Borgo A Buggiano-Pistoia Nord 3-0
RETI: Ferro, Ferro, Autorete
Si chiude come meglio non poteva il 2021 per i ragazzi di mister Lombardi, i quali si rendono protagonisti di una vittoria convincente al cospetto di un Pistoia Nord apparso intimidito dopo la rete segnata dagli avversari dopo pochi minuti di gioco. Al 15', infatti, i borghigiani sbloccano la contesa indirizzando subito la partita sui binari giusti: Ricciarelli scarica per Ferro all'altezza dei venticinque metri, poi il numero 11 ci mette tutto del suo sfornando un bolide clamoroso che si spegne all'incrocio dei pali. Senza strafare, i locali gestiscono il gioco e il vantaggio fino quasi alla mezz'ora, quando un rocambolesco autogoal punisce un incolpevole Capecchi facendo definitivamente pendere l'ago della bilancia in favore del Borgo a Buggiano. Senza altre particolari occasioni da segnalare, il primo tempo si chiude dunque sul parziale di 2-0. Al rientro in campo dagli spogliatoi ci si attenderebbe una reazione da parte della compagine di mister Ermini, tuttavia i ritmi che si registrano in campo sono molto blandi e compassati, decisamente favorevoli ai locali per un controllo del match agevole. Con lo scorrere del cronometro, la già scarsa intensità si fa ancora più cadenzata. Dopo aver sfiorato il tris con Ricciarelli, i padroni di casa chiudono definitivamente la contesa con il goal del 3-0 siglato da Ferro con un pregevole pallonetto. Con un ottimo intervento di Capecchi a chiudere su Tonwe si chiude anche una partita non certo indimenticabile ma di importanza capitale per far passare al Borgo a Buggiano una sosta tranquilla e serena. Dal canto proprio, invece, il Pistoia Nord può approfittare della sosta per ricaricare le pile e voltare pagina nel 2022.
Calciatoripiù: Ferro e
Matteoni (Borgo a Buggiano);
Plaka (Pistoia Nord).
Antares Montale-Montagna Pistoiese 5-0
RETI: Goretti, Bonacchi, Nencini E., Zandomenego, Romizi
Un Antares Montale micidiale rifila una secca manita alla Montagna Pistoiese in questo ultimo turno di campionato del 2021. Il modo migliore per chiudere l'anno per i ragazzi di mister Alessandro Nencini, che salgono a quota 19 punti in classifica. La partita è praticamente senza storia, sempre condotta dai padroni di casa che sono bravi a gettare le basi della vittoria nel primo tempo, chiuso avanti per 1-0. Va detto però che non è stato un primo tempo semplice per i padroni di casa, scesi in campo senza la giusta attenzione e forse con un pizzico di superficialità. A portare in vantaggio la squadra di casa è Zandomenico, bravo a rompere gli equilibri: la Montagna Pistoiese, fino a quel momento, si era difesa bene, quadrata e con le maglie strette in difesa. Dopo il vantaggio, per il Montale la strada è in discesa e nella ripresa arriva l'inevitabile goleada. Merito di mister Nencini, bravo a motivare i suoi negli spogliatoi e a svegliarli dall'inspiegabile torpore del primo tempo. Già in apertura di secondo tempo arriva il raddoppio di Bonacchi. Neanche il tempo di festeggiare, che ecco il tris: calcio di rigore assegnato dal direttore di gara ai padroni di casa, sul dischetto si presenta Goretti che scavalca il portiere ospite beffandolo con il cucchiaio. Sul 3-0 il Montale gioca in scioltezza, grazie alla legittima tranquillità acquisita. A fortificare il risultato arrivano altri due gol dei padroni di casa. Il 4-0 porta la firma di Nencini, bravo a segnare con un gran tiro a incrociare che si infila all'angolino. Nel finale, c'è gloria anche per Romizi, bravo a segnare il gol del definitivo 5-0 che chiude la partita. Con questa vittoria il Montale rosicchia due punti alla capolista Chiesina Uzzanese, che in questo turno ha pareggiato contro il Tempio Chiazzano. Adesso, per i ragazzi di Nencini testa alla prossima partita, lo scontro diretto dell'8 gennaio contro il Casalguidi.
