Isolotto-San Donato Tavarnelle 4-0
RETI: Cicatiello, Martini, Torrini, Autorete
Lo scontro al vertice del girone N sorride all'Isolotto, che sfoggia un'autentica prova di forza certificata dal 4-0 inflitto al San Donato Tavarnelle. In un sabato pomeriggio freddo ma soleggiato, l'inizio gara vede subito il San Donato rendersi pericoloso con un contropiede di Giannerini, anticipato dall'uscita bassa di Lascialfari. La risposta dell'Isolotto arriva al 10' e consente ai padroni di casa di passare in vantaggio grazie ad un gran bolide da fuori di Martini su cui Conti non può nulla. Passano appena cinque minuti e, sulle ali dell'entusiasmo, i biancorossi piazzano il colpo del raddoppio: stavolta è Torrini ad iscriversi al tabellino dei marcatori con una splendida rete a conclusione di uno slalom tra i difensori avversari. Al 20' Torrini va vicino alla doppietta ma stavolta Conti è bravissimo ad opporsi. Il San Donato Tavarnelle non riesce a reagire all'uno-due dell'Isolotto e in chiusura di primo tempo i padroni di casa piazzano il gol del 3-0 con Cicatiello, che con un tiro-cross beffardo indirizza il pallone alle spalle di Conti. Nella ripresa subito Isolotto pericoloso con un tiro di Manetti ben bloccato a terra da Conti. Passano pochi minuti e Martini sfiora la doppietta con un destro da fuori che si stampa sulla traversa. Insiste l'Isolotto, che al 55' sfiora ancora una volta il poker con un colpo di testa di Torrini neutralizzato dall'estremo difensore avversario. Il 4-0 è però soltanto rimandato di qualche minuto: a propiziarlo è Beconcini, che entra in pressione sui difensori ospiti provocando l'autorete che consente ai padroni di casa di mettere il punto esclamativo su una vittoria che conferma le ambizioni da titolo della formazione di Guidolin.
Affrico-Fiesole Calcio 1-0
RETI: Nunziati
Basta un gol all'Affrico per battere il Fiesole, approfittando così dello scontro tra Isolotto e San Donato per accorciare sui primi due posti. La missione è pero tutt'altro che semplice per la squadra di Ricci, che deve fare i conti con una formazione ospite coriacea e decisa a dire la sua pur su un campo ostico. Il copione della partita vede comunque l'Affrico tenere in mano il pallino del gioco per lunghi tratti, sfruttando il possesso palla per arrivare a concludere pericolosamente verso la porta di Colucci. Il portiere del Fiesole deve infatti disimpegnarsi più volte, mentre in altre occasioni viene salvato dall'imprecisione degli attaccanti avversari. Nunziati, Rossi, Bonfanti e Silvestri in particolare hanno sui piedi le principali palle-gol del primo tempo, ma nessuno di loro riesce a concretizzarle, così come Ghini che si dimostra pericoloso sui calci d'angolo sfiorando per ben due volte la rete. Gli sforzi compiuti dall'Affrico, comunque, vengono premiati nella ripresa che infatti si apre subito con il vantaggio dei locali. Il protagonista dell'azione è Nunziati che esegue una perfetta combinazione con un compagno, dopodiché effettua un controllo orientato di pregevole fattura che gli permette di presentarsi davanti al portiere e batterlo con un piazzato imparabile: 1-0. Sotto di un gol il Fiesole non può più pensare a difendersi, e così prova a mettere la testa fuori nel tentativo di pareggiare la partita. L'unica occasione per gli ospiti però consiste in una conclusione dalla distanza di Ciullini, che si coordina bene ma sfiora soltanto il palo. L'Affrico comunque gestisce il vantaggio senza correre grandi pericoli, essendo i tentativi degli avversari insistenti ma poco incisivi; nel finale addirittura la squadra di Ricci potrebbe raddoppiare con una bella girata di Locchi, che però sorvola di qualche centimetro la traversa. In ogni caso al triplice fischio dell'arbitro il tabellino dice 1-0 per l'Affrico, che così festeggia una vittoria molto importante che riapre la corsa al titolo in vista del girone di ritorno. Resta comunque lì il Fiesole, che però dovrà fare qualcosa di più nelle prossime partite se vorrà giocarsela con le prime della classe.
