Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 2

Olimpia Quarrata-Montecatini Murialdo 6-2

RETI: Duma, Duma, Nesti, Mezzotero, Morbidelli, Noci, Calvani, Autorete
Ancora una goleada per l'Olimpia Quarrata, che dopo la netta vittoria esterna a Pescia della scorsa settimana concede il bis, stavolta tra le mura amiche, contro un'altra valdinievolina, il Montecatini Murialdo. Non inganni l'ampio scarto (6-2): la vittoria per i ragazzi di mister Leporatti è stata piuttosto sofferta, perché il Montecatini Murialdo di mister Serino si è dimostrato davvero agguerrito e ha tirato i remi in barca solamente a una ventina di minuti scarsi dalla fine della partita, quando il rigore trasformato da Mezzotero (valevole per il momentaneo 4-2) ha spento le speranze dei termali, anche a causa dell'improvvisa inferiorità numerica patita a causa del rosso rimediato da Nuti. Il primo tempo è caratterizzato dai tanti attacchi quarratini, ispirati da un Chelini davvero scatenato sulla fascia destra. Il primo brivido per gli ospiti arriva al 12', quando Duma sfiora il vantaggio per i locali colpendo una traversa. Gli ospiti rispondo tre minuti dopo con un pericoloso tiro di Attinasi: palla alta di poco sopra la traversa. La partita è frizzante e il gol non tarda ad arrivare. Siamo al 17', quando Duma porta in vantaggio i padroni di casa con un calcio di punizione battuto in modo magistrale dal limite dell'area. L'Olimpia continua ad attaccare e sfiora il raddoppio con Chelini (24'), ma finisce per subire il gol del pareggio al 37', quando una frittata della sua retroguardia porta all'autorete di un difensore. La squadra di casa non si lascia intimorire e allo scadere della prima frazione di gioco torna in vantaggio grazie al gran colpo di testa di Morbidelli su calcio d'angolo che vale il 2-1 sul quale si chiude il primo tempo. Dopo la consueta pausa di metà gara, si riparte per il secondo tempo ed arriva immediatamente il gol del 3-1 dei quarratini: grande staffilata da fuori area di Duma. Imminente la reazione del Montecatini Murialdo, che accorcia le distanze al 49' grazie ad un bel gol di Calvani, messo a segno al termine di una grande azione personale (3-2). Il match è in grande equilibrio per una decina di minuti, equilibrio rotto al 61' quando il neoentrato Nesti viene atterrato in area di rigore dal termale Nuti, che beccandosi il secondo giallo di partita è costretto ad uscire dal campo. Sul dischetto si presenta Mezzotero, che con freddezza chiude il match. Gli ultimi venti minuti scarsi di partita vedono i montecatinesi tirare i remi in barca, mentre i padroni di casa segnano ancora con Noci e con lo stesso Nesti. Con questi tre punti l'Olimpia Quarrata si porta a punteggio pieno in testa alla classifica insieme a Via Nova, Borgo a Buggiano e Capostrada.

Calciatoripiù:
Dima
(Olimpia), autore di una bella doppietta, Nesti (Olimpia), che entra in campo dalla panchina e decide l'incontro conquistando il rigore del 4-2 e realizzando poi la rete che chiude le marcature.



Ponte 2000-Giovani Vianova 1-9

RETI: Cioboata, Merku L., Ceraolo, Ceraolo, Musumeci, Musumeci, Musumeci, Mauriello, Musumeci, Ibrahimi
Convincente vittoria in trasferta per i Giovani Via Nova, che dilagano nove a uno al Banditori contro il Ponte 2000. Partita mai in discussione e dominata dall'inizio alla fine dagli ospiti. A segno sono andati Merku Leonardo, Musumeci (poker per lui), Ceraolo (autore di una doppietta), Ibraimi e Mauriello. Per i padroni di casa Cioboata ha perlomeno evitato lo zero sul tabellino delle marcature. La prima emozione del match coincide col vantaggio dei ragazzi di mister Bartolozzi: Merku Leonardo va via in velocità sulla destra e con un perfetto diagonale batte il portiere. Il Ponte subisce il colpo e va sotto di due reti al 3': Musumeci salta un avversario e dal limite dell'area non lascia scampo a Gramajo con un tiro a giro sul secondo palo. Il Via Nova non si ferma e continua ad attaccare per chiudere anzitempo l'incontro. Al 17' Ceraolo viene servito nell'area piccola da Colucci e tutto solo non ha problemi a insaccare. Tre minuti dopo gli ospiti si portano sul quattro a zero e c'è la doppietta di Musumeci, abile nello sfruttare un'incertezza della retroguardia di casa e nel freddare il portiere con un tiro di punta. Ormai certo della vittoria, il Via Nova fa girare il pallone senza mai far avvicinare il Ponte alla propria area. I ragazzi di mister Simoncini provano ad adottare un pressing più alto, ma senza successo. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di quattro a zero. La ripresa comincia allo stesso modo dei quarantacinque minuti iniziali. Al 53' Musumeci timbra ancora il cartellino infilando la palla in porta con un bel sinistro dai quindici metri. Quattro minuti dopo arriva il sei a zero grazie a un preciso colpo di testa da parte di Ceraolo, perfettamente assistito da Mazzei sulla corsia destra. Al 59' il Via Nova realizza un'altra rete, questa volta con il subentrato Ibraimi, fortunato a vincere un rimpallo in area e bravo a beffare il portiere sul primo palo. La partita è sostanzialmente chiusa, ma gli ospiti non arrestano la propria furia offensiva creando altre occasioni pericolose. Al 67' Musumeci fa poker personale mettendo la sfera all'incrocio dopo una conclusione dai trenta metri. Il nove a zero arriva con una zingarata di Mauriello: il numero quattro si fa tutto il campo e termina l'azione nel migliore dei modi battendo Gramajo in uscita bassa. Per il Ponte non resta altro che il gol della consolazione, messo a segno da Cioboata al 78'. Al 90', senza concedere minuti di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Calciatorepiù: Musumeci (Giovani Via Nova).



