Borgo A Buggiano-Tempio Chiazzano 6-0
RETI: Pucci, Pucci, Ferro, Anzuini, De Vita, Gassani
Il Borgo a Buggiano esce vincitore dalla sfida contro il Tempio Chiazzano di mister Enrico Nannotti grazie alle sei reti messe a referto e alla chiusura anticipata dei giochi decretata dal signor Bevilacqua a causa di una formazione, quella ospite, ridotta a sette effettivi fra squalifiche e infortuni. Dopo i primi dieci minuti di studio, al 15' i locali si portano in vantaggio grazie alla zuccata di Gassani, bravo a capitalizzare al meglio un ottimo corner sfornato da Casucci. Cinque minuti più tardi, però, arriva la prima sliding door del match: reo di aver commesso un fallo da cartellino, Reali viene espulso con eccessiva severità dal direttore di gara per somma di ammonizioni. Gli animi in campo si scaldano e i nervi salgono a fior di pelle per i ragazzi del Tempio Chiazzano, feriti nell'orgoglio dal torto patito. E così, al 23', i borghigiani beneficiano di un calcio di rigore quantomeno dubbio per portarsi sul 2-0 con Pucci. E qui arriva la seconda sliding door: in seguito all'esultanza dei locali, si accende una rissa in mezzo al campo e il direttore di gara rimette mano al taccuino mandando anzitempo negli spogliatoi Gassani e Mazza, lasciando pertanto le squadre a fronteggiarsi in dieci contro nove. Ristabilita una parvenza di calma, prima del duplice fischio i ragazzi di mister Lombardi riescono a portarsi sul 4-0 grazie alla rovesciata di Pucci e al tiro al volo di De Vita, premiato quest'ultimo dal piede caldo di Casucci. Messo il risultato in ghiaccio, al rientro in campo dagli spogliatoi il copione della gara non cambia e il Borgo trova al 60' la rete del pokerissimo grazie a Ferro, puntuale nel depositare in rete una perfetta assistenza di Finelli. Passano dieci minuti e il neo-entrato Ansuini sigla il sesto e ultimo goal della giornata in seguito a un pregevole uno-due ordito con Ferro. Falcidiato dalle squalifiche e dagli infortuni, il Tempio Chiazzano alza definitivamente bandiera bianca poco dopo il 70' a causa dei soli sette effettivi presenti sul terreno di gioco. Conclusasi anzitempo una partita decisamente condizionata dalle discutibili scelte arbitrali, a festeggiare comunque con merito è il Borgo a Buggiano di mister Lombardi, forte di un altro risultato positivo che permette alla compagine valdinievolina di inserirsi nel gruppo di squadre galleggianti a metà classifica.
Calciatoripiù: Pucci (Borgo a Buggiano), impreziosisce la sua prestazione con un'importante doppietta;
Ansuini (Borgo a Buggiano), entra in campo con la giusta voglia e la giusta concentrazione riuscendo a siglare la rete del 6-0.
