Sesto 2010-Laurenziana 6-0
RETI: Gibilaro, Landi, Moroni, Gibilaro, Mori, Taoussi
Ponzano-Santa Maria 1-6
RETI: Badolato, Rafie, Lotti, Ciampi, Tofani S., Lotti, Tofani S.
Ponzano - Santa Maria 1-6
Ponzano: Giannotti, Spaguolo, Costagli, Cuomo, Massaini, Giglioli, Di Cuzzo, Armento, Narducci, Dacci, Badolato.
A Disposizione: Febo, Fiscella e Bini.
Mister: Antonio Gargiulo.
Santa Maria: Ferrara, Tedesco, Carboni, Ciampi, Antonini, Santini, Andreozzi, Madonia, Tofani, D'Angelo, Saporito.
A Disposizione: Fattori, Bartali, Cappelli, Di Falco, Lebbiati, Lotti e Rafie.
Mister: Andrea Ferretti.
L'ultima giornata del girone C vede di fronte il Ponzano contro il Santa Maria, i Ragazzi di Mister Ferretti vincono per 1-6, confermando il dominio del girone, chiudendo al 1 posto con 45 punti su 48 disponibili, 15 vittorie e solamente 1 sconfitta, differenza reti +96, co 3 calciatori nei primi 5 posti della classifica marcatori: 1) Lotti 26 reti, 2) Lebbiati 21 reti, 5) Tofani 15 reti : numeri da capogiro.
Entriamo nella cronaca del match, al minuto 10 vantaggio del Santa Maria, trasforma dal dischetto Ciampi, ma il Ponzano rientra subito in partita, al minuto 11 su contropiede Badolato pareggia, la prima frazione finisce con il risultato fermo sul 1-1.
Nella seconda da frazione gli ospiti si scatenano, al minuto 56 gran gol di Rafie che direttamente da fuori area con un gran tiro trova la rete del vantaggio, al minuto 68 ancora Santa Maria con Tofani che da dentro l'area trova il gol, al minuto 75 ancora Tofani che porta il risultato sul 1-4, ma non finisce qui, il Ponzano cerca una timida ripartenza, ma gli ospiti pressano e al minuto 80 Lotti trova il momentaneo 1-5, al minuto 85 ancora Lotti che fissa il risultato sul definitivo 1-6.
Per il Santa Maria adesso ci saranno i playoff per la promozione negli juniores regionali
Commento di : ciro
Limite E Capraia-Audace Legnaia 7-0
RETI: Cani, Lebbaraa, Bucalossi, Zahouani, Broetto, Bucalossi, Ceccherini
Il Limite e Capraia chiude il campionato battendo l'Audace Legnaia con una vittoria larga e non andando mai in affanno. Nel primo tempo i padroni di casa giocano bene, attaccando a pieno organico. L'1-0 lo firma Bucalossi con un tiro dal limite. Dopo poco arriva il 2-0 di Cani che insacca da posizione ravvicinata. Gli ospiti non riescono a reagire, sono chiusi nella loro metà campo tentando di segnare in ripartenza. Nel finale del primo tempo arriva il 3-0 di Zahouani con un tiro dal limite. Nel secondo tempo la gara non cambia, i padroni di casa continuano ad attaccare. Il 4-0 lo sigla Bucalossi da dentro l'area di rigore. L'Audace Legnaia, anche complice le troppe assenze, non riesce a contenere gli avversari. Il 5-0 è tutto di Lebbaraa che realizza dopo una bella azione personale. Le ultime due reti della gara sono di Broetto e Ceccherini.
Lanciotto Campi-Avane 4-1
RETI: Cau, Cau, Manzatu, Maggini, D Orsi
Si conclude al Ballerini nell'insolito orario della tarda domenica mattina il campionato Under 18. Ma non ci ferma qui. Il Lanciotto Campi, classificatosi al secondo posto del girone vinto e stravinto dal Santa Maria di Empoli, accede alle finali regionali a cui sono iscritte le 14 formazioni che nei sette raggruppamenti provinciali o quasi hanno concluso il loro campionato nelle prime due posizioni. Le prime due classificate saranno ammesse agli juniores regionali della prossima stagione mentre la vincente della finalissima parteciperà alle finali interregionali e successivamente, in caso di affermazione, a quelle nazionali. Non so se Dario Giulivo, grande protagonista della stagione con il Lanciotto, sogni lo scudetto tricolore, di certo il giudizio sulla stagione dei campigiani è del tutto positivo e nelle ultime giornate nella categoria juniores regionali sono stati impiegati alcuni ragazzi protagonisti negli under 18 come bomber Cassiolato, andato a segno a San Piero a Sieve nell'ultima giornata in programma. Queste situazioni costituiscono una gran bella soddisfazione e il premio alla stagione che ha visto la squadra campigiana protagonista in assoluto. Lo spirito pugnandi che ha caratterizzato la quasi totalità delle prestazioni del Lanciotto si è visto anche nell'ultima giornata che messo di fronte i padroni di casa contro la generosa formazione dell'Avane che al di là del risultato raggiunto in classifica si è sempre comportata con dignità e in maniera accettabile anche al cospetto di squadre maggiormente attrezzate. Il primo tempo si è concluso con il vantaggio dei locali realizzato da Maggini. Nella ripresa Manzatu ha raddoppiato per il Lanciotto, D'Orzi ha accorciato le distanze per il volenteroso Avane e nel finale la doppietta di Cau ha caratterizzato il 4-1 con cui si è chiuso il confronto. Registriamo anche il lato positivo nella stagione della formazione empolese mentre questo pomeriggio (ndr martedì 26 aprile) con il sorteggio a Coverciano presso la Figc quasi sicuramente integrale scatteranno le fasi regionali della manifestazione che prenderà il via sabato 7 maggio con la formazione di due triangolari e quattro accoppiamenti andata e ritorno. Le sei vincenti si affronteranno in due triangolari successivi per arrivare poi alla finalissima prevista in campo neutro che assegnerà il titolo toscano di categoria e il passaggio per la vincente alle finali interregionali. Non mancheranno certamente le emozioni e il Lanciotto di Dario Giulivo, opposto alle formazioni più forti, potrà recitare il proprio ruolo in un confronto difficile ma sicuramente gratificante. Per quasi tutte le squadre che hanno partecipato a questo torneo la soddisfazione di non avere dimenticato una categoria particolarmente colpita nei due anni di pandemia con la formazione di un nuovo campionato particolarmente accattivante e il ritrovarsi da parte di tutti per giocare e divertirsi. Non poco in questo periodo.