Paperino San Giorgio-Virtus Comeana 2-0
RETI: Sgroi, Gonnelli
Vittoria e clean sheet: tre punti importanti per il Paperino San Giorgio. L'ultima di campionato prima della sosta regala ai ragazzi di mister Filippo Betti un successo davvero fondamentale nello scontro diretto contro la Virtus Comeana. Adesso sono 16 i punti in classifica per il P.S.G., che può guardare con rinnovata fiducia e soprattutto con entusiasmo alla seconda parte della stagione. Una partita piuttosto equilibrata quella disputata tra le due squadre: di fatto, succede tutto nel primo tempo, ovvero nella metà di gara nella quale sono stati i padroni di casa a spingere di più e a tenere in mano il pallino del gioco. Dopo una decina di minuti piuttosto interlocutori, vera e propria fase iniziale di studio tra le due squadre, a passare in vantaggio sono i padroni di casa con un gol piuttosto estemporaneo messo a segno da Sgroi: siamo al 16', il numero 10 locale approfitta di un errore difensivo della squadra ospite e batte il portiere Frassinelli. La Virtus Comeana accusa il colpo e dieci minuti dopo si trova costretta soccombere nuovamente, stavolta per mano di Gonnelli: quest'ultimo è bravo infatti a capitalizzare una bella azione personale da lui condotta in solitaria. Piano piano, gli ospiti rialzano la testa e provano a rendersi pericolosi con gli attaccanti Zotici e Marvataj, ma la retroguardia locale non si fa sorprendere. In chiusura di primo tempo, altre due occasioni per i locali: in entrambe è Sanzo a mancare di poco l'appuntamento con il gol. Nella ripresa, i ritmi calano progressivamente. Dopo un buon inizio della Virtus Comeana, chiaramente intenzionata a riaprire la partita, il Paperino San Giorgio prende le misure e chiude le maglie difensive. Di fatto, ne risente lo spettacolo. Non si hanno grandi occasioni da gol da nessuna delle due parti e la partita scivola senza ulteriori sussulti fino al triplice fischio, che consegna i tre punti ai ragazzi di mister Betti. Grande rammarico per la Virtus Comeana, che di fatto ha pagato con la pena capitale i due unici errori difensivi commessi all'interno di una partita davvero molto equilibrata.
Calciatoripiù: Ridolfi (Paperino San Giorgio).
Tobbiana 1949-Giovani Vianova 2-4
RETI: Rinaldi, Rinaldi, Bertelli, Cecchini, Bertelli, Cecchini
Ritorno alla vittoria per i Giovani Via Nova di mister Iannello, che nella trasferta in terra pratese a Tobbiana vincono con un netto 2-4. Tre punti d'oro, davvero importanti dopo il pareggio rimediato dalla squadra valdinievolina nello scorso turno contro l'Antares Montale. Parte forte la formazione ospite, che al 7' crea un'occasione con Met Hasani. La reazione del Tobbiana non si fa attendere: all'11' Caselli sfiora il gol con un bel tiro. I Giovani Via Nova si mostrano più intraprendenti, andando vicini alla rete del vantaggio in due occasioni ravvicinate con Bertelli a partire dal 16'. Vantaggio ospite che arriva al 31': rinvio lungo del portiere di casa Nelli, la palla arriva a Bertelli che beffa tutta la difesa locale e mette in rete a porta praticamente sguarnita. Gli ospiti continuano ad attaccare e sugli sviluppi di un calcio d'angolo Bartolomei svetta su tutti e di testa indirizza la palla verso lo specchio della porta: salvataggio miracoloso di un difensore del Tobbiana. I padroni di casa si rendono pericolosi su calcio da fermo: al 42' gran colpo di testa di Gigli, ma Nelli si supera e in tuffo toglie il pallone dall'incrocio dei pali. Il primo tempo finisce con i Giovani Via Nova in vantaggio per 0-1. Nella ripresa, subito grande reazione del Tobbiana, che al 51' trova il pareggio con Rinaldi, lesto a deviare in rete in spaccata appostato sul secondo palo un pallone messo in mezzo su punizione dalla destra da Caselli. A questo punto la partita si vivacizza e i Giovani Via Nova sfiorano la rete del vantaggio al 62' con Bertelli. Appena un minuto dopo è lo stesso Bertelli a colpire una traversa a botta sicura. La rete non tarda ad arrivare per gli ospiti. Al 73' calcio d'angolo degli ospiti, Cecchini si fa trovare pronto in mezzo all'area e in tap-in segna il gol dell'1-2. Il Tobbiana cerca una minima reazione, ma i Giovani Via Nova tengono in mano la partita. All'88' calcio di punizione di Haxhiu che sfiora la traversa. Un minuto dopo, arriva la rete dell'1-3 grazie ad un gol segnato direttamente da calcio d'angolo da Bertelli. Ma non è ancora finita. Al 90' arriva anche il quarto gol del Via Nova. A segnarlo è ancora Cecchini, che capitalizza una bella azione corale della sua squadra. C'è tempo però per un altro gol, in questo finale ricco di emozioni: il Tobbiana accorcia infatti le distanze grazie ad un gran gol direttamente su calcio di punizione realizzato da Rinaldi. A questo punto l'arbitro fischia la fine sul risultato finale di 2-4.
