Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Q - Fase2 - Giornata n. 6

Malmantile-San Piero A Sieve 1-5

RETI: Aghid, Lavacchini, Calvelli, Lavacchini, Bartalesi, Cercizi
Partita ricca di gol tra Malmantile e San Piero a Sieve: esultano gli ospiti grazie a un grande secondo tempo. Nella prima frazione gioca bene il Malmantile che trova il vantaggio nei primi minuti. Un contropiede scatena Aghid, che dopo essersi involato verso la porta insacca da posizione ravvicinata. I padroni di casa continuano la pressione, creando buone manovre d'attacco con diverse azioni corali. Il Malmantile va vicino al raddoppio prima con Caporali e poi ancora con Aghid, ma entrambi mandano fuori. Nel recupero arriva il pareggio del San Piero a Sieve: dopo una respinta del portiere su un corner, Bartalesi si avventa sul pallone di testa e lo mette in rete. Nemmeno il tempo di festeggiare il pari che arriva il sorpasso: una respinta della difesa viene raccolta da Calvelli che calcia al volo. Nel secondo tempo salgono in cattedra gli ospiti. L'1-3 arriva nei primi minuti, quando Lavacchini trasforma in oro un cross dalla bandierina con un colpo di testa. Poco dopo Lavacchini si ripete segnando l'1-4 di nuovo con un colpo di testa. Nel finale con il risultato in cassaforte arriva l'1-5: dopo una bella discesa sulla fascia, Focardi salta un difensore e mette in mezzo pescando Cercizi che buca il portiere di testa. In pieno recupero Aghid dopo un contropiede va vicinissimo al gol ma davanti alla porta sbaglia.
Calciatoripiù: Schirò
(Malmantile); Bartalesi, Focardi (San Piero a Sieve).

Bagno A Ripoli-Sesto 2010 0-2

RETI: Liccioli, Hamza
Segnale forte da parte del Sesto Calcio, che batte il Bagno a Ripoli vicino in classifica e lo stacca proiettandosi nelle zone alte con vista sul primo posto. La partita si dimostra fin da subito molto equilibrata, con le due squadre che rispondono colpo su colpo sia negli scontri di gioco che sul piano delle occasioni da gol. Nel corso del primo tempo gli ospiti si rendono pericolosi con un calcio di punizione dal limite dell'area, Ittai respinge in tuffo e sulla ribattuta arriva Liccioli che però manca clamorosamente il tap in sotto porta. Non meno incredibile è la chance che capita dall'altra parte al Bagno a Ripoli, un tiro a botta sicura di Macucci che trova però la strepitosa parata di Zuffanelli il quale con un guizzo devia il pallone sulla traversa. La parata del portiere del Sesto Calcio risulta peraltro subito decisiva, visto che dopo una manciata di minuti la squadra di Innocenti passa in vantaggio. Azione confusa dentro l'area, ne scaturisce un batti e ribatti che alla fine viene risolto da Hamza, il quale trova lo spazio per il tiro e mette il pallone nell'angolino basso dove Ittai non può proprio arrivare. Il vantaggio conferisce fiducia al Sesto Calcio, che anche nella ripresa parte forte costruendo un buon numero di palle-gol. Le principali vedono protagonista il neo-entrato Olivi, che prima impegna Ittai con un tiro da fuori e poi manca di pochissimo la porta sempre dalla distanza. Il giocatore ospite trova comunque il modo di risultare decisivo a metà secondo tempo, quando si invola sulla fascia per poi premiare l'inserimento di Liccioli, che dall'interno dell'area di rigore batte il portiere e fa 2-0 per il Sesto Calcio. A questo punto la partita è fortemente indirizzata, il Bagno a Ripoli prova a reagire con grinta e veemenza ma non riesce a trovare il guizzo giusto per riaprire i giochi. Il Sesto Calcio dunque controlla la situazione e, dopo essersi visto annullare un gol a Hamza per fuorigioco, festeggia una vittoria che come detto ne rilancia le ambizioni candidandolo a grande protagonista per la seconda parte di campionato.
Calciatoripiù
: Hamza e Zuffanelli (Sesto Calcio).

