Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Q - Fase2 - Giornata n. 5

Florence S.c.-Sesto 2010 7-0

RETI: Usai, Barzagli, Vettori, Pellei, Barzagli, Barzagli, Barzagli
Vittoria e sorpasso in classifica da parte della Florence, che supera per 7-0 il Sesto Calcio centrando così la sua sesta vittoria in campionato. Sei vittorie, come detto, e sei sconfitte: questo per adesso il bottino guadagnato da mister Marucelli e i suoi ragazzi dopo dodici giornate e ancora due partite da giocare. La vittoria sul Sesto vuol dire riscatto dopo la sconfitta sul campo della Sancascianese, unico neo in un andamento ultimamente vittorioso e fortunato con le vittorie casalinghe su Fiesole e Bagno a Ripoli. Per il Sesto invece si tratta della sesta sconfitta stagionale, la terza consecutiva dopo quelle con San Piero e l'ultima casalinga contro il Malmantile per 3-2. La partita è fin da subito gestita e presa in mano dalla Florence, che approfitta di un Sesto molto rimaneggiato a causa delle assenze e anche a causa di due errori difensivi che nel primo tempo regalano il doppio vantaggio ai padroni di casa. Il primo tempo si chiude sul punteggio parziale di 3-0 con la doppietta di Barzagli e il sigillo di Pellei. La Florence continua il monologo già avviato nella prima frazione offrendo un secondo tempo di grande intensità e vigoria che porta così in dote altri quattro gol che sanciscono, al triplice fischio, una grande vittoria per sette a zero. Nel tabellino dei marcatori ancora Barzagli, protagonista di ben quattro gol, Usai e Vettori.
Calciatoripiù: Barzagli
(Florence); Olivi (Sesto Calcio).

Malmantile-Virtus Montaione Gambassi 0-5

RETI: Orlandini, Zafferani, Zafferani, Fontanelli, Autorete
Non riesce al Malmantile l'impresa di fermare la capolista Virtus Montaione Gambassi e così dar seguito all'ottima prestazione, condita dalla vittoria, contro il Sesto Calcio. Arriva così l'undicesima sconfitta stagionale, intervallata appunto dalla prima vittoria in campionato arrivata sette giorni fa in casa del Sesto. Per il Montaione Gambassi invece si tratta della decima vittoria in stagione, primato consolidato e quasi aritmeticamente conquistato quando mancano due giornate al termine e i punti di distacco sono sei dal San Piero a Sieve. Il Malmantile parte comunque bene, forse sull'onda emotiva della grandiosa prestazione di Sesto, mettendo in pericolo la retroguardia ospite in almeno due occasioni. Poi però sale in cattedra il Montaione Gambassi che sblocca la sfida col gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Zafferani, bravo ad attaccare l'area di rigore e poi mettere in rete di testa. Il raddoppio lo firma Fontanelli che, dopo un'ottima azione in solitaria sulla fascia di Mazzuoli, riceve a centro area un cioccolatino troppo facile da scartare. Il terzo gol è ancora opera di Zafferani, bravo a ribattere in rete una corta respinta. Nella ripresa il canovaccio non cambia: il Malmantile fatica a rendersi pericoloso, il Montaione Gambassi sembra diminuire l'intensità di gioco, trovando comunque la rete dello 0-4 con Orlandini, bravo a finalizzare dopo lo scambio al limite con Fontanelli, per poi chiudere definitivamente i conti con un'autorete che vale lo 0-5 finale.
Calciatoripiù: Valoriani
(Malmantile); Zafferani, Marzuoli (V. Montaione Gambassi).