Sporting Casini-Grifoni S.a. 1-1

RETI: De Martino, Rosselli
Sporting Casini e Grifoni Soccer Academy si dividono la posta, con un pareggio per 1-1 che di fatto serve poco a entrambe. Trattasi del primo punto stagionale per tutte e due le squadre: i padroni di casa erano reduci dalla sconfitta rimediata la scorsa settimana in casa del Borgo a Buggiano (1-0), mentre per gli ospiti questo era l'esordio stagionale, visto il precedente turno di riposo. È stata una partita dalle due facce, con le due squadre che si sono divise la gara, segnando entrambe nella metà di partita nella quale sembravano maggiormente in difficoltà. Nel primo tempo sono gli ospiti a partire meglio, ben schierati in campo e capaci di prendere in mano il pallino del gioco. La squadra di mister Taddei è brava a farsi apprezzare dal punto di vista del possesso palla, producendo anche qualche occasione da gol che in verità poteva esser sfruttata meglio, specialmente un paio di esse in mischia davanti alla porta. A pochi minuti dalla fine del primo tempo è però uno Sporting Casini fin qui poco brillante a portarsi in vantaggio. Grandissima giocata della squadra locale, che si spende in una bella triangolazione orchestrata da Vannucchi e Figliomene, con la conclusione vincente di De Martino. I Grifoni accusano il colpo e in un momento di sbandamento subiscono anche il raddoppio, subito annullato però dal direttore di gara per presunto fuorigioco: traversone dello scatenato De Martino, bel colpo di testa di Bechini (subentrato ad Arcaleni) a trafiggere il portiere. Ma, appunto, Saracini di Pistoia non convalida. Si va al riposo sul risultato di 1-0 per lo Sporting Casini. Nella ripresa la partita è molto più equilibrata. I padroni di casa, forti del seppur risicato vantaggio, giocano con maggiore scioltezza. Gli ospiti, nonostante qualche difficoltà, continuano a creare occasioni da gol fino a pervenire al pareggio con Rosselli, autore di una rete stupenda: un gran sinistro dalla lunga distanza che non lascia scampo al portiere, incolpevole. Negli ultimi minuti della gara le due squadre provano, ormai stanche, ad acciuffare i tre punti, ma i ritmi inevitabilmente calano e al triplice fischio il punteggio di 1-1 è quello più giusto: forse gli ospiti hanno prodotto maggiori occasioni da gol, ma è anche vero che hanno sprecato troppo.



Academy Aglianese-Pistoia Nord 0-0

Finisce a reti bianche la partita fra Academy Aglianese e Pistoia Nord valida per la seconda giornata di campionato Allievi B provinciali di Pistoia. Un forte vento e un campo di gioco non in perfette condizioni segnano fin da subito il destino di una contesa giocata tutto sommato ad armi pari da entrambe le compagini, più brave a difendere che ad attaccare come si evince bene dal risultato finale. Le occasioni da goal nel corso degli ottanta minuti di gioco scarseggiano, facendo di fatto passare a Nesi da una parte e a Mencacci dall'altra una domenica mattina piuttosto tranquilla. Le azioni di gioco più importanti create dai padroni di casa arrivano quasi sempre sugli sviluppi di calcio da fermo, mentre per il Pistoia Nord a provare il colpaccio sono nel primo tempo Paoletti e nella seconda frazione Giovannelli e Ballanti. Senza niente di emozionante o sconvolgente da segnalare, al triplice fischio del signor Capaldo la partita va dunque in archivio sul giusto risultato di 0-0, specchio fedele dei valori messi sul terreno di gioco da ambedue le compagini, le quali controbilanciano una povera fase offensiva con una fase difensiva solida, accorta e concentrata che permette a entrambe di uscire dal rettangolo verde con in tasca un prezioso punto a testa.
Calciatoripiù
: Petri e Bovani (Pistoia Nord), lasciano le briciole agli avversari issandosi come veri e propri pilastri al centro della retroguardia di mister Petrucci.



