofone. La risposta dei padroni di casa arriva sul tramonto della prima frazione di gioco con una buona palla goal capitata sui piedi di Bindi, impreciso nella circostanza a spedire la sfera a lato non capitalizzando così un'interessante punizione scodellata in area di rigore da un proprio compagno. Al rientro in campo dagli spogliatoi, entrambi gli allenatori danno il via a una girandola di cambi che spezza costantemente il ritmo della partita, attestando la stessa su toni piuttosto blandi. Il primo squillo del secondo tempo porta la firma di Agnolucci che, dal limite dell'area, scarica una cannonata a botta sicura salvata provvidenzialmente a un passo dalla linea di porta da un gran riflesso di Cofone, risolutivo nel tenere in vita in suoi con una parata tanto bella quanto efficace. Approfittando di una stanchezza sempre più predominante sul terreno di gioco e di una Grifoni Soccer Academy non troppo convinta negli ultimi trenta metri di campo, al 76' arriva il sigillo del neo-entrato Bernardo che chiude una volta per tutte la contesa. Al triplice fischio del signor Gronchi, dunque, la partita si attesta su di un definitivo 0-2 che premia la maggior intraprendenza del Poggio a Caiano a discapito di una compagine locale apparsa a tratti troppo timida.
Calciatoripiù
: Andreola e Bernardo (Poggio a Caiano).



Montecatini Murialdo-Casalguidi 10-0

MONTECATINI MURIALDO: , , , Proto, . A disp.: , , . All.: Paolini Fabrizio
RETI: Natali, Proto, Proto, Fioretti, Meucci, Pellegrini, Proto, Matteoni, Proto, Chiarugi
Ci voleva una grande prestazione per risollevare il morale della truppa dopo la pesante sconfitta all'esordio ad Agliana, e grande prestazione è stata. Il Montecatini Murialdo di mister Fabrizio Paolini supera il Casalguidi tra le mura amiche con un perentorio 10-0. Sono quindi i termali ad aggiudicarsi questo derby del Serravalle, più che meritatamente come espresso dal punteggio finale. Il Casalguidi resiste per almeno una ventina di minuti, almeno fino al due a zero. Poi, è solo Murialdo in campo. A portare avanti i padroni di casa è Pellegrini, che viene lanciato verso la porta avversaria, affronta un difensore in uno contro uno, converge verso il centro e segna con un gran tiro a incrociare. Poco dopo inizia a scaldare i motori Proto, vero protagonista di giornata con un poker: il gol del 2-0 porta la sua firma. Prima dell'intervallo, c'è gloria anche per Natali, che cala il tris che rende di fatto il secondo tempo una formalità per i termali. Nella ripresa c'è spazio soltanto per il Murialdo, che segna altre sette reti. Oltre alla tripletta di uno scatenato Proto, definitivamente migliore in campo, arrivano le reti di Meucci, Matteoni e Fioretti. Una menzione in fine per la rete di Chiarugi, molto bella, direttamente su calcio di punizione. Con questa vittoria il Montecatini Murialdo rialza immediatamente la testa dopo la batosta di Agliana e può prepararsi ad affrontare con la giusta tranquillità e fiducia la prossima, difficile trasferta di campionato in quel di Poggio a Caiano. Ancora molto da lavorare per il Casalguidi, che dopo la pesante sconfitta contro il Via Nova patita la scorsa settimana è incappato in un'altra goleada.

Calciatoripiù:
Proto
(Montecatini Murialdo) è indubbiamente il migliore dei suoi, perché a cavallo dell'intervallo prendere per mano la squadra e cala un poker splendido.



