Pistoia Nord-Ponte 2000 5-0
RETI: Ballati, Ballati, Ballati, Di Vita, Paoletti
Probabilmente, il Pistoia Nord migliore dell'anno. I giallorossi di mister Petrucci superano di slancio il Ponte 2000 grazie a una prestazione davvero convincente, in una partita già chiusa alla fine di un primo tempo chiuso sul 4-0. Non che il Ponte 2000 abbia regalato qualcosa: la squadra biancorossa ha fatto la sua onesta partita, provando a dire la sua e rimanendo sul pezzo fino al triplice fischio. Di fronte, però, si è trovato un Pistoia Nord davvero in palla. Pronti via, subito 1-0 già all'8'. Gran bel cross di Maestripieri dalla sinistra a premiare l'inserimento in area di Ballati, che anticipa il difensore e calcia il pallone all'angolino alla destra del portiere. Il gol del vantaggio mette le ali a un Pistoia Nord che continua a spingere e trova il raddoppio. Nasce tutto ancora una volta sulla fascia sinistra. Stavolta a mettere il pallone in mezzo non è Maestripieri bensì Paoletti, un cross rasoterra verso il dischetto del rigore sul quale si avventa Di Vita, bravissimo a scaraventare in rete non lasciando scampo all'incolpevole Gramajo. È ancora Ballati a mettere la firma sul terzo gol: un gol che arriva anche grazie all'unico vero errore della retroguardia del Ponte 2000, che non respinge un pallone pericoloso nel cuore dell'area e favorisce Ballati, che ringrazia e mette in rete. Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per il poker, messo a segno ancora una volta da Ballati: sugli sviluppi di una rimessa laterale è fondamentale la spizzata di testa di Paoletti a smarcare il numero 11 giallorosso, che sottomisura mette a segno il più classico dei gol da rapinatore dell'area di rigore. Si chiude così un primo tempo stellare dei giallorossi, che oltre ai quattro gol si sono resi pericolosi anche con una traversa colpita dallo scatenato Ballati e con un colpo di testa di Bovani ben controllato da Gramajo. Anche il Ponte 2000 ha avuto un paio di buone occasioni con il suo numero 9 Pagni, ben controllato però dalla difesa locale. Nella ripresa, a risultato ormai praticamente acquisito, inizia il valzer delle sostituzioni. Le due squadre continuano comunque a giocare a ritmi sostenuti, anche perché i padroni di casa non vogliono accontentarsi e gli ospiti non prendono nemmeno in considerazione l'idea di tirare i remi in barca. Il Ponte 2000 mette paura ai padroni di casa sfiorando il gol del 4-1 (palo). Il Pistoia Nord risponde con Bovani (traversa). C'è tempo quindi anche per il definitivo 5-0. È il gol più bello della giornata: una bellissima azione condotta da Gori, Panaggio e Di Vita, prima della finalizzazione di Paoletti. Il punto esclamativo sulla prestazione davvero stupenda dei ragazzi di Petrucci. Si chiude così una partita molto bella, agonistica ma assolutamente corretta. Tre punti d'oro per il Pistoia Nord, che finalmente riesce a mettere in mostra una prestazione di alto livello dopo un periodo di difficoltà.
Calciatoripiù: Ballati (Pistoia Nord), migliore in campo per distacco. Segna una tripletta e colpisce una traversa. Scatenato.
Academy Aglianese-Capostrada Belvedere 1-5
RETI: Meoni, Capecchi, Capecchi, Capecchi, Met Hasani, Reina
La manita che scotta. Il verdetto del big match sorride a un Capostrada Belvedere davvero stellare. I ragazzi di Mirko Pratesi superano l'Academy Aglianese, principale candidata per recitare il ruolo di antagonista nella corsa alla vetta. 1-5 il risultato finale, frutto di un primo tempo stupendo della squadra ospite, ispirata da un Capecchi ormai sempre più lanciato verso il titolo di capocannoniere (con la tripletta messa a segno in questa partita, il bottino provvisorio dell'attaccante arancioblu è di 18 reti). Certo, manca ancora tutto il girone di ritorno, però è francamente difficile pensare che la squadra di mister Pratesi possa gettare tutto alle ortiche. Il destino del campionato è nelle sue mani, per quanto fatto vedere fino ad ora e per la qualità della rosa. Il Via Nova è un'ottima squadra, ma anche in questo caso il Capostrada ha saputo far valere la propria supremazia con il secco 2-0 raccolto nello scontro diretto di inizio stagione. L'Aglianese, miglior difesa in campionato fino alla vigilia di questa partita, ha subito più reti in questi 80' di gioco che in tutte le precedenti partite di campionato. Merito, come accennavamo, di un Capecchi in stato di grazia, autore di una tripletta stupenda che ha chiuso la partita già nel primo tempo. Il numero 10 arancioblu ha aperto le marcature già dopo dieci minuti, per poi raddoppiare poco dopo la mezz'ora. Al 35' il tris, prima che al 38' Reina mettesse il punto esclamativo con il gol dello 0-4. Nella ripresa ci ha provato anche l'Academy Aglianese, che con maggior cattiveria agonistica e tanta voglia di riscattarsi arriva persino a mettere a segno il gol della bandiera con Meoni. Un gol inutile ai fini del risultato, perché le rimonte nel calcio possono accadere ma non contro un Capostrada così in stato di grazia. Nel finale, arriva la manita: Met-Hasani fa 1-5 e chiude il discorso.
Calciatoripiù: Barni, Bigagli, Pazzagli (Ac. Aglianese),
Capecchi (Capostrada Belvedere), lo scatenato bomber arancioblu arrivato ormai a quota diciotto reti messe a segno: la tripletta messa a segno nei primi 35' affossa i neroverdi e mette le ali alla sua squadra.
