Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 6

Borgo A Buggiano-Tobbiana 1949 3-1

RETI: Ricciarelli, Ricciarelli, Pucci, Baldi
Dopo il pareggio per 3-3 contro il Chiesina Uzzanese nel turno precedente, il Borgo a Buggiano di mister Lombardi riesce a dare continuità al buon momento di forma conquistando i primi tre punti stagionali ai danni di un Tobbiana ormai da qualche giornata non più avvezzo alla vittoria. L'inizio dei locali è scoppiettante, giacché al 10' Ricciarelli porta avanti i suoi anticipando tutti sul primo palo per insaccare l'ottimo suggerimento di Palmigiano. Volano sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di mister Lombardi che rincarano la dose pochi minuti più tardi ancora con un ispirato Ricciarelli, rapace nel depositare alle spalle di Reali una punizione laterale battuta da Casucci. Acquisito un buon margine di vantaggio, i locali abbassano i ritmi del forcing limitandosi a gestire le sporadiche folate offensive avversarie. E dopo una doppia occasione cestinata da Frediani, al 35' arriva il terzo goal di giornata con Pucci, freddo nel trasformare un calcio di rigore assegnato per fallo su Ricciarelli e a mandare in archivio una prima frazione da sogno. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la compagine di mister Donnini sembra riacquistare coraggio e speranza andando a riaprire la contesa al 57' con Baldi, lesto nel ribadire in rete una corta respinta di Di Segni. Nonostante la reazione di cuore, l'assenza di alcuni elementi importanti tra le file degli ospiti si fa sentire, rendendo di fatto vano il goal della bandiera a causa di un'effettiva mancanza di continuità che mina alla base qualsivoglia speranza di rimonta. Con un Borgo a Buggiano pago del risultato acquisito e un Tobbiana non in grado di sovvertire il corso degli eventi, al triplice fischio finale lo score si attesta dunque sul 3-1 per i locali, specchio di una partita giocata molto bene dai padroni di casa che vedono finalmente concretizzarsi nei tre punti tutti i loro sforzi.

Calciatoripiù:
Ricciarelli
e Casucci (Borgo a Buggiano).



Montagna Pistoiese-Giovani Vianova 4-3

RETI: Giovannelli, Ferri, Giovannelli, Giovannelli, Bertelli, Bertelli, Niccolai
La prima vittoria in campionato della Montagna Pistoiese arriva al termine di un pirotecnico 4-3 sfornato ai danni di un caparbio Via Nova a coronamento di una partita bella e intensa sotto molti punti di vista. A partire col piglio giusto sono però gli ospiti, i quali si portano al vantaggio già al 6' con Bertelli, bravo a scoccare un diagonale imprendibile per Sichi. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, tant'è che centoventi secondi più tardi Giovannelli approfitta di uno scivolone di Rosellini per depositare la sfera in fondo al sacco riportando così il risultato in equilibrio. Dopo aver fatto le prove generali per il raddoppio con Mei, il Via Nova rimette la testa avanti nella contesa ancora grazie a Bertelli, autore di una doppietta di pregevole fattura. Nonostante il goal incassato, la compagine di mister Benedetti non si scoraggia e riesce nuovamente a pareggiare i conti con un super Giovannelli, che con una splendida girata al volo fulmina l'estremo difensore avversario. Concluso sul 2-2 un primo tempo equilibrato ed emozionante, al rientro in campo dagli spogliatoi sono ancora i ragazzi di mister Ceccarelli a mandare la prima avvisaglia con Haxhiu, sfortunato nel colpire il palo a Sichi ormai battuto. Come la dura legge non scritta del calcio impone, da un goal sbagliato ne deriva uno subìto. E così, al 53' arriva puntuale la tripletta di Giovannelli, freddo dal dischetto a portare avanti i suoi per la prima volta dal fischio d'inizio. Come se non fosse già abbastanza calda, l'atmosfera in campo diventa incandescente con gli ospiti che, feriti nell'orgoglio, si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del 3-3. Il tanto bramato pareggio arriva comunque presto, già al 63', quando da destra Niccolai converge verso il centro e scaglia un sinistro tanto bello quanto imprendibile per Sichi. Nessuna delle due compagini si accontenta di spartire la posta in palio con l'avversario e così gli animi in campo diventano bollenti, così tanto che il direttore di gara si vede costretto a espellere Bonaguidi per somma di ammonizioni. Galvanizzata dalla superiorità numerica, la Montagna Pistoiese spinge con determinazione alla ricerca del nuovo controsorpasso fino a trovarlo all'80' con un bel diagonale di Ferri che si spegne in buca d'angolo. L'ultimo squillo di una partita al cardiopalma non è un'azione di gioco ma un'espulsione, la seconda di giornata per i locali visto che alla lista dei cattivi si va ad aggiungere il neo-entrato Met Hasani. Al triplice fischio del direttore di gara possono dunque festeggiare i locali, autori di una prova grintosa e di carattere ripagata coi primi tre punti stagionali. Calciatorepiù: Giovannelli (Montagna Pistoiese), si porta il pallone a casa con una tripletta dal valore inestimabile; Bertelli (Giovani Via Nova), al di là del risultato finale, lascia la sua impronta sul match graffiandolo con una doppietta di alta qualità.



