Campionando.it

Giovanissimi B GIR.M - Fase2 - Giornata n. 3

A.g. Dicomano-Atletica Castello 2-5

RETI: Fiorini, Fiorini, Lo, Paggetti, Lo, Paggetti, Boni Degl Innocenti
Cade in casa il Dicomano, a opera di una convincente Atletica Castello, l'approccio però dei locali è buono e sorprende gli avversari. Soprattutto coi lanci lunghi a tagliare fuori la difesa, su una di queste ne approfitta Fiorini, che grazie a un pallonetto supera il portiere avversario. Sugli sviluppi di un corner, però la squadra ospite trova il pareggio, propiziata da una sfortunata autorete del Dicomano. Vive un buon momento l'Atletica Castello che trova il sorpasso grazie a Paggetti, da posizione favorevole. Nella ripresa gli ospiti legittimano il vantaggio, grazie agli acuti di Lo, Bruni e la seconda rete di Paggetti, azioni supportate dalla squadra, che li libera alla conclusione da posizione favorevole. Il Dicomano riesce ad arrotondare il proprio bottino di reti grazie al solito Fiorini, che non sbaglia ben appostato.
Calciatoripiù: per il Dicomano Fiorini; per l'Atletica Castello Paggetti.

Giov. Fucecchio-Settignanese 1-1

RETI: Pathiraja, Lotesto
Fucecchio e Settignanese si dividono la posta in palio nella terza giornata del girone M del campionato Giovanissimi B. La partita non brilla per emozioni, specialmente nel primo tempo che in generale si dimostra tirato e con pochi sussulti da parte delle due squadre. Tuttavia è proprio nella prima frazione di gioco che il risultato si sblocca in favore della Settignanese, per mezzo di un calcio di punizione che Lotesto esegue magistralmente spedendo il pallone direttamente in fondo al sacco: 0-1. In generale i diavoli si fanno preferire sul piano del possesso palla e della gestione del gioco, atteggiamento che li porta nella ripresa ad avere diverse occasioni per raddoppiare. Nello specifico sono Taiti e Privitera che ci provano con delle conclusioni dalla distanza, ma entrambi non trovano lo specchio della porta; stessa sorte poco dopo tocca a Iania, che invece tenta il tiro sugli sviluppi di un calcio di punizione. Dal canto suo il Fucecchio dimostra comunque di sapersi difendere, ed è bravo a mantenere il minimo svantaggio aspettando il momento giusto per colpire. La squadra di Martorana ci riesce quando la Settignanese cala un po' l'attenzione, e l'occasione è subito buona per permettere a Patiraja di siglare l'1-1 approfittando dell'incomprensione tra portiere e difensore e anticipando tutti sul cross dalla trequarti di Favetti. Ottenuto il pareggio il Fucecchio nel finale continua ad attaccare per provare addirittura a vincere la partita, e non ci va lontano. Armeni ha la chance sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma non è preciso, e non meglio fa Rannino che sotto porta manca clamorosamente l'appuntamento con il gol. Prima del triplice fischio anche Patiraja tenta la via del sorpasso avventandosi in scivolata su un traversone, ma nonostante la porta semi-sguarnita la sfera termina sul fondo. La Settignanese tira dunque un sospiro di sollievo e il punteggio rimane inalterato fino alla fine, un pareggio tutto sommato giusto per quanto dimostrato in campo dalle due squadre.
Calciatoripiù: Patiraja
e Favetti (Giovani Fucecchio B). Lotesto , Taiti e Barbagallo (Settignanese).

Impruneta Tavarnuzze-Montelupo 0-2

RETI: Bonanni, Bonanni
Colpo esterno del Montelupo, che sbanca Tavarnuzze grazie alla doppietta di un super Bonanni. Gara dai due volti quella dell'Ascanio Nesi, con un primo tempo equilibrato e una ripresa dove il Montelupo è riuscito a ingranare la marcia giusta, siglando entrambe le reti che hanno deciso la partita. Nella prima frazione di gioco regna un sostanziale equilibrio, anche se nell'unica occasione degna di nota è l'Impruneta a recriminare per un gol annullato a Sene per posizione di offside. Nella ripresa il Montelupo rientra in campo con il piglio giusto e dopo pochi minuti Cambini impegna subito Sanfilippo con una conclusione dalla distanza. Il pressing amaranto si fa sempre più insistente e a metà ripresa Bonanni approfitta di un errore della difesa locale, entra in area e con una conclusione angolata trafigge Sanfilippo per il momentaneo vantaggio ospite. Galvanizzato dal gol di Bonanni, il Montelupo prende stabilmente possesso della metà campo biancoverde e al 58' Gruosso va a centimetri dal 2-0 cogliendo la traversa con una staffilata da fuori. Il raddoppio è però rimandato soltanto di qualche minuto: al 60', infatti, Mazzantini conclude dalla distanza trovando la risposta di Sanfilippo che però non può nulla sul successivo tap-in di Bonanni che fa 0-2 e doppietta personale mettendo la parola fine alla gara.
Calciatoripiù
: Michelacci e Bucarelli nell'Impruneta Tavarnuzze. Lotti , Borghi e Bonanni nel Montelupo.

San Giusto Le Bagnese-Pelago 1-0

RETI: Colivicchi
Il San Giusto trova i primi tre punti del suo campionato battendo tra le mura amiche il Pelago, che fin qui era stato capace di ottenere due vittorie su due partite. L'impresa riesce alla squadra di Leoni grazie a una partita di grande agonismo, che specialmente nel primo tempo vede le squadre darsi battaglia a centrocampo. Di questo ovviamente non beneficia lo spettacolo, tanto che la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0. A provarci di più sono però i padroni di casa che chiamano all'intervento Mencucci con un bel colpo di testa di Formicola; anche Subbi poco dopo avrebbe una chance davanti al portiere, ma perde il tempo della conclusione e vanifica tutto. Nella ripresa è invece il Pelago a entrare in campo più determinato, ma a sua volta si rivela poco concreto sotto porta fallendo due ghiotte occasioni con Azizaj e Rubin, entrambi fermati dall'ottimo portiere locale Izzo. Per sbloccare questo genere di partita servirebbe un episodio, magari un calcio piazzato, e infatti è proprio per mezzo di un corner che il San Giusto passa in vantaggio. Il traversone arriva da destra, la difesa non riesce ad allontanare e allora Colivicchi ne approfitta svettando di testa e mettendo il pallone in rete: 1-0. Galvanizzati dal gol i padroni di casa continuano ad attaccare e sfiorano il raddoppio con D'Errico e lo stesso Colivicchi, ma entrambe le conclusioni finiscono sul fondo. Dall'altra parte il Pelago ha invece i minuti contati e tenta l'assalto finale a testa bassa, tuttavia non riesce a concretizzare le proprie manovre offensive facendo un po' di confusione quando arriva nei pressi della porta avversaria. Il San Giusto allora si difende con i denti e resiste fino alla fine, riuscendo a portare a casa il risultato ai danni di un Pelago un po' sotto tono rispetto alle scorse settimane e determinato a riscattarsi già dalla prossima partita.
Calciatoripiù: D'Errico
(San Giusto).