Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 13

Ponte 2000-Pescia Calcio 3-0

Olimpia Quarrata-Pistoia Nord 3-0

OLIMPIA QUARRATA: Ciottoli, Vichi, Fronteddu, Pecorini, Morbidelli, Mezzotero, Chelini, Kopshti, Innocenti, Duma, Pancella. A disp.: , Bregza, Patania, Cecchi, Nesti, Olmi, . All.: Leporatti Vittorio
RETI: Chelini, Chelini, Patania
Al Bennati di Quarrata va in scena una partita caratterizzata dal forte vento ma comunque ben giocata da entrambe le squadre che si sono date battaglia per tutti gli ottanta minuti di gioco. Ad avere la meglio sono i ragazzi di mister Leporatti con un perentorio 3-0 dai connotati solo in apparenza netti. A partire subito forte sono infatti gli ospiti, i quali in dieci minuti sfiorano il vantaggio con Frosini prima e Di Vita poi. Dopo un'altra occasione disinnescata da Ciottoli su Pellegrini, al 17' è l'Olimpia a spezzare la pressione e l'equilibrio passando in vantaggio: Kopshti lancia lungo pescando alla perfezione Chelini, bravo a sua volta a controllare la sfera e a sfornare un diagonale che termina la propria corsa nell'angolino, là dove Mencacci non può proprio arrivare. La partita continua a essere bella e vibrante, con Maestripieri che risponde a Pancella sollecitando il portiere locale su punizione. Nonostante il pressing dei ragazzi di mister Petrucci, l'Olimpia trova in contropiede al 38' la rete del 2-0 ancora con Chelini, bravo a eludere l'intervento di Mencacci deviando in rete un tiro-cross di Duma nonostante una sospetta posizione irregolare. Con la convalida del goal da parte dell'arbitro, il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di 2-0. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la seconda frazione di gioco inizia su ritmi più blandi, con l'Olimpia forte del doppio vantaggio e in gestione della gara. Di Vita prova a scuotere i suoi al 50' con una bella girata, ma Ciottoli si fa trovare di nuovo attento deviando la sfera in angolo. Il Pistoia Nord prova a dare una svolta al match mentre i locali si limitano a difendere con ordine provando a colpire in ripartenza. E proprio su un contropiede, a negare la tripletta a Chelini è ancora un ottimo intervento di Menicacci. Nonostante la forza di volontà mostrata dagli ospiti, i ragazzi di mister Leporatti chiudono definitivamente il match dopo che uno scatenato Chelini per poco non riesce a trovare nuovamente la via del goal. A sigillare la gara ci pensa Patania su rigore precedentemente procurato da Nesti. Dopo tre minuti di recupero concessi dall'ottimo direttore di gara, l'Olimpia torna così al successo agganciando in classifica proprio il Pistoia Nord, autore quest'ultimo di una prova generosa ma poco incisiva ai fini del risultato.

Sporting Casini-Giovani Vianova 0-6

RETI: Baldecchi, Ibrahimi, Piscitelli, Musumeci, Piscitelli, Piscitelli
Vittoria esterna dei Giovani Via Nova nel semi-testacoda che ha visto la formazione pievarina, eccezionalmente allenata da mister Panichi Rosaspina, superare il fanalino di coda Sporting Casini. Una partita che comunque i padroni di casa hanno giocato a testa alta, nonostante il risultato finale non li premi affatto. Va detto che le difficoltà non sono mancate per entrambe le squadre. Da una parte, padroni di casa orfani del loro unico portiere di ruolo, Merci: tra i pali il giocatore di movimento Bechini, che ha comunque fatto quel che ha potuto in un ruolo che chiaramente non era il suo. Dall'altra, un Via Nova completamente rimaneggiato e rimpolpato di 2007 e 2008. La partita, condizionata dal forte vento, è subito nelle mani del Via Nova che passa in vantaggio dopo pochi minuti con Piscitelli, che riceve palla da Merku L., entra in area, controlla col destro e batte il portiere con il sinistro (8'). Sporting Casini pericoloso con un calcio di punizione alto di poco sopra la traversa. Nella ripresa, il Via Nova gioca finalmente a favore di vento e riesce a prendere in mano la partita. Altre due reti per Piscitelli: una rete arriva dopo un'altra combinazione con l'ispiratissimo Merku L., l'altra su un lancio dalle retrovie di Mazzei, con tanto si cucchiaio ai danni del portiere. Adesso i pievarini giocano in scioltezza e trovano anche la rete del poker con Baldecchi, di ruolo difensore ma eccezionalmente salito all'avventura offensiva per l'occasione: il giocatore avanza palla al piede fino alla trequarti e poi lascia partire un gran destro che spacca la porta. A questo punto inizia il valzer delle sostituzioni, con l'ingresso in campo di tutti i 2008 partiti dalla panchina. Arriva anche lo 0-5: conclusione di Pianigiani dalla distanza, palo; sulla ribattuta interviene Musumeci che salta un difensore e poi incrocia sul palo opposto. Infine, a chiudere le marcature è Ibraimi E., bravo a raccogliere un cross dalla fascia di Merku L. e a deviare il pallone in rete per il definitivo 0-6.
Calciatoripiù: Piscitelli
(Giovani Via Nova), autore di una tripletta.

