Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 3

Figline 1965-Fiesole Calcio 5-0

RETI: Merucci, Consolati, Sicignano, Sicignano, Borgogni
Prima vittoria stagionale del Figline che supera il Fiesole per 5-0, effettuando anche il sorpasso in classifica. Passo indietro per il Fiesole che dopo la buona vittoria per 3-1 contro la Sancat non riesce a ingranare sin dall'inizio venendo superata troppo facilmente sin da subito dalla squadra di casa. All'8' ecco il vantaggio firmato da Sici dagli sviluppi di un angolo; al 13' il raddoppio firmato invece da Borgogni con un tiro rasoterra dal limite dell'area. Uno-due che taglia le gambe al Fiesole incapace di reagire. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 2-0. Nella ripresa il filo della partita non cambia. Pallino del gioco in mano al Figline e Fiesole in difficoltà a chiudere gli spazi. Ancora Sici riapre la seconda frazione trovando la rete del 3-0, per poi aumentare il divario con le reti di Merucci prima e Consolati poi che con una splendida rovesciata pone fine alla partita.


Calciatoripiù:
Sici, Imperatore, Paolini
per i padroni di casa.



Pelago-Albereta San Salvi 2-2

RETI: Burresi, Giusti, Piazza, Martinez
Partita molto equilibrata quella fra Pelago e Albereta che alla fine finisce con un pareggio giusto per quello visto in campo. Nel primo tempo gioca meglio il Pelago che trova subito il gol del vantaggio. Burresi, dopo un'azione centrale, controlla il pallone dal limite dell'area e con tiro preciso insacca l'1-0. Forte del vantaggio continua la pressione sugli avversari ma la difesa ospite fa buona guardia. Dopo una serie di azione alla fine arriva anche il raddoppio. Su un calcio d'angolo battuto da Giusti irrompe Bugli che con un tap-in segna dopo la respinta del portiere. Anche se in svantaggio di due gol l'Albereta continua ad attaccare; una ghiotta occasione è per Muzzi che servito con una palla arretrata non riesce per un soffio a battere a rete. Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente con l'Albereta che sale in cattedra mettendo in difficoltà i padroni di casa. Le occasioni che crea portano tutte a soluzioni personali che sono sventate dal portiere. A metà del secondo tempo si riapre la partita: dopo uno scambio con i centrocampisti Piazza segna un gol facile facile a porta vuota. Gli ospiti continuano ad attaccare cercando il pari. E il pareggio arriva intorno al 70' grazie ad un calcio di rigore per fallo su Piazza. Sul dischetto si presenta Martinez che spiazza il portiere insaccando il 2-2. Nel finale sempre Martinez ha l'occasione per far vincere i suoi: dopo aver saltato con una serpentina tutto il centrocampo viene fermato all'ultimo da un difensore avversario che sventa una situazione pericolosa. Alla fine sembra giusto il pari per quello che il campo ha mostrato.
Calciaotorepiù: Bugli per il gol e per la sicurezza data dietro, per gli ospiti Zenoni per la partita difensiva e Martinez per l'ottimo secondo tempo.



A.g. Dicomano-Bagno A Ripoli 0-1

RETI: Xhulaj
Il Bagno a Ripoli riesce a imporsi a Dicomano, lo fa di misura . Probabilmente, il risultato è bugiardo per gli ospiti, viste le occasioni prodotte. Ma complici i legni e la mancata precisione non riescono a chiudere la partita. Il Dicomano rientra in bene in partita nella ripresa, dopo un primo tempo difficile. Passiamo alla cronaca. Numerosi sono gli attacchi da segnalare di parte ripolese nella prima frazione. Le più clamorose riguardano i pali colpiti da Piccioli. Sulaj colpisce il terzo. Berni si vede respingere una conclusione dalla difesa locale sulla linea di porta. Il Bagno a Ripoli merita il vantaggio, Sulaj lo centra alla fine del parziale. Sgobaro se ne va sulla destra e mette nel mezzo un ottimo servizio; l'attaccante controlla e, dal limite dell'area, deposita la palla all'angolo opposto. Una rete pesante, per il Dicomano, che può demoralizzare il collettivo locale. Invece la squadra guidata da Taccini riesce a tenere meglio il campo nel secondo tempo, palesando però poca concretezza nei metri finali. Il Bagno a Ripoli riesce così a difendere il vantaggio fino alla fine delle ostilità, complice anche la superiorità numerica vista l'espulsione di Paggetti a ridosso del fischio finale.



