Casalguidi-Meridien 2-1
RETI: Spadi, Bolognini, Bellucci
Tre punti per continuare a sognare. Il Casalguidi vince contro la Meridien terza in classifica e si prepara al big match dell'ultima giornata nel migliore dei modi, accumulando fieno in cascina e presentandosi con il vestito buono delle grandi occasioni. Era importante superare questa Meridien, squadra tostissima allenata dall'ottimo Micheli. I ragazzi di Paolacci entrano in campo belli compatti, come al loro solito, rendendosi pericolosi nei primi minuti con i soliti Magazzini e Bolognini. Dopo un quarto d'ora inizia a farsi vedere anche la Meridien, che cresce con il passare dei minuti fino a trovare il clamoroso vantaggio a dieci minuti dall'intervallo, quando Myrta mette in mezzo un pallone stupendo che Bellucci devia di testa in rete. La Meridien prende fiducia e continua a spingere con Bellucci, Ferraris e Calandra, mettendo paura al Casalguidi ma senza riuscire a raddoppiare. Nella ripresa, ancora molto bene la Meridien, che però a causa di una disattenzione difensiva prende gol sugli sviluppi di una rimessa laterale che, secondo la squadra ospite, sarebbe stata da ribattere: a realizzare la rete che rianima i canarini è Bolognini, complice una deviazione. Il gol galvanizza il Casalguidi, che riprende fiducia e attacca alla ricerca di un gol che potrebbe valere una stagione. A cinque minuti dalla fine il Casalguidi beneficia di una punizione dalla trequarti: palla scodellata in area, ci arriva Spadi che da due passi mette in rete facendo impazzire i suoi. Nel finale, la partita si scalda, con qualche battibecco tra i giocatori in campo. Al triplice fischio, rimane il rammarico per la Meridien per una sconfitta forse immeritata: i ragazzi di Micheli hanno giocato alla pari contro la prima della classe, nonostante una formazione rimaneggiata e le difficoltà del caso. Il pareggio probabilmente sarebbe stato meritato per gli ospiti. Vincere, il Casalguidi, ha vinto. Ma il Montale è un osso duro e grazie ai tre punti conquistati a Gavinana la squadra seconda in classifica è riuscita a rimandare all'ultima giornata il discorso per il titolo, che si deciderà nello scontro diretto. I canarini arrivano forti di tre punti di vantaggio e dell'essere favoriti dallo scontro diretto, che all'andata li vide trionfare tra le mura amiche con un secco 3-0. Sabato prossimo sarà uno spettacolo, comunque andrà.
Montagna Pistoiese-Antares Montale 0-3
RETI: Millarini, Bonacchi, Bonacchi
Si risolve tutta nel secondo tempo il contenzioso fra Montagna Pistoiese e Antares Montale, compagini spinte da motivazioni diametralmente opposte ma ognuna valida quanto l'altra. I montanini erano chiamati a riscattarsi dopo la disfatta patita contro la Paperino, mentre gli ospiti avevano sulle spalle la pressione e la consapevolezza di non poter sbagliare onde evitare di perdere definitivamente il treno per la vetta del campionato. Alla fine dei giochi, si può dire che entrambe le squadre hanno centrato il proprio obiettivo di giornata. I ragazzi di mister Nencini partono contratti e forse intimoriti dalla pesante esigenza di non sbagliare, mentre dalla loro i padroni di casa si compattano bene dietro la linea della palle difendendo con ordine e sostanza. Le occasioni più importanti della prima frazione di gioco sono firmate comunque dagli ospiti, i quali colgono due traverse e chiamano Sichi a rispondere presente in almeno un paio di circostanze. Archiviato il parziale a reti bianche, la ripresa vede la truppa di mister Nencini iniziare subito con la quinta innestata, stappando il match e liberandosi dalle probanti catene mentali fattesi sentire in precedenza. A rompere l'equilibrio ci pensa di testa Bonacchi, bravo a trafiggere l'estremo difensore avversario sfruttando al meglio un perfetto cross di Paolantonio dalla destra. Scacciati i fantasmi, il Montale raddoppia poco dopo ancora con il proprio numero 9, bravo a ribadire in rete un tap-in tanto facile quanto importante per l'economia della gara. A mettere definitivamente in ghiaccio la partita dopo altri numerosi interventi di Sichi è infine Millarini, autore di un gran goal che regala ai suoi uno 0-3 sudato ma a dir poco essenziale. Al di là della sconfitta, un plauso spetta di diritto anche ai padroni di casa, bravi a vender cara la pelle e a redimersi dall'ultima infelice uscita.