Capostrada Belvedere-Pescia Calcio 9-2

RETI: Met Hasani, Capecchi, Met Hasani, Emanuele, Capecchi, Reina, Capecchi, Gargini, Gargini, Di Venezia, Di Venezia
Finisce con un roboante 9-2 la gara valevole per la seconda giornata del campionato Allievi B di Pistoia fra i padroni di casa del Capostrada Belvedere e il Pescia di mister Della Rocca. Una prova di forza davvero notevole quella esibita dalla compagine di mister Monaldi, la quale riesce a piegare le deboli resistenze di un Pescia non al top della condizione mettendo in mostra uno spessore tecnico e fisico di prim'ordine. A mettere in discesa il match in favore dei padroni di casa già dopo quindici minuti di gioco sono Emanuele e Capecchi, autore quest'ultimo di una doppietta che spiana la strada ai suoi rendendo per contrappasso impervia quella degli avversari. Ma il Pescia, si sa, è squadra mai arrendevole seppur rimaneggiata negli effettivi con quattro classe 2007 in campo: a riaccendere le speranze dei propri compagni ci prova al 20' il solito Di Venezia, un profilo davvero interessante per la categoria e ancora oggi il migliore in campo tra le file pesciatine. Mancato il clamoroso 3-2 per questione di centimetri, gli ospiti tornano in apnea venendo trafitti con altri tre goal dalla coppia Gargini- Met Hasani, i quali allungano le distanze fissando il punteggio su di un 6-1 ipoteticamente e fattualmente irreversibile. Nel mezzo a tanto Capostrada, l'impegno e la volontà della formazione di mister Della Rocca non mancano comunque mai e a brillare nell'opaca mattinata domenicale pesciatina è ancora la luce di Di Venezia, autore di una bella doppietta utile però solo ai fini della classifica marcatori. A mettere il punto esclamativo su di un match a senso unico ci pensano infine Reina, Capecchi e Met Hasani, i quali arrotondano il punteggio finale fissandolo sul definitivo 9-2. Al termine della partita a trionfare sono dunque i ragazzi di mister Monaldi, autori di una prova convincente e straripante sotto tutti i punti di vista; per il Pescia, invece, l'appuntamento coi primi tre punti stagionali è ancora rimandato alla prossima giornata di campionato.
Calciatoripiù
: Capecchi (Capostrada Belvedere), autore di una tripletta tanto bella quanto fondamentale; Di Venezia (Pescia), nell'avvio di stagione claudicante dei suoi, lui non manca mai di dare il proprio contributo alla causa sia in termini di goal che di prestazione.



Casalguidi-Borgo A Buggiano 2-3

RETI: Gori, Liberatore, Munteanu, Munteanu, Maggiolini
Importante prova di forza del Borgo a Buggiano che espugna l'ostico fortino del Casalguidi in virtù di un corsaro 2-3 nel segno di un super Munteanu. Il film della gara racconta di una contesa tutto sommato equilibrata, ben giocata soprattutto da un Casalguidi apparso in netta crescita rispetto al primo impegno stagionale perso per 6-0 contro i Giovani Via Nova. Finalmente la compagine di mister Bucciantini riesce ad essere più concreta sotto porta portando a iscriversi nel tabellino dei marcatori Liberatore e Gori. E questa è la buona notizia. La notizia meno positiva e un pizzico allarmante, è tuttavia data da una fase difensiva tutt'altro che solida, con un intero reparto ancora da registrare giacché visibilmente troppo permeabile e disunito. Terreno fertile, questo, per i ragazzi di mister Casucci, i quali non si fanno di certo pregare per affondare il colpo. Un Munteanu in grande spolvero conferma le belle impressioni fatte vedere nella prima giornata di campionato con una doppietta tanto bella quanto importante. A mettere lo zampino sulla vittoria finale dei borghigiani ci pensa poi Maggiolini, bravo a trovare il primo centro stagionale che consente ai suoi di mettere in saccoccia tre punti d'oro per mantenere intatto il ben avviato ruolino di marcia. L'appuntamento col primo risultato utile della stagione è, invece, ancora rimandato per il Casalguidi, apparso comunque sulla strada giusta per svoltare magari già dalla prossima giornata di campionato. Calciatorepiù: Munteanu (Borgo a Buggiano), semplicemente il man of the match.