Ramini-Olimpia Quarrata 3-1
RETI: Capobianco, Gori, Capobianco, Chelini
Vittoria meritata per il Ramini di mister Tommasini che torna al successo dopo tre giornate d'astinenza contro un'Olimpia Quarrata apparsa opaca e protagonista ancora di un campionato piuttosto altalenante condito da prove non all'altezza. Dopo una prima mezz'ora di gioco consumatasi per la maggiore nella zona nevralgica del campo con un parziale predominio della compagine di mister Leporatti, al 32' arriva la svolta della partita. Il signor Chianelli ravvisa un presunto fallo di mano di Fronteddu in area di rigore, assegnando di conseguenza il penalty: dal dischetto si presenta Capobianco che non sbaglia, realizzando con freddezza la rete dell'1-0. La risposta degli ospiti arriva intorno al 40' ed è affidata al destro di Chelini, ma il suo tiro viene ottimamente deviato in angolo da un attento Giampa. Terminato il primo parziale col Ramini in vantaggio, al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora Giampa a rendersi protagonista sfornando un altro bell'intervento, questa volta su Duma. Nonostante la buona tenuta dell'Olimpia, a trovare la via del goal sono i ragazzi di mister Tommasini grazie di nuovo a Capobianco, letale sui calci da fermo. La punizione del numero 6, infatti, sorprende Ciottoli insaccandosi imparabilmente dietro le sue spalle. Senza ormai più nulla da perdere, i quarratini si riversano in avanti alla disperata ricerca del goal della bandiera, ma l'enorme sforzo profuso viene ripagato soltanto a due minuti dal termine. È Chelini, infatti, a spingere di prepotenza in rete il pallone del 2-1. Gli assalti finali degli ospiti non sortiscono alcun esito positivo e anzi, da un contropiede arriva oltretutto la rete che chiude i giochi firmata da Gori, bravissimo a scavalcare Ciottoli con un delizioso pallonetto e a regalare ai suoi tre punti importanti per staccarsi dai bassifondi della classifica.
Calciatoripiù: Capobianco (Ramini);
Chelini (Olimpia Quarrata).
Pescia Calcio-Casalguidi 0-3
RETI: Liberatore, Ciobotea, De Simone
Giovani Vianova-Grifoni S.a. 1-1
RETI: Carfagna, Quattrocchi
Partita incredibile alla Palagina di Pieve a Nievole. Succede di tutto, in questo bel pareggio per 1-1 tra Giovani Via Nova e Grifoni Soccer Academy: due squadre molto lontane in classifica, con una favorita d'obbligo. I pronostici della vigilia erano tutti per il Via Nova, infatti, squadra che nel girone di andata ha chiaramente fatto meglio degli ospiti. in questi 80' di gioco, però, la situazione si è ribaltata. La squadra ospite, infatti, conferma quanto di eccellente fatto vedere nella partita della scorsa giornata vinta contro il Montecatini Murialdo: i Grifoni sembrano davvero aver beneficiato dell'arrivo di mister Lorenzo Bruno in panchina, perché hanno davvero cambiato marcia. E così, succede che il pronostico si ribalta e a fare la partita non sono i padroni di casa bensì gli ospiti. Scenario impensabile, alla vigilia, ma che all'improvviso si concretizza. Certo, il Via Nova è pur sempre una bella squadra. Le emozioni sono tante e le occasioni fioccano da una parte e dall'altra. Le due squadre scaldano i motori e al quarto d'ora il primo brivido: calcio di punizione battuto in modo magistrale da Baldi, palla fuori di poco e Grifoni a un passo da vantaggio. La partita si accende e nel primo tempo è molto combattuta, a ritmi molto alti. Il Via Nova si accende a sprazzi, ma quando lo fa è davvero pericoloso: soltanto la traversa nega la gioia del gol ai padroni di casa. Nella ripresa, ancora ottimo l'approccio degli ospiti che dopo qualche occasione da gol non concretizzata riescono a trovare il clamoroso vantaggio al 53' con Quattrocchi, che segna al termine di una bella azione personale con un gran tiro rasoterra. Il Via Nova non ci sta e prova a proporsi in attacco con grande ferocia, ma ancora sono i Grifoni a tenere in mano la partita, pur correndo qualche rischio. La diga eretta dagli ospiti crolla però all'ultimo minuto, quando il Via Nova trova il gol del pareggio. Calcio di punizione per i padroni di casa, è l'ultima azione. Tutti in area, anche il portiere. Palla in mezzo, il portiere ospite non trattiene, ne approfitta proprio il numero 1 locale Carfagna che da due passi ribadisce in rete firmando l'1-1. Cala così il sipario su una partita davvero bella e ricca di colpi di scena. Rimane il rammarico dei Grifoni per la ghiotta chance di fare bottino pieno in casa di una delle big del campionato: mister Bruno può però sorridere per la stupenda prestazione offerta. Sospiro di sollievo per i Giovani Via Nova, che in extremis riescono a riaggiustare una partita che sembrava ormai persa: l'Academy Aglianese, però, si allontana.
Montecatini Murialdo-Sporting Casini 3-0
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 3/ 3/2022 MONTECATINIMURIALDO SRL - SPORTING CASINI A.S.D.
Il GST, esaminati gli atti ufficiali dai quali si rileva che la gara non è stata disputata in quanto la Soc. Sporting
Casini non si e' presentata in campo nei termini previsti dal regolamento.
PQM
visto l'art.53 punti 1 e 27 delle NOIF infligge alla Soc. Sporting Casini la punizione sportiva della perdita della
gara con il punteggio di 3 - 0 ,; la penalizzazione di 1 punto in classifica; l'ammenda di euro 25,00
( venticinque/00 ) quale 1' rinuncia.
Commento di : ciro