Montecatini Murialdo-Pescia Calcio 6-1
RETI: Falconi, Candeloro, Attinasi, Candeloro, Falconi, Nuti, Di Venezia
Prosegue a braccetto il percorso di inizio stagione di Montecatini Murialdo e Borgo a Buggiano. La squadra di mister Serino, vittoriosa sul Pescia con un perentorio 6-1, sale a quota 13 e, proprio come i rivali valdinievolini, si attesta al terzo posto scavalcando l'Olimpia Quarrata, sconfitta a Casalguidi. Una grande prestazione quella offerta dai biancocelesti contro i rossoneri. A portare in vantaggio il Murialdo è Falconi, che poco prima del quarto d'ora di gioco segna con un gran tiro da fuori area. Il Pescia però non si arrende e pareggia pochi minuti dopo grazie al suo uomo più pericoloso, Di Venezia, che con questa rete sale a quota sei marcature in altrettante gare: l'attaccante riceve palla su lancio lungo, supera un avversario portandosela avanti con la punta e, una volta davanti al portiere, lo supera con un bel tiro. Il Montecatini Murialdo non si mostra impressionato, si rimbocca le maniche e si riporta in vantaggio, stavolta in modo un po' fortunoso: calcio di punizione di Nuti da distanza siderale, il portiere non trattiene e la palla carambola in rete. Da questo momento, il Montecatini Murialdo si riassesta e gioca sul velluto. Arriva anche il tris: bella azione corale dei Termali, tutta di prima, la palla arriva al limite dell'area dopo una lunga serie di passaggi e Attinasi, cecchino come sempre, non si fa pregare e segna un gran gol. I padroni di casa continuano a spingere e finalmente si scatena il capocannoniere della casa, Candeloro, che realizza una doppietta inframmezzata dalla rete di Falconi. Il primo gol di Candeloro arriva su un'azione manovrata, con l'attaccante che riceve palla, se la accomoda sul destro e segna. Il gol del 6-1, invece, arriva al termine di una bella iniziativa personale: e sono sette per lui in campionato. Nel mezzo, come detto, la rete di Falconi, bravo a segnare in mischia arrivando ad anticipare tutti con la punta del piede.
Sporting Casini-Capostrada Belvedere 1-5
RETI: Bechini, Capecchi, Canigiani, Capecchi, Reina, Capecchi
Continua a vincere e a convincere il Capostrada di mister Pratesi, sempre più saldo al comando del campionato Allievi B provinciali. A fare le spesa della verve di Capecchi & co. tocca in questa settima giornata allo Sporting Casini, comunque volitivo nell'atteggiamento e capace di pareggiare l'iniziale goal di Reina siglato già al 3' con la risposta targata Bechini al 17'. Tre giri di lancette più tardi, però, la partita si fa a senso unico: a dare ulteriore spinta alla voglia di vittoria del Capostrada ci pensa Canigiani, autore della rete che rompe definitivamente gli argini permettendo ai suoi di dilagare. A una manciata di minuti dal termine della prima frazione di gioco arriva puntuale il goal di bomber Capecchi, una furia sotto porta fin dall'inizio del campionato. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di mister Dicara provano a pareggiare i valori degli avversari riuscendo a tenerli bloccati e innocui per un quarto d'ora abbondante. Nonostante le fragili catene provate ad apporre alle caviglie di Capecchi dalla retroguardia locale, il centravanti ospite trova di nuovo la via del goal mettendo di fatto in ghiaccio la contesa al 51'. Il punto esclamativo sul match arriva infine ancora col solito Capecchi proprio allo scadere, quando il numero 10 sigla il calcio di rigore dell'1-5 che certifica la conquista di altri tre punti e la realizzazione della personale tripletta. Non sono queste le partite che lo Sporting Casini deve vincere obbligatoriamente, tuttavia la sconfitta deve servire da lezione per i ragazzi al fine di affrontare al meglio i prossimi impegni per provare a uscire dal pantano delle ultime posizioni in classifica.
Calciatoripiù: Bechini (Sporting Casini);
Frosini (Capostrada Belvedere).
