Capostrada Belvedere-Casalguidi 4-2
RETI: Gargini, Reina, Capecchi, Autorete, Gori, Ciobotea
Finisce sul risultato di 4-2 per il Capostrada di mister Pratesi la partita valida per l'ottava giornata di campionato Allievi B contro il Casalguidi. Le emozioni si susseguono in rapida successione nonostante le condizioni climatiche avverse. Per il primo dei sei goal totali bisogna attendere quasi la metà del primo tempo, quando Gargini apre le danze freddando un incolpevole De Angelis. A intervalli regolari di dieci minuti arrivano poi un autogoal in favore dei locali e il tris di Reina su rigore. Chiuso il primo parziale sul 3-0, al rientro in campo dagli spogliatoi la compagine di mister Pratesi archivia virtualmente il match siglando la rete del poker con l'immancabile Capecchi. Senza nient'altro da dire, la sfida scivola stancamente verso il triplice fischio del direttore di gara salvo però riaccendersi a dieci minuti dal gong. Prima Gori si fa perdonare l'errore dal dischetto nel primo tempo segnando un altro penalty, poi Ciobotea fissa il risultato finale sul definitivo 4-2 con un tiro che non lascia scampo all'estremo difensore locale. Nonostante la reazione d'orgoglio finale, il Casalguidi deve arrendersi restando a quota dieci punti. Con questa importante vittoria, invece, il Capostrada Belvedere continua solitario la propria cavalcata in testa alla classifica.
Calciatoripiù: Reina e
Capecchi (Capostrada Belv.);
Ciobotea (Casalguidi).
Ramini-Grifoni S.a. 1-2
RETI: Gelli, Conforti, Meoni
Vittoria in rimonta dei Grifoni Soccer Academy, che si impongono per due a uno sul campo del Ramini. Partita combattuta ed equilibrata fino all'ultimo respiro. I padroni di casa vanno in vantaggio grazie a Gelli. Meoni pareggia la contesa. Una sfortunata autorete della retroguardia del Ramini decide la sfida. La prima emozione del match arriva al 5': Amitrano va via sulla fascia e mette in mezzo per il colpo di testa alto da parte di Capobianco. I ragazzi di mister Tommasini sono molto propositivi e attaccano sfruttando le corsie esterne. Gli ospiti sembrano un po' contratti e lasciano il possesso palla al Ramini. Al 10' Angiovini si accentra dalla destra e prova la conclusione, facilmente bloccata da Lusha. Cinque minuti più tardi i padroni di casa si portano sull'uno a zero: Gelli dialoga con Amitrano e da ottima posizione non lascia scampo al portiere con un perfetto tiro a giro sul secondo palo. Il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia non facilita le trame offensive di entrambe le compagini. Al 22' si fanno vedere in avanti i Grifoni con un calcio di punizione dai venti metri battuto da Conforti e terminato alto sopra la traversa. Col passare dei minuti i ragazzi di mister Taddei alzano il proprio baricentro e costringono il Ramini a indietreggiare. Al 30' gli ospiti trovano il pareggio: pallone filtrante di Baldi a cercare Meoni, che vince un rimpallo e solo davanti a Giampa non ha difficoltà a insaccare. I Grifoni sfruttano il momento positivo ribaltando la sfida quasi allo scadere del primo tempo: in seguito a una mischia in area di rigore c'è lo sfortunato autogol della difesa del Ramini. Le squadre vanno quindi al riposo sul due a uno. La ripresa comincia a un ritmo leggermente più basso e con gli ospiti che gestiscono la palla in attesa di trovare il varco giusto in contropiede. Al 55' tiro velleitario di Papa che si spegne sul fondo. Le compagini iniziano ad accusare la stanchezza e i due allenatori ricorrono così ai cambi dalle panchine. Al 65' corner dalla sinistra calciato da Angiovini per lo stacco imperioso ma impreciso di Colucci. La partita si fa sempre più intensa e ci sono tanti falli soprattutto a centrocampo. I Grifoni non soffrono particolarmente le trame d'attacco del Ramini e i difensori sono molto attenti sui lanci lunghi dalla trequarti. All'80' Amitrano esplode il destro dal limite dell'area, ma la palla sfiora il palo e termina fuori. Questa è l'ultima chance degna di nota del match. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro dichiara la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Amitrano (Ramini) e
Meoni (Grifoni Soccer Academy).
