Borgo A Buggiano-Antares Montale 0-2
RETI: Goretti, Calcagno
Esce sconfitto, sì, ma comunque a testa alta il Borgo a Buggiano di mister Lombardi, piegato con uno 0-2 a domicilio da un Montale Pol.90 Antares cinico a sfruttare al meglio la superiorità numerica e il rigore acquisiti. Al fischio d'inizio del signor Fedi, a prevalere in campo è l'attendismo e lo studio reciproco, con entrambe le compagini più propense a guardarsi le spalle dalle giocate avversarie che a tentare l'affondo vincente. Ne viene fuori così una partita blanda nei toni e nell'intensità, con poche emozioni da ambo i lati e con i portieri praticamente inoperosi. Al rientro in campo dagli spogliatoi per il secondo tempo, però, la partita cambia completamente registro. I borghigiani partono subito forte alla ricerca del goal del vantaggio, ma per contrappasso sono loro stessi a incassare lo 0-1 su calcio di rigore battuto da Calcagno e intuito ma non parato da Bonaccorsi. Oltre al danno, però, arriva anche la beffa per i locali, con De Vita che nell'occasione viene sanzionato con un doppio giallo, reo di aver strattonato in modo dannoso l'avversario una volta entrato in area di rigore. Galvanizzati dal goal, gli ospiti innestano la quinta e si portano sul doppio vantaggio grazie a Goretti, lesto ad approfittare di un goffo intervento dell'estremo difensore avversario. Nonostante lo svantaggio numerico sia sul campo che nel tabellino, paradossalmente il Borgo a Buggiano inizia a macinare gioco e a creare svariate occasioni da rete, costringendo la compagine di mister Innocenti a rintanarsi nella propria metà campo. Al 60' Ricciarelli spara alto a tu per tu col portiere sciupando una bella verticalizzazione di Casucci, mentre al 70' Pucci non centra per poco il bersaglio grande con un tiro da fuori area. Tre minuti più tardi ci prova Gassani a riaprire i giochi, ma la sua incornata su calcio d'angolo si spegne sull'esterno della rete. Dopo un tentativo di Udorovich respinto dal muro difensivo ospite, i ragazzi di mister Lombardi danno fondo alle ultime energie rimaste lanciandosi all'arrembaggio alla disperata ricerca del goal della bandiera. Purtroppo per loro, però, gli sforzi profusi non sortiscono alcun effetto e la partita va in archivio sul punteggio di 0-2. I complimenti vanno sia al Montale Pol.90 Antares per l'importante vittoria ottenuta nonostante una prova non particolarmente brillante sia anche ai padroni di casa, rei di aver giocato un tempo intero sottotono ma caparbi e ammirevoli nel cercare di accorciare le distanze nonostante l'inferiorità numerica.
Calciatoripiù: Matteoni e
Casucci (Borgo a Buggiano);
Goretti (Montale Pol.90 Antares).
Casalguidi-Tempio Chiazzano 4-0
TEMPIO CHIAZZANO: Vannucci, Gioffredi, Fidanzi, Domolo, Matteoni, Bardazzi, Poli, Daupaj, Bresci, Marradi, Reali. A disp.: Benvenuti, Duro, Landini, Minichiello, Taddei, Vinci, . All.:
RETI: Magazzini, Macchia, Macchia, Monfardini
Bella vittoria del Casalguidi 1923 che si impone con un netto 4-0 nei confronti di un'Unione Tempio Chiazzano troppo timida e remissiva in alcuni frangenti di gioco. Il film della partita racconta di una gara comunque equilibrata nella prima frazione, con un leggero predominio dei padroni di casa che riescono a certificare il buon momento di forma con il goal su rigore messo a referto dal solito Magazzini. Nonostante le occasioni per indirizzare ulteriormente il match su binari favorevoli non manchino ai locali, Vannucci si fa trovare sempre pronto e reattivo sui vari tentativi di Magazzini e Macchia, tenendo di conseguenza a galla i propri compagni. Tuttavia, a far colare a picco le speranze di rimonte dei suoi è però Bardazzi, il quale sul tramonto del primo tempo guadagna anzitempo la via per gli spogliatoi rimediando un'ingenua espulsione. Col morale a terra per l'inferiorità numerica acquisita, al rientro in campo per il secondo tempo la compagine di mister Barbini non riesce a tenere bene marcature e spaziature, finendo per concedere due goal in rapida successione. Ad allungare prima e a certificare il vantaggio poi ci pensa entrambe le volte Macchia, letale sotto porta nel mettere definitivamente in ghiaccio la pratica. Senza nient'altro di particolare da segnalare, la partita si avvia verso il triplice fischio regalando solo un'ultima emozione col neo-entrato Monfardini, il quale appone la propria firma nel tabellino dei marcatori con il goal del 4-0. I ragazzi di mister Paolacci collezionano così una vittoria alquanto agevole ma comunque importante ai fini della classifica, mentre l'Unione Tempio Chiazzano dovrà trovare al più presto le forze necessarie per reagire al duro colpo incassato.