Giovani Vianova-Antares Montale 3-3

RETI: Ceraolo, Rugiati, Gelli, Bellucci, Reali, Cerretelli
Si scrive 3-3, si legge emozioni, goal e spettacolo. In una parola, il confronto della seconda giornata di campionato Allievi fra Giovani Via Nova e Montale pol.90 Antares si legge calcio. Il tripudio di reti viene equamente diviso da entrambe le compagini, così come i punti in palio a fine gara che, a conti fatti, non scontentano nessuno. Il film della contesa racconta di un match giocato bene da ambo i lati ma iniziato su ritmi piuttosto compassati, salvo poi salire di intensità e vivacità sul finire della prima frazione di gioco, quando le micce vengono accese e i fuochi d'artificio iniziano a scoppiettare sul campo di Via Nova dando il via allo spettacolo. A mettere a segno il primo colpo al 42' sono i locali con Gelli su calcio di punizione, ma subito vengono raggiunti dal goal siglato proprio allo scadere di frazione da Reali. Andato in archivio un primo tempo dai connotati piuttosto standard sotto il profilo del tono e dell'effervescenza, i secondi quarantacinque minuti di gioco fanno intuire fin da subito un netto cambio di registro. A siglare il nuovo vantaggio dei padroni di casa ci pensa al 50' Rugiati con un gran tiro da fuori area che non lascia scampo a Santini; ma il copione del primo tempo si ripete, e istantanea arriva la reazione della compagine di mister Spanpai, la quale riagguanta il pareggio grazie a un Cerretelli lesto e letale nello sbrogliare una mischia in area di rigore locale scagliando la sfera in fondo al sacco. In modo repentino i ritmi della partita si impennano, regalando al pubblico presente uno spettacolo composto da veloci capovolgimenti di fronte alternati a una serie di duelli imbastiti nelle zone più calde del campo che contribuiscono ad alzare il già elevato livello di agonismo. Al 70', per la prima volta nella gara, la pol.90 Antares riesce a mettere la testa avanti con la fondamentale marcatura di Bellucci che sembra imprimere una svolta decisiva all'incontro. Nonostante il duro colpo subìto, la formazione di mister Parlanti non si perde d'animo e a due minuti dal tramonto del match trova il clamoroso e definitivo 3-3 con Ceraolo, essenziale nell'entrare in campo con la mentalità giusta per farsi trovare preparato al posto giusto nel momento giusto. E così, su quest'ultima emozione, va dunque in archivio la storia di una partita bella, maschia e combattuta con valore da entrambe le squadre, caparbie in egual misura a non mollare provando altresì a sorpassarsi a vicenda senza remore e senza perdersi in inutili e superflui preziosismi tecnico-tattici.
Calciatoripiù
: Rugiati (Giovani Via Nova), oltre al goal fornisce una prova di qualità e generosità; Ceraolo (Giovani Via Nova), si alza dalla panchina con la testa giusta risultando essere risolutivo ai fini del risultato; Cerretelli (Montale pol.90 Antares), impreziosisce una prova più che positiva con il goal che vale il momentaneo 2-2.



Pistoia Nord-Chiesanuova 1975 2-0

RETI: Tavanti, Mazzotta
Grande prova di carattere del Pistoia Nord, che con una netta vittoria per 2-0 riscatta la pesante e sofferta sconfitta di misura patita la scorsa settimana sul campo del Poggio a Caiano. La squadra di mister Paci supera il Chiesanuova grazie alle reti di Mazzotta nel primo tempo e di Tavanti su calcio di rigore nella ripresa. Padroni di casa schierati con il 4-4-2 da mister Paci: Ferroni tra i pali, linea difensiva composta da Niccoli, Pace, Romoli e Tognozzi; in mediana Tavanti e Mazzotta, con Novelli sulla fascia destra e Del Moro sulla fascia sinistra; in attacco, spazio al tandem formato da Tormentoni e Plaka. Locali sempre in controllo della partita, forti anche del vantaggio messo a segno da Mazzotta al 23': un gol, propiziato dall'assist di Plaka, capace di mettere in discesa la partita per la banda di mister Paci, che nel secondo tempo si è occupata di controllare il risultato prima di chiudere il discorso con il raddoppio firmato da Tavanti, freddissimo dal dischetto. Per il Chiesanuova, una giornata storta, che non cancella comunque la vittoria positiva della scorsa giornata contro il Pescia. In dieci uomini per una buona fetta di gara a causa di un'espulsione decisamente severa comminata dal direttore di gara, la squadra di mister Tesco ha comunque onorato la causa. Certo è che contro un Pistoia Nord così motivato a rialzare la testa dopo la prima sconfitta, non era facile.