Pescia Calcio-Giovani Vianova 1-6
RETI: Papagna, Leveque, Gavaglioni, Ferraro, Carfagna, Leveque, Carfagna
Tutto come previsto, vince il Via Nova e il secondo posto rimane una questione dei ragazzi di mister Bartolozzi. Schiantato il Pescia, che comunque ha disputato una partita onorevole, ben più di quanto possa dare a mostrare il punteggio finale. I rossoneri infatti sono scesi in campo con il piglio giusto e dopo cinque minuti hanno trovato il gol del vantaggio con Papagna, bravo a beffare il portiere con un colpo di testa ravvicinato dopo un precedente rimpallo a suo favore. Il gol subito è la sveglia che ridesta la squadra ospite, che ha il tempo di riorganizzare le idee, rimboccarsi le maniche e far piovere gol addosso ai padroni di casa. La pioggia, appunto, la grande protagonista di giornata: a partire dal lungo dibattito pre-gara riguardo alla possibilità o meno di far disputare il match, per arrivare alle condizioni disastrose di un terreno di gioco piagato dalle intemperie. È stato molto complicato giocare, per entrambe le squadre. Alla fine, il Via Nova ha fatto valere la sua maggiore struttura fisica, riuscendo a districarsi meglio rispetto ai padroni di casa su un campo pieno di pozzanghere, quasi un acquitrino. Dicevamo della rimonta del Via Nova: a battezzarla è Musumeci, che con un bel tiro propizia la sfortunata autorete del portiere locale. Raggiunto il pareggio e la relativa tranquillità, il Via Nova gioca in scioltezza. Leveque sigla il gol del sorpasso con un bel tiro da fuori, mentre, sempre da fuori area, è Gavaglione a realizzare il gol dell'1-3, sul quale si chiude la prima frazione di gioco. Di fatto, è il gol che rende il secondo tempo quasi una formalità per gli ospiti, che in apertura di ripresa calano il poker con Ferraro, bravo a raccogliere un lancio lungo, a presentarsi davanti al portiere e a trafiggerlo di precisione. Nel finale, si scatena Carfagna che, appena entrato in campo dalla panchina, realizza una doppietta che rappresenta la ciliegina sulla torta della partita della sua squadra.
Olimpia Quarrata-Ponte 2000 4-1
RETI: Pancella, Noci, Di Mare, Favi, Pagni
Sotto una pioggia battente durata per tutto l'incontro e con un campo ai limiti della praticabilità, Olimpia Quarrata e Ponte 2000 si sono date battaglia affrontandosi senza esclusione di colpi e mettendo sul piatto tanto sano agonismo. A spuntarla sono stati i ragazzi di mister Leporatti in virtù di un 4-1 che li catapulta di diritto nelle zone nobili della classifica. Parte colpito dalla sfortuna il Ponte 2000, subito costretto a inseguire dopo la rete siglata da Di Mare dopo appena trenta secondi: il numero 9 locale, infatti, è lesto ad approfittare di un sanguinoso passaggio in orizzontale fermato dal terreno di gioco colloso e a insaccare facilmente la sfera. Colpiti a freddo, gli ospiti sbandano pericolosamente rischiando di subire il raddoppio per mezzo di un tiro di poco impreciso scagliato da Pecorini. Ianule abbozza una reazione per i pontigiani ma vanifica la buona occasione, mentre sull'altra sponda è Chelini a rendersi pericoloso. In una partita giocata con continui capovolgimenti di fronte e a un ritmo infernale fin oltre il trentesimo, con il 2-0 di Noci i locali gettano metaforicamente acqua sul fuoco facendo definitivamente pendere l'ago della bilancia a proprio favore: trovatosi in posizione favorevole, invece di tirare Chelini sforna un perfetto assist proprio per Noci che conclude al volo mandando di fatto in archivio la prima frazione di gioco. I secondi quaranta minuti si aprono seguendo il medesimo copione, anche se la stanchezza e il freddo iniziano a far sentire il proprio peso specifico sulla condizione atletica dei ragazzi. Nonostante ciò, Favi chiude virtualmente la partita al 44' insaccando di testa su perfetto corner battuto da Mezzotero. Il colpo d'orgoglio dei ragazzi di mister Simoncini arriva al 63' con Pagni, bravo a punire una disattenzione della retroguardia locale con il goal del 3-1. Nonostante i disperati tentativi degli ospiti, il risultato finale viene ulteriormente arrotondato sul 4-1 con un bel tiro da fuori area scoccato da Pancella. Si conclude dunque con la vittoria dell'Olimpia Quarrata una partita molto combattuta ma tenuta saldamente in mano dall'ottimo Serritelli.
