Mazzola Valdarbia-Pelago 4-1
RETI: Kokoshi, Milani, Malcangio, Brocchi, Comparini
Nella sfida della fase finale per la categoria Allievi B c'è la sfida tra Mazzola Valdarbia e Pelago, rispettivamente prima nel girone E e terza nel girone C. Un girone da protagonista quello dei ragazzi di mister Pasqui, autori di una stagione quasi impeccabile con quindici vittorie, un pareggio e due sole sconfitte. Il Pelago invece arriva al match dopo una cavalcata trionfale quanto inaspettata, con un secondo posto davvero ottimo. La partita è subito a ritmi alti con il Mazzola che prova a prendere il campo e, dopo dieci minuti, ecco il vantaggio locale: tiro a fil di palo di Marcangelo da appena fuori area, dopo un ottimo scambio con Milani. Il Pelago prova allora a rispondere in ripartenza senza comunque abbassarsi troppo, creando qualche pericolo con Caraj, Magnelli e Comparini. Dopo gli spauracchi arriva poi il gol del pareggio: indecisione difensiva della difesa locale, Magnelli va via sulla destra, palla al centro per l'inserimento di Comparini che sfila sul secondo palo e, da ottima posizione, insacca il tap-in per l'uno a uno. Il Mazzola però risponde immediatamente al colpo subito: Milani insacca da distanza ravvicinata il nuovo vantaggio. Regge l'equilibrio fino a cinque minuti dal duplice fischio: due calci piazzati sono letali per i ragazzi di mister Parentelli e il Mazzola, utilizzando la maggior fisicità, trova il tre e quattro a uno con le reti di Brocchi e Cokoshi. Nel secondo tempo il Pelago prova allora ad alzare il baricentro e fare la partita, ma il Mazzola riesce a gestire il triplo vantaggio senza correre alcun rischio. Al triplice fischio il Mazzola può proseguire la sua corsa, mentre cala il sipario per il Pelago, autore comunque di un'annata straordinaria, anche oltre le aspettative poste ad inizio stagione.
Calciatoripiù :
tutta la squadra (Mazzola);
tutta la squadra (Pelago).
S.lorenzo Campi Giovani-Isolotto 2-4
San Lorenzo e Isolotto si affrontano nei quarti della fase finale degli Allievi B. Dopo una stagione condotta completamente al comando da parte dei gialloverdi nel girone D, con quattordici vittorie, quattro pareggi e addirittura nessuna sconfitta, ecco arrivare l'Isolotto, terzo nel girone E dietro a Mazzola e San Miniato. Una partita molto sentita e tirata dal primo all'ultimo minuto, come infatti dice il risultato, deciso soltanto dopo i calci di rigore. Nel primo tempo i ritmi sono piuttosto blandi: intensità e agonismo la fanno da padroni, non concedendo neanche un tiro in porta alle statistiche. Una sola occasione per il San Lorenzo, che va vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il colpo di testa di Pellegrino, che gira alto di poco sopra la traversa. Si passa alla ripresa dove il canovaccio resta lo stesso, con il San Lorenzo che prova a fare la partita e l'Isolotto che invece si chiude dietro. I padroni di casa ci provano con Santoro e Lotti, ma trovano sulla strada il portiere avversario e successivamente anche il palo di Bacci, dopo un'azione personale. Porta stregata ma senza subire, poi, quasi niente dal punto di vista difensivo. La partita scivola via sul punteggio di parità anche dopo i supplementari. Alla lotteria dei calci di rigore l'Isolotto trova le carte vincenti che gli permettono di superare i padroni di casa col punteggio di quattro a due, grazie alle reti di Somigli, Renai, Susini e Mazzi. Il San Lorenzo esce di scena nella maniera più rocambolesca e sfortunata possibile, non avendo subito neanche un tiro in porta e, in generale, finendo la stagione da imbattuto.
Calciatoripiù :
Bacci (San Lorenzo).
San Miniato-Virtus Rifredi 6-1
RETI: Vargiu, Morrocchi, Vargiu, Vargiu, Mensini, Cruciani, Gika
Sfida tra seconde quella tra San Miniato e Virtus Rifredi nei quarti della fase finale degli Allievi B. Cammino quasi perfetto per i ragazzi di mister Buini, capaci di realizzare tredici vittorie, due pareggi e tre sconfitte in stagione, con ben novantaquattro gol fatti e soli diciannove subiti. Dall'altra parte la Virtus Rifredi, seconda nel rispettivo girone, dopo undici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Il San Miniato impone sin da subito la propria supremazia sfruttando l'episodio che decide l'andamento della gara, dopo soli dodici minuti: l'arbitro decide di espellere il portiere ospite dopo un intervento con le mani fuori area. Decisione sofferta e che, in qualche modo, taglia le gambe al Rifredi, già sotto comunque di due reti. Il San Miniato allora, con la superiorità numerica, alza il livello del gioco e nel primo tempo riesce a imporsi già con quattro reti a zero. Vanno a segno Mensini e Cruciani, dopo che i due gol iniziali erano stati messi a segno da Morrocchi e Vargiu. Nella ripresa la partita non cambia molto: il Rifredi prova in qualche modo a riaprirla trovando il varco giusto e la rete di Gjika che vale il quattro a uno, ma il San Miniato gestisce egregiamente la sfida. Vargiu, con una doppietta micidiale nella ripresa, chiude la sfida sul sei a uno. Avanza dunque il San Miniato, mentre termina qui la stagione della Virtus Rifredi.
Calciatoripiù :
Vargiu (San Miniato).
Firenze Sud-Grevigiana 3-0
RETI: Scatena, Orsi, Prevedello
Partita da dentro o fuori quella che vede di fronte due squadre in salute: il Firenze Sud reduce da una cavalcata fantastica che lo ha portato alla vittoria del proprio girone e la Grevigiana, che nello spareggio ha eliminato in maniera netta il Banti Barberino. La partita fin dai primi minuti fa intuire che offrirà emozioni e divertimento, i ragazzi in campo cercano il gioco corale, lottano e da ambo le parti si va a caccia insistentemente del vantaggio, il quale arriva per i padroni di casa con la coppia Gennai-Prevedello. Splendida l'azione che vede la percussione laterale di Gennai il cross al centro è perfetto per il colpo di testa chirurgico di Prevedello. Le squadre vanno al riposo e rientrati in campo gli ospiti si rendono più insidiosi, avvicinandosi con maggior frequenza dalle parti della porta avversaria. Capita infatti a Burgassi l'occasione per riequilibrare l'incontro, su passaggio filtrante di Sollazzo si presenta a tu per tu con Ceccuti e tira incrociato, la paratona del portiere spedisce in angolo. Passato lo spavento i ragazzi di mister Scichilone si scuotono e con un uno-due micidiale chiudono l' incontro. Prima va a segno Orsi, autore di una discesa solitaria sulla fascia, entra in area e fredda Apano; poi poco dopo ecco la rete di Scatena che ribadisce in rete sottomisura, coronando una prestazione super. La partita si conclude con questo punteggio che permette al Firenze Sud di andare avanti in questa avventura, la Grevigiana esce a testa alta meritandosi i complimenti per quanto fatto fin qui.
Calciatoripiù : migliori in campo per il Firenze Sud:
Ceccuti, Scatena, Gennai. Per la Grevigiana:
Camiciottoli, Burgassi.