Calciatoripiù: Sichi, Rossi (Montagna Pistoiese);
Bonacchi, Millarini (Antares Montale).
Virtus Comeana-Paperino San Giorgio 0-5
RETI: Sanzo, Sgroi, Sgroi, Sguanci, Sgroi
È una Paperino San Giorgio in stato di grazia quella che colleziona un'altra larga vittoria in campionato, questa volta ai danni di una Virtus Comeana sicuramente stanca e appannata dalle fatiche del turno infrasettimanale giocato e pareggiato contro il Pistoia Nord. I ragazzi di mister Filippo Betti non fanno prigionieri, mettendo subito in chiaro le cose già nel corso della prima frazione di gioco. A inchiodare il parziale sul punteggio di 0-3 ci pensano in rigoroso ordine cronologico Sgroi, Sguanci e ancora Sgroi, autore quest'ultimo di una prova davvero di notevole spessore. La truppa di mister Donati non riesce a reagire fisicamente e mentalmente, approcciando il secondo tempo senza quella verve e quelle energie necessarie per provare quantomeno a rimettere in piedi la gara. Per contro, non paghi del risultato ormai ampiamente acquisito, gli ospiti continuano a premere sull'acceleratore mettendo a referto altre due reti. Al fianco dell'onnipresente Sgroi questa volta si inserisce Sanzo, abile a trafiggere Frassinelli e a chiudere definitivamente i giochi sul punteggio finale di 0-5.
Calciatoripiù: Ridolfi, Sgroi (Paperino San Giorgio).
Pistoia Nord-Borgo A Buggiano 3-0
RETI: Verde, Preitano, Tavanti
Per un Borgo a Buggiano che recrimina per le tante, troppe occasioni fallite soprattutto nel primo tempo, c'è un Pistoia Nord che festeggia più che legittimamente un trionfo stoico ed eroico, terminando la partita senza subire alcuna rete nonostante l'inferiorità numerica. Gli ospiti approcciano comunque bene la contesa presentandosi con frequenza e pericolosità alle soglie di Capecchi, senza però riuscire mai a pescare il jolly decisivo. Due legni negano la gioia del goal ai borghigiani, mentre i padroni di casa vedono complicarsi la propria situazione quando il signor Panico estrae un rosso diretto a Giuliani per fallo da ultimo uomo creando non poche polemiche. Sulla conseguente punizione dal limite è a dir poco strepitoso Capecchi a togliere la sfera dall'incrocio dei pali e a blindare il risultato sul punteggio di 0-0. Passato indenne la tempesta, il Pistoia Nord approccia la seconda frazione di gioco con incredibile spirito d'iniziativa. Un lampo di Verde spezza il sottile strato d'equilibrio, portando avanti i suoi nella contesa con un gran diagonale che non lascia scampo a Bonaccorsi. I ragazzi di mister Paolo Franchini si caricano e volando sulle ali dell'entusiasmo trovano la seconda rete di giornata con Preitano. La truppa di mister Lombardi però non ci sta, presentandosi a più riprese davanti a Capecchi senza tuttavia riuscire a infilare il pallone in fondo al sacco. Clamoroso, poi, l'errore dal dischetto di Ricciarelli al 65', il quale si lascia ipnotizzare dal portiere locale vanificando una ghiottissima occasione per invertire il corso degli eventi. L'ultima porzione di match vede gli ospiti riversarsi in avanti alla disperata ricerca del goal della speranza, ma il Pistoia Nord riesce a mantenere la propria porta blindata nonostante la doppia inferiorità numerica. A suggellare una prova di cuore e di carattere ci pensa infine Tavanti, abile nel risolvere un mischione in area di rigore spegnendo definitivamente qualsivoglia speranza di rimonta avversaria. Con una grande dimostrazione di orgoglio e carattere i locali riescono a portarsi a casa vittoria e tre punti, mentre per il Borgo a Buggiano la giornata no è stata evidente e chiara già fin dalle prime battute.
Calciatoripiù: Chiti, Capecchi (Pistoia Nord);
Frediani (Borgo a Buggiano).