Academy Aglianese-Sporting Casini 5-0
RETI: Palmieri, Boscherini, Lasorsa, Boscherini, Palmieri
Importante prova di forza dei ragazzi di mister Martinasso che superano per cinque reti a zero uno Sporting Casini comunque volitivo, soprattutto nella prima metà del primo tempo. Al fischio d'inizio del signor Canegallo, la gara comincia subito su ritmi piuttosto buoni, con entrambe le compagini intente a studiarsi e ad annullarsi reciprocamente. L'equilibrio viene rotto poco dopo il 20' con Boscherini, bravo a capitalizzare al meglio un'azione sviluppata tutta in velocità. Sospinti dall'onda dell'entusiasmo, i locali trovano il raddoppio una manciata di minuti più tardi ancora con Boscherini in virtù di un tiro preciso scoccato da dentro l'area di rigore. La reazione degli ospiti arriva con gli squilli di Bechini e Vannucchi, entrambi però imprecisi al momento di trafiggere Lastrucci. Prima del duplice fischio c'è spazio anche per la gioia personale di Palmieri, arrivata a coronamento di una pregevole azione corale. Al rientro in campo dagli spogliatoi per la seconda frazione di gioco, i ragazzi di mister Di Cara non riescono a uscire dal forcing offensivo dei locali e finiscono per subire il 4-0 con una bella conclusione da fuori di La Sorsa che si spegne imparabile sotto la traversa. A mettere il punto esclamativo sul match ci pensa infine ancora Palmieri, autore di una personale doppietta che lo attesta come migliore in campo insieme al proprio compagno di squadra Tissi. Ci sarà da lavorare per migliorare e per limare gli errori, ma un plauso spetta comunque di diritto anche ai ragazzi dello Sporting Casini, mai arrendevoli nell'atteggiamento nonostante i cinque goal incassati.
Pistoia Nord-Borgo A Buggiano 0-0
Finisce con un clean sheets la sfida tra Pistoia Nord e Borgo a Buggiano. Una partita molto equilibrata, quella disputata in quel di Pistoia, partita nella quale tutte e due le squadre hanno dato fondo a ogni risorsa, qualità o energia a loro disposizione. Alla fine, però, nessuna delle due è riuscita a prevalere sull'altra, e il risultato di 0-0 è la fotografia di una gara che ha visto entrambe le squadre mostrare una fase difensiva davvero attenta. Portieri raramente impegnati, ma sempre puntuali nei pochi momenti in cui sono stati chiamati in causa. La partita è stata poco spettacolare dal punto di vista tecnico, anche perché il terreno di gioco, martoriato dal maltempo degli ultimi giorni, ha reso difficile per le due squadre giocare la palla a terra. Una partita comunque piacevole, soprattutto sotto il punto di vista dell'agonismo. Nel primo tempo è da segnalare una bella occasione per gli ospiti con Munteanu, che sfugge alla marcatura di Bovani e prova una conclusione che però si rivela poco insidiosa e viene sventata agevolmente da Mencacci, portiere del Pistoia Nord. Per i padroni di casa, da segnalare un'occasione importante su calcio d'angolo con Mamone e, poco dopo, un colpo di testa molto pericoloso di Paoletti. Nella ripresa ancora grande equilibrio. Per gli ospiti sembra davvero in palla il solito Munteanu, sicuramente tra i migliori in campo, ma è brava la retroguardia locale a limitarne il raggio d'azione e le iniziative: bene, quindi, la coppia di centrali giallorossi Bovani - Degl'Innocenti. A rendersi pericolosi sono i padroni di casa con un calcio di punizione del neoentrato Gavazzi, al quale risponde poco dopo il Borgo a Buggiano con una bella occasione. Al triplice fischio, il direttore di gara manda tutti sotto la doccia, al termine di una partita davvero equilibrata e giocata con grande agonismo da due squadre che continuano a crescere e a confermarsi, a suon di prestazioni convincenti, come due delle principali protagoniste di questo bellissimo campionato. Per il Pistoia Nord sono 9 i punti in classifica, mentre per il Borgo a Buggiano, che perde terreno dalla seconda posizione occupata da un Via Nova in rampa di lancio, sono 14.