Borgo A Buggiano-Ramini 2-0
RETI: Munteanu, Munteanu
Tre punti e quarto posto per il Borgo a Buggiano di mister Paolo Casucci. La vittoria per 2-0 contro il Ramini, nel segno di un Munteanu stellare, autore di una doppietta, vale il sorpasso ai danni dell'Olimpia Quarrata, sconfitta a Casalguidi. Così, con da recuperare la partita rinviata di Agliana, il Borgo a Buggiano si avvicina alle zone veramente nobili della classifica. Il Capostrada Belvedere è scappato, ma il secondo posto del Via Nova è abbordabilissimo. I gol di Monteanu, che decidono la partita, arrivano entrambi nel primo tempo: tanto basta ai padroni di casa per liquidare la pratica Ramini, insidiosa ma mai davvero capace di mettere in discussione l'esito della disputa. Il gol che sblocca il risultato vede Monteanu ricevere palla spalle alla porta sulla zona centrale, girarsi con uno scatto bruciante lasciando sul posto due marcatori e calciare di sinistro di potenza all'angolino; il portiere la tocca leggermente, ma non abbastanza da deviare in angolo. Il raddoppio è molto simile, in quanto a dinamica, al primo gol. Ancora una volta, Monteanu riceve palla spalle alla porta, ma stavolta usa il corpo dell'avversario come perno per girarsi e lasciar partire un missile a incrociare che si infila al palo opposto. Portiere immobile, davvero un gran gol e bravissimo Monteanu, che si è dimostrato bravissimo, come sempre, a giocare il pallone spalle alla porta. Il Borgo a Buggiano amministra poi la partita, senza rischiare mai niente. Per il Ramini, poco o nulla. Nel primo tempo, soltanto un brivido corso dagli azzurri di casa, con un lancio lungo dalla difesa ospite e un controllo complicato del portiere azzurro, che per poco non combina la frittata. Per il Borgo a Buggiano, tante le occasioni sprecate: con Lovallo, due volte solo davanti al portiere, e con qualche tiro da fuori area che non ha mai trovato lo specchio della porta. Da segnalare, invece, sicuramente il palo interno colpito da Carbone a venti minuti dalla ripresa: la palla, dopo aver baciato il palo, ha attraversato tutto lo specchio della porta prima di venir spazzata via.
Calciatoripiù: Monteanu (Borgo a Buggiano), mattatore indiscusso di giornata. Attaccante scaltrissimo e con l'ottimo fiuto per il gol, è sempre bravo a giocare il pallone, dotato di un'ottima tecnica e di un sinistro micidiale. Sei le reti in sei partite, un bottino tutt'altro che casuale.
Casalguidi-Olimpia Quarrata 2-1
RETI: Niccolai, Braccini, Duma
Al termine di una partita molto combattuta e disputata su di un campo pesante e sferzato a tratti dalla pioggia, a spuntarla con un 2-1 di misura sono i padroni di casa del Casalguidi. Al fischio d'inizio del signor Panico, la partita viene approcciata col piglio giusto dalla compagine di mister Leporatti, la quale sfiora per ben due volte il vantaggio: prima Chelini non riesce a trafiggere l'ottimo De Angelis, poi invece è una clamorosa traversa a strozzare l'urlo in gola a Noci. Come spesso accade nelle ultime uscite, fatta eccezione per l'ultima, l'Olimpia Quarrata non riesce a concretizzare l'importante mole di gioco prodotta finendo per essere punita alla prima disattenzione. E così, al 28', un errore in fase di disimpegno permette a Braccini di superare in dribbling Ciottoli e di depositare la sfera in fondo al sacco da posizione defilata. Galvanizzati dal goal segnato, i padroni di casa spingono forte alla ricerca del doppio vantaggio trovandolo appena due minuti dopo con un perentorio stacco di testa di Niccolai direttamente su azione di calcio d'angolo. Il colpo è tremendo per i ragazzi di mister Leporatti, ma dopo alcuni minuti di assestamento si fanno di nuovo vedere in proiezione offensiva. Sul tramonto del primo tempo Duma e Mezzotero provano ad affondare il colpo, ma la poca cattiveria sotto porta e la mancanza di precisione fanno sì che le squadre vadano al riposo sul parziale di 2-0. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i quarratini mordono la gara trovando immediatamente la rete in seguito a uno splendido calcio di punizione battuto da Duma. Sui piedi di un poco preciso Noci capitano altre due palle goal interessanti, ma anche De Simone per il Casalguidi va vicino al tris sbattendo solo contro il muro alzato da Ciottoli. L'ultima mezz'ora di gara assume connotati sempre più maschi e spigolosi, con numerosi falli sanzionati dal direttore di gara. Per uno di questi, il signor Panico decide di estrarre il cartellino rosso in direzione di Colangelo, reo di essere intervenuto in modo irregolare da ultimo uomo. Dopo ben dieci minuti di recupero e una ghiotta occasioni capitata sui piedi di Vichi ma neutralizzata da un super De Angelis, il contenzioso termina dunque sul risultato di 2-1 per il Casalguidi.