Antares Montale-Chiesina Uzzanese 1-2
RETI: Calcagno, Virzo, Molinaro
Sotto la pioggia battente va in scena il match di cartello dell'ottava giornata di campionato fra l'Antares Montale di mister Nencini secondo in classifica e un Chiesina Uzzanese in continua ascesa da qualche turno a questa parte. In virtù di un corsaro 1-2 e con la complicità del rinvio della partita della Meridien, i ragazzi di mister Selmi scavalcano proprio i rivali odierni portandosi momentaneamente in testa al campionato Juniores. Pronti via ed è la compagine locale ad accendere i fuochi d'artificio impegnando Burgan con una conclusione da distanza ravvicinata. Rotta la tensione, anche il Chiesina non si fa attendere e si porta in zona offensiva a più riprese sfruttando il proprio punto di forza, le corsie laterali. A discapito di una buona mole di gioco prodotta ma non sfruttata dai ragazzi di mister Nencini, a portarsi in vantaggio al 33' sono gli ospiti. Tutto nasce da un recupero palla a metà campo che innesca un veloce contropiede culminato con l'assegnazione di un calcio di punizione dal limite: alla battuta si presenta Domini L. ma il suo tiro viene respinto dalla barriera; sul rimpallo, però, il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Molinaro, il quale fulmina un bravo ma incolpevole Giandonati. Il Montale accusa il colpo e quattro minuti più tardi è Virzo a raddoppiare sfruttando una corta respinta del portiere. Gli ultimi scampoli del primo tempo vedono gli ospiti alla ricerca del colpo del ko e i locali compattarsi in fase difensiva nell'intento di arrivare al riposo il prima possibile in attesa di riordinare le idee negli spogliatoi. La seconda frazione di gioco vede affrontarsi entrambe le squadre a viso aperto, con la formazione di mister Nencini in costante proiezione offensiva e il Chiesina intento a colpire di ripartenza pungendo negli spazi lasciati scoperti. Al 64' a dimezzare lo svantaggio ci pensa Calcagni, freddo dal dischetto a battere Burgan. Riaperta la partita, le occasioni si susseguono a ritmi sostenuti sia da una parte che dall'altra, coi padroni di casa che non riescono a sfruttare al meglio tre calci di punizione dal limite e con gli ospiti spreconi nel cestinare almeno un paio di ghiotte occasioni in contropiede. Dopo cinque minuti di recupero, il signor Tesi decreta la fine di una partita intensa, combattuta ma comunque molto corretta, sancendo di fatto l'importante vittoria dei ragazzi di mister Sandro Selmi.
Calciatoripiù: Calcagno, Goretti e
Masi (Antares Montale);
Angioli, Virzo e
Molinaro (Chiesina Uzzanese).
Pistoia Nord-Casalguidi 0-2
RETI: Spadi, Spadi
Si risolve nell'ultimo quarto d'ora di gara il contenzioso fra i padroni di casa del Pistoia Nord e il Casalguidi di mister Paolacci, trascinati quest'ultimi da uno Spadi in formato super e autore di una bella doppietta. Alla viglia della sfida, il momento di forma delle due squadre era diametralmente opposto: se da una parte i locali erano chiamati a dar seguito all'importante risultato ottenuto sul campo della Montagna Pistoiese, dall'altra gli ospiti cercavano riscatto per l'1-2 patito per mano della Paperino San Giorgio. Al fischio d'inizio del signor Fedi, i ventidue in campo si fronteggiano per tutto il primo tempo annullandosi praticamente a vicenda. Complice il campo pesante, i ritmi della contesa non sono alti e ciò permette alle retroguardie di ambo gli schieramenti di assorbire le sporadiche folate offensive avversarie. Terminato il primo parziale su di uno 0-0 caratterizzato da uno spesso strato d'equilibrio, al rientro in campo dagli spogliatoi sono i ragazzi di mister Paolacci ad approcciare meglio il match alzando i giri del motore. In rapida successione, Macchia prima Filoni poi e infine Bolognini chiamano Capecchi agli straordinari testandone gli ottimi riflessi. Le energie profuse alla ricerca del vantaggio vengono premiate al 76' dalla prima marcatura di Spadi, freddo nel trafiggere imparabilmente l'estremo difensore locale anticipando tutti sul primo palo. Col passare dei minuti la qualità delle individualità del Casalguidi esce allo scoperto, ma a prendersi la scena siglando il goal del definitivo 0-2 è ancora Spadi. Non pago della prima rete, il numero 10 ospite si inventa il classico goal della domenica (del sabato nell'occasione) sfornando una girata pazzesca che si spegne all'incrocio dei pali raccogliendo gli applausi di tutti i presenti. Al triplice fischio del signor Fedi, a esultare sono dunque i ragazzi di mister Paolacci, i quali rimangono attaccati al trenino delle prime forti dei 15 punti in classifica racimolati in otto gare.
Calciatorepiù: Spadi (Casalguidi), vero e proprio match winner con una doppietta da incorniciare.
