Virtus Montaione Gambassi-San Piero A Sieve 5-1
RETI: Fontanelli, D Angelo, Fontanelli, Zafferani, Latini, Bartoloni
Grande prova di carattere della Virtus Montaione Gambassi di fronte al proprio pubblico: i padroni di casa, dopo essere andati sotto dopo appena dieci minuti, reagiscono alla grande e ribaltano il risultato, chiudendo il match con ben cinque reti. A partire meglio era stato però il San Piero a Sieve, che dopo dieci minuti di pressione offensiva era riuscito a trovare la via del vantaggio grazie a Bartoloni al termine di una bella azione di squadra. Seguono dieci minuti in cui la Virtus Montaione Gambassi fatica a reagire, ma gli ospiti non ne approfittano e così al 20' Zafferani sigla la rete del pari. Il gol rivitalizza i padroni di casa che nei minuti finali del primo tempo trovano anche la rete del vantaggio con Fontanelli. Nel secondo tempo la musica cambia, i padroni di casa mantengono il pallino del gioco creando diverse occasioni, prima di chiudere definitivamente la gara con le reti di Fontanelli, D'Angelo e proprio nei minuti finali di Latini.
Calciatorepiù: Fontanelli (V. Montaione Gambassi).
Bagno A Ripoli-Fiesole Calcio 4-2
RETI: Sansone, Macucci, Macucci, Macucci, Cevolani, Alossa
Vittoria con sorpasso ai danni del Fiesole per il Bagno a Ripoli, che tra le mura amiche si dimostra squadra ben diversa da quella che nelle scorse settimane ha fatto fatica in casa di Florence e San Piero. La formazione di Fonte parte subito bene e passa in vantaggio sugli sviluppi di un rinvio di Montini spizzato di testa a beneficio di Marcucci, che si ritrova davanti al portiere e lo trafigge: 1-0. Sull'onda del gol segnato i padroni di casa continuano ad attaccare e presto trovano la via del raddoppio, stavolta approfittando di un rimpallo favorevole in area che libera ancora Marcucci alla conclusione vincente: 2-0. Scosso dal doppio colpo subito il Fiesole reagisce e manda un primo segnale, presentandosi a tu per tu con Montini che però salva tutto con una grande uscita. Il portiere locale tuttavia non può nulla poco dopo, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea un batti e ribatti in area con il pallone che rimbalza sul palo e poi viene ribadito in rete da Cevolani: 2-1 e partita riaperta. Il Fiesole adesso ci crede ma se non vanifica subito il gol appena segnato deve ringraziare Bartolini, che nel finale di primo tempo si supera togliendo dall'incrocio dei pali un tiro di Gagliardi. L'intervento del numero uno ospite è decisivo, visto che in avvio di ripresa la squadra di Baldi pareggia subito con un colpo di testa di Alossa su cross da corner: 2-2. Tutto da rifare per il Bagno a Ripoli, che vorrebbe rimettere subito la freccia ma deve fare i conti con una partita bloccata e con la condizione fisica degli avversari che in questo momento sembra migliore. Le due compagini si danno battaglia finendo alla lunga per annullarsi a vicenda, ma a sette minuti dalla fine arriva il colpo di scena: Daniele Peruzzi si avventura in un'azione solitaria, dunque mette il pallone in mezzo trovando Sansone che sottoporta deve solo appoggiarlo in fondo al sacco: 3-2. Il nuovo vantaggio del Bagno a Ripoli taglia le gambe al Fiesole, che deve rifare tutto da capo e crolla psicologicamente. Ne approfitta allora la squadra di Fonte per chiudere i giochi nel finale con un'azione simile a quella del terzo gol, sebbene stavolta sia Marcucci (tripletta per lui) a finalizzare ribadendo in rete un pallone sfuggito di mano al portiere. Finisce dunque 4-2 per il Bagno a Ripoli che supera in classifica proprio il Fiesole, meritevole comunque di averci creduto e aver rimesso momentaneamente in equilibrio la partita quando in molti si sarebbero arresi.
Calciatoripiù: Marcucci, Sansone (Bagno a Ripoli).
