Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 4

Antares Montale-Borgo A Buggiano 4-1

RETI: Paolantonio, D Aguanno, Goretti, Bonacchi, Ricciarelli
Alla vigilia del match, l'Antares Montale era chiamato a sostenere un esame importante contro una compagine, quella borghigiana, non propriamente facile da affrontare. La voglia, la determinazione e la qualità dei ragazzi di mister Alessandro Nencini hanno però fatto la differenza, spianando la strada a un insindacabile 4-1 frutto di un approccio alla partita ottimo e a una conduzione di gara sicura ed efficace. Dopo appena centoventi secondi i locali mettono le cose in chiaro trovando la rete dell'1-0 con D'Aguanno, abile nello spizzare di testa la sfera e a sbloccare l'incontro in maniera subitanea. La doccia fredda non sveglia il Borgo a Buggiano, che rimane contrito nella propria metà campo e finisce per subire il raddoppio avversario intorno al 20' grazie alla conclusione vincente scoccata da centro area da Bonacchi. Non sazio del risultato, il Montale continua a macinare gioco e a creare svariate occasioni da goal, ma un po' per mancanza di cinismo e un po' per sfortuna (si veda il palo interno colpito da Goretti) non riesce tuttavia a sigillare il match già nella prima frazione di gioco. Gli unici sussulti della compagine di mister Lombardi portano la firma di Pucci e Casucci, ma entrambi non centrano lo specchio della porta difesa da Giandonati. Archiviato il primo tempo sul punteggio di 2-0, al rientro in campo dagli spogliatoi sono i valdinievolini ad approcciare meglio la contesa anche grazie al fattore vento a proprio favore. Nonostante la voglia di riaprire i giochi e la traversa centrata da Casucci, il Borgo concede il fianco alle ripartenze dei padroni di casa che, dal canto loro, non indugiano un attimo nello sfruttarle. Da una di queste, al 60' arriva il goal che taglia le gambe agli avversari spegnendone qualsivoglia speranza di rimonta: dalla sinistra Goretti pennella per il neo entrato Paolantonio che, tutto solo, gonfia la rete con un piattone sicuro che certifica il 3-0 dei suoi. La gioia effimera per gli ospiti si palesa intorno al 70' grazie alla marcatura di Ricciarelli, bravo a piazzare la sfera all'angolino con un diagonale preciso. I minuti finali vedono il Borgo a Buggiano assaltare la solida difesa avversaria alla disperata ricerca del 3-2, ma il palo centrato in pieno da Pucci è l'avvisaglia più chiara di un destino già segnato. A mettere la ciliegina su di una partita ottima per i ragazzi di mister Nencini ci pensa infine Goretti che, a tu per tu con Di Segni, lascia partire un missile che si insacca imparabilmente sotto la traversa. Forti di una prestazione pregevole e di tre punti importanti, l'Antares Montale continua la propria cavalcata nelle zone alte della classifica cullando, con buon motivo, ambiziosi sogni di gloria.
Calciatoripiù: Goretti
(Antares Montale), si dimostra essere ancora una volta un giocatore fuori categoria; Ricciarelli (Borgo a Buggiano), ha il merito di regalare ai suoi un piccolo barlume di speranza con la rete del momentaneo 3-1.