Calciatoripiù: Aiuti, Robusto e
Bolognini (Casalguidi 1923).
Virtus Comeana-Giovani Vianova 4-1
RETI: Gestri, Sgarbanti, Gestri, D Amato, Gega
Vittoria bella e convincente dei ragazzi di mister Donati che si impongono per 4-1 a discapito di un Via Nova volitivo ma poco cinico sotto porta. Al fischio d'inizio del signor Crispino, la gara si assesta su ritmi non molto sostenuti per buona parte della prima frazione di gioco. Il forte vento e l'equipollenza dei valori in campo lasciano poco spazio alle emozioni, tant'è che per registrare la prima bisogna aspettare la mezz'ora con un bel tiro di De Simone che sfila di poco a lato dell'incrocio dei pali. Dopo una conclusione del neo-entrato Gega che non trova particolare fortuna, al 39' i padroni di casa colpiscono con D'Amato al termine di una bella azione di gioco imbastita da Gestri, bravo a pescare al limite dell'area il proprio compagno numero dieci che a sua volta buca con freddezza un incolpevole Nelli. Andati al riposo in svantaggio di un goal, al rientro in campo dagli spogliatoi gli ospiti hanno una grande occasione per rientrare subito in partita. Il direttore di gara assegna la massima punizione per un fallo in area di rigore, ma Niccolai non regge la pressione e il peso della sfera cestinando malamente il possibile 1-1. La compagine di mister Ceccarelli tuttavia non si scoraggia, assaltando il bastione difensivo avversario anche a costo di sbilanciarsi. Nonostante gli sforzi, al 72' sono ancora i locali ad esultare grazie alla rete di Sgarbanti al termine di una bella triangolazione con un compagno. Rinvigorita dal doppio vantaggio, la Virtus Comeana prende in mano il pallino del gioco e si porta sul risultato di 3-0 pochi minuti dopo con Gestri, bravo a finalizzare al meglio un'altra bella trama di gioco ordita dai compagni. Con il risultato ormai in ghiaccio, i padroni di casa allentano la tensione nervosa e subiscono a poco meno di dieci dal termine il goal della bandiera degli ospiti, firmato da Gega al termine di una mischia in area di rigore. A suggellare l'incontro sul definitivo 4-1 ci pensa ancora una volta un incontenibile Gestri, il quale mette a referto una pregevole doppietta utile anche e soprattutto ai fini del risultato. Al triplice fischio del direttore di gara i complimenti vanno sia alla Virtus Comeana per la bella prova corale offerta sia al Via Nova per la correttezza e il rispetto mostrati in campo.
Calciatoripiù: Gestri (Virtus Comeana sq.B);
Gega (Giovani Via Nova).
Montagna Pistoiese-Chiesina Uzzanese 1-4
RETI: Innocenti, Domini, Virzo, Romoli, Paccosi
Obiettivo centrato per i ragazzi di mister Selmi che ottengono una vittoria fondamentale tra le sempre avverse mura nemiche della Montagna Pistoiese, rimanendo così agganciati alle zone nobili della classifica in virtù di un importante 1-4. Nonostante un inizio di gara ad appannaggio degli ospiti con almeno quattro nitide palle goal sfornate, il risultato rimane bloccato sullo 0-0 per trenta minuti abbondanti. A spezzare l'equilibrio di una partita difficile e tesa, ci pensa al 33' Virzo, bravo a capitalizzare al meglio una bella azione corale di squadra con un tiro a mezza altezza che supera Borsi. La reazione dei padroni di casa è subitanea ma poco efficace, con la retroguardia amaranto che riesce a controllare in scioltezza le sporadiche sortite offensive avversarie fino al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. Al rientro in campo dagli spogliatoi, il Chiesina trova con immediatezza la via del raddoppio grazie a capitan Paccosi, freddo dal dischetto a fulminare l'estremo difensore avversario. Nonostante il doppio svantaggio, i ragazzi di mister Benedetti non si abbattono e con carattere e volontà trovano la via del goal al 57', quando Innocenti M. è bravo a beffare dal limite dell'area di rigore La Falce con un pregevole pallonetto che si spegne dolcemente in fondo al sacco. Ringalluzziti dalla rete, i locali spingono con veemenza alla ricerca del pareggio ma finiscono per sbattere contro il solido bastione difensivo eretto dai valdinievolini. A suggellare un incontro ancora in bilico ci pensa all'85' Domini A., bravissimo a disegnare una parabola perfetta direttamente da calcio di punizione che aggira la barriera senza lasciare scampo a Borsi. Il definitivo punto esclamativo sulla contesa lo mette poi Romoli all'88', abile a sfruttare al meglio un ottimo suggerimento di Paccosi. Al triplice fischio finale, i tre punti vanno dunque al Chiesina Uzzanese ma i complimenti spettano di diritto anche ai ragazzi della Montagna Pistoiese, volitivi nell'atteggiamento nonostante la giornata negativa.
