Antares Montale-Giovani Vianova 3-1
RETI: Millarini, Nencini E., Paolantonio, Methasani
Continua a cullare legittimi sogni di gloria il Montale di mister Alessandro Nencini che vince al fotofinish contro un Via Nova ostico e mai domo nonostante l'alta caratura dei ragazzi padroni di casa. Fin dalle prime battute la gara si dimostra essere vivace e scoppiettante, con ambo le compagini che si affrontano a viso aperto rispondendosi colpo su colpo. Col passare dei minuti, però, il Montale si fa sempre più padrone del gioco e del campo, impegnando severamente Rosellini in più di una circostanza. Rosellini che, dal canto suo, si dimostra essere una vera e propria saracinesca quando al 25' ipnotizza dal dischetto Goretti, non proprio l'ultimo arrivato. Nonostante l'importante chance sprecata, i locali non accennano a diminuire di ritmo e d'intensità creando altre tre nitide palle goal ancora con Goretti, Millarini e Bonacchi, ma la mancanza di cinismo negli ultimi metri da parte dei giovani di mister Nencini fa sì che le squadre vadano al riposo sul parziale di 0-0. Al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, coi padroni di casa in costante forcing offensivo alla ricerca del goal e forti di un Paolantonio in più. Prima D'Onofrio flirta con l'1-0 schiantando la sfera sulla traversa con una poderosa incornata, poi al 60' Millarini aggiusta definitivamente la mira concretizzando al meglio una pregevole azione corale nonostante una dubbia posizione irregolare proprio dell'attaccante numero 11. Convalidato il goal e spostato l'equilibrio della contesa, mister Iannello cerca di rimettere in carreggiata la gara optando per diversi cambi. Arrivati a pochi minuti dalla fine e nonostante l'incipiente triplice fischio, la partita si dimostra essere ben lontana dal terminare. All'85' il neo entrato Met Hasani ristabilisce la parità con una meravigliosa punizione dal limite che si spegne sotto l'incrocio; ma il Montale non ci sta. Passano centoventi secondi e un altro nuovo entrato, Paolantonio, fa partire un tiro bellissimo che si infila all'angolino, là dove Rosellini non può nulla, riportando avanti i suoi nella contesa. Gli ultimi assalti disperati del Via Nova portano a un nulla di fatto, coi locali che, dal canto loro, chiudono definitivamente i giochi al secondo minuto di recupero con un bel diagonale a incrociare di Nencini al termine di una veloce azione di ripartenza. Con l'espulsione di Met Hasani, un piccolo accenno di rissa e la vittoria dei locali, va dunque in archivio l'emozionante e tirata contesa fra Montale e Via Nova.
Borgo A Buggiano-Casalguidi 1-3
RETI: Matteoni, Magazzini, Magazzini, Frullanti
Non si ferma la marcia trionfale del Casalguidi, che con un netto 1-3 e altri tre punti in tasca tiene a debita distanza la pericolosa inseguitrice Montale. La compagine di mister Ivan Paolacci chiude la pratica già nel primo tempo con la doppietta di Magazzini, bravo prima a capitalizzare al meglio un pregevole scambio lungo con Macchia e lesto poi ad approfittare di un arrosto difensivo borghigiano per depositare in fondo al sacco il pallone dello 0-2. La truppa di mister Luca Lombardi tuttavia non sta a guardare, anzi risponde per le rime ai più quotati avversari collezionando due occasioni importanti nel giro di pochi minuti: prima Kishta non inquadra il bersaglio da posizione favorevole, poi Ferro disegna una punizione capolavoro che si stampa direttamente all'incrocio dei pali. Il terzo tentativo è però quello giusto, e i locali accorciano le distanze andando negli spogliatoi sotto di una sola lunghezza grazie al tap-in vincente realizzato da pochi passi da Matteoni. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede un Borgo a Buggiano in generale più determinato e attento, anche se di pericoli veri e propri non ne vengono mai recapitati dalle parti di Gori. La partita si chiude definitivamente intorno al 70' con una punizione calciata da Frullanti che assume col vento una traiettoria velenosa e indefinibile per Di Segni, il quale si fa sorprendere senza riuscire a opporsi in maniera decisiva. Gli ultimi venti minuti di gara vedono i locali attaccare senza troppa convinzione e gli ospiti difendere con ordine per poi provare a far male in contropiede, ma il risultato finale rimane comunque fisso e invariato. Onore al merito ai ragazzi di mister Luca Lombardi per aver dato filo da torcere alla capolista nonostante una rosa ampiamente rimaneggiata; e infine ancora complimenti al Casalguidi, squadra che dimostra e conferma a ogni giornata di essere di un'altra categoria.