Bagno A Ripoli-Sancascianese 0-4

RETI: Leoncini, Calonaci, Leoncini, Leoncini
Nel girone Q del campionato Giovanissimi B vincono tutte le prime quattro, e tra loro c'è anche una Sancascianese che si presenta sul campo del Bagno a Ripoli a fare la voce grossa, imponendosi per quattro reti a zero. La prima parte di gara è equilibrata, con le due squadre che si battono a centrocampo facendo del buon possesso palla e non rinunciando mai ai duelli, sia fisici che tecnici. Al 20' però la situazione si sblocca in favore degli ospiti, con un cross di Leoncini che viene respinto dalla difesa sui piedi di Calonaci, il quale dal limite dell'area spedisce il pallone in rete con un gran tiro: 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo la Sancascianese continua ad attaccare e crea diverse palle gol: in particolare con Bira, che però non riesce a concretizzare. Poco male comunque, visto che al 30' Soliman scambia con Schirosi e lancia in profondità Leoncini, il quale entra in area e lascia partire un destro sul secondo palo, imparabile per Montini: 0-2. Il primo tempo si chiude così; ma nella ripresa il Bagno a Ripoli entra in campo più determinato e costruisce alcune azioni interessanti, pur senza arrivare quasi mai alla conclusione. Quando ci riesce, è bravo Agresti a fare buona guardia mantenendo inviolata la propria porta. Non ci vuole molto comunque prima che la Sancascianese rimetta la testa fuori: intorno al 45', sugli sviluppi di un calcio d'angolo per i locali, Schirosi ruba il pallone e trasforma l'azione da difensiva in offensiva, mettendo davanti alla porta Leoncini, che però spara alto. Ancora una volta l'errore degli ospiti non si rivela determinante, perché dopo appena due minuti l'azione si ripete in fotocopia e, stavolta, Leoncini non fallisce l'appuntamento con lo 0-3. Con la partita ormai chiusa, al 30' Agresti dimostra di voler confezionare il clean sheet compiendo una grande uscita che ferma un'offensiva del Bagno a Ripoli. Sul ribaltamento di fronte Lazzerini avrebbe la palla del poker, ma davanti al portiere se la divora. Lo stesso Lazzerini, comunque, poco dopo si fa perdonare propiziando il quarto gol con un tiro da dentro l'area che chiama Montini alla respinta; sulla ribattuta arriva Leoncini, che realizza la tripletta personale e fissa il punteggio sul definitivo 4-0. Finisce dunque con il trionfo della Sancascianese, che resta al terzo posto e può ancora sperare in un piazzamento migliore qualora dovesse riuscire a superare il San Piero, secondo, nelle ultime due giornate.

Fiesole Calcio-San Piero A Sieve 4-7

RETI: Ciullini, Ciullini, Ignesti, Ciullini, Lavacchini, Bartoloni, Bartoloni, Bartoloni, Bartoloni, Focardi, Focardi
Lo scontro diretto a sfavore con la Virtus Montaione Gambassi impedisce al San Piero a Sieve di credere ancora nella vittoria del girone, ma il secondo posto sarebbe comunque un traguardo importante da raggiungere. La squadra di Lastrucci dimostra di tenerci eccome, battendo in trasferta il Fiesole al termine di una partita ricca di gol ed emozioni. A passare in vantaggio sono i padroni di casa, con Ignesti che riceve un pallone respinto dalla difesa e, da fuori area, lo spedisce all'incrocio dei pali. Pronta arriva però la risposta degli ospiti, che pareggiano i conti con un tiro al volo di Bartoloni, abile nel cogliere impreparato il portiere: 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo, il San Piero continua ad attaccare: è solo il 7' quando Lavacchini riceve un lancio in profondità e, una volta entrato in area, realizza l'1-2. Ora l'inerzia della partita è tutta dalla parte dei ragazzi di Lastrucci, che risultano estremamente concreti ogni volta che si affacciano sul fronte offensivo. Al 23' Bartoloni segna l'1-3 ribadendo in rete una grande respinta di Bartolini; al 29' Focardi si inserisce in area e deposita il pallone oltre la linea, dopo aver scartato anche il portiere. Lo stesso Focardi si ripete al 34', raccogliendo un suggerimento tra le linee e mantenendosi freddo al momento del tiro da dentro l'area: 1-5. La partita a questo punto sembra chiusa, ma il Fiesole dimostra di non avere alcuna intenzione di mollare e, nel recupero del primo tempo, segna addirittura due gol. Il protagonista è Ciullini che, nella prima occasione, riceve da fallo laterale, si gira controllando la palla con la coscia e poi, quasi dalla linea di fondo, spedisce la sfera sotto la traversa con un meraviglioso tiro al volo d'esterno. Sempre Ciullini, praticamente un minuto più tardi, si fa destinatario di una sponda al limite dell'area e, con un'altra conclusione da applausi, infila Menetti sotto l'incrocio: 3-5. Il Fiesole ora ci crede e vorrebbe rientrare nella ripresa con l'intenzione di proseguire il suo piano di rimonta, ma viene freddato dalla partenza arrembante del San Piero a Sieve. Dopo dieci minuti, infatti, Bartoloni fa 3-6 con un tiro a incrociare. A peggiorare le cose per i padroni di casa ci si mette Menetti, che neutralizza il calcio di rigore del possibile 4-6. Come spesso accade, allora, dalla chance per l'una si passa al gol dell'altra: ancora per mano di Bartoloni, che al 69' firma il poker personale ed il complessivo 3-7. Nel recupero c'è tempo solo per il 4-7 del Fiesole: una soddisfazione per Ciullini, che realizza la tripletta inserendosi in area con un'azione insistita e battendo il portiere in uscita. Finisce dunque con la vittoria del San Piero a Sieve, che si aggiudica una partita certamente capace di non annoiare il pubblico presente; onore comunque al Fiesole, che si è battuto con coraggio provando a rimanere in corsa con tutte le sue forze.
Calciatoripiù
: Ciullini (Fiesole). Bartoloni e Focardi (San Piero a Sieve).