Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 1

Tobbiana 1949-Montagna Pistoiese 2-0

RETI: Baldi, Nenci
Nel primo sabato di campionato della stagione calcistica 2021/2022 Tobbiana 1949 e Montagna Pistoiese danno vita a una partita interessante e tutto sommato giocata ad armi pari, nonostante il risultato finale reciti 2-0 per i locali. Al fischio d'inizio del signor Mucci il match comincia subito su ritmi piuttosto sostenuti, con ambo le squadre che provano a imporre il proprio gioco attraverso il fraseggio palla a terra. Nonostante i valori equipollenti messi sul rettangolo verde e una buona occasione non capitalizzata da Matteini, a mettere la testa avanti nella contesa sono i padroni di casa con Nenci che, al 19', riceve palla da dentro l'area di rigore e piazza un destro a giro sul palo lontano che fulmina imparabilmente il portiere avversario. Sbloccata la gara, il Tobbiana gestisce bene le poche folate offensive degli ospiti rischiando di trovare anche il colpo del 2-0 con Baldi prima e Menci poi, ma in entrambe le circostanze Sichi si fa trovare pronto blindando la propria porta. Terminato il primo parziale sul risultato di 1-0, al rientro in campo dagli spogliatoi la Montagna Pistoiese approccia la sfida con rinnovata verve, sovvertendo l'andamento del primo tempo e spingendo forte sull'acceleratore fin da subito. Il primo brivido lungo la schiena dei locali lo fa correre Innocenti, il quale fa tutto bene entrando in area di rigore ma mastica la conclusione a tu per tu con Reali regalandogli di fatto la sfera. La seconda grande occasione per gli ospiti capita pochi minuti più tardi sui piedi di Giovannelli che, da posizione favorevole, non riesce a tenere basso il pallone spedendolo a perdersi alto sopra la traversa. Assorbiti i pericoli maggiori, i padroni di casa escono dal guscio al 75' affondando il colpo del ko con Baldi, bravo a incrociare il tiro sul palo lontano concludendo una rapida transizione offensiva. Con ogni possibilità di rimonta ormai tramontata, la gara va dunque in archivio con un 2-0 che racconta di un Tobbiana all'occorrenza sia solido che cinico e di una Montagna Pistoiese volitiva sia nell'atteggiamento che nel gioco ma fatalmente sprecona sotto porta nel secondo tempo.
Calciatoripiù
: Rossi (Montagna Pistoiese), è il più piccolo nella schiera di mister Benedetti ma non manca di personalità e qualità; Rinaldi (Tobbiana 1949), insieme a Nencini forma una coppia difensiva solida e arcigna; Baldi (Tobbiana 1949), mette il punto esclamativo su di una partita che poteva complicarsi nel finale.



Borgo A Buggiano-Virtus Comeana 2-2

RETI: Verreschi, Verreschi, Marvataj, Marvataj
Succede tutto nel secondo tempo fra Borgo a Buggiano e Virtus Comeana, protagoniste di una partita dai due volti terminata con con un giusto 2-2. Dopo una prima mezz'ora giocata su ritmi piuttosto compassati e con sporadiche occasioni da ambo i lati, la gara si interrompe per svariati minuti a causa di un brutto infortunio occorso a Langianni in seguito a un contrasto fortuito con Bonaccorsi. Una volta ripreso il gioco, nell'ultimo quarto d'ora rimasto prende più coraggio la compagine allenata da mister Lombardi con Verreschi, il quale comincia a calibrare la mira facendo correre un brivido lungo la schiena di Frassinelli. Archiviata a reti bianche una prima frazione di gioco piuttosto sonnolenta, la partita prende improvvisamente vita al 55' con il goal che rompe il ghiaccio siglato da Verreschi, bravo a battere il portiere avversario con un rasoterra letale scagliato direttamente da calcio di punizione. I ragazzi di mister Donati accusano il colpo ma subito riescono a metabolizzare lo smacco ricevuto e ad agguantare il pareggio con la marcatura di Marvataj, lesto ad anticipare il portiere in uscita e a riportare a galla i suoi. Galvanizzata dall'1-1, la Virtus Comeana riesce a portarsi avanti al 70' ancora grazie a Marvataj che, dopo una mischia creatasi in area di rigore sugli sviluppi di un corner, dà la zampata vincente gonfiando la rete alle spalle di un incolpevole Bonaccorsi. Feriti nell'orgoglio, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pareggio trovandolo a poco meno di dieci minuti dal termine ancora con Verreschi, bravo a capitalizzare al meglio una perfetta assistenza di Ricciarelli. Prima del triplice fischio finale c'è ancora tempo per le ultime due emozioni della partita targate Ricciarelli e Paolini, i quali sfiorano entrambi il goal ma non riescono a valicare il muro eretto da Frassinelli. Le squadre escono dunque dal campo con un punto a testa figlio di una contesa tutto sommato equilibrata, giocata su ritmi importanti nel secondo tempo a fare da contraltare a una prima frazione di gioco sorniona.
Calciatoripiù
: Verreschi (Borgo a Buggiano), si rende protagonista di una doppietta risolutiva con due goal importanti; Marvataj (Virtus Comeana sq.B), risponde a Verreschi marcando anche lui per due volte; Langianni (Virtus Comeana sq.B), al di là del risultato finale e della prestazione, a lui vanno i più grandi auguri di una pronta guarigione.