Settignanese-Sancat 6-0

SETTIGNANESE: Ugolini, Capecchi, Esteban, Bertelli, Tongiani, Monti, Galeazzo, Gutierrez Quispe, Sottili, Colella, Bongiovanni. A disp.: Shafni, Bidal, Isskander, Bassolino, Malica, Celli, . All.:
SANCAT: Abriani, Di Marco, Monti, Ferrini, Fossati, Silvestri, Olivieri, Darone, Giuffrida, Pierallini, Liberati. A disp.: Petroni, Verona, Anichini, Ortolani, D Agostino, Corsari, Ortolani, . All.:
RETI: Colella, Bongiovanni, Tongiani, Galeazzo, Galeazzo, Capecchi
La terza giornata del campionato Under 18 girone A regala il sempre avvincente derby tra Settignanese e Sancat, che ha visto i diavoli rossoneri imporsi sui ‘cugini' con un netto. Una vittoria, quella dei ragazzi di mister Matteo Nervini, maturata già nella prima frazione di gioco. Dopo soli 3', al termine di un'azione tutta di prima, Colella riceve palla da Bertelli e con delizioso pallonetto supera Abriani per l'immediato 1-0 rossonero. I gialloblù di Brazzini accusano inizialmente il colpo, soffrendo le rapide incursioni dei padroni di casa, che costringono Darone e compagni ad alzare il pressing a metà campo. La Sancat non riesce a pungere se non per una sbavatura in uscita dei rossoneri che Ugolini neutralizza senza grossi patemi. Al 23' calcio d'angolo da sinistra per la Settignanese, Colella pesca l'inserimento perfetto di Tongiani che di testa fa 2-0. Al 26' i ragazzi di Nervini calano il tris: Gutierrez per Bertelli, verticale a premiare l'inserimento sull'esterno di Galeazzo che si incunea in area e con un diagonale chirurgico non lascia scampo ad Abriani per il 3-0 con cui i padroni di casa chiudono uno strepitoso primo tempo. Il secondo tempo vede i padroni di casa più lenti nella manovra rispetto alla prima frazione: entrano Bassolino per l'ottimo Sottili, Bidal per Monti ma l'assetto scelto da mister Nervini resta lo stesso dei primi 45'. La Sancat prova a tirare fuori le unghie e al 55' gli ospiti reclamano un rigore per un contatto fra Tongiani e Olivieri, ma l'arbitro è vicino e giudica non falloso l'intervento del giocatore della Settignanese. Al 60' angolo per gli ospiti dalla sinistra: nella mischia grande inserimento di Fossati che di testa anticipa tutta la difesa ma spedisce il pallone a lato. Dopo un inizio di ripresa in sordina, i rossoneri si scuotono aumentando i giri e la velocità di palla. Al 73' i padroni di casa vanno alla rimessa laterale sull'out di sinistra: batte Galeazzo, si inserisce ad un metro dalla riga di fondo Bongiovanni che controlla e inventa un gol da cineteca, incrociando di sinistro un delizioso pallonetto sul secondo palo. Al 78' azione personale di Galeazzo che lanciato da Bongiovanni entra nell'area piccola da sinistra, mette a sedere un difensore e calcia in rete, Petroni respinge ma Galeazzo è freddo e rapido e mette dentro il 5-0. All'88 la Settignanese porta a sei il conto delle reti: Esteban se ne va in velocità e Petroni lo stende, per l'arbitro è calcio di rigore e Capecchi dal dischetto fa 6-0 arrotondando ulteriormente un successo mai in discussione.





La Settignanese Under 18 supera la Sancat e, grazie al pareggio del Pelago con l'Albereta San Salvi rimane sola al comando dopo tre giornate.
Partita giocata in una splendida domenica mattina, sul campo C della Settignanese, nel derby con i vicini della Sancat.
I ragazzi di Nervini partono molto concentrati e trovano subito il vantaggio; azione volante in verticale con passaggi rapidi di prima Colella per Sottili che con tacco volante da a Bertelli 10 metri fuori area ancora per Colella che dal limite dell'area, piazza un pallonetto al sette alla sinistra di Abriani.
I ragazzi di Brazzini accusano il colpo, subiscono ancora le sfuriate dei padroni di casa, poi si riorganizzano e aumentano la densità a centrocampo, rendendo il match più equilibrato.
La Sancat non riesce a pungere se non per una sbavatura in uscita dei rossoneri che però Ugolini neutralizza.
Al ventitreesimo calcio d'angolo da sinistra per la Settignanese , Colella pesca l'inserimento perfetto di Tongiani che di testa fa 2 a zero. Al 26' Gutierrez per Bertelli, verticale verso l'inserimento dall'esterno di Galeazzo che sfrutta Sottili che porta via l'uomo e gli lascia il corridoio per vedere la porta e il 7 rossonero non sbaglia 3 a zero.

Il secondo tempo, coni il risultato già indirizzato, vede i padroni di casa meno arrembanti e con qualche cambio; entrano Bassolino per l'ottimo Sottili, Bidal per Monti, ma l'assetto resta identico.
La Sancat gioca d'orgoglio e al 10' gli ospiti reclamano un rigore per un contatto fra Tongiani e un attaccante ospite, ma l'arbitro è vicino e giudica il contatto di spalla non falloso.
Al 15' angolo per gli ospiti dalla sinistra, nella mischia grande inserimento del centrale che di testa anticipa tutta la difesa ma spedisce fuori.
I rossoneri della Settignanese, visti i pericoli, aumentando i giri e la velocità di fraseggio; al 28' fallo laterale a sinistra in attacco
per i ragazzi di Nervini , batte Galeazzo , si inserisce ad un metro dalla riga di fondo Bongiovanni che controlla e inventa un gol da cineteca, incrociando di sinistro un pallonetto sul secondo palo . Cambio di portiere nella Sancat e ingresso di Malica e Isskander nei rossoneri . Al 33' azione personale di Galeazzo che lanciato da Bongiovanni entra nell'area piccola da sinistra , fa sedere un difensore e tira , Petroni respinge ma Galeazzo è freddo e rapido e mette dentro il 5 a zero. Ancora 2 cambi in casa Sancat . Al 42' Esteban se ne va in velocità e Petroni lo stende , Capecchi dal dischetto fa 6 a zero.
La partita finisce con le strette di mano e i tre punti, meritati, ai padroni di casa.

Commento di : campio