Meridien-Paperino San Giorgio 3-1

RETI: Myrta, Bellucci, Orefice, Gonnelli
Considerate le molte assenze, la Paperino San Giorgio esce sì sconfitta dal punto di vista del risultato dal campo del Meridien ma non dal punto di vista morale. I ragazzi di mister Filippo Betti disputano infatti un buon primo tempo e nella ripresa, complice il ricorrente tratto masochista del Meridien, non mollano mai fino alla fine. L'inizio di gara è difatti caratterizzato da predominio territoriale piuttosto netto da parte degli ospiti, ben disposti in campo e decisamente più volitivi nell'atteggiamento rispetto ai propri dirimpettai. Le occasioni con Sgroi, Gonnelli e Contorno non mancano, tuttavia i locali riescono in qualche modo a uscire indenni dalle folate offensive avversarie. Intorno al 25' arriva beffardo il goal del vantaggio dei padroni di casa, con Bellucci lesto nell'approfittare di una topica commessa dalla retroguardia ospite e a freddare l'incolpevole Morini per l'1-0 dei suoi. Con una bella parata dello stesso Morini su Orefice si conclude dunque un primo tempo non propriamente congruo nel suo esito con quanto visto sul terreno di gioco. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede ancora la Paperino San Giorgio premere con più convinzione ma senza riuscire a trovare la scoccata vincente. E così, come un deja-vu, ecco che intorno al 62' Orefice punisce nuovamente il poco cinismo degli avversari con una sassata dalla distanza che si spegne imparabile all'incrocio dei pali. Nonostante lo schiaffo, i pratesi non mollano e accorciano le distanze con Gonnelli, bravo a trafiggere il portiere locale con un diagonale preciso che riapre di fatto i giochi. Sospinta dall'entusiasmo, la compagine di mister Betti torna ad attaccare a testa bassa mettendo in seria difficoltà il Meridien. A togliere le castagne dal fuoco per i suoi ci pensa infine capitan Myrta con un calcio di punizione scoccato dal vertice sinistro dell'area di rigore che si spegne magistralmente là dove Morini non può proprio arrivare. Il finale di gara è convulso, con occasioni sia da una parte che dall'altra, ma il risultato rimane cristallizzato sul 3-1 fino al triplice fischio. Alla buona prova sfornata dalla Paperino fa da contraltare la prestazione poco brillante dei ragazzi di mister Micheli, apparsi poco lucidi e a tratti in grande difficoltà contro un avversario molto determinato.
Calciatoripiù: Myrta
(Meridien); Ridolfi (Paperino).

Chiesina Uzzanese-Montagna Pistoiese 2-2

RETI: Paccosi, Pelletti, Petrolini, Martinelli
È una partita fortemente condizionata dal vento ma comunque bella quella che vede dividersi equamente l'intera posta in palio in quel del Bramalegno tra i padroni di casa del Chiesina Uzzanese e la Montagna Pistoiese. Partono meglio i locali che sviluppano bene il gioco sulle fasce mettendo in difficoltà la difesa avversaria senza tuttavia sfruttare le occasioni create. Sono bravi e cinici, invece, i ragazzi della Montagna che prima riescono a passare in vantaggio con Petrolini lanciato in contropiede, e poi addirittura raddoppiano da azione di calcio d'angolo con Martinelli. Le azioni più golose per il Chiesina arrivano prima con Domini L. che, da dentro l'area di rigore, gira bene la sfera trovando la deviazione del portiere che fa sbattere la palla contro il palo, e poi con Paccosi, il cui tiro dal limite non trova la porta. La seconda parte di gara vede i ragazzi di casa costringere gli avversari a una difesa a oltranza. Difesa che, al 53', capitola per mezzo di Pelletti, bravo ad accorciare le distanze con una conclusione sugli sviluppi di corner che si insacca a mezza altezza. Al 72' è Paccosi che, lanciato in contropiede, entra in area e supera il portiere segnando il goal del pareggio. Il resto della gara vede il Chiesina spendere le ultime energie alla ricerca del tanto agognato (e forse meritato) vantaggio senza tuttavia riuscire nell'intento. Con un risultato finale che si attesta sul pareggio, la compagine di mister Sandro Selmi sembra comunque aver superato il momento di crisi.