Calciatoripiù :
Locchi ,
Nunziati e
Ghini (Affrico).
Fortis Juventus-Signa 0-1
RETI: De Luca
Il Signa espugna il campo della Fortis Juventus imponendosi di stretta misura: al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la squadra allenata da Salvatore Cavataio si impone con il risultato di 1-0. Nella prima frazione di gioco le due squadre partono con lunghe fasi di studio, tanto che alla fine si registrano pochissimi sussulti. Al termine della prima parte del match si contano appena un paio di conclusioni (una per parte), ma il punteggio non viene sbloccato dallo 0-0 di partenza. Dopo l'intervallo si assiste ad un incontro molto più vivace. Dopo soli 5' un tiro-cross di Daddi dalla grande distanza rischia di beffare il portiere di casa, che smanaccia con difficoltà: ne approfitta De Luca che insacca il pallone che poi si rivelerà decisivo. Pochi minuti più tardi Daddi va vicino al raddoppio e coglie la traversa. La Fortis Juventus replica poco dopo con un altro legno : Boutahar colpisce a sua volta la traversa con un tiro da fuori area. Nella fase finale del match esce la Fortis Juventus, che va vicina al pareggio. Ci prova il nuovo entrato Ferranti, che all'altezza del dischetto calcia verso la porta ma mette fuori. Poi i mugellani reclamano per un gol che viene annullato. Negli ultimi minuti l'ennesimo tentativo della squadra allenata da Luciano Zanini si infrange ancora, e con esso le speranze di uscire imbattuti dal campo: il primo tiro di Galgano viene respinto dal portiere, poi Bartolini, da ottima posizione, non trova lo specchio della porta e calcia fuori. Finisce con il successo del Signa di mister Cavataio, che ha capitalizzato al meglio gli episodi favorevoli della sfida.
Fabrizio Paoli
Giov. Grassina Belmonte-Lanciotto Campi 0-1
RETI: Biagiotti
Bella vittoria del Lanciotto che espugna il campo del Giovani Grassina Belmonte grazie a un gol segnato in avvio di partita e poi difeso fino alla fine. Le due squadre, vicine in classifica, dimostrano fin da subito di voler vincere per fare un piccolo salto in avanti e regalarsi la speranza di un girone di ritorno più ambizioso, sebbene i padroni di casa debbano fare i conti con numerose defezioni. Come detto la partenza è favorevole al Lanciotto, che dopo pochi minuti passa in vantaggio con un colpo di testa di Biagiotti su cross di Paoli che finisce in fondo al sacco dopo aver toccato la traversa: 0-1. Il gol immediato ovviamente permette alla squadra di Barni di giocare con maggiore spensieratezza, ma dall'altra parte il Grassina Belmonte non si fa scoraggiare e reagisce subito chiamando all'intervento Bianchi con un tiro dalla distanza di Cappelli. Per il resto comunque il primo tempo si rivela abbastanza bloccato, con le due squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo e sbagliano spesso l'ultimo passaggio quando provano a costruire azioni offensive. La situazione però cambia leggermente nella ripresa, quando il Grassina Belmonte preme sull'acceleratore nel tentativo di rimettere a posto le cose. La fortuna tuttavia sembra aver voltato le spalle alla squadra di Alessi, in particolare quando su una conclusione di Tosi il pallone colpisce il palo e poi percorre tutta la linea senza oltrepassarla. Lo stesso Tosi qualche minuto più tardi avrebbe la possibilità di servire un compagno ben posizionato davanti alla porta, ma lo ignora optando per la soluzione personale e mancando lo specchio. Gli sforzi del Grassina Belmonte dunque non portano frutto, per la felicità del Lanciotto che protegge così il vantaggio e nel finale quasi lo incrementa con un tiro di Mangini da distanza ravvicinata che sfiora il palo e termina sul fondo. Poco male comunque per la squadra di Barni, che al triplice fischio festeggia una vittoria di misura che le permette di guardare con rinnovata fiducia al girone di ritorno. Onore comunque al Grassina Belmonte, che nonostante le numerose assenze ha saputo giocarsela alla pari avendo specialmente nella ripresa più di un'occasione per evitare la sconfitta.