Antares Montale-Paperino San Giorgio 1-3

RETI: Bonacchi, Sanzo, Pasquali, Gonnelli
Colpaccio esterno del Paperino San Giorgio, che espugna Montale battendo per 1-3 la Polisportiva 90 Antares. Gara frizzante e ben giocata quella disputata dai pratesi, davvero una buona squadra: aggressiva, determinata e dalle notevoli qualità tecniche. Gli ospiti sono bravissimi a prendere in mano le redini della partita già nel primo tempo, mettendo alle corde una Polisportiva 90 un po' in affanno. Passano pochi minuti dal fischio d'inizio e i pratesi passano già in vantaggio grazie al gol di Sanzo, che realizza lo 0-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Montale non riesce a reagire e il Paperino San Giorgio non si fa pregare due volte, trovando il raddoppio con il gol di Gonnelli, bravissimo a trafiggere Giandonati con un gran tiro da fuori area. Nella ripresa l'inerzia della partita cambia, perché i padroni di casa scendono in campo con uno spirito molto più battagliero. Il cambio di passo dei locali, complice anche qualche cambio e accorgimento operato da mister Nencini, porta al gol che accorcia le distanze, realizzato da Bonacchi al 70'. Il Montale ci prova, avverte nell'aria la possibilità di pareggiare una partita che sembrava persa, ma nel finale a chiudere i conti e a consegnare definitivamente i tre punti agli ospiti è Pasquali, che è bravo a ribadire in rete un pallone vagante in seguito ad un rimpallo. Vittoria meritata per il Paperino San Giorgio, che ha disputato un match davvero notevole. Una prestazione da non buttare per quanto riguarda il Montale che, ricordiamo, è sceso in campo senza sette titolari: molto meritevole, allo stesso tempo, la partita di chi è sceso in campo a sostituire i tanti infortunati. La strada tracciata è quella giusta, mister Nencini può essere fiducioso.



Chiesina Uzzanese-Casalguidi 3-2

CHIESINA UZZANESE: , Guaspari, , Paccosi, Virzo, . A disp.: , , . All.:
RETI: Paccosi, Paccosi, Virzo, Magazzini, Magazzini
Dopo l'infinita interruzione legata al fermo delle attività sportive, finalmente Chiesina Uzzanese e Casalguidi tornano in campo e lo fanno nel modo più spettacolare possibile, dando vita a una gara emozionante e viva per tutti i novanta minuti di gioco. Pronti via e sono i locali a lanciare il primo squillo del match con Domini A. che, ben lanciato a rete, vede respingersi il proprio tiro a botta sicura dal piedone di Basili. Passano pochi minuti e al 15' è Paccosi a presentarsi davanti all'estremo difensore avversario a seguito di un bel lancio di Di Galante; a contrario della precedente occasione, però, l'attaccante amaranto non sbaglia e sigla l'1-0 per i suoi. Galvanizzati dal vantaggio ottenuto, i ragazzi di mister Selmi trovano il raddoppio sette minuti più tardi ancora con Paccosi, letale ad approfittare di una leggerezza della difesa ospite e a incrementare il proprio bottino personale e quello collettivo. Con lo scorrere dei minuti i padroni di casa tengono bene il campo a discapito di un Casalguidi volitivo ma poco preciso, soprattutto negli ultimi trenta metri di campo. Andato in archivio sul 2-0 un primo tempo totalmente ad appannaggio dei locali, al rientro sul rettangolo verde la formazione di mister Paolacci aggredisce subito la gara con rinnovato spirito e trova la rete che riapre i giochi al 48' grazie a un bel tiro dalla distanza di Magazzini che sorprende Burgan. Dimezzato il contenzioso, il match si accende grazie alle folate offensive di un Casalguidi rinfrancato e voglioso di agguantare il pareggio. Nella concitazione del momento, però, al 54' gli ospiti offrono il fianco a una ripartenza letale del Chiesina che punisce con Virzo per il 3-1 che ristabilisce la doppia lunghezza di distanza. Nonostante il triplice fischio si avvicini sempre più, le energie in campo sono ancora ben presenti e al 68' è ancora Magazzini che riesce ad accorciare mettendo a referto la propria personale doppietta. Negli ultimi venti minuti di gioco la gara prende una piega molto maschia, caratterizzata da tanti contrasti in mezzo al campo che comportano altrettanti cartellini, uno dei quali di colore rosso sventolato in faccia a Domini L.. Al termine di un finale al cardiopalma in cui non accade comunque niente di sconvolgente, la partita va dunque in archivio su di un 3-2 tutto agonismo ed emozioni che vede trionfare i padroni di casa a discapito di un Casalguidi arcigno ma ancora in fase di rodaggio.
Calciatoripiù
: Paccosi (Chiesina Uzzanese) e Magazzini (Casalguidi 1923), entrambi si prendono la scena e buona parte del tabellino grazie a una doppietta ciascuno.