Antares Montale-Meridien 1-2

RETI: Goretti, Ferraris, Niccoletti
Continua a vincere e a convincere la compagine di mister Micheli, uscita trionfante anche dal difficile campo dell'Antares Montale in virtù di un corsaro 1-2. La gara si mette subito in discesa per gli ospiti, bravi a trovare già dopo trecento secondi lo 0-1 grazie a Ferraris, lesto a ribadire in rete la sfera dopo una respinta corta di Ducchini. Nonostante la rete incassata, i padroni di casa si riorganizzano con prontezza creando un paio di buone occasioni da rete. Le energie profuse alla ricerca del pareggio, però, scoppiano come una bolla di sapone quando Nicoletti insacca di testa al 23' la rete che vale lo 0-2 per i suoi. Senza nient'altro da segnalare se non una buona chance cestinata da Calcagno a tu per tu col portiere sul tramonto del primo tempo, al rientro in campo dagli spogliatoi per la seconda frazione di gioco i ritmi si abbassano notevolmente, portando entrambe le compagini a stazionare più nella zona nevralgica del campo piuttosto che nelle aree avversarie. Il doppio svantaggio non scoraggia comunque i ragazzi di mister Nencini, i quali col passare dei minuti acquisiscono esuberanza e vigore rendendosi pericolosi soprattutto con Goretti, bravo a impegnare in più di una circostanza un attento D'Angelo. A coronamento di un secondo tempo di alto livello, i ragazzi dell'Antares Montale riescono ad accorciare le distanze al 70' con Goretti, bravo a trafiggere imparabilmente l'estremo difensore avversario. Nonostante le energie spese alla ricerca del pareggio, al triplice fischio finale i locali si devono accontentare solo di una bella prestazione, la quale però lascia presagire un campionato da poter affrontare senza timore di niente e di nessuno. Il Meridien di mister Micheli, invece, si conferma sempre più la prima della classe, ottenendo il massimo risultato anche quando la prestazione non è delle più brillanti.
Calciatoripiù
: Goretti (Antares Montale); Ferraris (Meridien).



Pistoia Nord-Tempio Chiazzano 1-0

TEMPIO CHIAZZANO: Vannucci, Fidanzi, Gioffredi, Marradi, Bardazzi, Venturi, Daupaj (46' Reali), Mazza, Minichiello (70' Vinci), Bresci (80' Landini), Gori. A disp.: Benvenuti, Matteoni, . All.:
RETI: Dromedari
Poetava finire con un pareggio la contesa fra Pistoia Nord e Unione Tempio Chiazzano, una partita sostanzialmente equilibrata e giocata per larghi tratti ad armi pari. Poteva finire con un pareggio, sì, ma intorno al 30' Dromedari ha deciso che non sarebbe stato il segno x l'esito finale della sfida. A legittimare il marcato predominio territoriale dei suoi, su azione di calcio d'angolo è proprio il numero 4 locale il più lesto a girare in rete un pallone vagante e a mettere il punto esclamativo su di un match destinato ad andare in porto sull'1-0. Nella ripresa, la squadra di mister Nannotti prova a reagire ma senza troppa convinzione, finendo per lasciare troppo spazio geografico e troppa libertà di pensiero a un Pistoia Nord che, dal canto suo, gestisce bene il possesso della sfera senza rischiare niente. Anzi, in un paio di occasioni i ragazzi di mister Franchini rischiano di trovare la via del raddoppio pur senza riuscire ad affondare il colpo. Senza nient'altro di importante da annotare, al triplice fischio del signor Chianelli ad esultare sono i locali, i quali riescono a intascarsi tre punti d'oro portando a casa il massimo del risultato col minimo sforzo. Calciatorepiù: Dromedari (Pistoia Nord).