Calciatoripiù: Pagliai M. (Montagna Pistoiese);
Paccosi e
Domini A. (Chiesina Uzzanese).
Paperino San Giorgio-Meridien 1-2
RETI: Ridolfi, Niccoletti, Niccoletti
Alla fine della fiera la Meridien Larciano riesce a portare a casa tre punti d'oro dopo una partita intensa e ben giocata da entrambe le compagini, anche se fortemente condizionata da un vento impetuoso e costante. Al fischio d'inizio del signor Ricci, a partire meglio sono gli ospiti che creano un paio di buone occasioni con Tamburini prima e Perone poi, bravi a costruirsi due palle goal interessanti ma poco cinici nel momento di concludere verso la porta difesa da Morini. Alla prima vera sortita offensiva dei padroni di casa arriva la rete che rompe l'equilibrio; tutto nasce da una punizione battuta all'altezza del calcio d'angolo e pennellata in mezzo all'area di rigore. Sulla sfera si avventa come un falco Ridolfi che incorna prepotentemente la stessa gonfiando la rete alle spalle di un incolpevole D'Angelo. La reazione da parte degli ospiti inizia a maturare già sul tramonto del primo tempo, ma è dal rientro in campo dagli spogliatoi che la compagine di mister Micheli inizia a farsi davvero pericolosa. Sfruttando il vento a favore, la Meridien stazione con costanza nella metà campo avversaria sfornando un paio di occasioni interessanti, ma la difesa della Paperino San Giorgio regge bene l'urto delle offensive pistoiesi grazie anche a un Morini più volte risolutivo. Il fortino eretto dai ragazzi di mister Betti resiste fino all'80', quando Nicoletti decide di prendere per mano la propria squadra svettando in area di rigore e spendendo il pallone in fondo al sacco sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Ringalluzziti dal pareggio ottenuto, gli ospiti si procurano all'85' un rigore sprecato poi da Verdiani, neutralizzato alla perfezione da un superlativo Morini. Nonostante l'errore, la Meriden non si scoraggia e trova il clamoroso goal del sorpasso proprio allo scadere ancora con un colpo di testa di un Nicoletti semplicemente risolutivo sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo. Prima del triplice fischio finale, però, c'è tempo per un'altra emozione targata Paperino, la quale va vicina al pareggio non riuscendo a sbrogliare nel migliore dei modi una mischia creatasi davanti alla porta di D'Angelo. Sul risultato di 1-2 va dunque in archivio una contesa bella ed equilibrata, condizionata dal forte vento ma comunque specchio fedele della grande forza di volontà dei ragazzi di mister Micheli, i quali per la seconda volta consecutiva portano a casa i tre punti al termine di una rimonta completata.
Calciatoripiù: Morini (Paperino San Giorgio), tiene a galla i suoi finché può compiendo diverse parate pregevoli;
Nicoletti (Meridien Larciano), con una doppietta spaziale risolve una partita che si stava facendo davvero complicata per i suoi.
Pistoia Nord-Tobbiana 1949 4-1
RETI: Bartolini, Verde, Verde, Perico, Marotta
Dura un tempo e poco più la contesa fra Pistoia Nord e Tobbiana 1949, quel tanto che basta per attestare il risultato sul 4-1 in favore della compagine di mister Franchini prima dell'interruzione forzata della gara. La doppietta di Verde e i goal di Perico e Bartolini fissano il punteggio sul 4-0 già al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco, e a poco vale la rete messa a segno da Marotta nella ripresa. Quel che succede intorno al 70', infatti, ha dell'incredibile: da un rigore sbagliato dal Tobbiana ne scaturisce una rissa in campo, placata dall'arbitro con due cartellini rossi. Quando tutto sembra nascere e finire lì, però, lo stesso direttore di gara annuncia la sospensione ufficiale della partita imputando le cause a una situazione esterna non più sopportabile. Rimangono ancora da chiarire le reali motivazioni e il risvolto della vicenda, ma una cosa è certa: vorremmo che un evento del genere non si verificasse mai.
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 7/11/2021 PISTOIA NORD SSD A RL - TOBBIANA 1949
La gara del Campionato Provinciale Juniores G.S. Pistoia Nord-Tobbiana 1949 del 7/11/2021 ,veniva
sospesa definitivamente dal D.G. al 29' del II tempo e sul punteggio di 4 -1 per il Pistoia Nord a causa della riduzione degli effettivi della squadra Tobbiana 1949 al di sotto del minimo regolamentare, l'arbitro ha fatto buon governo delle disposizioni fissate dalla regola 3 del Regolamento di gioco e dall'art.64 comma 1 delle NOIF; ne consegue in applicazione della norma di cui all'art.10 comma 1 C.G.S., infliggersi alla Soc. Tobbiana 1949 la punizione sportiva della perdita della gara per 4 - 1 quale miglior risultato conseguito sul campo dell'avversaria al momento della sospensione.
Commento di : ciro