Meridien-Pistoia Nord 2-0

RETI: Lustri, Perone
All'ultimo respiro. Tre punti d'oro per la Meridien, in questo match d'esordio stagionale contro il Pistoia Nord. Una partita non semplice, perché se è vero che il risultato finale di due a zero può far pensare a un match tutto sommato agevole per i ragazzi di mister Micheli, non è stato così. La vittoria è arrivata soltanto nel finale, grazie a due gol messi a segno dai padroni di casa negli ultimi dieci minuti della partita. Non era semplice ripartire dopo un anno di stop, ma le squadre hanno interpretato bene la gara, spigolosa ma comunque ben giocata da entrambe. Il primo tempo vede le due compagini darsi battaglia all'insegna dell'equilibrio. Più pericolosi i padroni di casa, con un paio di occasioni piuttosto velleitarie e soprattutto con un gran tiro dalla distanza di Orefice alla mezz'ora. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. Nella ripresa la Meridien continua a spingere ma esce con maggiore intensità allo scoperto anche il Pistoia Nord, che inizia a rendersi pericoloso a più riprese. Le due squadre operano i fisiologici cambi di metà gara, e a vincere la lotteria è mister Micheli, che azzecca la scelta di gettare nella mischia Lustri. Appena entrato in campo, quest'ultimo fulmina Capecchi con un gran bel tiro in diagonale che vale l'1-0. Il Pistoia Nord prova a rialzare la testa e ad aggredire i locali alla ricerca del pareggio, ma sono ancora i padroni di casa a trovare la via del gol con Perone, bravo a conquistare un calcio di rigore per fallo del capitano ospite Innocenti. Lui stesso si presenta sul dischetto del rigore, ma Capecchi intuisce e para; sulla respinta lo stesso Perone è bravo e lesto a ribadire in rete per il 2-0 che vale i tre punti. Il Pistoia Nord, sotto di due reti, è costretto a tirare i remi in barca, anche a causa del brutto quanto fortuito infortunio occorso a Capecchi, che poco prima aveva parato il rigore.



Tempio Chiazzano-Giovani Vianova 0-0

TEMPIO CHIAZZANO: Vannucci, Gioffredi, Matteoni, Duro, Taddei, Venturi, Nardi (70' Vinci), Calamai, Minichiello, Marradi (45' Mazza), Gori. A disp.: Benvenuti, Landini, Poli, . All.: Barbini Luca
Finisce a reti bianche la prima uscita stagionale di Unione Tempio Chiazzano e Giovani Via Nova, con entrambe le compagini che difatti si annullano spartendosi un tempo a testa. Pronti via e Zeccola dopo cinque minuti chiama all'intervento Vannucci, mentre per i padroni di casa risponde all'8' Gori con un bel tiro che esce di poco a lato della porta difesa da Rosellini. La partita è vibrante fin dalle prime battute, tant'è che si susseguono occasioni sia da una parte che dall'altra, ma Venturi prima, Haxhiu poi e infine ancora Zeccola non riescono a trovare lo spunto vincente. Terminato un primo tempo vivace ma bloccato, al rientro in campo dagli spogliatoi è la formazione di mister Barbini a sfiorare il vantaggio con Minichiello, sfortunato a cogliere in pieno il palo con una bella conclusione. Col passare dei minuti l'intensità della gara comincia via via a scemare, con entrambe le compagini che iniziano ad accusare l'incipiente stanchezza e a non forzare più la giocata accontentandosi di mantenere la propria porta inviolata. Dopo un'ultima emozione regalata da un bello spunto personale di Bertelli che per poco non trova il goal, al triplice fischio finale la partita termina dunque sul risultato di 0-0, specchio di una contesa equilibrata anche se parecchio condizionata dal vento.
Calciatoripiù
: Cecchini (Giovani Via Nova), presidia bene la zona nevralgica del campo; Gori (Unione Tempio Chiazzano), mette sul campo la giusta dose voglia e di determinazione.