Virtus Comeana-Casalguidi 0-2

RETI: Morelli, Spadi
Con un perentorio 0-2 rifilato alla Virtus Comeana, i ragazzi di mister Paolacci centrano la quarta vittoria di fila in campionato portando in alto posizionamento e morale. La partita si incanala fin da subito su binari favorevoli per gli ospiti grazie al goal di Morelli, il quale al 10' è freddo a fulminare imparabilmente Frassinelli. Forte del vantaggio acquisito, il Casalguidi si limita a un'oculata gestione della sfera e a un'attenta fase difensiva, prerogativa quest'ultima che non può mai venir meno quando gli avversari sono i ragazzi terribili di mister Donati, spavaldi e talentuosi nonostante l'anagrafe li indichi quasi sempre come i più piccoli in campo. Assorbite per tutto l'arco del match le sortite offensive dei padroni di casa, la compagine ospite conduce definitivamente in porto la contesa all'85' quando, nonostante i cinque cambi, il comunque elevato tasso tecnico del collettivo consente al neo-entrato Spadi di non far rimpiangere il compagno sostituito andando a bersaglio per lo 0-2 finale. Onore al merito al Casalguidi, capace di continuare nel migliore dei modi il proprio ruolino di marcia. Un grande plauso va anche alla Virtus Comeana, squadra molto interessante e mai paurosa nel giocare palla a terra.

Calciatoripiù:
Gestri
e Marvataj (Virtus Comeana); Robusto, Aiuti e Morelli (Casalguidi 1923).



Paperino San Giorgio-Chiesina Uzzanese 2-3

RETI: Sguanci, Sanzo, Romoli, Virzo, Domini
Il Chiesina Uzzanese torna a casa con tre punti d'oro al termine di una partita intensa e ben giocata da entrambe le compagini fino allo scadere del quinto minuto di recupero. Al fischio d'inizio del signor Mucci, gli ospiti partono subito con la quinta innestata trovando il goal dopo appena trecento secondi con Virzo, bravo a capitalizzare al meglio una perfetta assistenza di Domini A.. Forti del vantaggio ottenuto, i chiesinesi continuano nel pressing offensivo sprecando però due buone occasioni con Paccosi e con lo stesso Virzo. Passata la tempesta, la Paperino San Giorgio ritrova il bandolo della matassa pareggiando la contesa al 16' con Sanzo, il cui tiro dal limite finisce alle spalle di La Falce dopo un'involontaria deviazione di Molinaro. I padroni di casa provano a sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo, ma dopo aver sbattuto contro la solida retroguardia avversaria tornano in apnea a causa del goal siglato al 34' da Domini A., il quale spedisce la sfera in rete con una spettacolare girata al volo dopo un corner battuto da Virzo. Terminato dunque il primo parziale sul punteggio di 1-2, la seconda frazione di gioco si apre con la compagine di mister Betti rinnovata nell'animo e capace di mettere in difficoltà in almeno un paio di circostanze la retroguardia valdinievolina. Nonostante il forcing offensivo, però, ad andare a bersaglio sono ancora i granata con Romoli, bravo al 57' nel concretizzare al meglio una bella azione corale. La partita si scalda e cresce di vigore soprattutto sul piano agonistico, ma è bravo il direttore di gara a tenere salda in mano la situazione sventolando i cartellini in modo appropriato. Uno di questi risulta essere di colore rosso per Ridolfi, il quale è costretto a lasciare i suoi in dieci uomini per il finale di gara. Pur convivendo con l'inferiorità numerica, i pratesi trovano la forza di accorciare nuovamente le distanze con Durini, il più lesto a sbrogliare in maniera vincente una mischia creatasi in area di rigore ospite. Nonostante gli ultimi scampoli di gara regalino sussulti sia da una parte che dall'altra, il triplice fischio dell'arbitro sancisce la vittoria del Chiesina Uzzanese che torna a sorridere con i tre punti in tasca dopo il pareggio racimolato nell'ultimo turno contro il Borgo a Buggiano.

Calciatoripiù:
Sanzo
e Durini (Paperino San Giorgio); Domini A. e Virzo (Chiesina Uzzanese).