Malmantile-Sancascianese 0-3
RETI: Leoncini, Leoncini, Leoncini
Vittoria in trasferta per la Sancascianese sul campo del Malmantile grazie ad una splendida tripletta di Leoncini, al termine di una partita condizionata dal campo in non perfette condizioni e decisa nel secondo tempo. Nel primo tempo gli ospiti giocano bene, costruendo delle buone trame a centrocampo e trovando spesso gli attaccanti. Il primo squillo della gara arriva con l'occasione di Minniti che va vicinissimo alla rete con un pallonetto dal limite dell'area che però finisce sopra la traversa con il portiere battuto. I padroni di casa del Malmantile fanno una partita di contenimento provando a fare male con delle ripartenze in contropiede. La prima frazione vede una Sancascianese messa meglio in campo ma sterile in attacco. Nel secondo tempo gli ospiti continuano con la loro pressione offensiva, ma a differenza del primo tempo arrivano le reti. La gara si sblocca grazie ad un rigore concesso per un fallo ai danni dello scatenato Leoncini. Sul dischetto va lo stesso Leoncini che realizza spiazzando il portiere. A questo punto vengono operati diversi cambi sia dal Malmantile sia dalla Sancascinese. Ler sostituzioni degli ospiti funzionano perché sia Schirosi che Soliman impegnano Agresti. Alla mezz'ora arriva il raddoppio dei gialloverdi con una punizione dal limite di Leoncini calciata direttamente in porta, splendida traiettoria, imparabile per il portiere rivale. Il Malmantile ha l'occasione per il 2-1 ma davanti al portiere En Dioui non riesce a tirare. Il punto esclamativo arriva con il secondo rigore della gara sempre trasformato da Leoncini spiazzando il portiere. La Sancascianese grazie a questa vittoria conserva il terzo posto in classifica.
Calciatoripiù: Leoncini (Sancascianese) : protagonista assoluto del match con la sua tripletta.
Florence S.c.-Bagno A Ripoli 1-0
RETI: Tagliaferri Gio.
Vittoria di misura della Florence che, col punteggio di uno a zero, supera il Bagno a Ripoli nella decima giornata di campionato. Sfida di bassa classifica dunque, che però rilancia le ambizioni della Florence, adesso a sole due lunghezze dal terzo posto occupato, momentaneamente, dalla Sancascianese. Si tratta della quinta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella sul Fiesole per quattro a uno. Per il Bagno a Ripoli invece sesta sconfitta in stagione, non riuscendo a dare continuità alla vittoria sul Malmantile per due a zero. Una partita giocata alla pari per quasi tutta la sfida, ma a partire meglio sono i locali che vanno vicino al gol in diverse occasioni, tra cui anche una traversa. A metà del primo tempo arriva la rete decisiva: Tagliaferri effettua un buon recupero palla intorno alla trequarti, si mette in proprio e, dopo aver saltato tre difensori, dimostra cinismo sotto porta. Nella ripresa il Bagno a Ripoli rientra più spigliato e con altra mentalità, sfiorando e cercando diverse volte il pareggio, ma senza mai riuscirci.
Calciatoripiù :
Montini e
Carrai (Bagno a Ripoli).
San Piero A Sieve-Sesto 2010 5-3
RETI: Bartoloni, Focardi, Focardi, Focardi, Focardi, Liccioli, Dong, Del Sala
Partita divertente e combattuta quella fra San Piero a Sieve e Sesto Calcio, con ben otto reti e tanti capovolgimenti di fronte. Pronti via e i padroni di casa dopo pochi minuti sono già avanti in virtù della rete messa a segno da Focardi, che sarà il grande protagonista di giornata. Passano pochi minuti e il Sesto Calcio trova il pareggio con Liccioli, che taglia dentro l'area dalla sinistra, imbeccato dal bel lancio di Termine, stoppa il pallone e al volo batte Vignoli. Il San Piero a Sieve però reagisce subito, in particolare Focardi, che nel giro di pochi minuti mette a segno una doppietta che porta così i suoi all'intervallo sul punteggio di 3-1. Si rientra dagli spogliatoi e subito il Sesto Calcio accorcia le distanze con Del Sala, che vince un rimpallo con un difensore al limite dell'area dopo un lancio lungo e davanti a Vignoli non sbaglia. I padroni di casa non accusano il colpo, e dopo dieci minuti riportano a due le distanze di lunghezza con Bartoloni. Passano altri dieci minuti e ancora Focardi va a segno, chiudendo di fatto la gara. Nel finale comunque il Sesto Calcio rende meno pesante il passivo con Dong, che realizza un bel calcio di punizione dal limite.
Calciatoripiù: Focardi (San Piero a Sieve);
Del Sala (Sesto Calcio).
Fiesole Calcio-Virtus Montaione Gambassi 0-4
RETI: D Angelo, D Angelo, D Angelo, Fontanelli, D Angelo
La Virtus Montaione Gambassi risponde prontamente alla vittoria del San Piero a Sieve, battendo a sua volta il Fiesole con un netto 0-5. Lontano dalle mura amiche i ragazzi di Nardi offrono una prestazione di grande sostanza, infilando gol in serie e ipotecando presto i tre punti che permettono loro di restare al comando della classifica. Fin dall'inizio della partita il Gambassi prende in mano le redini del gioco, creando occasioni da gol e limitando al massimo i rischi in fase difensiva. Il Fiesole infatti raramente si affaccia nella metà campo avversaria, e presto deve arrendersi a uno scatenato D'Angelo che confeziona una giornata da incorniciare. Il giocatore ospite segna infatti addirittura un poker, rivelandosi inarrestabile spina nel fianco per i difensori locali. Merito anche dei suoi compagni, che lo trovano sempre con passaggi precisi che gli permettono di arrivare alla conclusione. Alla festa partecipa poi anche Fontanelli, autore per la precisione del gol del raddoppio, per uno 0-5 totale che non lascia spazio alle interpretazioni. Una vittoria fondamentale per la Virtus Montaione Gambassi che così mantiene il vantaggio di tre punti in testa alla classifica, proprio su quel San Piero a Sieve che affronterà nel prossimo turno. Appuntamento nel fine settimana, dunque, per quella che potremmo definire una sfida decisiva per il titolo, che potrebbe riaprire i giochi in vista delle ultime giornate oppure spianare la strada alla formazione di Ulisse Nardi.