Sesto 2010-Malmantile 2-3
RETI: Liccioli, Dong, Tuku, Bagnoli, Fofana
Arrivano i primi tre punti stagionali per il Malmantile che espugna il campo del Sesto, conquistando così la prima vittoria in campionato al termine di una partita ricca di emozioni. Per il Sesto si tratta della quinta sconfitta in campionato, la seconda consecutiva dopo quella subita sul campo del San Piero a Sieve, per cinque a tre, una settimana fa. Una partita, come si può evincere dal risultato, giocata a viso aperto dalle due squadre. Parte avanti il Sesto che passa in vantaggio sfruttando un errore del portiere amaranto dopo pochi minuti, con Dong che realizza da pochi passi. Il Malmantile però reagisce immediatamente pareggiando con Tuku, che su un cambio gioco da sinistra a destra stoppa il pallone, se lo accomoda sul destro e lascia partire una conclusione precisa all'angolino alla sinistra del portiere. Un Malmantile arrembante, come non si era mai visto, trova anche il sorpasso con un perfetto contropiede: Fofana salta due difensori, entra in area di rigore e col destro insacca con un tiro basso imprendibile per il portiere. Finisce così il primo tempo. Si va alla ripresa, dove il Sesto rientra meglio in campo, trovando l'immediato pareggio con Liccioli, ottimo nell'inserimento sul cross dalla destra. Il Malmantile è però in una giornata straordinaria e così, dopo aver subito il pareggio, trova nuovamente le forze per tornare avanti con uno splendido gol dai venticinque metri da parte di Bagnoli, che sigla un gol bellissimo a scavalcare il portiere. Il Sesto prova allora l'arrembaggio per riprendere la partita, ma il Malmantile resiste eroicamente fino al triplice fischio, quando può partire la festa sfrenata dei ragazzi, autori di una partita sontuosa. Prima vittoria stagionale indimenticabile.
Calciatoripiù :
Dong e
Liccioli (Sesto); complimenti a
tutti i ragazzi (Malmantile).
Sancascianese-Florence S.c. 2-1
RETI: Nuti, Minniti, Gagliardi
Al termine di una partita intensa e combattuta fino alla fine, la Sancascianese porta a casa i tre punti sconfiggendo per 2-1 la Florence grazie alla rete decisiva di Nuti a pochi minuti dal termine. Dopo una prima fase di equilibrio e senza grosse occasioni, il primo sussulto è della Sancascianese. Al 21', dopo un'azione individuale, Leoncini si libera bene di un avversario per poi concludere fuori di poco. Due minuti dopo è sempre Leoncini ad impensierire il portiere ospite con una rasoiata che viene bloccata a terra da Lorenzo Bellini. La Sancascianese dà l'impressione di essere più incisiva in avanti e, dopo svariati tentativi, al 33' viene premiata con la rete del vantaggio: è sempre Leoncini a rendersi protagonista di una pregevole azione sulla destra prima di mettere a centro area un pallone rasoterra su cui Bellini non arriva e Minniti, appostato sul secondo palo, non può che indirizzare in rete per il meritato vantaggio con cui la Sancascianese si porta al riposo. Nella ripresa la Florence rientra in campo col piglio giusto, creando subito qualche difficoltà alla difesa della Sancascianese, che si salva grazie agli interventi di Agresti e all'imprecisione degli attaccanti biancorossi. Gli ospiti però insistono e al 61' agguantano il parteggio: un'incertezza del centrocampo della Sancascianese spiana la strada a Gagliardi che con una rasoiata batte Agresti ristabilendo la parità sull'1-1. La Sancascianese accusa il colpo e la Florence sembra avete più benzina per questo finale ma a 3' dalla fine Nuti, ricevuta palla a centrocampo, si invola sulla fascia destra saltando due avversari, si presenta davanti al portiere ospite e lo batte con un preciso rasoterra per il nuovo vantaggio della Sancascianese. Il finale di gara si trasforma in un autentico forcing della Florence ma un super Agresti chiude la saracinesca negando il pareggio agli ospiti con un paio di interventi che mettono il sigillo sul 2-1 finale.