Capostrada Belvedere-Ramini 2-0

RETI: Gelli, Capecchi
Non conosce soste il Capostrada Belvedere. La squadra di mister Pratesi supera di slancio il Ramini, conquistando l'undicesima vittoria in altrettante partite. Una vittoria non larga come la classifica poteva pronosticare: il Ramini, infatti, ha fatto una signora partita, limitando i danni e facendosi apprezzare per la grande applicazione difensiva. Il Capostrada non ha avuto vita facile, perché ha impiegato quasi mezz'ora per sbloccare il match. L'inizio della gara è stato infatti piuttosto equilibrato. Certo, sono stati i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco e a rendersi pericolosi a più riprese, ma va detto che il Ramini non ha sfigurato. Al 27', poi, il gol di Capecchi ha messo al sicuro la squadra di casa, che ha giocato con maggiore scioltezza. Il Ramini ha provato a cavallo tra il primo e il secondo tempo a rendersi pericoloso, ma poi si è trovato costretto a soccombere al quarto d'ora della ripresa, quando uno sfortunato autogol ha condannato la squadra allo 0-2 sul quale si è chiusa poi la gara.

Grifoni S.a.-Borgo A Buggiano 0-3

RETI: Natali, Chimenti, Dervishi
Vince e convince il Borgo a Buggiano di mister Paolo Casucci che si impone con un netto 0-3 in casa della Grifoni Soccer Academy. La partenza è tutta di marca borghigiana, con una grande occasione imbastita da Natali e Di Domenicantonio e rifinita da Carbone con un siluro che non si spegne in fondo al sacco solo grazie al miracoloso intervento di Mancini. Il goal però è nell'aria e arriva puntuale alla mezz'ora di gioco: a segnare lo 0-1 per i suoi ci pensa Chimenti, il quale sforna un tiro-cross velenoso che acuisce ancora di più la propria traiettoria grazie al forte vento, risultando nei fatti ingannevole e letale per l'estremo difensore avversario. Giocando a favore di vento, i locali riescono a creare alcune mischie potenzialmente pericolose in area avversaria ma tutte ben sventate da un attento Pellegrino. Al rientro in campo dagli spogliatoi per il secondo tempo, i ragazzi di mister Ricciarelli continuano a premere sull'acceleratore senza riuscire a impensierire più di tanto la retroguardia ospite. Col passare dei minuti, però, a salire in cattedra è proprio la formazione di mister Casucci che cresce di tono fino a trovare il raddoppio poco prima dell'ora di gioco. Italia centra in pieno la traversa direttamente su calcio di punizione dalla sinistra e sulla respinta il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Natali, bravo a bruciare sul tempo il portiere locale e a insaccare lo 0-2. A mettere il sigillo sul match ci pensa infine al 67' Dervishi con un gran colpo di testa che si spegne all'incrocio dei pali. Importante vittoria per il Borgo a Buggiano che affronta col piglio giusto una partita tutt'altro che scontata riprendendo nel migliore dei modi il lavoro lasciato in sospeso a dicembre.
Calciatoripiù: Galli, Di Domenicantonio
e Italia (Borgo a Buggiano).

Casalguidi-Montecatini Murialdo 2-2

RETI: Antici, Antici, Falconi, Guidi
Spettacolare pareggio per 2-2 tra Casalguidi e Montecatini Murialdo. Succede di tutto, in questa accesissima partita tra due squadre distanti solo tre punti in classifica. E non mancano le polemiche, per, secondo gli ospiti, l'eccessivo recupero concesso dal direttore di gara a fine secondo tempo: e proprio nel recupero è arrivato il pareggio dei padroni di casa. Sugli scudi Guidi per i termali e Antisci per i pistoiesi, entrambi autori di una doppietta. A passare in vantaggio è il Montecatini: Guidi si trova davanti il portiere ma gli calcia addosso; sulla ribattuta la palla si impenna e lo stesso Guidi è bravo a ribadirla in rete. Il primo tempo, tra schermaglie varie, qualche occasione da ambo le parti ma sostanzialmente in equilibrio, si chiude sullo 0-1. Nella ripresa, subito l'occasione per i termali di raddoppiare e mettere in cassaforte i tre punti. Il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti, ma Falconi sbaglia dal dischetto. Passano pochi minuti ed entra in campo per i pistoiesi Antisci, che poco dopo trova il pareggio approfittando di un errore del portiere ospite. Il Murialdo continua a spingere e a dieci minuti dalla fine si riporta in vantaggio con il bel colpo di testa messo a segno da Guidi. Nel finale di gara il Casalguidi le prova tutte per pareggiare. Il direttore di gara concede 4' di recupero. Eppure, la partita va lunga e il Casalguidi conquista un calcio di punizione passato l'84'. Palla in mezzo, batti e ribatti in area ed è ancora Antisci a ribadire in rete per il clamoroso pareggio. Il direttore di gara non fa nemmeno battere al centro: triplice fischio tra le proteste ospiti. A prescindere da tutto, complimenti ad entrambe le squadre per aver dato vita a una partita davvero bella ed equilibrata.
Calciatoripiù: Antisci
(Casalguidi), Guidi (Montecatini Murialdo).