Calciatoripiù: Ricci (Borgo a Buggiano);
Magazzini, Macchia (Casalguidi).
Paperino San Giorgio-Montagna Pistoiese 10-0
RETI: Sgroi, Magni, Sgroi, Sanzo, Sguanci, Sgroi, Sgroi, Santoro, Sgroi, Sanzo
È una Montagna Pistoiese troppo brutta per essere vera quella che esce dallo stadio Paperino di Prato con zero punti nelle tasche e la doppia cifra di goal incassati in un singolo match sulla coscienza. Il 10-0 che la squadra di mister Betti infligge agli ospiti è netto, insindacabile e oggettivamente difficile da commentare. Le reti per tempo sono equamente distribuite, e alla fine della fiera nel tabellino dei marcatori si iscrivono Sguanci, Santoro, Magni, Sanzo e Sgroi, con gli ultimi due autori rispettivamente di una doppietta e di una cinquina. Un pomeriggio trionfale per la Paperino San Giorgio, un pomeriggio da dimenticare in fretta per la Montagna Pistoiese.
Tobbiana 1949-Chiesina Uzzanese 2-4
RETI: Guidetti, Baldi, Domini, Domini, Domini, Domini
Terzultima gara del campionato Juniores, sul campo del Don Danilo Aiazzi si sfidano Tobbiana 1949 e Chiesina Uzzanese per una partita ricca di goal ma povera di gioco. Sembra approcciare meglio la contesa la squadra ospite, che all'ottavo minuto colpisce una traversa con Virzo con un tiro da fuori area. Al 10' i locali rispondono con Caselli, il quale non sfrutta però a dovere una corta respinta del portiere calciando alto. La partita si fa avvincente e Bartoloni (buona la sua prova) scende sulla fascia servendo bene Domini A., il quale conclude però sul portiere. Il Chiesina resta in avanti e colpisce un'altra traversa, questa volta su calcio di punizione e con Domini A.. Quando il goal sembra nell'aria per gli ospiti, ecco che a passare in vantaggio è il Tobbiana con Guidetti, svelto a spedire la sfera in fondo al sacco raccogliendo una precedente respinta di La Falce. I locali salgono in cattedra, andando vicini al raddoppio con Marotta prima di trovarlo in maniera concreta con Baldi, fissando il risultato sul 2-0. Il Chiesina è frastornato e mister Selmi corre ai ripari inserendo subito Di Galante e Bartoli. Dopo un salvataggio al 44' di La Falce, sul seguente corner conquistato in ripartenza gli ospiti accorciano le distanze con Domini L., il più lesto di tutti in mezzo all'area. I secondi quarantacinque minuti iniziano bene per i pistoiesi, con Domini A. che supera il portiere con un diagonale che riapre così la partita. Il Chiesina ci crede e prova a chiudere nella propria metà campo i pratesi, i quali reagiscono dando vita a un match ricco di continui rovesciamenti di fronte e con occasioni da ambo i lati. Al 78' gli ospiti si portano sul 2-3 con la doppietta di Domini A., bravo a irrompere sul primo palo e a battere di testa l'estremo difensore avversario. Il Tobbiana si riversa in attacco senza riuscire a pareggiare, mentre il Chiesina usufruisce di un calcio di rigore all'89' realizzato sempre da Domini A. per fissare il risultato sul definitivo 2-4.
Calciatorepiù: Domini A. (Chiesina Uzzanese).
Meridien-Tempio Chiazzano 3-0
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 16/ 4/2022 FC MERIDIEN LARCIANO - UNIONE TEMPIO CHIAZZANO
Il G.S.T. esaminati gli atti dai quali risulta che la gara non è stata disputata in quanto la Soc. Unione Tempio
Chiazzano non si è presentata in campo nei termini previsti dal regolamento.
PQM
visto l'art.53 punti 1 - 2 - 7 delle NOIF, infligge alla Soc. Unione Tempio Chiazzano la punizione sportiva
della perdita della gara con il punteggio di 3 - 0, 1 punto di penalizzazione in classifica nonchè l'ammenda di
euro 200,00 ( duecento / 00 ) quale 1' rinuncia.
Commento di : ciro
Virtus Comeana-Pistoia Nord 1-1
RETI: Marvataj, Di Lauri