Tempio Chiazzano-Chiesina Uzzanese 2-2
RETI: Minichiello, Reali, Paccosi, Domini
Partita di fine stagione tra Tempio Chiazzano e Chiesina Uzzanese, due squadre che non hanno niente da chiedere per la classifica finale. Un primo tempo ricco di gol, addirittura tre, ha subito fatto capire che sarebbe stata una gara divertente e ricca di emozioni. Inizia bene il Chiesina Uzzanese con Paccosi che dal limite dell'area tira di poco sopra la traversa. Al 15' è Domini L. a gonfiare la rete al termine di una bella azione corale. Al 18' si mette in mostra il portiere locale su incursione personale di Domini A.: grande parata a sventare la minaccia. Al 25' minuto è Paccosi a raddoppiare per il Chiesina Uzzanese con un forte tiro da fuori area. Quando sembra che la partita sia nelle mani del Chiesina Uzzanese, ecco che accorcia le distanze il Tempio Chiazzano con Reali, bravo ad approfittare di una dormita della retroguardia ospite. Si va al riposo sul punteggio di 1-2. I secondi 45' vedono la squadra di casa cercare con volontà e impegno di ricucire lo strappo e recuperare il passivo, mentre gli ospiti piano piano si spengono. La gara si accende nel finale quando il Tempio Chiazzano pareggia su calcio di rigore segnato da Minichiello e si mangia due grosse occasioni per ribaltare clamorosamente il risultato. Nei minuti di recupero due ghiotte palle gol per il Chiesina ma la giornata non è favorevole. Nel complesso risultato giusto, merito dei ragazzi del Tempio Chiazzano che non si sono mai arresi e hanno meritato il pareggio.
Giovani Vianova-Tobbiana 1949 3-2
RETI: Masini, Bardelli, Bevacqua, Guidetti, Rinaldi
Il Via Nova torna alla vittoria dopo la pesante sconfitta di Montale, superando il Tobbiana di misura al termine di una partita molto bella, finita sul punteggio di 3-2. Il Via Nova parte forte, tenendo l'avversario all'interno della sua area di rigore. Al 4' la prima emozione: Daki direttamente su calcio di punizione colpisce il palo. Sul rovesciamento di fronte, ecco il gol estemporaneo del Tobbiana, con un tiro da fuori area di Rinaldi che trova impreparato il portiere locale Raffaelli. Il Via Nova riesce a reagire subito e dopo due minuti pervengono all'immediato pareggio grazie al colpo di testa ravvicinato di Bevacqua sugli sviluppi di un calcio di punizione. Squadre nuovamente in parità e partita in equilibrio, con i padroni di casa che continuano ad attaccare e un Tobbiana che si difende con ordine. Al 35', ancora su calcio da fermo, gran colpo di testa di capitan Bardelli sul quale Caselli riesce miracolosamente a deviare in angolo. Cinque minuti dopo, sull'ennesimo calcio da fermo dei Giovani Via Nova ecco che arriva il gol del 2-1: lo schema della squadra di casa permette a Masini di presentarsi davanti al portiere e di batterlo con freddezza. Finisce così il primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia. Le squadre si fronteggiano a viso aperto, non avendo più niente da chiedere al campionato. La prima emozione arriva al quarto d'ora, quando i Giovani Via Nova conquistano un calcio di rigore per atterramento ai danni di Gega al termine di una bellissima azione corale. Sul dischetto si presenta Fanti, che però calcia alto. Gol sbagliato, gol subìto. Un minuto più tardi, infatti, arriva la beffa per i pievarini: grandissimo gol da fuori area di Guidetti a riportare in parità la partita. Partita che rimane in equilibrio fino al 67', quando il direttore di gara espelle un giocatore per parte: Fanti dei pievarini e Zanieri degli ospiti. Decisione davvero severa da parte del direttore di gara. Al 70' i Giovani Via Nova passano nuovamente, ancora su calcio da fermo: lo schema della squadra pievarina consente a capitan Bardelli di segnare il gol del 3-2. A questo punto il Tobbiana si scopre e i Giovani Via Nova provano a chiudere la partita in contropiede, ma senza risultati. All'84' un tiro di Bardelli esce fuori di poco e all'89' ancora Bardelli si presenta davanti al portiere ma non riesce a segnare. Il Tobbiana ha un sussulto a tempo scaduto, ma il tiro di Marotta finisce a lato di poco. Al triplice fischio, il Via Nova può esultare per questa vittoria, importante non per una classifica ormai consolidata: questi tre punti sono il modo migliore di salutare la Palagina in questa ultima uscita casalinga della stagione.
Calciatorepiù: Masini , che oltre al gol segnato ha letteralmente arato la fascia (Giovani Via Nova).