Calciatoripiù: Rinaldi (Tobbiana 1949),
Cecchini, Bertelli (Giovani Via Nova).
Chiesina Uzzanese-Tempio Chiazzano 3-3
RETI: Paccosi, Paccosi, Ciardella, Nardi, Bresci, Nardi
È l'ultima gara dell'anno quella giocata al Bramalegno fra i padroni di casa del Chiesina Uzzanese e lo stoico Tempio Chiazzano. L'unica nota stonata in una partita ricca di emozioni è stata l'arbitraggio, decisamente non all'altezza della situazione. Parte molto bene il Tempio Chiazzano sbloccando la gara al 10' con Nardi, bravo a sfruttare una punizione dalla trequarti sorprendendo la difesa. Al 16' l'arbitro decide in modo incredibile e difficilmente commentabile di espellere due giocatori della compagine di mister Nannotti, lasciando difatti gli ospiti in nove uomini per la quasi totalità della partita. Nonostante ciò, al 23' Bresci riesce a siglare il clamoroso 0-2 con un pregevole pallonetto che beffa La Falce. Galvanizzati dal raddoppio, i ragazzi di mister Nannotti continuano a produrre un gioco intenso e aggressivo tenendo sui carboni ardenti un volenteroso ma confusionario Chiesina Uzzanese per tutto il primo tempo. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i chiesinesi approcciano il match scrollandosi di dosso l'apatia iniziale e andando a bersaglio intorno al 48' con Ciardella, bravo a risolvere una mischia in area di rigore. I ragazzi di mister Selmi ci credono e raddoppiano i propri sforzi, mentre il Tempio Chiazzano li quadruplica per sopperire al doppio svantaggio numerico con il cuore e la determinazione. Al 67' è Paccosi a riportare in equilibrio la contesa al termine di una bella percussione festeggiando così nel migliore dei modi il ritorno in campo dopo un brutto infortunio. Dopo una fase di gioco spezzettata a causa delle numerose incertezze arbitrali, si arriva dunque all'84' con le ultime emozioni importanti. Prima Nardi segna ribadendo in rete un suo stesso calcio di rigore fallito, poi centoventi secondi più tardi è Paccosi a siglare il suo di penalty causato da un intervento scomposto ai danni di Domini. Gli ultimi scampoli di gara vedono il Chiesina attaccare a testa bassa alla ricerca del pareggio e gli ospiti difendersi con le unghie e con i denti. Al triplice fischio del signor Varnagallo la partita termina dunque su di un 3-3 frutto di un poco cinismo dei locali e di un grande cuore messo in mostra dagli ospiti.
Calciatoripiù: Di Galante e
Paccosi (Chiesina Uzzanese);
Nardi (Tempio Chiazzano).
Meridien-Casalguidi 0-0
Reti inviolate nel big match di giornata tra Meridien e Casalguidi. Un pareggio giusto, quello scaturito al Comunale di Castelmartini, dove rispettivamente la terza e la seconda della classe si sono spartite la posta in palio equamente. Intanto, vengono stravolte le gerarchie della classifica, perché l'Antares Montale vittorioso contro la Montagna Pistoiese scavalca sia i canarini che i larcianesi, portandosi al secondo posto. Poteva essere una ghiotta occasione specialmente per il Casalguidi, che con una vittoria si sarebbe portato al primo posto scavalcando il Chiesina Uzzanese. Ma questa era una partita ostica, tra due squadre ben messe in campo. D'altronde, quando si affrontano le due migliori difese del campionato, entrambe sotto la doppia cifra, un pareggio under 2,5 è anche preventivabile. La partita è davvero bloccata, specialmente nel primo tempo: non succede praticamente niente, le occasioni da gol latitano. Tanta l'intensità, i ritmi sono alti specialmente nella zona di centrocampo, dove le squadre si danno battaglia alacremente, senza esclusione di colpi. La partita rimane molto accesa anche nella ripresa, dove cresce anche l'agonismo e il direttore di gara è costretto ad elargire cartellini gialli a destra e a manca, senza fare troppi complimenti. Per gli ospiti si rendono pericolosi Magazzini e Filoni, bravo in entrambi i casi il portiere locale D'Angelo a salvare il risultato. I padroni di casa ci provano invece nel finale con Ferraris e con Bellucci. Alla fine, il risultato non cambia. Il pareggio finale risulta quindi giusto, perché frutto di una partita davvero equilibrata e nella quale nessuna delle due squadre ha mostrato di prevalere sull'altra. Per la Meridien, testa alla partita di recupero di stasera contro il Tobbiana: in caso di vittoria, i ragazzi di mister Micheli scavalcherebbero Casalguidi e Antares Montale portandosi in seconda posizione.
Calciatoripiù: Bellucci (Meridien),
Aiuti, Puccianti (Casalguidi).