Campionando.it

Giovanissimi B GIR.O - Fase2 - Giornata n. 2

Resco Reggello-Sancat 0-0

Termina a reti bianche il confronto del girone O tra Resco Reggello e Sancat, in una partita nella quale entrambe le squadre hanno comunque creato i presupposti per ottenere l'intera posta in palio. Già al primo minuto il Reggello crea la sua prima palla gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Saracini non riesce a deviare il pallone a rete da pochi passi, vanificando la chance per passare subito in vantaggio. Al 10' ci prova anche Sarotti che tira da fuori area con la palla che sfila a lato; lo imita poco dopo Salzano sempre dal limite, ma stavolta è Barsi a metterci i guantoni impedendo al numero 8 di andare a segno. Nel secondo tempo la partita continua con il Reggello che attacca e la Sancat che risponde difendendosi con ordine. Al 5' Salzano conclude in diagonale ma Barsi è attento e respinge. La partita scorre su ritmi forsennati anche se le occasioni si rivedono solo nel finale quando il Reggello crea le chance migliori, entrambe con Bilali che prima colpisce la traversa con un tiro velenoso da fuori, poi, sempre da fuori, ci prova con un tiro a giro che fa la barba al palo prima di sfilare sul fondo. Nel recupero, però, anche la Sancat sfiora il colpaccio su un errore difensivo del Reggello ma fortunatamente per i padroni di casa Pratellesi risolve tutto uscendo in chiusura sul centravanti avversario.

Sales-Castelfiorentino 0-3

RETI: Geri, Geri, Pucci
Nel duello a distanza con il San Lorenzo, il Castelfiorentino fa la sua parte difendendo il primato in classifica grazie alla vittoria per tre reti a zero sul campo della Sales. La squadra di Tanzini si dimostra fin da subito più forte, tanto che i padroni di casa sono costretti a contenere limitando ad azioni di rimessa le proprie iniziative offensive. La tattica di mister Prece si rivela efficace per lunghi tratti del primo tempo, il Castelfiorentino costruisce alcune palle gol ma non riesce a concretizzare. Questo almeno fino al 25', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Sforzi si crea un batti e ribatti in area che viene risolto dalla zampata vincente di Pucci: 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Tanzini continua ad attaccare e, sfruttando anche alcuni spazi che gli avversari cominciano a lasciare, dopo appena cinque minuti trova il raddoppio: grande azione personale di Geri, il quale entra in area dalla destra e poi con il sinistro deposita il pallone alle spalle del portiere firmando lo 0-2. Le due reti subite nel giro di poco tempo destabilizzano leggermente la Sales, che però nella ripresa entra in campo con il piglio giusto e si rende pericolosa con i tiri dalla distanza di Manta e Grazzini. Tuttavia il gol non arriva, e comunque il gioco resta sotto il controllo del Castelfiorentino che dal canto suo non ha necessità di alzare i ritmi. Gli ospiti costruiscono comunque un buon numero di occasioni, specialmente per mezzo di calci d'angolo e colpi di testa che mancano di poco lo specchio della porta. Alla fine, in ogni caso, il tris arriva quando un calcio di punizione di Ciampelli D. viene respinto da Bai, permettendo a Geri di avventarsi sulla ribattuta e realizzare il definitivo 0-3 e la doppietta personale. Finisce dunque con il successo del Castelfiorentino che, imponendosi su una buona Sales, mantiene i tre punti di vantaggio sul San Lorenzo in attesa dello scontro diretto che si svolgerà tra qualche settimana.
Calciatoripiù
: per la Sales Bai e Grazzini . Per il Castelfiorentino, nell'ottima prestazione di tutto il collettivo, si è distinto Sforzi .