Calciatorepiù: De Angelis (Casalguidi)
Giovani Vianova-Pistoia Nord 1-1
RETI: Ceraolo, Paoletti
Finisce uno a uno il match tra i padroni di casa dei Giovani Via Nova e il Pistoia Nord. La partita è stata molto combattuta e giocata a un buon ritmo. I ragazzi di mister Bartolozzi vanno in vantaggio su un calcio di rigore trasformato da Ceraolo. Il pareggio arriva al 35' ancora su penalty realizzato da Paoletti. La prima emozione dell'incontro coincide con l'uno a zero del Via Nova. L'arbitro decreta un calcio di rigore per un fallo ai danni di Mazzei. Dal dischetto si presenta il numero nove Ceraolo che spiazza il portiere portando avanti i suoi. Gli ospiti sono ben messi in campo, mentre i padroni di casa faticano a ordire azioni pericolose palla a terra. Al 13' grande chance per il pareggio de Pistoia Nord: Paoletti calcia a botta sicura dal limite dell'area e la sfera termina di pochissimo fuori. Il Via Nova non resta a guardare e si fa vedere dalle parti di Mencacci sette minuti più tardi: Ceraolo salta un avversario ed esplode il destro, ben deviato in calcio d'angolo dal portiere. I ragazzi di mister Petrucci prediligono attaccare sfruttando le corsie esterne. Al 30' viene assegnato un altro calcio di rigore, questa volta a favore del Pistoia Nord dopo l'atterramento ai danni di Di Vita. Paoletti si incarica della battuta e non sbaglia pareggiando il match. Negli ultimi minuti del primo tempo non si segnalano altri pericoli per entrambe le difese e così le due compagini vanno al riposo sull'uno a uno. La ripresa comincia con il Via Nova più propositivo e deciso a portare a casa i tre punti. Al 50' Musumeci fa tutto da solo e prova il tiro a giro sul secondo palo non inquadrando lo specchio della porta. Sempre il numero dieci di casa va alla conclusione al 58' e Mencacci è costretto a calare un'altra bella parata. Il Via Nova insiste e porta molti giocatori nella metà campo avversaria. Le squadre sembrano un po' stanche e gli allenatori ricorrono quindi ai cambi dalle panchine. Al 62' il Pistoia Nord si fa vedere in attacco: il tarantolato Di Vita si libera dai quindici metri ma non riesce a calciare da ottima posizione a causa di una tempestiva chiusura della retroguardia del Via Nova. Le due compagini capiscono il momento decisivo della partita e non vogliono lasciare spazi in contropiede. Al 67' c'è un colpo di testa alto da parte del subentrato Pellegrini in seguito a una mischia su calcio d'angolo. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. Il pareggio è tutto sommato il risultato più giusto per quanto fatto vedere in campo.
Calciatoripiù: Ceraolo (Giovani Via Nova) e
Di Vita (Pistoia Nord).
Grifoni S.a.-Academy Aglianese 0-3
RETI: Salvini, Nesti, Palmieri
L'Academy Aglianese torna a vincere, dopo il turno di riposo forzato osservato nello scorso turno di campionato, quando la partita in casa contro il Borgo a Buggiano non è stata disputata. I ragazzi di mister Martinasso tornano al sorriso, superando con un perentorio 0-3 la Grifoni Soccer Academy all'Anselmo Fagni di Castelmartini. Ottima la partenza dei neroverdi, che soprattutto nella prima mezz'ora di gara prendono in mano il pallino del gioco controllando le sorti dell'incontro e sbloccandone il risultato con il gol di Nesti: una rete davvero bella, un destro che gonfia la rete infilandosi a fil di palo. I rossoblù di casa non riescono a reagire, pur provandoci incitati da un mister Taddei che non ci sta a perdere. A cavallo tra il primo e il secondo tempo la squadra locale riesce a imbastire qualche interessante azione da gol, che però non porta a nessun risultato degno di nota. Le punte Gori e Conforti ce la mettono tutta, ispirati da Mochi e Baldi e sospinte dalle folate sulle fasce dei due esterni. Ma l'Academy Aglianese è una squadra solida, che non si disunisce e sa resistere ai fisiologici momenti difficili che si possono presentare in ogni partita. Così, i ragazzi neroverdi di Martinasso trovano il gol del raddoppio con Salvini a metà del secondo tempo. Una rete che conferisce una certa tranquillità alla squadra ospite, che sul doppio vantaggio può controllare la partita senza affanni. Nel finale, c'è gloria anche per Pazzagli, che segna il terzo e ultimo gol di giornata, mettendo la ciliegina su una torta già abbastanza sostanziosa.
Calciatoripiù: Tissi (Academy Aglianese).