Virtus Comeana-Montagna Pistoiese 3-0
RETI: Fabozzi, Paolieri, Autorete
Basta un tempo alla compagine di mister Alessandro Donati per imporsi con un netto 3-0 al cospetto di una Montagna Pistoiese apparsa troppo remissiva nell'atteggiamento nonostante una prima frazione di gioco affrontata con volontà. Al fischio d'inizio del signor Mucci, la contesa si apre su ritmi piuttosto lenti, con ambo le compagini intente più a studiarsi reciprocamente che ad affondare il colpo. La prima e più importante sliding door del match arriva intorno al 20' con la topica commessa dallo sfortunato Borsi, il quale non aggancia un retropassaggio di un proprio compagno facendo terminare il pallone in fondo al proprio sacco. La Virtus Comeana ringrazia e si intasca di buon grado l'1-0 regalato. Rotto l'equilibrio, i locali sfruttano il momento di down dei ragazzi di mister Benedetti sferrando un uno-due letale che nel giro di dieci minuti manda in ghiaccio la pratica sul risultato di 3-0. Sia il secondo goal che il terzo arrivano infatti grazie a due conclusioni da fuori area sfornate rispettivamente da Fabozzi e Paolieri, i quali trafiggono imparabilmente Borsi. Terminato un primo parziale su di uno score ormai compromesso, la seconda frazione di gioco si apre su ritmi diametralmente opposti. Il terreno di gioco deteriorato e la stanchezza incipiente danno vita a uno spettacolo calcistico piuttosto scialbo, caratterizzato solo da tanti duelli rusticani in mezzo al campo e niente più. Senza alcuna occasione da rete da segnalare, il sipario si chiude definitivamente al 90' sancendo il ritorno alla vittoria per i ragazzi di mister Donati dopo un periodo poco positivo.
Calciatoripiù: Paolieri (Virtus Comeana);
Dakaj (Montagna Pistoiese).
Paperino San Giorgio-Giovani Vianova 1-4
RETI: Pasquali, Cecchini, Bertelli, Bertelli, Autorete
In una tipica giornata invernale caratterizzata da un freddo pungente e da un terreno di gioco allentato dalla forte pioggia, a spuntarla nella contesa fra Paperino San Giorgio e Giovani Via Nova è proprio la compagine di mister Iannello in virtù di un 1-4 maturato tutto nella prima frazione di gioco. Pronti via e i ragazzi valdinevolini passano in vantaggio già all'8' con Bertelli, abile a sfruttare uno svarione di Morini e a depositare la sfera in fondo alla rete sguarnita. Galvanizzato dal vantaggio, il Via Nova continua a premere sull'acceleratore andando a incrementare il proprio bottino sei minuti più tardi con Cecchini, puntuale nell'inserirsi in area di rigore e letale nel trafiggere l'incolpevole portiere avversario con un preciso colpo di testa. La reazione dei padroni di casa è veemente e istantanea, con Pasquali che dimezza lo svantaggio dei suoi ribadendo la sfera in rete dopo averla prima schiantata contro la traversa. Nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco, i ritmi della contesa rimangono sostenuti donando uno spettacolo vivace e frizzante. Al 23' gli ospiti riescono in maniera fortunosa a portarsi sullo score di 1-3 beneficiando di un maldestro autogoal di un difensore locale, sfortunato nella circostanza a trafiggere il proprio portiere. Ad aggiungere ulteriore pepe al match ci pensa dal 25' Bertelli, il quale si mette in proprio iniziando il suo personalissimo show con una clamorosa traversa centrata al termine di una pregevole azione personale. Quattro minuti più tardi, però, il giovane numero 10 trova la meritata doppietta personale sfornando un tiro a giro che non lascia scampo a Morini. Completamente in balìa degli avversari, la Paperino San Giorgio rischia di incassare a più riprese la quinta rete prima dello scadere della prima frazione, ma Bertelli prima e Mei poi cestinano le rispettive opportunità graziando la compagine di mister Betti. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i pratesi provano da subito a riaprire i giochi ma non riescono praticamente mai a impensierire seriamente Nelli. Complice il campo pesante, la stanchezza incipiente e la pioggia copiosa, la partita scivola lentamente verso la fine senza regalare altre emozioni degne di nota se non un tiro di Durini spedito direttamente sul fondo. Al triplice fischio del signor Boeddu, il contenzioso va dunque in archivio su di un pesante 1-4 che premia il grande primo tempo dei ragazzi di mister Iannello.
Calciatorepiù: Bertelli (Giovani Via Nova).
Meridien-Tobbiana 1949 3-0
RETI: Ferraris, Bellucci, Ruggirello