Sancascianese-Fiesole Calcio 0-3

RETI: Pacciani, Zampetti, Ventura
Il Fiesole rialza la china, andando a vincere con merito in casa della Sancascianese dopo la brutta sconfitta subìta contro il San Piero a Sieve. Partita maiuscola per i ragazzi di Iannaco, che contro una Sancascianese reduce dal pari pirotecnico contro il Bagno a Ripoli trovano una delle migliori prestazioni stagionali. Il primo tempo è prevalentemente equilibrato. Le due squadre si affrontano principalmente a metà campo, creando qualche occasione che tuttavia non crea particolari grattacapi né ad Agresti né a Bartolini. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-0, ecco arrivare a 2' dall'intervallo la rete di Zampetti, che sfrutta un errore della difesa locale per presentarsi davanti ad Agresti e superarlo con una conclusione in buca d'angolo. La riprese si apre subito con un'occasionissima per la Sancascianese, vicina al pareggio con una conclusione di Leoncini che a tu per tu con Bartolini non riesce a centrare il bersaglio. Al 47' Agresti evita il raddoppio ospite, sfoderando una parata da fenomeno sul tiro di Ventura diretto sotto la traversa. È il preludio al 2-0 ospite, che arriva puntuale al 50' grazie ad una spettacolare azione personale dello stesso Ventura. Sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi di Iannaco continuano ad attaccare a spron battuto e a pochi minuti dal termine trovano anche la rete del 3-0 con una conclusione ravvicinata di Pacciani al termine di una pregevole azione manovrata. Nel finale c'è spazio anche per un paio di conclusioni di Calonaci, che sfiora il gol della bandiera per la Sancascianese.

Florence S.c.-Virtus Montaione Gambassi 3-6

RETI: Ninci, Gagliardi, Ninci, Latini, Latini, D Angelo, Favilli, Fontanelli, Marzuoli
La Virtus Montaione Gambassi non poteva trovare modo migliore di rispondere alla vittoria del San Piero a Sieve che battere in trasferta la Florence, rimanendo così in testa alla classifica con i suoi quindici punti. A partire forte sono però i padroni di casa, con un tiro dalla distanza respinto corto dal portiere che favorisce così il tap in a porta vuota di Ninci: 1-0. Immediata la reazione degli ospiti, che prima pareggiano e poi passano in vantaggio con due azioni dalla dinamica identica: trattasi di calci di punizione di cui si incarica Latini, il quale in entrambi i casi trova lo specchio della porta e sorprende Poggiolini permettendo così ai suoi di eseguire il sorpasso. Sulle ali dell'entusiasmo il Montaione Gambassi continua ad attaccare e prima dell'intervallo mette in netta discesa la sua partita. Il protagonista è ancora Latini che recupera un pallone a centrocampo, poi lancia D'Angelo permettendogli di ritrovarsi davanti al portiere e batterlo con un piazzato perfetto: 1-3. Passano pochi minuti e arriva anche l'1-4, stavolta con un'azione che si sviluppa sulla fascia destra e viene conclusa da un cross di Fontanelli per Favilli, il quale sotto porta deve solo appoggiare in rete. Nella ripresa la Florence rientra in campo con la consapevolezza di dover compiere una vera e propria impresa, e per la verità l'atteggiamento con cui parte sarebbe quello giusto: Giacomo Tagliaferri recupera palla e la mette in mezzo per Gagliardi, questi davanti al portiere si mantiene freddo e fa 2-4. Le speranze della squadra di Marucelli vengono però spezzate subito, perché ben presto Mazzuoli segna il 5-2 in favore del Montaione Gambassi con un gran tiro da fuori area dopo che la difesa aveva tentato di allontanare il pallone. Con il risultato ormai in cassaforte, gli ospiti amministrano e cercando l'affondo quando se ne presenta l'opportunità; in uno di questi casi, arriva l'ennesimo traversone dalla fascia sinistra che trova in mezzo il ben appostato Fontanelli, abile ad arrivare in corsa e impattare di prima il pallone mettendolo alle spalle del portiere: 2-6. Nel finale c'è tempo ancora per la rete della bandiera della Florence, che si procura con Gagliardi un calcio di rigore che poi viene realizzato perfettamente da Ninci. Finisce dunque 3-6, passivo amaro per la Florence che era partita bene ma non ha saputo mantenere lo stesso ritmo per tutta la partita; impresa certamente non facile visto il valore della Virtus Montaione Gambassi, che ancora una volta ha dimostrato il perché si trovi in testa alla classifica.
Calciatoripiù
: Ninci e Bellini Leonardo (Florence). Latini, Mazzuoli e Fontanelli (Virtus Montaione Gambassi).