Tempio Chiazzano-Casalguidi 2-4

RETI: Nardi, Nardi, Macchia, Simonetti, Simonetti, Torrocci
Sofferta e importantissima vittoria della capolista Casalguidi, che in trasferta batte quattro a due l'Unione Tempio Chiazzano. Padroni di casa in vantaggio con Nardi. Il pareggio arriva grazie a un rigore di Simonetti, che si ripete nella ripresa sempre dagli undici metri. Macchia realizza il tre a uno. Nardi accorcia le distanze ancora su un altro penalty. Torrocci chiude il discorso a tempo quasi scaduto. I ragazzi di mister Paolacci hanno dovuto mettere in campo tutta la loro qualità per avere la meglio su un avversario ostico, mai domo fino all'ultimo. Le prime battute di gara vedono il Tempio Chiazzano premere sull'acceleratore per portarsi subito in vantaggio. Al 12' bella ripartenza palla al piede da parte di Marradi che lancia Nardi, il quale salta Macaluso prima di insaccare col destro. La reazione del Casalguidi non si fa attendere: Vannucci atterra Macchia in area di rigore e l'arbitro concede un calcio di rigore, prontamente trasformato da Simonetti. Il ritmo impresso all'incontro è piuttosto alto e ci sono tanti contrasti soprattutto a centrocampo. Al 29' Bresci dialoga con Marradi ed esplode il destro da buona posizione, ma la mira è imprecisa. Sette minuti più tardi Macchia va via sulla fascia e crossa per l'accorrente Spadi, che al volo non inquadra lo specchio della porta. Negli ultimi scampoli di primo tempo non si segnalano altre occasioni pericolose e così le squadre vanno al riposo in parità. La ripresa comincia sulla falsariga dei quarantacinque minuti iniziali. Il match è molto equilibrato e intenso. Al 50' Vannucci esce in ritardo su Filoni e il direttore di gara deve concedere il secondo penalty a favore del Casalguidi. Dal dischetto si presenta ancora Simonetti, che realizza la sua doppietta personale portando in vantaggio i suoi. Al 55' gli ospiti si portano sul tre a uno grazie a una perla di Macchia, che vede il portiere un po' fuori dai pali e lo beffa con un pregevole pallonetto. L'immediato doppio svantaggio non tramortisce il Tempio Chiazzano, che si riversa subito in avanti. Al 60' Reali si conquista un rigore e Nardi accorcia le distanze spiazzando Gori. La stanchezza inizia a farsi sentire e gli allenatori ricorrono quindi ai cambi dalle panchine. I ragazzi di mister Nannotti provano a rendersi pericolosi, ma la difesa del Casalguidi è concentrata e sventa ogni minaccia. La capolista del campionato chiude i giochi al 90' con una punizione dal limite battuta in maniera esemplare dal subentrato Torrocci. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Nardi
(Unione Tempio Chiazzano) e Filoni (Casalguidi).

Tobbiana 1949-Pistoia Nord 0-3

RETI: Perico, Verde, Verde
Al di là del risultato finale che sorride alla compagine di mister Paolo Franchini, Tobbiana 1949 e Pistoia Nord si sono dimostrate nell'occasione due squadre calcisticamente e umanamente mature, capaci entrambe di seppellire l'ascia di guerra e di tenere archiviato nel passato l'episodio poco felice della partita di andata. Lo 0-3 degli ospiti è stato meritato sotto tutti i punti di vista, avvalorato dalla portata di un'impresa compiuta in dieci uomini per quasi tutto l'arco del match. La gara inizia all'insegna del fair play con un bel gesto fra i due allenatori, ma in campo gli animi sono subito caldi e non c'è spazio per i saluti e per le carinerie. Dopo appena centottanta secondi, infatti, il Pistoia Nord si porta in vantaggio grazie a bomber Verde, lesto nel ribadire in rete un tiro respinto da Pemaj. Nonostante l'estrema e immotivata fiscalità dimostrata dal signor Nesi nell'estrarre un rosso diretto a Villani per un fallo di reazione oggettivamente inesistente già al 7' minuto, la partita non si innervosisce restando per contro molto corretta nonostante la vigoria messa sul terreno di gioco. Pur con un uomo in meno, la compagine di mister Franchini continua a macinare gioco trovando trame offensive interessanti che portano direttamente allo 0-2 intorno al 25'. A gonfiare la rete alle spalle di Reali ci pensa Perico, freddo nell'approfittare di una marcatura troppo approssimativa per sfruttare al meglio l'assist di un ottimo Pemaj. Il Tobbiana non riesce ad abbozzare una reazione degna di nota e così, scavallata la mezz'ora, Verde mette definitivamente in ghiaccio la contesa calando la propria doppietta personale che vale il tris collettivo. Al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di mister Leonardo Donnini provano a scuotersi e a riaprire la sfida. La fase difensiva dei pistoiesi è tuttavia solida e impeccabile, così come la loro bravura nel gestire i vari momenti del match e nel condurre in porto una vittoria importante sotto tutti i punti di vista. Con il risultato ormai compromesso, il secondo tempo non regala particolari emozioni degne di nota e il risultato finale si cristallizza dunque su di un insindacabile 0-3. Se da una parte spetta di diritto l'onore alla prestazione pressoché ottima del Pistoia Nord, dall'altra il Tobbiana dovrà approcciare la nuova settimana con lo spirito necessario per uscire da un vortice di risultati negativi piuttosto preoccupante.
Calciatoripiù
: Verde e Pemaj (Pistoia Nord).

Giovani Vianova-Virtus Comeana 1-0