Audace Legnaia-S.lorenzo Campi Giovani 2-3

RETI: Ringressi, Messano, Goretti, Goretti, Fondi
E' ormai un discorso a due il girone O del campionato Giovanissimi B, con il Castelfiorentino che resta al primo posto e il San Lorenzo che lo segue a tre lunghezze di distanza. Tenere il passo però non è stato facile stavolta per la formazione di Ballerini, che sul campo dell'Audace Legnaia ha trovato pane per i suoi denti. I padroni di casa lanciano subito un segnale andando alla conclusione dalla distanza con Usuriaga, che però deve fare i conti con il palo. Pronta allora arriva la risposta degli ospiti che al 10' passano in vantaggio per mano di Fondi, il quale finalizza un contropiede scartando il portiere e depositando il pallone in rete: 0-1. La gioia però dura poco, visto che dopo appena tre minuti il Legnaia agguanta il pareggio con uno splendido sinistro da fuori area di Ringressi: 1-1. La partita è equilibratissima, le due squadre si battono a viso aperto alternandosi costantemente nelle iniziative offensive. Ancora una volta, però, a passare in vantaggio è il San Lorenzo: al 25' Fondi scaglia un tiro dalla distanza che chiama Langone alla respinta, sulla ribattuta si avventa Goretti che a porta vuota non può sbagliare: 1-2. Con questo punteggio si va a riposo, ma l'intervallo non spezza il ritmo della squadra di Ballerini che nella ripresa parte subito fortissimo. Sono passati appena cinque minuti, infatti, quando Goretti risolve un batti e ribatti in area avventandosi prima di tutti sul pallone e depositandolo alle spalle del portiere: 1-3. A questo punto la partita si fa in discesa per il San Lorenzo, mentre l'Audace Legnaia deve tentare il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata. L'ottima disposizione in campo degli avversari rende però difficile l'impresa, tanto che quando i padroni di casa riescono a segnare sembra essere ormai troppo tardi. Messano fa partire una conclusione che si alza a colombella e sorprende il portiere, ma al triplice fischio mancano soltanto tre minuti. Il San Lorenzo riesce a resistere nel tempo rimanente e così può festeggiare una vittoria che gli permette di consolidare il primo posto, tenendo viva la fiammella del titolo visti i soli tre punti che lo dividono dalla capolista Castelfiorentino. Da elogiare comunque la prestazione dell'Audace Legnaia, che ha pagato a caro prezzo i due gol subiti a cavallo dei due tempi dimostrando però di potersela giocare alla pari contro un avversario di alto livello.
Calciatoripiù
: Usuriaga (Audace Legnaia). Puzzonia , Fochi e Conversano (San Lorenzo).

Audax Rufina-Montespertoli 3-3

RETI: Pratesi, Tiribilli, Maranghi, Martini, Gregori, Autorete
Pari e spettacolo al ‘Bresci', dove Audax Rufina e Montespertoli danno vita ad un pirotecnico 3-3 al termine di una partita dalle mille emozioni. L'Audax Rufina scende in campo con l'intento di vendicare il 3-0 subìto all'andata e i presupposti sembrano quelli giusti. Al 3', sugli sviluppi di una rimessa laterale, Maranghi riceve palla solo davanti a Pasqualetti e con una conclusione in buca d'angolo firma l'immediato 1-0 locale. La risposta del Montespertoli però non si fa attendere e al 4' Gregori ristabilisce prontamente la parità sfruttando al meglio un contropiede su cui la difesa della Rufina si fa sorprendere completamente. L'Audax Rufina però non molla e reagisce creando i presupposti per tornare in vantaggio: al 10' Pratesi si procura una punizione dal limite su cui Tiribilli disegna una traiettoria fantastica per il 2-1 locale. Sulle ali dell'entusiasmo, la Rufina continua ad attaccare a spron battuto e al 12' i ragazzi di Tartaglia sembrano mettere l'ipoteca sui tre punti quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, al solissimo Pratesi viene lasciato tutto il tempo per stoppare il pallone e battere Pasqualetti con un delizioso pallonetto per il momentaneo 3-1. Le emozioni del primo tempo però non finiscono qui, perché al 22' il Montespertoli si rifà sotto beneficiando di un'autorete avversaria sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Rinaldi, che consente ai suoi di chiudere la prima frazione sul parziale di 3-2. Nel secondo tempo riparte subito forte l'Audax Rufina, pericolosa con una punizione dalla destra di Pratesi su cui interviene in grande stile Pasqualetti. Poco dopo ci prova anche Poggiali per il Montespertoli, ma senza inquadrare il bersaglio grosso. L'Audax Rufina commette l'errore di abbassarsi eccessivamente, favorendo il forcing finale del Montespertoli che proprio in extremis riesce a pareggiare i conti con un colpo di testa di Martini che fa 3-3 facendo esultare la panchina gialloverde.
Calciatoripiù
: nell'Audax Rufina ottimi Castelli , Pratesi e Tiribilli . Nel Montespertoli note di merito per Giotti , Pasqualetti e Rinaldi .